Frame 838 - il gioco delle tre carte

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
io non ho prove certe, perchè non sono De Rosa, non sono cinese e ho altro da fare. però se un telaio è venduto da 3 anni dai cinesi, e de rosa ce lo propone come telaio nuovo, quante sono le probabilità che la mente di De Rosa abbia partorito un telaio CASUALMENTE identico ad un telaio cinese? una su quanti miliardi?

Che razza di risposta è? Se sei sul forum vuol dire che la cosa ti interessa.

Detto questo, e mi non rivolgo a nessuno in particolare, perché date per scontata la malafede delle ditte (italiane, in questo caso) quando non avete la certezza che si tratti dello stesso prodotto.
Questo è un pregiudizio bello e buono e si dovrebbe concedere la buona fede agli italiani allo stesso modo in cui la concedete ai cinesi.

De Rosa non verrà mai qui a spiegare i dettagli dei suoi contratti in Asia e non ve lo dirà nemmeno se telefonate in sede. Sono cose riservate.
L'unico modo per sapere se quei due telai sono gli stessi è fare dei test comparativi e anche lì, finché non leggi i contratti, non sapresti chi è uscito prima.
 
S

sante pollastri

Guest
un lato positivo a tutta la storia però c'è :
- se tante aziende (più o meno blasonate) hanno scelto di commercializzare questo telaio, evidentemente è ben fatto.

p.s. su Alibaba.com però non riesco a trovare chi lo vende direttamente :mrgreen:

si spera,io ho l'impressione che si scelga a catalogo,e cioè la piu' accattivante e alla moda come linee,quindi a monte ci dev'essere un'offerta che parte dai primi produttori diretta a tutti i marchi,si ammettesse questo saremmo tutti piu' tranquilli.
la prova del nove è comunque dietro l'angolo,se non partono denunce a raffica sappiamo tutti il perchè....
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
si spera, io ho l'impressione che si scelga a catalogo,e cioè la piu' accattivante e alla moda come linee,quindi a monte ci dev'essere un'offerta che parte dai primi produttori diretta a tutti i marchi,si ammettesse questo saremmo tutti piu' tranquilli.
la prova del nove è comunque dietro l'angolo,se non partono denunce a raffica sappiamo tutti il perchè....

Certo, alcune aziende non fanno altro che andare da un produttore di telai e comprarne uno che abbia le caratteristiche che essi richiedono. Non è un reato, l'importante che ci sia trasparenza.
 

lorepode

Pedivella
28 Settembre 2009
436
13
La Spezia
Visita sito
Bici
viner perfecta 2011
anche se si fa riferimento ad taiwan la storia non cambia.. taiean è uno stato esterno alla repubblica popolare cinese che però è considerato nella black list internazinale come paradiso fiscale... quindi la società probabilmente è taiwanese e la produzione è cinese... come fanno le società da cui acquistiamo molte hanno la sede ad hong kong (provinca autonoma e paradiso fiscale cinese)... ma la produzione è affianco a shen zhen... infatti nella zona di hong kong non ci sono più produzioni ma solo sedi di socità.
 
  • Mi piace
Reactions: alan59

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Che razza di risposta è? Se sei sul forum vuol dire che la cosa ti interessa.

Detto questo, e mi non rivolgo a nessuno in particolare, perché date per scontata la malafede delle ditte (italiane, in questo caso) quando non avete la certezza che si tratti dello stesso prodotto.
Questo è un pregiudizio bello e buono e si dovrebbe concedere la buona fede agli italiani allo stesso modo in cui la concedete ai cinesi.

De Rosa non verrà mai qui a spiegare i dettagli dei suoi contratti in Asia e non ve lo dirà nemmeno se telefonate in sede. Sono cose riservate.
L'unico modo per sapere se quei due telai sono gli stessi è fare dei test comparativi e anche lì, finché non leggi i contratti, non sapresti chi è uscito prima.

liberissimo di farlo, controproducente a livello di immagine dal mio punto di vista, il problema non è un test comparativo o meno, il problema è che quelle geometrie sono identiche nelle forme....

le cose sono due:
  1. o De Rosa non ha l'esclusiva completa sul telaio
  2. o ci sono in giro diverse aziende tipo dynatek o somec, nonchè un produttore orientale, che vendono un telaio violando delle Leggi.
una volta che si derime ciò, qualcuno esce scornato e qualcuno a testa alta.... il silenzio è controproducente.
A me non me ne viene in tasca niente, attualmente ho scarso interesse per il composito nei telai, la mia era solo una curiosità in merito ad un fatto che mi è capitato navigando in internet. La spiegazione sul perchè e sul per come poteva essere data in due righe, invece ne sta saltando fuori un bordello.
Cito un marchio premium presente anch'esso sul forum: Ridley. Nelle discussioni nell'area dedicata, sia Luca che Andrea non hanno mai fatto mistero che la maggior parte della produzione avveniva in oriente, ma hanno sempre detto che i loro reparti e ricerca posizionati parte in europa e parte in oriente, blindano tutti i telai con clausole esclusive.
Non è che ci voglia un trattato di economia per spiegare questo, e neanche svelare delle strategie produttive segretissime. Se dovessi vedere un nobrand uguale ad un noah, sicuramente lo farei notare a ridley nella stessa maniera con cui ho fatto qua.... un po d'ironia ma celata dietro una richiesta specifica.
caffettino?:mrgreen:
si spera,io ho l'impressione che si scelga a catalogo,e cioè la piu' accattivante e alla moda come linee,quindi a monte ci dev'essere un'offerta che parte dai primi produttori diretta a tutti i marchi,si ammettesse questo saremmo tutti piu' tranquilli.
la prova del nove è comunque dietro l'angolo,se non partono denunce a raffica sappiamo tutti il perchè....
amen :asd2:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
liberissimo di farlo, controproducente a livello di immagine dal mio punto di vista, il problema non è un test comparativo o meno, il problema è che quelle geometrie sono identiche nelle forme....

le cose sono due:
  1. o De Rosa non ha l'esclusiva completa sul telaio
  2. o ci sono in giro diverse aziende tipo dynatek o somec, nonchè un produttore orientale, che vendono un telaio violando delle Leggi.
una volta che si derime ciò, qualcuno esce scornato e qualcuno a testa alta.... il silenzio è controproducente.
A me non me ne viene in tasca niente, attualmente ho scarso interesse per il composito nei telai, la mia era solo una curiosità in merito ad un fatto che mi è capitato navigando in internet. La spiegazione sul perchè e sul per come poteva essere data in due righe, invece ne sta saltando fuori un bordello.
Cito un marchio premium presente anch'esso sul forum: Ridley. Nelle discussioni nell'area dedicata, sia Luca che Andrea non hanno mai fatto mistero che la maggior parte della produzione avveniva in oriente, ma hanno sempre detto che i loro reparti e ricerca posizionati parte in europa e parte in oriente, blindano tutti i telai con clausole esclusive.
Non è che ci voglia un trattato di economia per spiegare questo, e neanche svelare delle strategie produttive segretissime. Se dovessi vedere un nobrand uguale ad un noah, sicuramente lo farei notare a ridley nella stessa maniera con cui ho fatto qua.... un po d'ironia ma celata dietro una richiesta specifica.
caffettino?:mrgreen:

Sono d'accordo, e sposo in pieno il tuo ragionamento. Perché secondo me è il modo giusto per sollevare queste questioni, che da parte dei consumatori sono legittime.
Lo trovo stucchevole invece protestare su quanto guadagna un marchio rispetto ad un telaio del quale non si sa neppure con certezza la provenienza.

A voi!
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.497
3.299
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Che razza di risposta è? Se sei sul forum vuol dire che la cosa ti interessa.

Detto questo, e mi non rivolgo a nessuno in particolare, perché date per scontata la malafede delle ditte (italiane, in questo caso) quando non avete la certezza che si tratti dello stesso prodotto.
Questo è un pregiudizio bello e buono e si dovrebbe concedere la buona fede agli italiani allo stesso modo in cui la concedete ai cinesi.

De Rosa non verrà mai qui a spiegare i dettagli dei suoi contratti in Asia e non ve lo dirà nemmeno se telefonate in sede. Sono cose riservate.
L'unico modo per sapere se quei due telai sono gli stessi è fare dei test comparativi e anche lì, finché non leggi i contratti, non sapresti chi è uscito prima.
quel "ho altro da fare" significa che non ho la minima voglia di contattere qualche ditta cinese su alibaba e chiedergli: "scusi, ma per caso il vostro telaio è uguale al de rosa 848?" io mi limito a constatare l'evidenza
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
L'area geografica di produzione da sola non è sinonimo di qualità, ci sono altri parametri che incidono su di essa, quali gli step di produzione, cioè nelle varie fasi di lavorazione ci sono dei parametri che il prodotto deve rispettare, in mancanza dei quali lo stesso viene declassato in seconda scelta o addirittura eliminato!!!

Ed infatti non hai letto l'ultima mia riga del messaggio, che sintetizzava proprio questo concetto? o-o
 
S

sante pollastri

Guest
Certo, alcune aziende non fanno altro che andare da un produttore di telai e comprarne uno che abbia le caratteristiche che essi richiedono. Non è un reato, l'importante che ci sia trasparenza.

e chi parla di reato?
è l'ipocrisia che proprio non va giu',se è vero che ormai la produzione in Cina ed a Taiwan ha raggiunto standard qualitativi assoluti,perchè non scrivere a caratteri cubitali "MADE IN CINA"?
ma sembra invece che le varie case nascondano la cosa,quasi vergognandosene...
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.497
3.299
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
e chi parla di reato?
è l'ipocrisia che proprio non va giu',se è vero che ormai la produzione in Cina ed a Taiwan ha raggiunto standard qualitativi assoluti,perchè non scrivere a caratteri cubitali "MADE IN CINA"?
ma sembra invece che le varie case nascondano la cosa,quasi vergognandosene...
il problema in fondo non è neanche il made in china, cannondale e cervelo si sa benissimo che producono in cina, ma le comprerei lo stesso. il problema è quando si prende un telaio standard cinese e lo si marchia "de rosa" o "somec" o "museeuw".... se i cinesi fanno bici con stampi europei ok, ma non degnarsi neanche di progettare la bici e comprarla da catalogo è indecente
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
e chi parla di reato?
è l'ipocrisia che proprio non va giu',se è vero che ormai la produzione in Cina ed a Taiwan ha raggiunto standard qualitativi assoluti,perchè non scrivere a caratteri cubitali "MADE IN CINA"?
ma sembra invece che le varie case nascondano la cosa,quasi vergognandosene...
Non e' quello che risulta in questo caso, quindi non capisco il commento.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
e chi parla di reato?
è l'ipocrisia che proprio non va giu',se è vero che ormai la produzione in Cina ed a Taiwan ha raggiunto standard qualitativi assoluti,perchè non scrivere a caratteri cubitali "MADE IN CINA"?
ma sembra invece che le varie case nascondano la cosa,quasi vergognandosene...

E' la classica mentalità italiana che si sposa bene a tutti i settori (non ti dico sulla moda.......) mentre in altri paesi più "evoluti" questa reticenza è già stata vinta da tempo. Neanche sulle bici d'epoca che piacciono a te però veniva scritto a caratteri cubitali "forcella cromata con cromo esavalente".........
Per la cronaca anche in altri settori è molto di moda il "prendi quello che trovi a buon mercato e commercializzalo" anche fatto da primarie aziende; è l'evoluzione del "progettato in Italy" e realizzato in far east......perchè costa meno e gli imprenditori sono molto sensibili all'argomento prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: mescal