BCAA quanto/quando/come ??

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
I BCAA (sono "maschi" :mrgreen: )
Comunque, quantità in base al tuo peso corporeo, 1gr ogni 10kg di peso.
Se parti a stomaco vuoto (dopo 2-3h dall'ultimo pasto)----> metà dose prima, metà dopo allenamento
Se parti invece con stomaco ancora "pieno"---> tutta la dose dopo allenamento

Vanno presi APPENA scendi di bici, prima della doccia e fai passare almeno 20 minuti minimo prima di mangiar altro. Puoi prenderli insieme a carboidrati liquidi
 
  • Mi piace
Reactions: gigioaperitivo

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
I BCAA (sono "maschi" :mrgreen: )
Comunque, quantità in base al tuo peso corporeo, 1gr ogni 10kg di peso.
Se parti a stomaco vuoto (dopo 2-3h dall'ultimo pasto)----> metà dose prima, metà dopo allenamento
Se parti invece con stomaco ancora "pieno"---> tutta la dose dopo allenamento

Vanno presi APPENA scendi di bici, prima della doccia e fai passare almeno 20 minuti minimo prima di mangiar altro. Puoi prenderli insieme a carboidrati liquidi

Avevo letto da qualche parte una tesi differente, cioè che non erano da prendere appena finito l'allenamento, perchè verrebbero utilizzati dal corpo solo a scopo energetico...insomma, si diceva che è meglio prima mangiare e poi, passata un lasso di tempo che sinceramente non ricordo (forse 1 ora) si potevano assumere i BCCA.
Mi spiace di non ricordare dove l'ho letto e di buttarla li un po' così, ma la tesi in soldoni era questa....
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Avevo letto da qualche parte una tesi differente, cioè che non erano da prendere appena finito l'allenamento, perchè verrebbero utilizzati dal corpo solo a scopo energetico...insomma, si diceva che è meglio prima mangiare e poi, passata un lasso di tempo che sinceramente non ricordo (forse 1 ora) si potevano assumere i BCCA.
Mi spiace di non ricordare dove l'ho letto e di buttarla li un po' così, ma la tesi in soldoni era questa....
I BCAA hanno prettamente funzione energetica. Per costruire i muscoli usi le PROTEINE. Presi subito dopo l'allenamento fermano il catabolismo, è questa la loro funzione.
Se li prendi dopo un pasto, tanto vale...
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.669
3.881
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Avevo letto da qualche parte una tesi differente, cioè che non erano da prendere appena finito l'allenamento, perchè verrebbero utilizzati dal corpo solo a scopo energetico...insomma, si diceva che è meglio prima mangiare e poi, passata un lasso di tempo che sinceramente non ricordo (forse 1 ora) si potevano assumere i BCCA.
Mi spiace di non ricordare dove l'ho letto e di buttarla li un po' così, ma la tesi in soldoni era questa....

semmai la funzione energetica l'avranno assumendoli PRIMA di un sforzo
 

stalker

Apprendista Passista
19 Agosto 2008
834
9
Brescia e dintorni....
Visita sito
Avevo letto da qualche parte una tesi differente, cioè che non erano da prendere appena finito l'allenamento, perchè verrebbero utilizzati dal corpo solo a scopo energetico...insomma, si diceva che è meglio prima mangiare e poi, passata un lasso di tempo che sinceramente non ricordo (forse 1 ora) si potevano assumere i BCCA.
Mi spiace di non ricordare dove l'ho letto e di buttarla li un po' così, ma la tesi in soldoni era questa....

quoto! almeno 30 minuti...
 

speedway88

Novellino
3 Luglio 2011
90
0
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
per cercare di capire meglio...............ho letto un pò ovunque che bisogna prendere 1g ogni 10 kg....e anche così mi ha detto il tipo del negozio però nella scatola c'è scritto max 5 al giorno !!! è una barattolo bianco e nero marca whysport bcaa+b6, il negoziante mi ha detto che questo è il tipo base e che ci sono altri bcaa addizionati di altro!!
Se io sò di pranzare una ora dopo l'allenamento devo prendere lo stesso la dose di fine allenamento ??
Ho letto anche varie opinioni sull'uso continuativo dei bcaa, alcuni dicono max 5 giorni consecutivi altri 8, voi cosa dite ??
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
ci manca solo che spunta Calabrese a dire "meglio una bistecca di pollo" :mrgreen:

Preciso una cosa, i BCAA sono parti (monomeri ndr) delle proteine.
Più aminoacidi formano una proteina, tramite legami chimici.
In natura esistono 20 aminoacidi ma i BCAA ovvero Valina, Isoleucina e Leucina sono tre aminoacidi fondamentali perchè il nostro corpo non può "produrli" partendo "da altro".
Questi aminoacidi sono anche contenuti quindi in qualsiasi fonte proteica si mangi, anzi, in una bistecca abbastanza grande (200-250gr) ci sono più BCAA di quelli contenuti in 5/6 compresse. Il vantaggio di prenderli via compresse? ovviamente la rapidità di digestione inquanto questi aminoacidi vengono assorbiti immediatamente senza passare per il fegato, percui altro vantaggio è il non affaticamento del fegato stesso.
Ricordo infatti che gli aminoacidi ramificati vengono somministrati in pazienti con deficit di funzionamento del fegato (tumore, alcolizzati ecc ecC).

In conclusione: i BCAA sono tra i pochi integratori che non vanno ciclicizzati (ovvero puoi assumerli anche tutto l'anno) e assolutamente privi di controindicazioni.
 
Ultima modifica:

livornico

Pignone
21 Aprile 2008
119
0
Collesalvetti (LI)
Visita sito
Bici
Nulla per ora
Ciao, premetto che non ho mai utilizzato alcun prodotto integratore oltre alle classiche barrette durante attività.Pratico ciclismo a livello intenso ma amatoriale (4-5 uscite settimanali di 2-3 ore). Sono interessato ad un prodotto che dia forza durante l'attività e recupero dopo, aumentando leggemente la muscolatura. Cosa mi consigliate? avevo visto il multipower bcaa + aminoacidi ramificati.
avevo visto questi:
[url]http://www.nencinisport.it/Mul​tipower_BCAA+/details.php?art=​62906&father=610[/URL]

[url]http://www.nencinisport.it/Ene​rvit_Gymline_Muscle_Bcaa_120_c​ompresse/details.php?art=43951​&father=616[/URL]



differenze?? vanno bene? consigli?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.669
3.881
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ciao, premetto che non ho mai utilizzato alcun prodotto integratore oltre alle classiche barrette durante attività.Pratico ciclismo a livello intenso ma amatoriale (4-5 uscite settimanali di 2-3 ore). Sono interessato ad un prodotto che dia forza durante l'attività e recupero dopo, aumentando leggemente la muscolatura. Cosa mi consigliate? avevo visto il multipower bcaa + aminoacidi ramificati.
avevo visto questi:
[url]http://www.nencinisport.it/Mul​tipower_BCAA+/details.php?art=​62906&father=610[/URL]

[url]http://www.nencinisport.it/Ene​rvit_Gymline_Muscle_Bcaa_120_c​ompresse/details.php?art=43951​&father=616[/URL]



differenze?? vanno bene? consigli?

i BCAA non aumentano nè la forza nè la massa, sono fondamentalmente degli anticatabolici, cioè migliorano il recupero.

prima di tutto aumenta (probabilmente drasticamente) il tuo apporto proteico e portalo ad almeno 1.5gr di proteine x kg di peso corporeo quotidiane.

poi se ti interessa aumentare la forza il prodotto principale è la creatina:
http://www.wnc2.biz/creatina-ethyl-estere-creatina-akg/
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.669
3.881
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
per cercare di capire meglio...............ho letto un pò ovunque che bisogna prendere 1g ogni 10 kg....e anche così mi ha detto il tipo del negozio però nella scatola c'è scritto max 5 al giorno !!! è una barattolo bianco e nero marca whysport bcaa+b6, il negoziante mi ha detto che questo è il tipo base e che ci sono altri bcaa addizionati di altro!!
Se io sò di pranzare una ora dopo l'allenamento devo prendere lo stesso la dose di fine allenamento ??
Ho letto anche varie opinioni sull'uso continuativo dei bcaa, alcuni dicono max 5 giorni consecutivi altri 8, voi cosa dite ??

in negozo mi capita quotidianamente, di sentire clienti che hanno "letto" le cose più disparate, nessuno mai però è in grado di dire con certezza dove l'ha letto.

posta i link dove hai letto queste cose, cose gli diamo tutti uno sguardo, soprattutto per valutare l'attendibilità, su internet si lege di tutto.

3/4 di ciò che leggi su un etichetta di un integratore, sono scritte obbligatorie per legge (in italia) sempre uguali
 

livornico

Pignone
21 Aprile 2008
119
0
Collesalvetti (LI)
Visita sito
Bici
Nulla per ora
ok ho capito... quindi per aumentare massa muscolare dovrei prendere creatina e giustamente allenarmi con ripetute.. Pero il problema è che l'aumento di peso lo voglio evitare proprio ora che ho raggiunto il peso ottimale ( non salgo ne scendo) sono 67kg x 183cm. Quindi cosa dici di fare?? evito e prendo solo BCCA?
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
tornando ai bcaa, ho praticamente finito questo, 2 bustine contenevano:
leucina 840 mg
glutammina 784 mg
arginina 784 mg
lisina cloridrato 508 mg
fenilalanina 605 mg
istidina 508 mg
isoleucina 420 mg
valina 420 mg
treonina 286 mg
metionina 270 mg
triptofano 157 mg
totale: 5,58 grammi io ne prendevo 3 di bustine cosi arrivavo quasi a 8... sempre presi appena sceso dalla bici, quando mi ricordavo alla mattina li portavo in garage con un bicchiere e dell'acqua, arrivavo sganciavo e prima di parcheggiare la bici li avevo già bevuti!
adesso le mie domande sono:
come vi sembra il prodotto?
io ho sempre usato prodotti "completi", non ho mai preso solo gli essenziali,
sbagliato? giusto? differenze?
continuo con questo o è meglio prendere solo gli essenziali o qualcos'altro ancora?
avevo letto da qualche parte che se si assumono amminoacidi il fabbisogno proteico si abbassa.... (è vero?) e io che seguo una pro-fat abbastanza stretta sono spesso un po alto di pro, 1.5 per kg sempre, a volte vicino ai 2 gr per kilo... comunque diciamo che tra bici corsa e palestra, come minimo, 16 ore la settimana, a volte si superano le 18... a voi le ardue sentenze..
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.669
3.881
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
tornando ai bcaa, ho praticamente finito questo, 2 bustine contenevano:
leucina 840 mg
glutammina 784 mg
arginina 784 mg
lisina cloridrato 508 mg
fenilalanina 605 mg
istidina 508 mg
isoleucina 420 mg
valina 420 mg
treonina 286 mg
metionina 270 mg
triptofano 157 mg
totale: 5,58 grammi io ne prendevo 3 di bustine cosi arrivavo quasi a 8... sempre presi appena sceso dalla bici, quando mi ricordavo alla mattina li portavo in garage con un bicchiere e dell'acqua, arrivavo sganciavo e prima di parcheggiare la bici li avevo già bevuti!
adesso le mie domande sono:
come vi sembra il prodotto?
io ho sempre usato prodotti "completi", non ho mai preso solo gli essenziali,
sbagliato? giusto? differenze?
continuo con questo o è meglio prendere solo gli essenziali o qualcos'altro ancora?
avevo letto da qualche parte che se si assumono amminoacidi il fabbisogno proteico si abbassa.... (è vero?) e io che seguo una pro-fat abbastanza stretta sono spesso un po alto di pro, 1.5 per kg sempre, a volte vicino ai 2 gr per kilo... comunque diciamo che tra bici corsa e palestra, come minimo, 16 ore la settimana, a volte si superano le 18... a voi le ardue sentenze..

questo è un blend di 11 aminoacidi, gli essenziali sono 8 i glucogenetici sono 6, quindi boh c'è un po' di alcuni aminoacidi, non tutti una parte

se prendi 2 bustine assumi un totale di 1.6gr di bcaa, per i quali un dosaggio appena decente è il classico 1gr ogni 10 kg di peso, sei sei 75kg ti ci vogliono 10 bustine.

sembra il classico prodotto ridicolo da farmacia o supermercato.....
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
allora per me saresti cosi gentile da linkarmi la tua formula migliore secondo te per me... io faccio tanta endurance... gare minimo GF... non sono una moto ma mi piace viaggiare... probabilmente non bastano o non ci vogliono solo i bcaa, io prendo anche tutto il gruppo b e vit c, in dosi doppie rispetto alle RDA...
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
allora per me saresti cosi gentile da linkarmi la tua formula migliore secondo te per me... io faccio tanta endurance... gare minimo GF... non sono una moto ma mi piace viaggiare... probabilmente non bastano o non ci vogliono solo i bcaa, io prendo anche tutto il gruppo b e vit c, in dosi doppie rispetto alle RDA...
Una marca vale l'altra, apparte rare eccezioni, il rapporto deve essere 2:1:1 (ma tutti hanno questo rapporto, tranne alcuni prodotti che hanno 4:1:1 ma sono più costosi e sinceramente non mi son ancora informato sulla reale differenza...), per essere venduti in italia devo avere anche per legge minimo il 30% delle RDA di vitamina B6.
Percui scegli te in base al prodotto con maggior convenienza o-o

Edit: se vuoi qualche marca, pmizza
 
Ultima modifica: