alcol e prestazione

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Rivolgo questa domanda a voi tutti, quanto può incidere sulle prestazioni l'assunzione di alcool dalle 8 alle 10 ore precedenti all'allenamento? Chiedo ciò perchè ieri sera sono rincasato a mezzanotte per l'uscita di oggi dopo una cena a base di pizza e una pinta di birra, stamattina mi sono sentito le gambe più legnose del solito e i battiti più alti dalle 5 alle 10 bpm, può essere dovuto al consumo di alcool oppure era semplicemente una giornata no? In fase di riscaldamento ero tra 120 e 130 bpm, in pianura sui 145, sulla salita finale 2.8 al 5 % medio l'ho fatta tra i 150 e i 158 bpm con sprint finale a 170 bpm.

Ho unito, se ne parla già qua.
Alhoa
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
l'alcool "intossica" il fegato ... e di consequenza l'organismo ne risente ... durante l'attività sportiva il fegato ha un bel lavoro da svolgere quindi se è "ubriaco" :mrgreen:...bhe.... incide sulla prestazione.

per quanto tempo dipende da soggetto a soggetto.

Mediamente per quanto tempo può rimanere in circolo? Inteso in termini di ore.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
se ci si sbronza è normale non sentirsi in forma il giorno dopo,poi certo la quantita dipende anche dal soggetto c'è anche chi si sbronza con una pinta,personalmente ho bevuto anche nelle ore precedenti alle gare e le mie prestazoni sono state scarse come sempre, mi pesa molto di più la mancanza di sonno
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
se mi sbronzo, il che per me vuol dire almeno 4 litri di birra o due bottiglie di vino... allora si che faccio fatica... soprattutto a prendere il ritmo all'inizio... e bevo un sacco...
se invece mi faccio mezzo litro di vino o 4 birre, circa 1,5 litri, allora vado che è un piacere... è il "fisico" che compensa... ma non compensa all'infinito, se lo fai tutti i giorni calerai drasticamente...
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
se mi sbronzo, il che per me vuol dire almeno 4 litri di birra o due bottiglie di vino... allora si che faccio fatica... soprattutto a prendere il ritmo all'inizio... e bevo un sacco...
se invece mi faccio mezzo litro di vino o 4 birre, circa 1,5 litri, allora vado che è un piacere... è il "fisico" che compensa... ma non compensa all'infinito, se lo fai tutti i giorni calerai drasticamente...

Visto che a me piacciono le cose pesanti, tipo birre a doppio malto belghe, whiskey, e chi più ne ha più ne metta riduco le quantità. Per esempio sabato sera ho consumato 0.5-0.6 L di lager tedesca chiara da 5 gradi. E domenica mattina camminavo che era un piacere.
 

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009
Io mi sono tolto il pensiero: non bevo e...........non pedalo, ma spero di poter tornare in sella tra pochissimo.
Secondo me gli alcolici comunque appesantiscono il "lavoro" del fegato, un po' come mangiare pesante (fritture, ecc.), poi resta il fattore soggettivo e quanto tempo passa tra l'assunzione e l'uscita in bici.
Tra l'altro ho deciso di non bere anche perchè guido quotidianamente e visti i controlli....Beh pensate che l'anno scorso mentre andavo a partecipare alla Divinus bike (gf di mtb), quindi con bici ed attrezzatura varia in macchina, mi hanno fermato appena entrato in autostrada (ore 7 del mattino) e fatto il test dell'alcool: mi credevano ubriaco?
Domanda sciocca: ma si deve proprio bere per poi pedalare e porsi tanti problemi? E' come comprare un 4000 diesel e poi proccuparsi perchè non si fanno 20 km/l.......
 

maybe

Cronoman
13 Agosto 2009
742
22
Visita sito
Bici
cinelli
A me è successo il contrario....anche perchè se bevo significa che torno dalle 2 alle 5 di notte [..]

io ho trovato la soluzione: bere il pomeriggio :mrgreen:

comunque, che beva o meno, le prestazioni sono pressoché identiche. Se non vado è perché le gambe quel giorno non girano, ed è una cosa che può capitare anche se il giorno prima non ho toccato una goccia di alcol
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
se mi sbronzo, il che per me vuol dire almeno 4 litri di birra o due bottiglie di vino... allora si che faccio fatica... soprattutto a prendere il ritmo all'inizio... e bevo un sacco...
se invece mi faccio mezzo litro di vino o 4 birre, circa 1,5 litri, allora vado che è un piacere... è il "fisico" che compensa... ma non compensa all'infinito, se lo fai tutti i giorni calerai drasticamente...
Beh non è che mi sbronzo pero d'estate i miei 2 litrelli me li fucilo tutte le sere ,che magari ci metti un quartino di vino a mezzogiorno forse è un po pesantuccio,vedo comunque che anche te sei un atleta completo,bevi e corri
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Io mi sono tolto il pensiero: non bevo e...........non pedalo, ma spero di poter tornare in sella tra pochissimo.
Secondo me gli alcolici comunque appesantiscono il "lavoro" del fegato, un po' come mangiare pesante (fritture, ecc.), poi resta il fattore soggettivo e quanto tempo passa tra l'assunzione e l'uscita in bici.
Tra l'altro ho deciso di non bere anche perchè guido quotidianamente e visti i controlli....Beh pensate che l'anno scorso mentre andavo a partecipare alla Divinus bike (gf di mtb), quindi con bici ed attrezzatura varia in macchina, mi hanno fermato appena entrato in autostrada (ore 7 del mattino) e fatto il test dell'alcool: mi credevano ubriaco?
Domanda sciocca: ma si deve proprio bere per poi pedalare e porsi tanti problemi? E' come comprare un 4000 diesel e poi proccuparsi perchè non si fanno 20 km/l.......
beh il mio pensiero non era proprio rivolto a sbronzarsi per fare una granfondo pero per me puo essere normale bermi due birre tutte le sere,mi chiedevo piuttosto se l'uso cronico anche di dosi che possono anche essere ritenute normali può incidere sulla prestazione e di quanto
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Cercando di non essere integralista perché sia vino sia birra mi piacciono e li bevo (superalcolici non più) è indubbio che l'alcol nuocia non solo alla prestazione sportiva ma anche alla salute. Probabilmente bersi una birra tradizionale (non artigianale) da 66ml non farà un grosso danno all'esercizio del giorno successivo ma certamente non da alcun vantaggio.
Oltre ovviamente a procurarti un sonno meno profondo e riposante.

Basta girare un po in rete per trovare decine di articoli.
http://trainerexperience.com/fbx_alcool
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Cercando di non essere integralista perché sia vino sia birra mi piacciono e li bevo (superalcolici non più) è indubbio che l'alcol nuocia non solo alla prestazione sportiva ma anche alla salute. Probabilmente bersi una birra tradizionale (non artigianale) da 66ml non farà un grosso danno all'esercizio del giorno successivo ma certamente non da alcun vantaggio.
Oltre ovviamente a procurarti un sonno meno profondo e riposante.

Basta girare un po in rete per trovare decine di articoli.
[url]http://trainerexperience.com/fbx_alcool[/URL]
ce ne fosse uno serio, ne ho perfino trovato uno che diceva che l'acool faceva aumentare il testosterone,poi si trovano quelli integralisti ,che guai bere ,quelli che dicono se corri togli un km per ogni bicchiere,insomma roba inattendibile,l'acool danneggia i mitocondri:e in che misura a quali quantità.
 

ocram3012

Pignone
23 Luglio 2011
161
0
Vigevano (PV)
Visita sito
Bici
Shimano 105 (10v), cerchi Fulcrum 7, fizik airone, Chi
Bhè io sono novellino, ma mi è successo di bermi 4 medie doppio maltoo-o (e sono uno che nn regge per niente) e al mattino sono uscito per fare 40/50 Km...risultato dopo 15 Km ho preso una rotonda e son tornato indietro :wacko: ero stravolto e lo stomaco non mi aiutava:bleah:
Quando lavoro di notte...come adesso ( vedi ora del post)...si ne risento ma molto meno, anche perchè cerco di andare sul tardo pomeriggio quindi riesco a dormire nn bene ma riposo.
Cmq dopo quell'esperienza non credo di rifare un errore del genere o non bevo e se lo faccio non vado in bici.
Poi ognuno reagisce a suo modo ma di certo non giova alla salute farsi 2 l di birra.
 

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
Beh non è che mi sbronzo pero d'estate i miei 2 litrelli me li fucilo tutte le sere ,che magari ci metti un quartino di vino a mezzogiorno forse è un po pesantuccio,vedo comunque che anche te sei un atleta completo,bevi e corri

2 litri di birra alla sera e un quartino a pranzo significa essere a meta' strada tra uno che beve comunque troppo per la sua salute e un alcolista.

beh il mio pensiero non era proprio rivolto a sbronzarsi per fare una granfondo pero per me puo essere normale bermi due birre tutte le sere,mi chiedevo piuttosto se l'uso cronico anche di dosi che possono anche essere ritenute normali può incidere sulla prestazione e di quanto

Ritenute normali da chi? Un alcolista considera normale bersi un litro di vino al giorno o piu'.
Tralasciando che l'alcool etilico e' in ogni caso una sostanza tossica, si puo' considerare non troppo dannoso bere un quartino al giorno (maschi adulti > 70kg, le donne e le persone piccole o leggere molto meno, gli adolescenti ovviamente zero). Meglio comunque se tale assunzione e' saltuaria e non 'cronica' come dici tu.

Per rispondere alla domanda, un individuo con il cancro al fegato in seguito alla cirrosi, oppure ingessato in seguito ad un incidente mentre guidava dopo aver bevuto, avra' una prestazione agonistica molto bassa.
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
2 litri di birra alla sera e un quartino a pranzo significa essere a meta' strada tra uno che beve comunque troppo per la sua salute e un alcolista.



Ritenute normali da chi? Un alcolista considera normale bersi un litro di vino al giorno o piu'.
Tralasciando che l'alcool etilico e' in ogni caso una sostanza tossica, si puo' considerare non troppo dannoso bere un quartino al giorno (maschi adulti > 70kg, le donne e le persone piccole o leggere molto meno, gli adolescenti ovviamente zero). Meglio comunque se tale assunzione e' saltuaria e non 'cronica' come dici tu.

Per rispondere alla domanda, un individuo con il cancro al fegato in seguito alla cirrosi, oppure ingessato in seguito ad un incidente mentre guidava dopo aver bevuto, avra' una prestazione agonistica molto bassa.
ecco trovato un integralista:non mi sbronzo ,ho gli enzimi assolutamente nella norma, ed il fegato non steatosico,al di la delle prediche la domanda era se l'alcol puo fare peggiorarare le prestazioni
in uno sport di endurance come il ciclismo.
cmq la domanda era seria ,la risposta se era altrettanto seria era meglio.
 
Ultima modifica:

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
ecco trovato un integralista

Complimenti, hai fatto almeno un punto nel questionario CAGE per individuare le persone che hanno problemi con il consumo di alcool!
Se fossi integralista avrei proibito il consumo di qualsiasi quantita' di alcolici, cosa che se rileggi il mio messaggio con mente lucida (:mrgreen:) non troverai.

:non mi sbronzo ,ho gli enzimi assolutamente nella norma, ed il fegato non steatosico,al di la delle prediche la domanda era se l'alcol puo fare peggiorarare le prestazioni
in uno sport di endurance come il ciclismo.
cmq la domanda era seria ,la risposta se era altrettanto seria era meglio.

I maggiori danni dell'abuso di alcool sono a carico del cervello.
Comunque se pensi che un cancro o un incidente non siano cose serie: sono cose che capitano tutti i giorni (e nel secondo caso coinvolgono anche persone che non abusano, purtroppo).
L'effetto sulla prestazione può essere variabile, da leggero miglioramento per l'effetto antidolorifico a basse dosi (in gare brevi), fino a grave peggioramento per mancanza di coordinazione, disidratazione e altri effetti.

Se bevuto con moderazione no.
Ovvio mai prima di allenamenti o gare.
E l'alcool di certo non e' piu' dannoso di tante altre "schifezze"alimentari o di integratori.

D'accordo sulla moderazione: il punto principale del mio precedente messaggio è che la moderazione va quantificata (perché appunto ci sono persone che considerano normale bere due litri di birra al giorno) da un punto di vista medico e scientifico. Tu pensi che sia un consumo moderato introdurre il 30% delle kcal giornaliere da alcool etilico?

Sul fatto che ci siano sostanza più dannose non ci piove, ma non c'entra molto con il topic, magari in uno diverso si può fare l'elenco dei cibi dannosi in genere come l'alcool, i grassi trans etc.
 
  • Mi piace
Reactions: Beppeturbo

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
D'accordo sulla moderazione: il punto principale del mio precedente messaggio è che la moderazione va quantificata (perché appunto ci sono persone che considerano normale bere due litri di birra al giorno) da un punto di vista medico e scientifico. Tu pensi che sia un consumo moderato introdurre il 30% delle kcal giornaliere da alcool etilico?

Sul fatto che ci siano sostanza più dannose non ci piove, ma non c'entra molto con il topic, magari in uno diverso si può fare l'elenco dei cibi dannosi in genere come l'alcool, i grassi trans etc.

Non siamo ot se cito cibi o integratori dannosi quanto o forse piu' dell'alcool.
Io non parlo mai di % o di misure.
Quello che x me puo' essere moderato,x un altro puo' essere eccessivo.O no.
E' tutto relativo.
Poi se mi parli del 30%delle kcal/die.....forse un po' devo darti ragione,ma qui parliamo di prestazione-alcool....Non siamo in un forum salutistico.o-o
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Mi sono ubriacato diverse volte, ma mai prima di una uscita o di un allenamento, le poche volte che sforo o che bevo più di un drink o una birra o un bicchiere di vino non noto grossi peggioramenti nelle mie prestazioni....Anzi a questo proposito sto notando che a livello di performance in sella sono più dannose poche ore di sonno(meno di 6 per me) che due birrette la sera prima...