alcol e prestazione

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Vi è mai capitato di ABUSARE di alcol la sera prima della gara e tirare fuori il giorno dopo una prestazione impensabile oltre ogni rosea aspettativa? Anzi...irresistibile?:azz:azz:azz

Io ho avuto questa strana esperienza qualche anno fà dopo serata ludica a base di rhum/cola.

Mi chiedevo se fosse solo un caso prima di farne un dogma :-x
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
A me è successo il contrario....anche perchè se bevo significa che torno dalle 2 alle 5 di notte e poi ripartire con il gruppo alle 8.30-9 significa dormire poco poco....penso sia più dovuto a quello
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Anche a me è successo che dopo qualche cenetta con molto vino e grappe,il giorno dopo uscivo in bici più che altro per smaltire e invece non tornavo più a casa aprofittando della giornata di gloria.Andavo come una iena.Sarà il doping di noi friulani...o-o
 

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Anche a me è successo che dopo qualche cenetta con molto vino e grappe,il giorno dopo uscivo in bici più che altro per smaltire e invece non tornavo più a casa aprofittando della giornata di gloria.Andavo come una iena.Sarà il doping di noi friulani...o-o

Io proporrei una barratta al Cabernet Franc :mrgreen:

Un pò di verità cmq ci dovrà pur essere perchè altrimenti nn me la spiego mica....
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Forse tutte quelle calorie assunte il giorno prima,alla fine dopo aver smaltito un po' la sbornia,aiutano come fattore energetico.Mah...
 

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
Anche a me è successo che dopo qualche cenetta con molto vino e grappe,il giorno dopo uscivo in bici più che altro per smaltire e invece non tornavo più a casa aprofittando della giornata di gloria.Andavo come una iena.Sarà il doping di noi friulani...o-o

é successo anche a me.
Dopo una serata diVINA la mattina feci fuoco e fiamme:mrgreen::mrgreen:
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Mi é successo spesso. Ma solo se bevo birra. Se bevo 4-5 birre il giorno dopo almeno all inizio volo e mi sembra di avere il doppio di forza nelle gambe. Poi sudando il doppio l effetto svanisce.
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.354
761
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Vi è mai capitato di ABUSARE di alcol la sera prima della gara e tirare fuori il giorno dopo una prestazione impensabile oltre ogni rosea aspettativa? Anzi...irresistibile?:azz:azz:azz

Io ho avuto questa strana esperienza qualche anno fà dopo serata ludica a base di rhum/cola.

Mi chiedevo se fosse solo un caso prima di farne un dogma :-x


prova a kiederlo a Ulrich :mrgreen:
 

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
;nonzo% a me non è mai capitato...credo che invece mi abbia danneggiato l'aver bevuto qualcosa in più (cosa si intende però per qualcosa in più è decisamente soggettivo) la sera prima .
 

tete77

Pignone
16 Dicembre 2007
194
0
imola (bo)
Visita sito
Non ti so dire...

io mi ubriaco tutte le sere e quindi mi è impossibile tracciare una correlazione.
:bleah:


questa e' fantastica....o-o

cmq e' successo anche a me,ho bevuto abbastanza la sera prima e il giorno dopo sentivo molto meno la fatica...non so perche'.

ho fatto anche il memorial pezzi(105km) a dozza con 3 ore dormite e partenza alle 6.30 ancora un po' bresco(alticcio) e fino ai -20 ero in formissima,poi sono decisamente crollato...;pirlùn^
ma credo che fosse piu' colpa delle poche ore dormite piuttosto che l'alcool...
 

mbuffon

Pignone
13 Maggio 2007
188
0
Aprilia ( LT )
www.ciclipaco.it
Bici
FRW Napa Valley
Anche a me è successo che dopo qualche cenetta con molto vino e grappe,il giorno dopo uscivo in bici più che altro per smaltire e invece non tornavo più a casa aprofittando della giornata di gloria.Andavo come una iena.Sarà il doping di noi friulani...o-o
Con la sua azione l'alcol influenza negativamente la prestazione sportiva. Ovviamente i suoi effetti sono dose dipendenti e se piccole quantità (30-40 grammi al giorno per gli uomini e 20-30 g/die per le donne) sono tutto sommato tollerabili, dosi elevate possono compromettere seriamente la performance sportiva. L’alcol etilico, malgrado l’elevato valore energetico, non può essere considerato un nutriente.o-o