BCAA quanto/quando/come ??

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.586
3.747
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
allora per me saresti cosi gentile da linkarmi la tua formula migliore secondo te per me... io faccio tanta endurance... gare minimo GF... non sono una moto ma mi piace viaggiare... probabilmente non bastano o non ci vogliono solo i bcaa, io prendo anche tutto il gruppo b e vit c, in dosi doppie rispetto alle RDA...


PRIMO: almeno 1.5gr di proteine x kg di peso, cibo compreso ovviamente.
POI: per ulteriore recupero, BCAA almeno il canonico 1gr ogni 10kg di peso e GLUTAMINA almeno 5gr postwo e 5gr prenanna
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Avevo letto da qualche parte una tesi differente, cioè che non erano da prendere appena finito l'allenamento, perchè verrebbero utilizzati dal corpo solo a scopo energetico...insomma, si diceva che è meglio prima mangiare e poi, passata un lasso di tempo che sinceramente non ricordo (forse 1 ora) si potevano assumere i BCCA.
Mi spiace di non ricordare dove l'ho letto e di buttarla li un po' così, ma la tesi in soldoni era questa....

se lo hai letto su qusto forum sono stato io a scriverlo, confermo per il recupero muscolare i bcaa vanno presi circa due ore dopo l'allenamento!!!
30 minuti Dopo l'allenamento sarebbe meglio prendere delle maltodestrine!
Più in generale ci sono diverse teorie sul come assumere i bcaa, io ho deciso di fare come sopra, cioè 6 pasticche da 1,4 gr!!!
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.586
3.747
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
se lo hai letto su qusto forum sono stato io a scriverlo, confermo per il recupero muscolare i bcaa vanno presi circa due ore dopo l'allenamento!!!
30 minuti Dopo l'allenamento sarebbe meglio prendere delle maltodestrine!
Più in generale ci sono diverse teorie sul come assumere i bcaa, io ho deciso di fare come sopra, cioè 6 pasticche da 1,4 gr!!!

però ci fosse una volta che qualcuno posta un link da leggere.......
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
se li assumi con le whey è il TOP....
Protocollo Camorani....
Tu fai quel che vuoi, ma se prendi le Whey con i BCAA praticamente annulli i benefici dei BCAA ovvero tanto vale che ci aggiungi 10gr di whey e togli i BCAA che ci risparmi.
I bcaa hanno il pregio di baipassare il fegato e così vengon assimilati molto prima, se tu li "mischi" con le whey li rallenti, percui tanto vale solo prendere le whey

Camorani può dir quel che vuole, ma questo è quanto :mrgreen:o-o


il "protocollo" migliore è il seguente:
appena scesi da bici---> 1gr di BCAA per peso corporeo con metà dose di carboidrati ad alto IG, con magari glutamina
dopo 20' altra metà di carboidrati con magari un ig un pò più basso e whey protein

dopo 1' circa pasto con carboidrati e proteine magre
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
Tu fai quel che vuoi, ma se prendi le Whey con i BCAA praticamente annulli i benefici dei BCAA ovvero tanto vale che ci aggiungi 10gr di whey e togli i BCAA che ci risparmi.
I bcaa hanno il pregio di baipassare il fegato e così vengon assimilati molto prima, se tu li "mischi" con le whey li rallenti, percui tanto vale solo prendere le whey

Camorani può dir quel che vuole, ma questo è quanto :mrgreen:o-o


il "protocollo" migliore è il seguente:
appena scesi da bici---> 1gr di BCAA per peso corporeo con metà dose di carboidrati ad alto IG, con magari glutamina
dopo 20' altra metà di carboidrati con magari un ig un pò più basso e whey protein

dopo 1' circa pasto con carboidrati e proteine magre

non ti posso più dare reputazione! allora ti Q8! dopo questa e dopo tutti i link per comprare i bcaa la creatina e la glutamina da wnc2 potremmo quasi chiudere... se uno vuole legge e capisce... :mrgreen:
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
si creatina + beta lo faccio già... ma secondo te quando è meglio prendere la creatina e la beta? fai conto che mi alleno quasi sempre la mattina presto...
Meglio prework però devi essere ASSOLUTAMENTE a stomaco vuoto, se no va bene ache dopo allenamento

dimenticavo: la Beta Alanina probabilmente ti provocherà un pò di bruciore in zona viso-spalle, tranquillo è normale
mi permetto solo di specificare per non creare equivoci per i meno informati: 1gr di BCAA per 10kg di peso corporeo = se peso 7O KG assumo 7GR BCAA.

o-o
Ottima precisazione, per la fretta mi ero dimenticato e avevo dato per scontato l' 1gr per 10kg di massa o-o
 

speedway88

Novellino
3 Luglio 2011
90
0
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Ho bisogno di un chiarimento sulle dosi ! Appurato che bisogna prendere 1g ogni 10 kg corporeo.........se ne prendo meno cosa succede ????? Faccio un esempio......per cercare di capire meglio........mettiamo che peso 70kg, necessito di 7 pasticche.....se faccio una uscita di 30km oppure di 70km necessito sempre di 7 pasticche o quando faccio 30km ne bastano ad esempio 4 ???? Oppure....faccio una uscita stasera alle 18 di 30km, ne faccio un'altra sempre di 30 km domani alle 10.....cosa devo fare ?? prendere i bcaa solo per la seconda uscita? solo per la prima? o per entrambe??
Spero non siano domande idiote........ma cercando consigli si cerca di imparare !


edit....corretto orario..sorry!
 
Ultima modifica:

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Ho bisogno di un chiarimento sulle dosi ! Appurato che bisogna prendere 1g ogni 10 kg corporeo.........se ne prendo meno cosa succede ????? Faccio un esempio......per cercare di capire meglio........mettiamo che peso 70kg, necessito di 7 pasticche.....se faccio una uscita di 30km oppure di 70km necessito sempre di 7 pasticche o quando faccio 30km ne bastano ad esempio 4 ???? Oppure....faccio una uscita stasera alle 18 di 30km, ne faccio un'altra sempre di 30 km domani alle 19.....cosa devo fare ?? prendere i bcaa solo per la seconda uscita? solo per la prima? o per entrambe??
Spero non siano domande idiote........ma cercando consigli si cerca di imparare !
I BCAA prendili fissi dopo ogni uscita, ovvio se fai 20km a bere il cafffè no, però dopo un uscita di 2h e oltre prendili sempre, la dose sempre uguale.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Tu fai quel che vuoi, ma se prendi le Whey con i BCAA praticamente annulli i benefici dei BCAA ovvero tanto vale che ci aggiungi 10gr di whey e togli i BCAA che ci risparmi.
I bcaa hanno il pregio di baipassare il fegato e così vengon assimilati molto prima, se tu li "mischi" con le whey li rallenti, percui tanto vale solo prendere le whey

Camorani può dir quel che vuole, ma questo è quanto :mrgreen:o-o


il "protocollo" migliore è il seguente:
appena scesi da bici---> 1gr di BCAA per peso corporeo con metà dose di carboidrati ad alto IG, con magari glutamina
dopo 20' altra metà di carboidrati con magari un ig un pò più basso e whey protein

dopo 1' circa pasto con carboidrati e proteine magre

Che questo sia il "protocollo migliore" ho i miei dubbi!!!:-x
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.687
1.502
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
I BCAA prendili fissi dopo ogni uscita, ovvio se fai 20km a bere il cafffè no, però dopo un uscita di 2h e oltre prendili sempre, la dose sempre uguale.
io invece ho i miei dubbi sul fatto che siano essenziali a tutte le uscite,specie se non si consce l'allenamento come si fa a consigliare di prenderli dopo ogni uscita?
 

Caratteristica

Cronoman
17 Aprile 2009
772
29
Cavaion Veronese
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL1 Disc
Meglio prework però devi essere ASSOLUTAMENTE a stomaco vuoto, se no va bene ache dopo allenamento

dimenticavo: la Beta Alanina probabilmente ti provocherà un pò di bruciore in zona viso-spalle, tranquillo è normale

Ottima precisazione, per la fretta mi ero dimenticato e avevo dato per scontato l' 1gr per 10kg di massa o-o

Perchè provoca bruciore?
 

Caratteristica

Cronoman
17 Aprile 2009
772
29
Cavaion Veronese
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL1 Disc
Meglio prework però devi essere ASSOLUTAMENTE a stomaco vuoto, se no va bene ache dopo allenamento

dimenticavo: la Beta Alanina probabilmente ti provocherà un pò di bruciore in zona viso-spalle, tranquillo è normale

Ottima precisazione, per la fretta mi ero dimenticato e avevo dato per scontato l' 1gr per 10kg di massa o-o

Perchè la Beta Alanina provoca bruciore?
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
io invece ho i miei dubbi sul fatto che siano essenziali a tutte le uscite,specie se non si consce l'allenamento come si fa a consigliare di prenderli dopo ogni uscita?
Se uno assume BCAA ovviamente ha problemi di recupero perchè se no difficilmente non va a spendere dove non serve giusto?

Ma entriamo più nel cuore della risposta,certo, dopo ogni allenamento. Come ho scritto ovviamente NO quando fai una passeggiata ai 20km/h ma mi sembra palese questo, vanno assunti dopo un certo impegno fisico, diciamo sopra l'ora di bici se fatta "a modo" e non a passeggio.
Comunque per farti capire meglio, ti faccio l'esempio dell'allenamento in palestra. Dopo una sessione di pesi un atleta "serio" prende SEMPRE BCAA (è la prima integrazione che si fa!). L'allenamento in palestra come impatto sul nostro fisico è ovviamente minore di un uscita in bici. Quindi risulta palese che anche noi dobbiamo assumere BCAA dopo "ogni uscita".

ricordo che io parlo sempre di ciclisti un pò evoluti, ovvio che se uno esce 3 volte a settimana solo per vedere il panorama, tanto vale
Che questo sia il "protocollo migliore" ho i miei dubbi!!!:-x
Io invece non ho dubbi sul fatto che prendendo contemporaneamo BCAA e Whey non fai altro che buttar soldi o-o
Edit: se non ci credi, posso entrare nello specifico spiegandoti il perchè e il percome (ma puoi anche far da solo------> google e digita: carrier aminoacidi, dovresti trovare qualcosa)

Perchè la Beta Alanina provoca bruciore?
Il perchè preciso non so spiegartelo, però posso dirti che dura un 15 minuti massimo, ma nulla di preoccupante è!
 
Ultima modifica: