Chi vincerà il Tour 2011???

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Il peccato di questa tappa, prima dell'inizio del Tour, era che senza cronometro individuale abbastanza lunga prima di questa a fare distacchi veri sarebbe stato difficile vedere altri attaccare. Così i distacchi sì ci sono, ma si è venuta a creare una selezione naturale con troppi ritiri e ciò potrebbe condizionare la corsa. Non penso che si vedrà molto oggi, la gara dovrebbe farsi a Luz Ardiden. Questa insieme all'Alpe d'Huez è la tappa che può fare più male in questo Tour de France con tre salite veramente dure tutte in successione (non che le altre tappe facciano schifo, anzi), però mi sa che ci sarà un pò di attendismo. Anche perchè il Contador che prima fa lo scatto, poi si gira e si mette a ruota (Mur de Bretagne-Super Besse) l'ho visto solo al Tour 2010 quando Andy Schleck non era così inferiore a lui, e infatti si è arrivati a Parigi con 39" di ritardo l'uno dall'altro.

Su Cunego, come attaccare? ;nonzo% Per lui è tutto in test, mooooolto difficilmente starà con i primissimi, sarà dura per lui stare con gli inseguitori. Da quello che sappiamo potrebbe arrivare lì tra i primi 10 (di tappa) oppure disinteressarsi e perdere minuti. Deve aspettare gli altri e poi a seconda di come rispondono le gambe agire di conseguenza, ma attacchi ora no. E Samuel Sanchez ormai è grande discesista solo di nome, io negli ultimi tre anni grandi azioni sue in discesa non me ne ricordo. Sulla Madeleine ha recuperato 40" a Contador-Schleck che l'hanno fatta veramente male, quella discesa, per poi non raggiungerli ed arrivare di nuovo a 50"; sul Port de Bales in più di 15 km di discesa ha guadagnato solo 20" circa ad Andy Schleck, che non è certo un gran discesista. E neanche alla Vuelta 2009 fece qualcosa, tranne mettere in difficoltà Basso (ma non ci vuole certo molto). Queste sono le discese "migliori" che mi ricordo di Samuel Sanchez finora, niente di che sinceramente....

Voglio vedere cosa farà Leipheimer, che però potrebbe risentire delle due cadute, la tappa di domani potrebbe essere adatta per lui per recuperare qualche minuto ed avere la possibilità di lottare per un piazzamento, anche se magari non tra i primi cinque. Kloden per me era il meno favorito dei quattro e lo resta, mi sa che farà poco; Gesink anche lui rischia di andar male a causa della caduta con Brajkovic, e sarebbe un peccato.

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.007
1.432
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
insomma oggi inizia questo tour o rimaniamo ancora nella noia risvegliata solo da tristi cadute?
Basso sembra molto fiducioso, aver evitato le cadute deve averlo motivato molto.
Contador dipende dal recupero del ginocchio.

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
insomma oggi inizia questo tour o rimaniamo ancora nella noia risvegliata solo da tristi cadute?
Basso sembra molto fiducioso, aver evitato le cadute deve averlo motivato molto.
Contador dipende dal recupero del ginocchio.

Non dovrebbe esserci molto, anche se spero che non si verifichi una situazione come Morzine-Avoriaz, forse la più brutta tappa di montagna che io abbia mai visto (uscita di scena di Lance Armstrong a parte)...questo Tour era particolare ed è stato svegliato un pò proprio dalle cadute, per me ci sarebbe voluta una cronometro individuale tra massiccio centrale e pirenei in modo che gli scalatori puri partissero già con un pò di ritardo e si trovassero così in qualche caso costretti ad attaccare già da queste salite invece di aspettare le Alpi. Non che Contador possa permettersi di aspettare molto, eh, però c'è tutto il tempo...

Oggi mi sa che usciranno dalla lotta Gesink, a causa di una condizione non ottimale per colpa della caduta, forse Kloden, Peter Velits e Tony Martin, e credo anche Cunego...potrebbe esserci anche un'uscita di scena, magari non eccessiva ma sull'ordine dei due minuti, da parte di Cadel Evans, che per me non è certo favorito nè per la vittoria finale nè per il podio.

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
Oggi mi sa che usciranno dalla lotta Gesink, a causa di una condizione non ottimale per colpa della caduta, forse Kloden, Peter Velits e Tony Martin, e credo anche Cunego...potrebbe esserci anche un'uscita di scena, magari non eccessiva ma sull'ordine dei due minuti, da parte di Cadel Evans, che per me non è certo favorito nè per la vittoria finale nè per il podio.

su tony martin andrei cauto...

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.512
3.317
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Non penso che si vedrà molto oggi, la gara dovrebbe farsi a Luz Ardiden. Questa insieme all'Alpe d'Huez è la tappa che può fare più male in questo Tour de France con tre salite veramente dure tutte in successione (non che le altre tappe facciano schifo, anzi),
perchè, luz ardiden è una salita? la potrei fare io col 53:-x

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.512
3.317
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Non che Contador possa permettersi di aspettare molto, eh, però c'è tutto il tempo...

contador può aspettare quanto vuole, lui deve solo pensare a recuperare su evans! shleck può anche tenerlo a 1'40'', a cronometro se lo mangia.
e comunque teniamo d'occhio evans, al momento imho è il più in forma, magari potrebbe essere proprio lui a staccare gli altri oggi.... però secondo me questa forma smagliante ad inizio tour la pagherà sulle alpi

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
contador può aspettare quanto vuole, lui deve solo pensare a recuperare su evans! shleck può anche tenerlo a 1'40'', a cronometro se lo mangia.
e comunque teniamo d'occhio evans, al momento imho è il più in forma, magari potrebbe essere proprio lui a staccare gli altri oggi.... però secondo me questa forma smagliante ad inizio tour la pagherà sulle alpi

Assolutamente no.
Penso che tutti possano concordare dicendo che il miglior Contador a cronometro si è visto ad Annecy 2009, quando in 40 km e una salitella nel percorso di terza categoria riuscì a battere addirittura Cancellara, seppur di soli 3". Ebbene, in quella tappa un Andy Schleck con molta meno esperienza rispetto ad ora a cronometro perse 1'45".

Andy Schleck è migliorato a crono, Contador invece non si è più visto su quei livelli, che comunque se restano quelli del Giro d'Italia sono ottimi. Ma tutta questa grande superiorità non la vedo neanche a cronometro. Per me potrebbe guadagnare 1'15" se gli va bene.

E non può neanche arrivare ad aspettare la crono finale per vincere il Tour, che è un obiettivo serio e non puoi metterti a scherzarci su rischiando poi di perderlo per il minimo incidente. Il punto è che rischia di venire staccato, Contador, invece di staccare tutti. Oggi potrebbe già vedersi qualcosa, ma non credo molto

Comunque Luz Ardiden non a caso è HC, 14 km al 7.3% con anche qualche tratto al 12%, seppur non lungo, è una signora salita. La corsa la fanno i corridori, non il percorso: sul Mont Ventoux nel 2009 arrivarono tutti con distacchi non certo elevati, mentre a Verbier (per restare nello stesso anno) in 7 km accadde di tutto.

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
.

Comunque Luz Ardiden non a caso è HC, 14 km al 7.3% con anche qualche tratto al 12%, seppur non lungo, è una signora salita. La corsa la fanno i corridori, non il percorso: sul Mont Ventoux nel 2009 arrivarono tutti con distacchi non certo elevati, mentre a Verbier (per restare nello stesso anno) in 7 km accadde di tutto.

parole sante!o-o

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
ho visto bene basso-schleck-evans,e non bene contador ma si veedra nelle prox tappe è ancora presto x tirare le somme.bene cuneo speriamo continui.........forza ivan!!!!!!!!!!

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
Il borsino di Rai sport dà una sola stella a Samuel Sanchez, lo ritengo un errore, questo atleta è in grado di recuperare agevolmente il tempo perduto. Non solo, sui Pirenei si porterà dietro chi va veramente in salita e in discesa...
Spero sia il nostro Cunego.
gandalf ...Come avevo detto giorni fa, ricordo ancora a Rai Sport : attenti a Samuel Sanchez.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.070
19.514
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Alla luce dei fatti della tappa di ieri vedo benissimo Ivan Basso,Evans,Frank Schleck...Andy non l'ho visto bene,mi sembrava molto legnoso e affaticato,all'arrivo a momenti sbatte sulle transenne,Contador sente le grandi fatiche del Giro.Per cui Ivan Basso ad oggi,per me,è il favorito numero 1...da Evans e Frank Schleck la giornata storta me la aspetto,mentre Basso sulla tenuta da' molte piu' garanzie...Forza Basso e finalmente un bel Tour combattuto che ci fara' divertire...altro che la noia mortale degli anni scorsi.o-o

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Io ho molta fiducia in evans. Endi e' poco decifrabile nn si espone mai bisogna vedere se ora col fatto che e' chiaro che contador nn e' in palla provera' a far qsa magari in accordo col fratello.. Basso da' garanzie di tenuta ma nn di fuochi d'artificio secondo me può fare podio ma dipende anche se qno tipo s sanchez riesce a far la tappa x far saltare il banco (es oggi con le discese nelle quali Ivan paga eccome ieri stava facendo cadere endi in salita all'ultima curva..) Cunego se tiene tre settimane poi ha Cmq la crono quindi lo vedo al max 5' e sarebbe gia' molto.. Ma un voeckler così sicuri che salti al punto da uscire dai 5? Io no..

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
Su Cunego, per quanto mi possa far piacere, non credo possa continuare cosi, nel senso che sicuramente lotterà per essere tra i primi, e ciò gli verrà riconosciuto, ma 2 settimane di salite sono tante e, com ha detto posse con la crono che lo svantaggia un bel pò, per lui un posto finale tra i 10 più una vittoria di tappa credo sia un bel traguardo.

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
conoscendo Cunego mi aspetto una cotta.

cunego per come si son messe le cose potrebbe anche fare podio, il problema è che non ha una squadra, dopo 500 metri di salita è solo, anche basso non ha squadra ma però almeno ha il polacco, cunego nemmeno quello

Anch' io ho dei dubbi che terrà su tutte le salite, poi spero di sbagliarmi, ma visti gli ultimi anni ...

Corrado

Pignone
1 Febbraio 2008
286
14
Visita sito
Ma un voeckler così sicuri che salti al punto da uscire dai 5? Io no..

Pur bravissimo ieri Voeckler si vedeva essere al massimo sforzo e pedalare già duro ed in maniera dispendiosa quando Basso sembrava salire in scioltezza.
Questa secondo me è la differenza principale tra chi come Basso arriva a fine Tour andando ancora fortissimo e chi come Voeckler che forse corre per tenere il più possibile la maglia e che si può anche permettere di dare il tutto per tutto e pagarla sonoramente il giorno dopo non avendo nulla da perdere in tal senso.
Se poi tiene tanto di cappello ma io non ci credo granchè..