Ipertensione.

iome

Novellino
7 Gennaio 2009
65
2
57
Brugherio (MB)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Scusate se mi intrometto, ho letto con interesse tutta la discussione dato che ho avuto un problema simile poco tempo fà.
Perdevo sangue dal naso, cosa che mi capita ogni tanto ai primi caldi, pensavo fosse normale e ho lasciato perdere, la cosa si è ripetuta altre tre o quattro volte con perdite di sangue molto importanti, qui mi sono spaventato.
Mi sono presentato in pronto soccorso un sabato sera alle 23 e alle 23,30 ero già fuori, il medico di pronto soccorso mi ha detto "hai la pressione un pò alta 120/190, torna lunedi"
Torno a casa e la cosa si ripete, la stessa sera e la notte, al risveglio ancora, quindi decido ancora di andare al pronto soccorso, ma cambiando ospedale.
Sono arrivato in pronto soccorso in piena epistassi nasale, li mi hanno accolto e rigirato come un calzino, dopo essersi incazzati come iene quando hanno visto la dimissione del ospedale precedente, un medico mi ha detto testuali parole "ERI DA RICOVERO CAZZO !!!"
Mi hanno abbassato la pressione con una pastiglia e poi tutte le visite del caso, invitandomi ad andare dal mio medico (che non vedevo da 4 anni) e spiegare la cosa, cosa che ho puntualmente fatto.
Mi ha spedito di corsa per le varie visite e consulenza dal cardiologo che ha confermato una ipertensione di primo grado, ma per fortuna nessun danno al mio cuoricino, una piccola cura è bastata e i valori pressori sono tornati nella norma, adesso 65/120, ma onestamente che strizza ....
Pensavo anche di smettere con la bici ma, il cardiologo (ciclista anche lui) mi ha detto testuali parole "ASSOLUTAMENTE NO !!! LA BICI TI FA SOLO BENE, SOLO DIMENTICATI L'AGONISMO" che onestamente a 42 anni non è nei miei piani.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Scusate se mi intrometto, ho letto con interesse tutta la discussione dato che ho avuto un problema simile poco tempo fà.
Perdevo sangue dal naso, cosa che mi capita ogni tanto ai primi caldi, pensavo fosse normale e ho lasciato perdere, la cosa si è ripetuta altre tre o quattro volte con perdite di sangue molto importanti, qui mi sono spaventato.
Mi sono presentato in pronto soccorso un sabato sera alle 23 e alle 23,30 ero già fuori, il medico di pronto soccorso mi ha detto "hai la pressione un pò alta 120/190, torna lunedi"
Torno a casa e la cosa si ripete, la stessa sera e la notte, al risveglio ancora, quindi decido ancora di andare al pronto soccorso, ma cambiando ospedale.
Sono arrivato in pronto soccorso in piena epistassi nasale, li mi hanno accolto e rigirato come un calzino, dopo essersi incazzati come iene quando hanno visto la dimissione del ospedale precedente, un medico mi ha detto testuali parole "ERI DA RICOVERO CAZZO !!!"
Mi hanno abbassato la pressione con una pastiglia e poi tutte le visite del caso, invitandomi ad andare dal mio medico (che non vedevo da 4 anni) e spiegare la cosa, cosa che ho puntualmente fatto.
Mi ha spedito di corsa per le varie visite e consulenza dal cardiologo che ha confermato una ipertensione di primo grado, ma per fortuna nessun danno al mio cuoricino, una piccola cura è bastata e i valori pressori sono tornati nella norma, adesso 65/120, ma onestamente che strizza ....
Pensavo anche di smettere con la bici ma, il cardiologo (ciclista anche lui) mi ha detto testuali parole "ASSOLUTAMENTE NO !!! LA BICI TI FA SOLO BENE, SOLO DIMENTICATI L'AGONISMO" che onestamente a 42 anni non è nei miei piani.

ma scherzi!Anzi il forum DEVE ESSERE FATTO PER PORTARE LE PROPRIE ESPERIENZE!
Le cose che purtroppo non capisco(e le vedo tutti i gg)la superficialita' di certi medici......

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
7. Diritto al rispetto del tempo dei pazienti​
Ogni individuo ha diritto a ricevere i necessari trattamenti sanitari in un periodo di
tempo veloce e predeterminato. Questo diritto si applica a ogni fase del trattamento.​
I servizi sanitari hanno il dovere di fissare tempi di attesa entro i quali
determinati servizi devono essere erogati, sulla base di specifici standard e in
relazione al grado di urgenza del caso.​
13. Diritto al reclamo​
Ogni individuo ha il diritto di reclamare ogni qual volta abbia sofferto un danno e ha il
diritto a ricevere una risposta o un altro tipo di reazione.​
I servizi sanitari devono garantire l’esercizio di questo diritto, assicurando (con
l’aiuto di terze parti) ai pazienti informazioni circa i loro diritti, mettendoli in
condizioni di riconoscere le violazioni e formalizzare il loro reclamo.
I reclami devono essere fatti tramite procedure standard e facilitati da
istituzioni indipendenti e/o da organizzazioni dei cittadini e non possono
pregiudicare il diritto dei pazienti ad avviare un’azione legale o a perseguire​
procedure di conciliazione.

citazione
Carta europea dei diritti del malato

mauri1259

Gregario
19 Marzo 2011
642
8
66
Sarzana SP
Visita sito
Bici
Battaglin Carbonio Chorus 10v FulcrumR0
Allora l'unica risposta ha tutti questi post è una sola:
abbiamo un'assistenza sanitaria ITALIANA in generale che fà acqua da tutte le parti, sapevo che la mia LIGURIA era ultima della classe , mah alla fine per essere sicuri conviene andare allora in macelleria tanto ..................;nonzo%

P.S. tengo a precisare che ho trovato anche medici infermieri altamente competenti , ma si contano sul palmo della mano.

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
52
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
Allora l'unica risposta ha tutti questi post è una sola:
abbiamo un'assistenza sanitaria ITALIANA in generale che fà acqua da tutte le parti, sapevo che la mia LIGURIA era ultima della classe , mah alla fine per essere sicuri conviene andare allora in macelleria tanto ..................;nonzo%

P.S. tengo a precisare che ho trovato anche medici infermieri altamente competenti , ma si contano sul palmo della mano.

scusa ma a me questi sembrano i soliti discorsi dove si fa di un caso la regola. Ti posso dire che, sia per esperienza personale, che guardando le statistiche, la sanità pubblica italiana è una delle migliori del mondo. Prima di fare questi discorsi bisognerebbe andare a vivere qualche anno all'estero.

iome

Novellino
7 Gennaio 2009
65
2
57
Brugherio (MB)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
la sanità pubblica italiana è una delle migliori del mondo

Io non mi sento di dire il contrario, per cause di forza maggiore (brutta malattia di mio padre) ho frequentato medici e ospedali per 10 anni consecutivamente e ho trovato medici e personale sempre all'altezza della situazione, competenti preparati e anche molto gentili.
Bisogna anche dire però che, ogni tanto capita di "cascare" nelle mani di un "medico" che se al posto di fare il medico lavorasse nei campi sarebbe meglio.
Forse per questo motivo quando ci succede in prima persona spariamo a zero su tutti i medici.
o-o

mauri1259

Gregario
19 Marzo 2011
642
8
66
Sarzana SP
Visita sito
Bici
Battaglin Carbonio Chorus 10v FulcrumR0
Io non mi sento di dire il contrario, per cause di forza maggiore (brutta malattia di mio padre) ho frequentato medici e ospedali per 10 anni consecutivamente e ho trovato medici e personale sempre all'altezza della situazione, competenti preparati e anche molto gentili.
Bisogna anche dire però che, ogni tanto capita di "cascare" nelle mani di un "medico" che se al posto di fare il medico lavorasse nei campi sarebbe meglio.
Forse per questo motivo quando ci succede in prima persona spariamo a zero su tutti i medici.
o-o

Non rivoglio sollevare un'altra discussione che andrebbe a schifo........
(per fortuna hanno tolto i pollici:mrgreen:)
Un caro saluto affettuoso a tutti/e e buone pedalate ...............

@EMMA
q8 o-o

ataf

Pedivella
19 Settembre 2009
438
7
pustertal
Visita sito
Bici
de rosa r838 fulcrum racing 0 camp. chorus 11v
aggiornamento: dunque giovedì sono finalmente stato visitato in medicina interna. i valori della pressione continuano ad essere piuttosto alti, nei prossimi mesi mi dovrò sorbire un po' di visiti e sbattimenti: rx addome, torace, visita oculistica, elettrocardio. ecografia reni:wacko: a quanto pare mi rivolteranno come un calzino:angrymod: e come “anticipato da emmao-o mi sono stati prescritti dei farmaci per abbassare la pressione.
comunque di buono c’è che mi è stato detto che posso tranquillamente continuare con lo sport e quindi con la bici.

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
52
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
aggiornamento: dunque giovedì sono finalmente stato visitato in medicina interna. i valori della pressione continuano ad essere piuttosto alti, nei prossimi mesi mi dovrò sorbire un po' di visiti e sbattimenti: rx addome, torace, visita oculistica, elettrocardio. ecografia reni:wacko: a quanto pare mi rivolteranno come un calzino:angrymod: e come “anticipato da emmao-o mi sono stati prescritti dei farmaci per abbassare la pressione.
comunque di buono c’è che mi è stato detto che posso tranquillamente continuare con lo sport e quindi con la bici.

cmq se ti hanno detto che puoi continuare con la bici, vuol dire che non è nulla di grave :)

cacciucco66

Novellino
19 Settembre 2010
30
2
Montecatini Terme
www.montecatinibar.com
Bici
CUBE Agree Gtc Pro
Ciao, tempo fa scrissi un post sulla mia pressione, ero preoccupatissimo. Stessi valori tuoi.
Alcuni utenti, gentilissimi e preparati (più che altro con esperienza provata sulla propria pelle, tipo il Buon Cavallo Pazzo) mi hanno ben consigliato. Ho provato tutti i medicinali possibili, dal calcio antagonista, all'ace.inibitore , al beta-bloccante.
Allora un giorno, visti i risultati scarsi (nel senso che mi abbassavano i modo approssimativo la pressione e mi ritrovavo dopo una girata in bici ad averla 90 la massima e 60 la minima!! e dopo 3 gg me la ritrovavo a 160 la massima e 120 la minima) mi feci visitare da un guru assoluto della medicina sportiva, un vecchio medico delle mie zone, il dottor Falai, 83 anni...
ecco... forse per la sua età, forse per la sua esperienza nel ciclismo, ma da subito mi ha prescritto un TAULIZ 3 MG (un diuretico risparmiatore di potessio e magnesio) da prendere solo ed esclusivamente quando per qualche motivo non riesco ad andare in bici e quindi dal punti di vista elettrolitico non ho quell'espulsione di liquidi e sodio della sudatona.
risultato: la pressione è perfetta, anche troppo bassa a volte, considerato che lo prendo di rado (perchè in bici ora ci vado spessissimo)
Quindi confermo ciò che ti ha detto Emma sul diuretico: spesso è un problema elettrolitico, di eccesso di liquidi trattenuti.
fai una prova,dopo una bella pedalata di un paio di ore d'estate, misurati la pressione dopo la doccia e controlla se l'hai a valori normali. In tal caso, la cura è quella che ti ho detto. Saluti e buone pedalate!!

ps: ah, dimenticavo che ho perso anche quei 3 o 4 kg che non andavano mai via e mi sento benissimo, anche ciclisticamente parlando

Ultima modifica: