peccato che sei un pò fuori mano, saresti altrimenti eletto come mio para-medico di fiducia. poco ma sicuro.adattamento fisiologico a uno stato di malattia??
peccato che sei un pò fuori mano, saresti altrimenti eletto come mio para-medico di fiducia. poco ma sicuro.adattamento fisiologico a uno stato di malattia??
Anche per essere cateterizzati, e per la somministrazione delle supposteHo le liste d'attesa piene.
Peccato mi dovrò rivolgere ad un paramedico donzella di 23 anni con una dolce manina 
Scusate se mi intrometto, ho letto con interesse tutta la discussione dato che ho avuto un problema simile poco tempo fà.
Perdevo sangue dal naso, cosa che mi capita ogni tanto ai primi caldi, pensavo fosse normale e ho lasciato perdere, la cosa si è ripetuta altre tre o quattro volte con perdite di sangue molto importanti, qui mi sono spaventato.
Mi sono presentato in pronto soccorso un sabato sera alle 23 e alle 23,30 ero già fuori, il medico di pronto soccorso mi ha detto "hai la pressione un pò alta 120/190, torna lunedi"
Torno a casa e la cosa si ripete, la stessa sera e la notte, al risveglio ancora, quindi decido ancora di andare al pronto soccorso, ma cambiando ospedale.
Sono arrivato in pronto soccorso in piena epistassi nasale, li mi hanno accolto e rigirato come un calzino, dopo essersi incazzati come iene quando hanno visto la dimissione del ospedale precedente, un medico mi ha detto testuali parole "ERI DA RICOVERO CAZZO !!!"
Mi hanno abbassato la pressione con una pastiglia e poi tutte le visite del caso, invitandomi ad andare dal mio medico (che non vedevo da 4 anni) e spiegare la cosa, cosa che ho puntualmente fatto.
Mi ha spedito di corsa per le varie visite e consulenza dal cardiologo che ha confermato una ipertensione di primo grado, ma per fortuna nessun danno al mio cuoricino, una piccola cura è bastata e i valori pressori sono tornati nella norma, adesso 65/120, ma onestamente che strizza ....
Pensavo anche di smettere con la bici ma, il cardiologo (ciclista anche lui) mi ha detto testuali parole "ASSOLUTAMENTE NO !!! LA BICI TI FA SOLO BENE, SOLO DIMENTICATI L'AGONISMO" che onestamente a 42 anni non è nei miei piani.
ma scherzi!Anzi il forum DEVE ESSERE FATTO PER PORTARE LE PROPRIE ESPERIENZE!
Le cose che purtroppo non capisco(e le vedo tutti i gg)la superficialita' di certi medici......

Allora l'unica risposta ha tutti questi post è una sola:
abbiamo un'assistenza sanitaria ITALIANA in generale che fà acqua da tutte le parti, sapevo che la mia LIGURIA era ultima della classe , mah alla fine per essere sicuri conviene andare allora in macelleria tanto ..................
P.S. tengo a precisare che ho trovato anche medici infermieri altamente competenti , ma si contano sul palmo della mano.
la sanità pubblica italiana è una delle migliori del mondo

Io non mi sento di dire il contrario, per cause di forza maggiore (brutta malattia di mio padre) ho frequentato medici e ospedali per 10 anni consecutivamente e ho trovato medici e personale sempre all'altezza della situazione, competenti preparati e anche molto gentili.
Bisogna anche dire però che, ogni tanto capita di "cascare" nelle mani di un "medico" che se al posto di fare il medico lavorasse nei campi sarebbe meglio.
Forse per questo motivo quando ci succede in prima persona spariamo a zero su tutti i medici.
![]()

credo il moderatore dovrebbe chiudere la discussione.
a quanto pare mi rivolteranno come un calzino:angrymod: e come anticipato da emma
mi sono stati prescritti dei farmaci per abbassare la pressione.aggiornamento: dunque giovedì sono finalmente stato visitato in medicina interna. i valori della pressione continuano ad essere piuttosto alti, nei prossimi mesi mi dovrò sorbire un po' di visiti e sbattimenti: rx addome, torace, visita oculistica, elettrocardio. ecografia renia quanto pare mi rivolteranno come un calzino:angrymod: e come anticipato da emma
mi sono stati prescritti dei farmaci per abbassare la pressione.
comunque di buono cè che mi è stato detto che posso tranquillamente continuare con lo sport e quindi con la bici.
L'attivita' fisica (magari blanda)e' consigliata in tutte le patologie a carico dell'apparato cardiocircolatorio.cmq se ti hanno detto che puoi continuare con la bici, vuol dire che non è nulla di grave :)