BCAA quanto/quando/come ??

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Se uno assume BCAA ovviamente ha problemi di recupero perchè se no difficilmente non va a spendere dove non serve giusto?

Ma entriamo più nel cuore della risposta,certo, dopo ogni allenamento. Come ho scritto ovviamente NO quando fai una passeggiata ai 20km/h ma mi sembra palese questo, vanno assunti dopo un certo impegno fisico, diciamo sopra l'ora di bici se fatta "a modo" e non a passeggio.
Comunque per farti capire meglio, ti faccio l'esempio dell'allenamento in palestra. Dopo una sessione di pesi un atleta "serio" prende SEMPRE BCAA (è la prima integrazione che si fa!). L'allenamento in palestra come impatto sul nostro fisico è ovviamente minore di un uscita in bici. Quindi risulta palese che anche noi dobbiamo assumere BCAA dopo "ogni uscita".

ricordo che io parlo sempre di ciclisti un pò evoluti, ovvio che se uno esce 3 volte a settimana solo per vedere il panorama, tanto vale

Io invece non ho dubbi sul fatto che prendendo contemporaneamo BCAA e Whey non fai altro che buttar soldi o-o
Edit: se non ci credi, posso entrare nello specifico spiegandoti il perchè e il percome (ma puoi anche far da solo------> google e digita: carrier aminoacidi, dovresti trovare qualcosa)


Il perchè preciso non so spiegartelo, però posso dirti che dura un 15 minuti massimo, ma nulla di preoccupante è!

io intendevo dire nella modalità di assunzione degli aminoacidi, non del resto!!! anche perchè, ma questo è un mio parere personale, non capisco che bisogno ci sia di assumere bcaa, proteine, creatina, maltodestrine, ecc, ecc, ecc. mi sembra onestamente un pò troppo...dopo di questo c'è solo una cosa...:angrymod:
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.586
3.747
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
io intendevo dire nella modalità di assunzione degli aminoacidi, non del resto!!! anche perchè, ma questo è un mio parere personale, non capisco che bisogno ci sia di assumere bcaa, proteine, creatina, maltodestrine, ecc, ecc, ecc. mi sembra onestamente un pò troppo...dopo di questo c'è solo una cosa...:angrymod:


le sostanze non andrebbero prese perchè qualcuno su un forum m'ha detto di prenderle, ogni sostanza diciamo che ha una caratteristica, mi serve quella caratteristica? bene se si, l'assumo se no, non l'assumo.

poi gli integratori prettamente alimentari, ti servono prima di tutto ad avere una vita alimentare più comoda, non tutti hanno voglia di alimentarsi in un certo modo, con le scomodità che ne consegue e quindi opti per l'utilizzo di integratori, per pura comodità e spesso economia di costi (vedi le proteine per esempio)
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
io intendevo dire nella modalità di assunzione degli aminoacidi, non del resto!!! anche perchè, ma questo è un mio parere personale, non capisco che bisogno ci sia di assumere bcaa, proteine, creatina, maltodestrine, ecc, ecc, ecc. mi sembra onestamente un pò troppo...dopo di questo c'è solo una cosa...:angrymod:

Con tutto il rispetto ma se dici questo credo che tu non sappi bene cosa siano gli integratori che unfatti INTEGRANO quello che con l alimntazione non riesci ad ottenere ed ovviamente non li assumi "tanto per" ma SOLO se sei sicuro di averne bisogno.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Con tutto il rispetto ma se dici questo credo che tu non sappi bene cosa siano gli integratori che unfatti INTEGRANO quello che con l alimntazione non riesci ad ottenere ed ovviamente non li assumi "tanto per" ma SOLO se sei sicuro di averne bisogno.

dubito fortemente che nel 2011 in italia ci sia qualcuno che pratica questo sport e che abbia un tale carenza alimentare da richiedere tutta stà roba, poi mica dico che qualche integratore non si possa prendere per recuperare meglio o per altro, ma è il mix opulento che mi preoccupa...come se si volesse a tutti i costi avere un extra per andare più forte...in genere molti iniziano così, e poi...ma non era mia intenzione andare ot!!! mi è scappata perchè ho visto la tua giovane età e qualla di altri e allora mi è sorto spontaneo!!!
 
Ultima modifica:

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.586
3.747
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
dubito fortemente che nel 2011 in italia ci sia qualcuno che pratica questo sport e che abbia un tale deficenza di carenze alimentare da richiedere tutta stà roba, poi mica dico che qualche integratore non si possa prendere per recuperare meglio o per altro, ma è il mix opulento che mi preoccupa...come se si volesse a tutti i costi avere un extra per andare più forte...in genere molti iniziano così, e poi...


ma guarda che non è così, gli integratori (brutto nome) non si assumono per coprire carenze, quando si parla di sport si dovrebbe dare per scontato che l'alimentazione sia ottimale POI l'atleta ha bisogno di EXTRA supplementari (da qui il termine corretto USA: SUPPLEMENTS) per le sue necessità.

se decido di assumere 5-6gr di creatina, O mangio 2kg di carne O 2kg di merluzzo al giorno o prendo un integratore.

se decido di assumere carnitina e opto per 1gr (la prende un bimbo) o mi faccio mezzo kg di carne di pecora al giorno o opto per un integratore.

se decido di assumere 1gr di vitC al giorno o mi faccio 1.5Kg di arance (COMPRESA la buccia) o prendo un integratore

poi certo c'è chi è convinto che spremendosi due arance corrisponda ad assumere un cebion, ma quella è ignoranza e non c'è rimedio.

la leggenda/luogo comune "se mangio variato e bilanciato ho tutto quello che mi serve" è una grande cazzata, PRIMO perchè lo è eventualmente per chi non ha esigenze particolari SECONDO perché quasi nessuno mangia come crede di mangiare.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ma guarda che non è così, gli integratori (brutto nome) non si assumono per coprire carenze, quando si parla di sport si dovrebbe dare per scontato che l'alimentazione sia ottimale POI l'atleta ha bisogno di EXTRA supplementari (da qui il termine corretto USA: SUPPLEMENTS) per le sue necessità.

se decido di assumere 5-6gr di creatina, O mangio 2kg di carne O 2kg di merluzzo al giorno o prendo un integratore.

se decido di assumere carnitina e opto per 1gr (la prende un bimbo) o mi faccio mezzo kg di carne di pecora al giorno o opto per un integratore.

se decido di assumere 1gr di vitC al giorno o mi faccio 1.5Kg di arance (COMPRESA la buccia) o prendo un integratore

poi certo c'è chi è convinto che spremendosi due arance corrisponda ad assumere un cebion, ma quella è ignoranza e non c'è rimedio.

la leggenda/luogo comune "se mangio variato e bilanciato ho tutto quello che mi serve" è una grande cazzata, PRIMO perchè lo è eventualmente per chi non ha esigenze particolari SECONDO perché quasi nessuno mangia come crede di mangiare.

questo è ovvio che se voglio assumere 5-6 gr. di creatina o mangio 2 kg di bistecca oppure la assumo con un integrtaore, e questo vale per tutto il resto...ma il punto è perchè devo assumere 5-6 gr. di creatina...senza non vado lo stesso in bici o vado meno forte...??? allora il discorso degli integratori mi và bene, anche io assumo bcaa dopo l'allenamento per recuperare meglio dalla fatica, però poi tutto il resto mi lascia un pò perplesso...
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
questo è ovvio che se voglio assumere 5-6 gr. di creatina o mangio 2 kg di bistecca oppure la assumo con un integrtaore, e questo vale per tutto il resto...ma il punto è perchè devo assumere 5-6 gr. di creatina...senza non vado lo stesso in bici o vado meno forte...??? allora il discorso degli integratori mi và bene, anche io assumo bcaa dopo l'allenamento per recuperare meglio dalla fatica, però poi tutto il resto mi lascia un pò perplesso...

E tu perchè assumi BCAA?

Io spendo sopra le 1500kcal a settimana SOLO in bici, se non SUPPLEMENTASSI (ottimo termine usato da WNC2) la vedrei dura mantenermi IN SALUTE. Per andar forte io mi alleno, non ptlrendo bcaa (esempio).
Amplia la mentalità e non vivere di pregiudizi...
 
  • Mi piace
Reactions: lelefantino

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
E tu perchè assumi BCAA?

Io spendo sopra le 1500kcal a settimana SOLO in bici, se non SUPPLEMENTASSI (ottimo termine usato da WNC2) la vedrei dura mantenermi IN SALUTE. Per andar forte io mi alleno, non ptlrendo bcaa (esempio).
Amplia la mentalità e non vivere di pregiudizi...

...Forse intendevi scrivere 15000 kcal...
Penso uno come te stia sulle 20 ore di allenamento alla settimana.:wacko:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
E tu perchè assumi BCAA?

Io spendo sopra le 1500kcal a settimana SOLO in bici, se non SUPPLEMENTASSI (ottimo termine usato da WNC2) la vedrei dura mantenermi IN SALUTE. Per andar forte io mi alleno, non ptlrendo bcaa (esempio).
Amplia la mentalità e non vivere di pregiudizi...

io prendo i bcaa dopo l'allenamento per recuperare meglio e prima a livello muscolare!!!
io sono largo di vedute e non ho pregiudizi, di sport da giovane ne ho fatto parecchio anche a livello dilettantistico (non nel ciclismo) e tutta stò mix di roba non la prendevamo e non ti parlo di un secolo fà...poi se oggi è diventato indispensabile prendere diversi integratori per supplementarsi nel modo corretto così da poter sostenere un certo range di allenamento, chiedo scusa!!!
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Non capisco perchè i thread sull'integrazione debbano sempre dare adito ad interventi che demonizzano l'integrazione stessa...
La cosa mi ricorda alcuni miei amici/ciclisti che si scandalizzano a sentir parlare di BCCA o di Whey, per non parlare di creatina etc., sostenendo che sono porcherie dannose alla salute....ma le 3-4 grappette del dopo cena guai a chi gliele toglie!!o-o

Seza rancore con nessuno, eh...o-o
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Non capisco perchè i thread sull'integrazione debbano sempre dare adito ad interventi che demonizzano l'integrazione stessa...
La cosa mi ricorda alcuni miei amici/ciclisti che si scandalizzano a sentir parlare di BCCA o di Whey, per non parlare di creatina etc., sostenendo che sono porcherie dannose alla salute....ma le 3-4 grappette del dopo cena guai a chi gliele toglie!!o-o

Seza rancore con nessuno, eh...o-o
Esatto, direi di chiudere il dibattito inerente a questo e di chiedere ai modi di cancellare i post che ritengo non inerenti al topic
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.586
3.747
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
questo è ovvio che se voglio assumere 5-6 gr. di creatina o mangio 2 kg di bistecca oppure la assumo con un integrtaore, e questo vale per tutto il resto...ma il punto è perchè devo assumere 5-6 gr. di creatina...senza non vado lo stesso in bici o vado meno forte...??? allora il discorso degli integratori mi và bene, anche io assumo bcaa dopo l'allenamento per recuperare meglio dalla fatica, però poi tutto il resto mi lascia un pò perplesso...

ma cosa lo decidi tu, ci mancherebbe, il bello sarebbe dopo un pò di acculturamento sulle caratteristiche delel varie sostanze, invece tanti non ce n'hanno voglia e preferiscono chiedere "all'amico", qui ti quoto si comprano un sacco di cazzate inutili.

sebbene sia il prodotto più inflazionato considerato una panacea, non è che il mondo degli integratori si riduca ai bcaa.

ogni sostanza ha delle caratteristiche, hai bisogno di quella caratteristica? vedi tu.
 

abramo82

Pedivella
30 Maggio 2010
436
12
Visita sito
Bici
x
Io per riportare il tread sul discorso affermo che utilizzo i bcaa ramificati solo dopo i lunghi che vanno sopra le 4 ore e solo se il lungo è effettuato in modo allenante.

Nei miei allenamenti sono presenti anche sessioni da 2 ore 2 1/2 ore mezza non penso abbia bisogno dei bcaa poi dipende anche da come mi sento e da come reintegro con il cibo.

Se so che dopo un lungo ho dei bei sgombri per pranzo o cena è normale che la quatità assunta sarà molto bassa ma se so che a pranzo reintegrerò con della pasta vado dai 3 ai 5 gr in base all'intensità dell'allenamento.
Tengo a precisare che peso 74 kg e la quantità da assumere so che va in base al peso della singola persona ma sopratutto in base alla quantità di massa magra presente nel corpo.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.688
1.503
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
ogni sostanza ha delle caratteristiche, hai bisogno di quella caratteristica? vedi tu.
è proprio qui il succo del discorso,fin quando si parlava di bcaa o whey per migliarare il recupero nessuno ha detto nulla(qui si parlava di bcaa), ma quando senti dire oltre i bcaa prendi creatina glutammina beta alanina ecc.

allora ti chiedi tutto indispensabile per un amatore medio che pratica ciclismo

io non credo


sarebbe più corretto conoscere allenamenti e obbiettivi prima di dare cosigli su nuove integrazioni, altrimenti nessuno me ne voglia è solo marketing
 
Ultima modifica:

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.586
3.747
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
è proprio qui il succo del discorso,fin quando si parlava di bcaa o whey per migliarare il recupero nessuno ha detto nulla(qui si parlava di bcaa), ma quando senti dire oltre i bcaa prendi creatina glutammina beta alanina ecc.

allora ti chiedi tutto indispensabile per un amatore medio che pratica ciclismo

io non credo


sarebbe più corretto conoscere allenamenti e obbiettivi prima di dare cosigli su nuove integrazioni, altrimenti nessuno me ne voglia è solo marketing

non c'è nulla di indispensabile ovviamente.

qui quelli che dicono "prendi questo prendi quello", non mi sembra proprio che siano quelli che li vendono, poi se uno chiede "come li devo prendere?" allora uno risponde.

se hanno voglia di farlo, MOLTE persone che mi hanno messaggiato in privato per consigli su integratori, ti potranno testimoniare che rispondo invariabilmente "telefonami che a voce si fa prima, perchè non è così semplice dire cosa ti può servire".

poi potrei anche collegare l'argomento, al fatto di quanto NON sia lo stesso indispensabile avere megabiciclette, da 6/7000€ e anche più per andare 2 ore la domenica, ma quello ci gasa di più
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
è proprio qui il succo del discorso,fin quando si parlava di bcaa o whey per migliarare il recupero nessuno ha detto nulla(qui si parlava di bcaa), ma quando senti dire oltre i bcaa prendi creatina glutammina beta alanina ecc.

allora ti chiedi tutto indispensabile per un amatore medio che pratica ciclismo

io non credo


sarebbe più corretto conoscere allenamenti e obbiettivi prima di dare cosigli su nuove integrazioni, altrimenti nessuno me ne voglia è solo marketing

per fortuna che c'è qualcuno che ha capito il senso della mia domanda!!!:-x

piccolo ot:

penso che nessuno creda che comprare uan bici da € 6000-7000 faccia andare più forte, però se appaga il nostro ego perchè no!!! e sicuramente se ci spinge ad uscire la domenica è tutta salute!!!
 

livornico

Pignone
21 Aprile 2008
119
0
Collesalvetti (LI)
Visita sito
Bici
Nulla per ora
ma ci sono differenze tra assunzione di bcaa in polvere o in compresse?la polvere è piu assunta immediatamente però piu noiosa da dosare mentre le compresse sono piu facili da prendere però un po piu lente da assimilare?un ultima cosa: quando ad esempio sull'utilizzo del miltipower bcaa c'è scritto prendere 3 compresse prima e 3 compresse dopo si riferiscono a dosi uguali per tutti oppure ogni persona dovrebbe prenedere una giusta quantità? cioè io che sono 182cm x 67kg devo prenderne 3 , quanto ad esempio un che è piu basso e grasso di me? GRAZIE ANCORA ;-)
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.586
3.747
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
ma ci sono differenze tra assunzione di bcaa in polvere o in compresse?la polvere è piu assunta immediatamente però piu noiosa da dosare mentre le compresse sono piu facili da prendere però un po piu lente da assimilare?un ultima cosa: quando ad esempio sull'utilizzo del miltipower bcaa c'è scritto prendere 3 compresse prima e 3 compresse dopo si riferiscono a dosi uguali per tutti oppure ogni persona dovrebbe prenedere una giusta quantità? cioè io che sono 182cm x 67kg devo prenderne 3 , quanto ad esempio un che è piu basso e grasso di me? GRAZIE ANCORA ;-)

una compressa BEN FATTA necessita di circa 15 minuti per essere disgregata nello stomaco, poi inizia l'assimilazione.

un polvere è un pò più veloce e a parità di quantità, costa un buon 15% in meno, dato che non c'è il costo di manodopera della produzione della compressa.

le etichette riportano dati obbligatori "standard", un dosaggio "minimo" è il canonico 1gr ogni 10kg di peso
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ragazzi, cerchiamo di attenerci al titolo del topic per favore.
Altrimenti ditemelo che sposto tutto nella discussione "Il Bibbione degli integratori", così siamo a posto...

E' chiaro che qualche excursus su altri argomenti è a volte indispensabile, però intere pagine su arginina, beta alanina, creatina, addirittura riferimenti alla ricarica di carbo...questo cerchiamo di evitarlo..
 

livornico

Pignone
21 Aprile 2008
119
0
Collesalvetti (LI)
Visita sito
Bici
Nulla per ora
ho acquistato gli aminoacidi ramificati.
Quanto e quando devo assumerle? le compresse sono da 1gr. 95% di bcaa nel rapporto 2:1:1 con vitamine b1 e b6.
Si parla di 5 compresse al giorno ...ma io ero orientato al max sulle 4. quando le prendo? 2 prima di salire in sella e poi 2 al rientro?