Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

willy2005

Pignone
24 Marzo 2007
297
3
emiliano
Visita sito
Bici
tante ma tutte lente! spero nella prossima
portando il peso a 75 e considerando alcuni tratti non in presa bassa confermo 40-50W in più necessari o-o
Italianjet si riferisce alla gara del 9 Luglio vicino a Brescia.Il mio grafico lo hai con tutti i dati della potenza(mia).Io in quel giorno ero quasi una acciuga:89 kg, con tutta l'attrezzatura perfetta.Bici fuji D6 con movimento centrale nuovo,casco,guantini palmati, body ,copriscarpe.Il percorso è in discesa(si perdono i 40 metri di cui si parla.Però tante curve senza visuale ed auto contro senso.Quanti watt sarebbero serviti in più ?Ciao Antonio

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
50
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Italianjet si riferisce alla gara del 9 Luglio vicino a Brescia.Il mio grafico lo hai con tutti i dati della potenza(mia).Io in quel giorno ero quasi una acciuga:89 kg, con tutta l'attrezzatura perfetta.Bici fuji D6 con movimento centrale nuovo,casco,guantini palmati, body ,copriscarpe.Il percorso è in discesa(si perdono i 40 metri di cui si parla.Però tante curve senza visuale ed auto contro senso.Quanti watt sarebbero serviti in più ?Ciao Antonio

No. Italiajet si riferisce alla crono del 16 luglio a Farra di Soligo (TV).
L'ho fatta anch'io.o-o

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Con il tempo di 12'42" con posizione bassa e peso di 75 kg(+10) dovrebbe aver fatto intorno ai 345-350W. Per fare 37" in meno, cioè 2 km/h in più, a me viene qualcosa come 45W-50W in più.

Condivido.

Massimo

Io invece non condivido.
Da quanto ho capito/presumo ha fatto la prova con la bici tradizionale sì, ma con tuotone da 88, casco aero, appendici da triatlon.
La differenza rispetto ad una bici da crono allestita al top sarebbe pertanto solo la lenticolare ed il body (ma dubito che abbia usato un completino svolazzante..visto anche l'umento di peso recenteo-o, anche perchè migliorare la posizione aero di uno non molto alto come Simone, che pesa 80kg, non credo sia facile;nonzo%.
3'' a km mi sembrano dunque eccessivi come possibile miglioramento.

Io ho comprato un body di una taglia + piccola...servira?????:mrgreen::mrgreen:

ps il post quotato sopra è erroneamente riportato, mi riferivo alla risposta di Massa.

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Io invece non condivido.
Da quanto ho capito/presumo ha fatto la prova con la bici tradizionale sì, ma con tuotone da 88, casco aero, appendici da triatlon.
La differenza rispetto ad una bici da crono allestita al top sarebbe pertanto solo la lenticolare ed il body (ma dubito che abbia usato un completino svolazzante..visto anche l'umento di peso recenteo-o, anche perchè migliorare la posizione aero di uno non molto alto come Simone, che pesa 80kg, non credo sia facile;nonzo%.

ps il post quotato sopra è erroneamente riportato, mi riferivo alla risposta di Massa.

Si penso che tu abbia ragione nella analisi ad ogni modo per chiarezza l' allestimento esatto era>

Bici da strada con MINI appendici vision che comunque garantiscono la presa aereodinamica.
Ruota posteriore da 88 e anteriore da 38
Casco aereodinamico e body attillato (ma adesso mi sta attillato anche il vestiario normale) :) :) :)
Pertanto presumo il telaio da crono con conseguente posizione agressiva e ruota lenticolare possano valere massimo 2 secondi al Km che comunque sarebbero stati 18 secondi di vantaggio su questa prova e ben 4 posizioni piu' avanti scusate se e' poco ......
o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Q
Certo che pero' migliorare 50 watt a 36 anni e quando si e' gia' ben allenati la vedo dura .... Molto dura ... Praticamente impossibile !!!!

c'è chi ad ALTISSIMO livello prof, 50W li ha persi in 4 anni, per svariati motivi, adeguandosi probabilmente ora ad un livello più "naturale" di comunque puro ed altissimo talento atletico.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
quel giorno ero quasi una acciuga:89 kg, con tutta l'attrezzatura perfetta.Bici fuji D6 con movimento centrale nuovo,casco,guantini palmati, body ,copriscarpe.Il percorso è in discesa(si perdono i 40 metri di cui si parla.Però tante curve senza visuale ed auto contro senso.Quanti watt sarebbero serviti in più ?

IPOTETICAMENTE partendo da stesse condizioni di mezzo e percorso, a parità di peso=

+05W= -3" sul tempo finale
+10W= -7"
+20W= -12"
+30W= -16"
+50W= -26"

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Pertanto presumo il telaio da crono con conseguente posizione agressiva e ruota lenticolare possano valere massimo 2 secondi al Km che comunque sarebbero stati 18 secondi di vantaggio su questa prova e ben 4 posizioni piu' avanti scusate se e' poco ......
o-o

In linea teorica, in pratica potresti fare uguale velocità con meno watts.
Abbassando la resistenza del mezzo non è detto che riesci a fare la stessa prestazione in termini di watts, ancora più difficile aumentare i watts.
A me succede così, poi potrebbe essere che per te sia diverso, ma ho i miei dubbi, infatti tutti gli iroman che usano il telaio crono non fanno più watts ma fanno meno watts.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Io invece non condivido.

Si penso che tu abbia ragione nella analisi ad ogni modo per chiarezza l' allestimento esatto era>

Bici da strada con MINI appendici vision che comunque garantiscono la presa aereodinamica.
Ruota posteriore da 88 e anteriore da 38
Casco aereodinamico e body attillato (ma adesso mi sta attillato anche il vestiario normale) :) :) :)
o-o

Ah bè ma questo è un dettaglio non irrilevante che non era stato detto.

Per mi bici normale vuol dire bici da tutti i giorni, presa bassa tradizionale, ruote a profilo basso, casco normale.

Allora condivido ciò che dice Boogerd, la differenza è molto più bassa perchè gran parte del guadagno aerodinamico te lo danno le appendici. Il casco dà già un'altro buon contributo. Il body non penso dia vantaggi rilevanti. Secondo me la differenza del solo telaio è anche molto sotto i 2 secondi al Km.

Si ridimensiona anche un po' la potenza stimata, ma la differenza richiesta per togliere i secondi non cambia granchè.

Massimo

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
In linea teorica, in pratica potresti fare uguale velocità con meno watts.
Abbassando la resistenza del mezzo non è detto che riesci a fare la stessa prestazione in termini di watts, ancora più difficile aumentare i watts.
A me succede così, poi potrebbe essere che per te sia diverso, ma ho i miei dubbi, infatti tutti gli iroman che usano il telaio crono non fanno più watts ma fanno meno watts.

Confermo in pieno. Quando prendo la crono faccio una fatica incredibile (ed a volte non ci riesco) per tentare di tenere gli stessi watt che faccio con la normale...ad agosto che avrò + tempo a disposizione proverò le due bici consecutivamente sullo stesso percorso

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Quando mi dedicavo alle cronometro purtroppo non utilizzavo ancora un powermeter, però a sensazione la differennza tra bici da strada "normale" con ruote profilo 46mm e la bici da crono che utilizzavo (kuota k-queen montata praticamente al top, con lenticolare e ruota ant da 60mm) era abissale, a sensazione oltre i 3'' al chilometro;nonzo%

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Quando mi dedicavo alle cronometro purtroppo non utilizzavo ancora un powermeter, però a sensazione la differennza tra bici da strada "normale" con ruote profilo 46mm e la bici da crono che utilizzavo (kuota k-queen montata praticamente al top, con lenticolare e ruota ant da 60mm) era abissale, a sensazione oltre i 3'' al chilometro;nonzo%
anche di piu molto di piu

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe

Matty, ti voglio bene..:mrgreen: ma questa è una kaxx...ta allucinante:))):

cioè stai dicendo che ti accorgi se stai andando di +o- a 1km/h + veloce (Mr Spok chiedo l'aiuto da casa...) a parità di sforzo....

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Matty, ti voglio bene..:mrgreen: ma questa è una kaxx...ta allucinante:))):

cioè stai dicendo che ti accorgi se stai andando di +o- a 1km/h + veloce (Mr Spok chiedo l'aiuto da casa...) a parità di sforzo....
non volevo affermare ciò :mrgreen: Volevo appunto dire che la sensazione è quella di andar molto più veloce di così, perchè infatti te ne accorgi.
Poi potrà essere placebo o meno, però la sensazione è quella!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.