Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Concluso immagino che un motore elettrico ha una curva di efficienza a seconda di quanti rpm giri. Si trovava pure qui comunque [url]http://www.fastelectrics.com/elecmotorbasics.htm[/URL]. Inutile dire che già per un motore a scoppio la curva è totalmente (ma totalmente) diversa, quali siano le analogie con il corpo umano devo quindi ancora capirlo.
Dipende di che tipo di motore elettrico stiamo parlando un asincrono con campo rotante fisso si comporta diversamente da un brushless in cui il controller puo variare la velocità ,secondo me il gruber assist ha un motre di quest ultimo tipo ed ha la stessa effiicenza sia che ti assista a 60 rpm sia lo faccia a 90 rpm dipende quanti watt e per quanto tempo li deve dare

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
"150w correspond to an expenditure of 540 Kcal/h
- 200w correspond to an expenditure of 720 Kcal/h
- 250w correspond to an expenditure of 900 Kcal/h
- 300w correspond to an expenditure of1080 Kcal/h"

tratto da [url]http://www.53x12.com/do/show?page=article&id=99[/URL]

Confermate?
come facciamo a confermarlo,se non sulla base dei kj spesi in allenamento e il supposto rendimento del 25% del corpo umano

Prima di usare la bici con l'assistente di pedalata non avrei mai immaginato che la coppia corretta avesse un'importanza tanto fondamentale.
Quando mi sono accorto che il motore rendeva meglio a certe rpm piuttosto che ad altre, e che la batteria si consumava più o meno velocemente, ho concluso di conseguenza.
Secondo me con l'assistente di pedalata si può concludere al massimo cosa si potrebbe fare se la natura ci avesse dato 100-150 watt in piu

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Secondo me con l'assistente di pedalata si può concludere al massimo cosa si potrebbe fare se la natura ci avesse dato 100-150 watt in piu

Assumendo che la batteria sia eterna e che non si scarichi mai sarebbe così, ma il rendimento della batteria ha un decadimento, e la durata dipende da cosa ci mettono le tue gambe, anche il rendimento del motore (brushless) varia in relazione a quanto giri con le gambe.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Prima di usare la bici con l'assistente di pedalata non avrei mai immaginato che la coppia corretta avesse un'importanza tanto fondamentale.
Quando mi sono accorto che il motore rendeva meglio a certe rpm piuttosto che ad altre, e che la batteria si consumava più o meno velocemente, ho concluso di conseguenza.
Concluso cosa ?
Mi pare che stavamo parlando del motore.

Ok, ma continuo a non capire cosa avresti concluso.

Massimo

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Assumendo che la batteria sia eterna e che non si scarichi mai sarebbe così, ma il rendimento della batteria ha un decadimento, e la durata dipende da cosa ci mettono le tue gambe, anche il rendimento del motore (brushless) varia in relazione a quanto giri con le gambe.
come fai a dirlo il rendimento è il rapporto tra potenza resa e potenza assorbita il fatto che tu pedali sullo stesso asse del motore non va a variare il rendimento del motore,consumerà un po di meno o tanto di meno in base a quanto tu con la pedalata lo allegerisci,inoltre ad ogni ciclo di carica la batteria perde un po della sua capacità,e per vedere quanta energia è passata dalla batteria al motore lettrico ti servirebbe un contatore di energia elettrica .
Ad ogni modo il motore di "Cancellara"(chiedo scusa a Cancellara,anche perchè non ci ho mai creduto) ci mette dei watt assieme al ciclista,similmente al kers in formula 1 nulla di piu.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Avere mediamente una coppia adeguata comporta un risparmio energetico.

Qualcuno sa smentire questa affermazione??

Come ci sia arrivato non è importante. Io, dal mio basso, ritengo sia un'ovvietà, (della serie... con una bici con i rapporti fatico meno rispetto ad una senza, c'era arrivato per primo un tale di Vinci) meno ovvio è individuare la "adeguatezza".

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
da tappeto alla cima era 1,7 km, anche loro danno 1,7 km, il primo pezzo non conta è in piano

quindi o il primo tratto è diverso, rispetto al grafico o il grafico è sbagliato.

dico questo solo perchè mi sono accorto ce ci sono parecchi errori in salite.ch , specie in quelle dure, ne avrei un esempio anch'io che volendo posso postare e mi chiedo se sono stati dei ciclisti a farle o qualcuno in auto :mrgreen:
una pendenza media del 15.2 è un pò diversa da 17.9 ;nonzo%

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
puo darsi invece che la pedalata che ci è piu congeniale in una certa situazione non sia la piu economica.
Poi i capelacci di zucca favoriscono la prestazione sportiva:provate a smentirmi.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
puo darsi invece che la pedalata che ci è piu congeniale in una certa situazione non sia la piu economica.
Poi i capelacci di zucca favoriscono la prestazione sportiva:provate a smentirmi.

Per l'appunto, con l'allenamento giusto bisogna far diventare congeniale la pedalata + economica. O credi che Armstrong e Contador (per fare due nomi a casaccio) non si siano allenati specificatamente sul ritmo di pedalata??

Io continuo a preferire il riso con i ceci. Eccoti smentito.:mrgreen:

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Per l'appunto, con l'allenamento giusto bisogna far diventare congeniale la pedalata + economica. O credi che Armstrong e Contador (per fare due nomi a casaccio) non si siano allenati specificatamente sul ritmo di pedalata??

Io continuo a preferire il riso con i ceci. Eccoti smentito.:mrgreen:
ma visto che il problema della cadenza è tutt altro che risolto e che mi sembra non siano noti gli effetti a lungo termine di allenamenti specifici sul ritmo di pedalata,hai mai pensato che armstrong e contador abbiano questa cadenza naturalmente.
p.s non mi hai smentito sui capellacci,
p.s 2secondo me con l'ematocrito a 49.999999999999 dopo l 'emodiluizione si tengono molto meglio certe rpm (idea mia personale che non voglio assolutamente spacciare per vera)

Ultima modifica:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
ma visto che il problema della cadenza è tutt altro che risolto e che mi sembra non siano noti gli effetti a lungo termine di allenamenti specifici sul ritmo di pedalata...

Il problema non è risolto perchè si cerca di stabilire un ritmo ideale, che di fatto non esiste per cui non può essere trovato.
Di conseguenza non sono utili allenamenti su ritmi troppo specifici come se tutti dovessero andare a 100rpm piuttosto che ad 85.
I ritmi andrebbero esercitati tutti, almeno nel range 55-115rpm, a seconda del tipo di sforzo che si fa.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Per chi interessa.
Domani parte il giro delle Dolomiti, ci saranno i più forti cronoscalatori in circolazione, vedi Zelger, Anderlini non sò se quest'anno parteciperà.

Sarebbe interessante vedere le potenze che esprimono sulla salita secca, basta andare a prendere il percorso dal sito e la salita in oggetto e vedere i relativi tempi, per avere un idea approssimativa, ma indicativa.

[url]http://www.girodolomiti.com/tappa.aspx[/URL]

Domani la Mendola, salita di quasi 15km a 7% circa, per me i più forti la faranno sotto i 40' :wacko:, io ci metto 1h e qualche secondo :cry:

Allegati

• FTP da Salita Test.xls
    8,5 KB · Visite: 14
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.