Shimano Ultegra DI2

IlMastino

Gregario
8 Marzo 2009
517
8
Castel San Giorgio (SA)
Visita sito
Bici
Daccordi
un mio amico che usa il Dì2 dice che nn ha problemi anche a mettere rapporti impossibile( tipo il 53/29) come l'esempio sopra poichè il deragliatore si sposta automaticamente ed evita frizioni sulla catena( come avviene col cambio meccanico) tra qualche annetto l'elettronico soppianterà il manuale.....ma perchè questo avvenga i prezzi devono scendere---così allargano la base( nn solo ai telai nuovi)

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.242
362
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
un mio amico che usa il Dì2 dice che nn ha problemi anche a mettere rapporti impossibile( tipo il 53/29) come l'esempio sopra poichè il deragliatore si sposta automaticamente ed evita frizioni sulla catena( come avviene col cambio meccanico) tra qualche annetto l'elettronico soppianterà il manuale.....ma perchè questo avvenga i prezzi devono scendere---così allargano la base( nn solo ai telai nuovi)

Ok, ma la catena si consuma a causa del forte attrito sul lato esterno del 53 e su quello interno (verso la ruota) del 29.
L'attrito sul deragliatore è poca cosa a confronto.

IlMastino

Gregario
8 Marzo 2009
517
8
Castel San Giorgio (SA)
Visita sito
Bici
Daccordi
Ok, ma la catena si consuma a causa del forte attrito sul lato esterno del 53 e su quello interno (verso la ruota) del 29.

lui mi spiegava che praticamente il deragliatore si muoveva e quindi nn c'era praticamente differenza come attrito tra usare un 53/17 o un 53 /29.....adesso questo succede poichè i deragliatori sono fissi......li si spostano insieme alla catena......

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit

lui mi spiegava che praticamente il deragliatore si muoveva e quindi nn c'era praticamente differenza come attrito tra usare un 53/17 o un 53 /29.....adesso questo succede poichè i deragliatori sono fissi......li si spostano insieme alla catena......

IlMastino, fidati, gli incorci come spiegava sopra il buon granfondista sono da evitare, il consumo catena non è perchè sfrega sul deragliatore, ma perchè la catena lavora in torsione...
che poi col Di2 non sferragli è vero, ma non gli fa certo bene o-o

P.S. Per definizione il deragliatore non è fisso o-o

Chicco1

Novellino
9 Agosto 2009
23
0
56
senigallia
Visita sito
Bici
Cannondale Evo
Alex 75....ti ho riconosciuto -:) Quindi anche tu monti il Di2 elettronico Durace!!!!
Ale, come sai, ho appena ritirato la venge con Di2 elettronico, ebbene (anche se ancora ci ho fatto solo 1 uscita) ti confermo che ciò che vale veramente la pena e cambiare il gruppo!!! Il telaio alla fine è solo un discorso estetico, di forme, linee e colori, anche perchè +e/o- sono tutti sullo stesso livello....ma il Durace elettronico rispetto a quello meccanico che ho sempre avuto è strepitoso!!!!
Cambiata precisa, veloce, silenziosa, si regola automaticamente da solo a secondo della ruota che metti su, e poi, come diceva un'altro, sono possibili anche incroci incredibili, in quanto il deragliatore si muove e la catena non tocca mai!!! Assolutamente d'accordo con te....tieniti il Tarmac 2010 (tra l'altro stessi colori della mia venge, che non stancano mai) e investi sull'elettronico (di cui, pensa, ero scettico!!!), addirittura ero curioso di passare dal durace allo sram meccanico!!!!! Sarebbe stata una stupidaggine!!!! A domani -:)
Chicco

roberto1983

Apprendista Velocista
22 Aprile 2009
1.505
31
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel - chorus
Cambio Ultegra Di2 nella colorazione nera:
attachment.php

P1010354.jpg

missilino

Pignone
31 Gennaio 2009
136
8
tra il BARBOTTO e il GOROLO
Visita sito
Bici
ROWA Super Road One,Sram Red Black, Rotor 3 D, Zipp 303
In risposta a Alex 75: premesso che prima o poi monterò anch'io l'elettronico, non sono d'accordo su ciò che dici. Molto megio un bel paio di ZIPP 303 che un cambio robotizzato. Molto meglio un bel telaio affidabile e sicuro. Dopo ,se ce n'è, vai col gruppo, ma dooopooo!!:rosik:

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
non solo è dannoso per la salute della catena, ma se essa lavora troppo in obliquo si mangia anche un bel po' di potenza (ricordo uno studio di stan's notubes in merito) a causa di deformazioni imposte al carro.
L'elettronico non deve servire a usare il cambio a cavolo, ragazzi.

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.242
362
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
non solo è dannoso per la salute della catena, ma se essa lavora troppo in obliquo si mangia anche un bel po' di potenza (ricordo uno studio di stan's notubes in merito) a causa di deformazioni imposte al carro.
L'elettronico non deve servire a usare il cambio a cavolo, ragazzi.
Questa non la sapevo.
Motivo in più per evitare gli incroci troppo spinti:già la mia potenza è da pippa:mrgreen:, ci manca solo di disperderla col cambio...:-x:mrgreen:

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
In risposta a Alex 75: premesso che prima o poi monterò anch'io l'elettronico, non sono d'accordo su ciò che dici. Molto megio un bel paio di ZIPP 303 che un cambio robotizzato. Molto meglio un bel telaio affidabile e sicuro. Dopo ,se ce n'è, vai col gruppo, ma dooopooo!!:rosik:

Forse non mi sono spiegato io possedevo uno specialized sl3 e un paio di fulcrum racing speed, ero indeciso se cambiare gruppo o telaio, quello che sostengo è che sfido chiunque a notare le differenze tra un sl3 e un futoro sl4, o tra una 101 e una 101 superleggera, mentre allo stesso tempo sfido a non riconoscerle tra un elettronico e un meccanico. Fidati è veramente una cosa eccezionale.

missilino

Pignone
31 Gennaio 2009
136
8
tra il BARBOTTO e il GOROLO
Visita sito
Bici
ROWA Super Road One,Sram Red Black, Rotor 3 D, Zipp 303
Chiarissimo Alex, ti avevo frainteso, adesso sono d'accordo con te, e sul prossimo DOGMA 2monterò sicuramente il nuovo ULTEGRA elettromeccanico.
Io del resto ho avuto modo do provare una Dogma montata Di2 messa a disposizione da Pinarello e mi è piaciuto molto avere ROBOCOP la sotto che lavorava, però siamo un pò "farfalline" tutti: prima cerchiamo il pezzo per tirar giù 50 grammi, poi non guardiamo alla batteria, ai cavi ecc. pur di avere l'ultima "figata". Gente strana i ciclisti, valli a capire!!!o-o

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.075
198
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Qualcuno sà dirmi se per cambiare più rapporti velocemente bisogna premere ogni volta il pulsante oppure è sufficiente tenere premuto per cambiare più rapporti in simultanea ?
Grazie.

PS forse era da chiedere sul post del DA elettronico ma volevo essere sicuro di come funziona l'Ultegra DI2.
PS2 per TV mi sembra di aver capito che per Campagnolo è sufficiente tenere premuto per cambiare più rapporti sia in discesa che in salita.

roberto1983

Apprendista Velocista
22 Aprile 2009
1.505
31
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel - chorus
Qualcuno sà dirmi se per cambiare più rapporti velocemente bisogna premere ogni volta il pulsante oppure è sufficiente tenere premuto per cambiare più rapporti in simultanea ?
Grazie.

PS forse era da chiedere sul post del DA elettronico ma volevo essere sicuro di come funziona l'Ultegra DI2.
PS2 per TV mi sembra di aver capito che per Campagnolo è sufficiente tenere premuto per cambiare più rapporti sia in discesa che in salita.

Per cambiare più rapporti devi continuamente premere per lo shimano Di2...; nel Campagnolo elettromeccanico per cambiare più rapporti simultaneamente è sufficiente tenere premuto.

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.075
198
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Per cambiare più rapporti devi continuamente premere per lo shimano Di2...; nel Campagnolo elettromeccanico per cambiare più rapporti simultaneamente è sufficiente tenere premuto.

Grazie o-o

Chissà trai i due quale sarà il veloce nel cambiare rapporti.
Non vi siete chiesti o provato quando per eempio: dopo una discesa c'è un dentino di salita in cui bisogna cambiare 3 rapporti simultaneamente e di trovarsi con l'elettronico un pò impiccati perchè non sale velocemente quanto la percentuale di pendenza ? :cassius:

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Chiarissimo Alex, ti avevo frainteso, adesso sono d'accordo con te, e sul prossimo DOGMA 2monterò sicuramente il nuovo ULTEGRA elettromeccanico.
Io del resto ho avuto modo do provare una Dogma montata Di2 messa a disposizione da Pinarello e mi è piaciuto molto avere ROBOCOP la sotto che lavorava, però siamo un pò "farfalline" tutti: prima cerchiamo il pezzo per tirar giù 50 grammi, poi non guardiamo alla batteria, ai cavi ecc. pur di avere l'ultima "figata". Gente strana i ciclisti, valli a capire!!!o-o

vedi che co sono fior di ciclisti in giro per il mondo che han già modificato il Di2 ...

normalmente han fatto un passaggio cavi interno seppur il loro telaio non era predisposto

altri han messo la batteria internamente ...

vedi su WWF o FWBF