Frame 838 - il gioco delle tre carte

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
Il telaio viene importato dall'Oriente, come tutti i DeRosa per la cronaca. Poi a seconda della gamma diverse fasi della lavorazione avvengono in Italia.


scusa se sono duro di "Comprendonia...."
il telaio DeRosa top ... diciamo King Rs... per fare un esempio..
viene prodotto in oriente, ovvio progetto italiano ecc ecc..
ma mettiamo che la fabbrica che lo produce si chiami X...
X lo spedisce in Italia Grezzo ... ossia carbonio nero senza nessuna verniciatura!!
e poi la DeRosa il King Rs lo vernicia delle colarioni che sono in catalogo diciamo per il 2012...
è cosi che funziona???
;nonzo%
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Credo che non sia proprio così, o perlomeno nel settore dove lavoro io non lo è.

Il prodotto deve subire una trasformazione (lavorazione) sostanziale per assumere lo status di origine Italiana e quindi poterlo marchiare Made in Italy.
Ad esempio credo che assemblare tubi di carbonio ( es. di Taiwan) costruendo
la bici consenta di indicare il Made in Italy, il solo verniciare un telaio non lo so,
mettere le decalcomanie di sicuro no.

Se ho tempo mi documento meglio.

La norma generale è proprio questa, in effetti si tratta di capire nel caso di bici cosa si intenda per lavorazione sostanziale; a senso dobrebbe essere l'assemblaggio dei tubi di carbonio o la provenienza degli stessi (soprattutto se parliamo di frame set).
 

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
La norma generale è proprio questa, in effetti si tratta di capire nel caso di bici cosa si intenda per lavorazione sostanziale; a senso dobrebbe essere l'assemblaggio dei tubi di carbonio o la provenienza degli stessi (soprattutto se parliamo di frame set).


Googolando ..

ma credo che sia più che altro un insieme di aziende... o un azienda che vada a certificare il made in Italy,
e non un Organo Ufficiale dello Stato ....
potrei anche sbagliarmi....
o-o
[URL]http://www.madeinitaly.org/certificazione-made-in-italy.php[/URL]
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Ieri sera servizio sulla fiera del ciclo che si è appena svolta a Milano nella trasmissione "Radio corsa", breve intervista a Cristiano De Rosa ed alla domanda sul perchè le biciclette costano così tanto la risposta, un pò imbarazzata, è stata: perchè vengono costruite con il carbonio..........
 
S

sante pollastri

Guest
Ieri sera servizio sulla fiera del ciclo che si è appena svolta a Milano nella trasmissione "Radio corsa", breve intervista a Cristiano De Rosa ed alla domanda sul perchè le biciclette costano così tanto la risposta, un pò imbarazzata, è stata: perchè vengono costruite con il carbonio..........

:))):
 
S

sante pollastri

Guest
Aspettiamo cosa?



Il giochino è sempre quello, lo ho visto 100 volte. Non si ascoltano le risposte che non si vogliono sentire e si continua a procedere come se la realtà non esistesse, almeno fino a che non arriva qualcuno che asserisce che la realtà sia quello che noi vogliamo ci venga detto che sia. E a meno che una persona non continui a ripetere all'infinito un concetto (cosa che, a meno che non sia un nullafacente e per di più poco dotato intellettualmente non fà) si ipotizza che la mancata volontà di ripetere un concetto all'infinito sia segno di poca chiarezza.

DeRosa ha chiaramente e inequivocabilmente preso la sua posizione sull'argomento, non vedo cosa d'altro ci sia da aggiungere da parte loro.

Clodovico,ma li leggi i post?
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Ieri sera servizio sulla fiera del ciclo che si è appena svolta a Milano nella trasmissione "Radio corsa", breve intervista a Cristiano De Rosa ed alla domanda sul perchè le biciclette costano così tanto la risposta, un pò imbarazzata, è stata: perchè vengono costruite con il carbonio..........
:face4:

Clodovico,ma li leggi i post?
:ueh:
è un periodo che mi faccio sempre precedere nelle occasioni più ghiotte:))):
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Tranquilli, sono tutte tecniche già viste sono preparato.

Tra un poco si accende la lucina e comincia la salivazione.

tipo che ci spiega come mai ditte con sedi in diverse zone del pianeta Terra hanno a catalogo un telaio uguale nelle forme e nelle geometrie?

non penso ci debba svelare chissà quale strategia commerciale, le risposte a volte possono anche non essere esaurienti (in maniera colposa o dolosa), in sostanza si è solo chiesto come mai....
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
se facciamo cultura caro Mescal facciamolo al meglio : questo intervallo RAI con le pecore è per precisazione la Toccata dal libro per gravicembalo (nel 1700 il clavicembalo si chiamava anche così...) di Pietro Domenico Paradisi compositore italiano del XVIII° secolo, e trascritto ed eseguito sull'arpa dalla grande arpista della Rai Anna Palomba (che sborone che son diventato:mrgreen:....)

Era tutto perfetto, peccato per lo scivolone sui numeri romani trasformati in ordinali. :cry:
 

alan59

Gregario
24 Settembre 2010
659
31
Parmense
Visita sito
Bici
se indovini te lo dico....
Era tutto perfetto, peccato per lo scivolone sui numeri romani trasformati in ordinali. :cry:
oops scusa, volevo dire 18esimo secolo, comunque un omaggio allo storico "svarione" del grande Maike nazionale quando sul quiz del papa pontefice Paolo VI chiese chi mai era quel signore che aveva un cognome così breve:mrgreen::mrgreen:;nonzo%:dentone::asd:

scusate L'OT o-o
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
tipo che ci spiega come mai ditte con sedi in diverse zone del pianeta Terra hanno a catalogo un telaio uguale nelle forme e nelle geometrie?

non penso ci debba svelare chissà quale strategia commerciale, le risposte a volte possono anche non essere esaurienti (in maniera colposa o dolosa), in sostanza si è solo chiesto come mai....
Non so nel tuo mondo, nel mio una persona come DeRosa prima chiarisce la sua posizione sulla base di quello che sà, come ha fatto in maniera inequivocabile e senza mezzi termini.

Poi se vede delle cose che non lo convincono, visto che si firma con nome e cognome e il cognome stesso ha un peso, visto che è anche il nome di un azienda, si attiva per scoprire cosa ci sia alle spalle di questa similitudine, dato che è in contrasto con le informazioni in suo possesso. Una volta chiarito in modo equivocabile il tutto e senza paura di esporsi in maniera ingiustificata, oltre che pericolosa per l'azienda, se lo ritiene opportuno lo viene a spiegare a noi del forum. Che il tutto avvenga in 2 giorni mi sembra quantomeno improbabile.

Con tutto il rispetto c'è una differenza tra lo scrivere delle cose come "Mescal" e scrivere delle cose come "Cristiano De Rosa". Mescal si può permettere di mettere una faccina che ride e buttarla tutto sullo scherzo, lui no, perchè se scrive qualche cosa di sbagliato ci sono quelli come te che lo deridono e ci sono aziende che lo querelano.

Credo che a volte provare a mettersi nei panni degli altri piuttosto che strumentalizzare qualunque cosa possa essere utile ad avere una versione del mondo un tantino più attinente alla realtà.

Poi metti pure una faccina che ride e una che spernacchia, io di fronte al lavoro altrui mi spiace ma non la metto, anche solo per una questione di rispetto, o anche solo perchè dove qualcuno legge "profitto" o "speculazione" o le solite cose io vedo sempre in primis delle persone che lavorano per mettere una pagnotta sulla loro tavola e su quella delle persone che lavorano per loro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alan59

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non so nel tuo mondo, nel mio una persona come DeRosa prima chiarisce la sua posizione sulla base di quello che sà, come ha fatto in maniera inequivocabile e senza mezzi termini.

Poi se vede delle cose che non lo convincono, visto che si firma con nome e cognome e il cognome stesso ha un peso, visto che è anche il nome di un azienda, si attiva per scoprire cosa ci sia alle spalle di questa similitudine, dato che è in contrasto con le informazioni in suo possesso. Una volta chiarito in modo equivocabile il tutto e senza paura di esporsi in maniera ingiustificata, oltre che pericolosa per l'azienda, se lo ritiene opportuno lo viene a spiegare a noi del forum. Che il tutto avvenga in 2 giorni mi sembra quantomeno improbabile.

Con tutto il rispetto c'è una differenza tra lo scrivere delle cose come "Mescal" e scrivere delle cose come "Cristiano De Rosa". Mescal si può permettere di mettere una faccina che ride e buttarla tutto sullo scherzo, lui no, perchè se scrive qualche cosa di sbagliato ci sono quelli come te che lo deridono e ci sono aziende che lo querelano.

Credo che a volte provare a mettersi nei panni degli altri piuttosto che strumentalizzare qualunque cosa possa essere utile ad avere una versione del mondo un tantino più attinente alla realtà.

Poi metti pure una faccina che ride e una che spernacchia, io di fronte al lavoro altrui mi spiace ma non la metto, anche solo per una questione di rispetto, o anche solo perchè dove qualcuno legge "profitto" o "speculazione" o le solite cose io vedo sempre in primis delle persone che lavorano per mettere una pagnotta sulla loro tavola e su quella delle persone che lavorano per loro.

Sì, però lui, De Rosa, sa se il suo telaio è un progetto esclusivo, come ha affermato, oppure no. E credo che non gli procuri conseguenze negative, dire agli utenti di un forum «... non credo proprio che quel telaio sia uguale al nostro. Gli assomiglia parecchio, è vero. In ogni caso, mi informo e vi farò sapere non appena ne avrò la possibilità.»
 

frenky

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2009
1.300
21
Visita sito
E credo che non gli procuri conseguenze negative, dire agli utenti di un forum «... non credo proprio che quel telaio sia uguale al nostro. Gli assomiglia parecchio, è vero. In ogni caso, mi informo e vi farò sapere non appena ne avrò la possibilità.»

Specialmente dopo aver visto ( e non credo non lo sapesse), che ci sono almeno 6/8 aziende che vendono bici da corsa assemblate con lo stesso telaio , o simile.
 

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
Sì, però lui, De Rosa, sa se il suo telaio è un progetto esclusivo, come ha affermato, oppure no. E credo che non gli procuri conseguenze negative, dire agli utenti di un forum «... non credo proprio che quel telaio sia uguale al nostro. Gli assomiglia parecchio, è vero. In ogni caso, mi informo e vi farò sapere non appena ne avrò la possibilità.»


giusto.

o-o
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Quindi il problema è quello che Cristiano de Rosa non ammette pubblicamente la esistenza di una estrema similitudine visiva tra 2 o più telai, similitudine che è oggettivamente constatabile.

A me la similitudine è talmente evidente che non ho certo bisogno di altri che me la confermino. Quindi o per voi la cosa non è altrettanto evidente, o forse quello di cui effettivamente c'è bisogno è un atto di abiura o di qualcosa da strumentalizzare per poi scrivere "Lo stesso DeRosa ha ammesso che i telai sono identici."?

Certe prese di posizione non le capisco proprio, e devo dire che se io fossi un produttore mi guarderei bene dal venire qui a scrivere dato che sembra che o si faccia e scrive esattamente quello che volete voi, nei modi che volete voi, o si comincia a pensare male.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
E se De Rosa avesse progettato il telaio e lo avesse fatto costruire in Oriente e poi avesse permesso di venderlo ad altri marchi, incassando le royalties?
E' una cosa che le aziende fanno molto più spesso di quel che si creda.
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Non so nel tuo mondo, nel mio una persona come DeRosa prima chiarisce la sua posizione sulla base di quello che sà, come ha fatto in maniera inequivocabile e senza mezzi termini.

Poi se vede delle cose che non lo convincono, visto che si firma con nome e cognome e il cognome stesso ha un peso, visto che è anche il nome di un azienda, si attiva per scoprire cosa ci sia alle spalle di questa similitudine, dato che è in contrasto con le informazioni in suo possesso. Una volta chiarito in modo equivocabile il tutto e senza paura di esporsi in maniera ingiustificata, oltre che pericolosa per l'azienda, se lo ritiene opportuno lo viene a spiegare a noi del forum. Che il tutto avvenga in 2 giorni mi sembra quantomeno improbabile.

Con tutto il rispetto c'è una differenza tra lo scrivere delle cose come "Mescal" e scrivere delle cose come "Cristiano De Rosa". Mescal si può permettere di mettere una faccina che ride e buttarla tutto sullo scherzo, lui no, perchè se scrive qualche cosa di sbagliato ci sono quelli come te che lo deridono e ci sono aziende che lo querelano.

Credo che a volte provare a mettersi nei panni degli altri piuttosto che strumentalizzare qualunque cosa possa essere utile ad avere una versione del mondo un tantino più attinente alla realtà.

Poi metti pure una faccina che ride e una che spernacchia, io di fronte al lavoro altrui mi spiace ma non la metto, anche solo per una questione di rispetto, o anche solo perchè dove qualcuno legge "profitto" o "speculazione" o le solite cose io vedo sempre in primis delle persone che lavorano per mettere una pagnotta sulla loro tavola e su quella delle persone che lavorano per loro.


In altri mondi, il signor De Rosa chiarisce la sua posizione sulla base di quanto, commercialmente, gli conviene, al momento, dire....

In altri mondi ci si stupisce di come nel tuo mondo viga la certezza di quanto affermi nei paragrafi evidenziati in verde.

In altri mondi, pur condividendo quanto affermato nell'ultimo paragrafo, si ritiene che lo stesso discorso valga anche per quella categoria sbrigativamente catalogata come "sivende".... ma si ha come l'impressione che tale medesima categoria non venga analogamente tutelata...