si parla di un telaio al quale De Rosa afferma di averne esclusività, qualora il telaio fosse esclusivo, chi ne deteniene la progettazione si sarà premunito di garantirne la non riproducibilità, altrimenti non avrebbe senso il discorso appena fatto.
pertanto, la norma di riferimento sarebbe:
"Art. 473 Contraffazione, alterazione o uso di segni distintivi di opere dellingegno o di prodotti industriali"
"Chiunque contraffà o altera i marchi o segni distintivi, nazionali o esteri, delle opere dellingegno o dei prodotti industriali, ovvero, senza essere concorso nella contraffazione o alterazione, fa uso di tali marchi o segni contraffatti o alterati, è punito con la reclusione fino a tre anni e con la multa fino a lire quattro milioni. Alla stessa pena soggiace chi contraffà o altera brevetti, disegni o modelli industriali, nazionali o esteri, ovvero, senza essere concorso nella contraffazione o alterazione, fa uso di tali brevetti, disegni o modelli contraffatti o alterati. Le disposizioni precedenti si applicano sempre che siano state osservate le norme delle leggi interne o delle convenzioni internazionali sulla tutela della proprietà intellettuale o industriale."
E' chiaro che le geometrie non c'entrano nulla, ovvio che sono un'ulteriore conferma alla tesi, ma invero parla esplicitamente di disegni, prendiamo ad esempio il dogma (per citare uno a caso molto copiato e che mi piace molto

), è presumibile pensare che se sposti di mezzo grado l'inclinazine del piantone e lo copi nelle linee sia tutto ok?
Ovvio che non lo è, in dogana ciulerebbero immediatamente la copia.
Anche perché è ovvio che le misure di una bici non posso certo essere coperte da brevetto, invece le forme lo sono eccome.
Non nascondiamoci dietro un dito con la storia delle geometrie, se le bici hanno le stesse forme escono dalla stessa casa, altrimenti qualcuno ha l'esclusiva e gli altri copiano illecitamente.
Le geometrie di uno stesso progetto possono cambiare tranquillamente e di esempi che ne sono "ad libitum", prendiamo cervélo stesso modello di telaio, forcelle differenti e le geometrie che cambiano, chiedete a Fulvio che sicuramente di misure ne sa molto più di me....
di ulteriore c'è che, a scapito di una dichiarazione di esclusività di De Rosa, oltre al telaio no brand, ci sono diverse factory europee che hanno a catalogo lo stesso telaio.
c'è una grossa anomalia riguardo le dichiarazioni del gentilissimo signor De Rosa e le situazioni oggettive (alla luce di quanto ti ho enunciato sopra) createsi in questo 3d, e sono anomalia a cui, gentilmente, ho chiesto di derimere a chi afferma di avere l'esclusività ma, a tutt'oggi, non ho ricevuto nessuna risposta.
il resto dei discorsi, fatti da alcuni con il solo fine di sviare il discorso dal 3d, stanno a zero.