Frame 838 - il gioco delle tre carte

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Scusate la ripetizione, ma quando parlo di chiarezza intendo una risposta del tipo che potete leggere qui:

[url]http://www.thehubsa.co.za/forum/topic/101552-swiftcarbon-bikes-in-sa/[/URL]

data da VeloSport in merito alle biciclette Swift, ditta accusata dai forumendoli autoctoni di copiare i modelli della Xpace, con particolare riferimento al telaio 838.

Qui di seguito la risposta:

Posted 22 March 2011 - 04:30
You are correct that we have used shared moulds for some of our 2011 bikes as many other manufacturers (Da Rosa, Johann Museeuw, Colnago, Eddy Merckx) do but from 2012 there will be no shared moulds on any of our bikes.

For now however, the key defining points that differentiate Swift Carbon are as follows :


1) Swift Purchases its own Carbon filament directly from Mitsubishi Rayon and Torayca in Japan – these are the 2 best filament producers in the World . X Pace frames are made of neither , they are standard “ Sports Grade “ Carbon purchased in Taiwan .

2) Swift Purchases its own NanoTech resins from Germany and imports them to China . X Pace frames only use a similar resin on Certain frames , and this is not the German technology we use .

3) Swift has its own engineer at the factory to oversee the Carbon Layup process within the moulds . The layup process is a very key ingredient to getting greater Carbon filament alignment which equates to greater lateral stiffness where it matters most ( BB / Head Tube ) – X Pace do not do this and they work from a generic standard layup drawing .

4) Swift utilizes a special Moulding technology in all its frames that does not use Air bags when we mould the frames . This is a key differentiator as the X Pace frames use airbags for moulding . The difference here is that we can get the walls smoother and stronger and with less de-lamination using this process .

5) We have our own QC in the factory at all point of production , X Pace , nor any other carbon factory don’t do this on their generic frames . This is to guarantee the quality .

6) Swift Carbon HQ is setup in Taiwan to ensure the best build quality and to monitor the build process from start to finish.

You are also welcome to visit our new Cape Town office in Gardens to take a look at the full range of bikes.

This post has been edited by Velo Sports: 22 March 2011 - 04:31
e ci voleva tanto.... è un'esclusiva condivisa
 

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Scusate la ripetizione, ma quando parlo di chiarezza intendo una risposta del tipo che potete leggere qui:

[url]http://www.thehubsa.co.za/forum/topic/101552-swiftcarbon-bikes-in-sa/[/URL]


Questa è una risposta, che poi possa piacere o meno, possa esere verificabile o meno, qui però hanno risposto argomentando.
In pratica se ho ben capito lo stampo è in comune, ma materiale, in primis carbonio e le resine le procurano loro, così come l'uso di tecnici propri durante la produzione. Ecco, non so voi ma io adesso con una risspota così valuto 100 volte meglio l'azienda VeloSport che non DeRosa, anche se sotanzialmente nessuno ha portato prove, solo per il semplice fatto di aver comunicato in maniera esaustiva ad alcune richieste, lecite, da parte di utenti sul forum.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
L'intervento postato e' scritto veramente bene. Un esempio di comunicazione con il cliente.

Aiuta anche a capire che dire che 2 telai sono gli stessi sulla base di una somiglianza fotografica e' impossibile.

Fermo restando che un telaio che esteticamente e' uguale a 20 altri io non lo comprerei. E fermo restando che comunque l'uso di un "shared mould" porta a dei notevoli risparmi di costi.
 
S

skylite

Guest
Io di utenti "rissosi" ne vedo al massimo 10, ma siamo gentili e diciamo che siano 100.

Dove siano gli altri 29,900 non lo sa nessuno.

A meno che non si voglia dire che anche il loro silenzio faccia rumore, ma allora qui piu' che discutere si ipotizza cosa significhino i silenzi altrui.

Questi sono i metodi giornalistici a cui mi riferisco e che veramente mi irritano perche' sono costretto a viverli continuamente quando mi interesso della vita vera.

Io non capisco perché ci perdi ancora tempo, uno che interpreta sia le parole che i silenzi è chiaro che cerca solo la polemica. Del resto il tempo bisogna pur passarlo in qualche modo quando se ne ha così tanto da ripetere le stesse cose all'infinito.
Sono solo preoccupato se DeRosa non risponderà...
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Il tempo non e' perso. Adoro il confronto se fatto in modi pacati e civili. Lo adoro veramente, dato che dalla divergenza nascono le idee dalla omologazione non nasce nulla, anzi piu' spesso nasce il male.

Datemi un confronto civile e io ci sono :cassius:.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Il tempo non e' perso. Adoro il confronto se fatto in modi pacati e civili. Lo adoro veramente, dato che dalla divergenza nascono le idee dalla omologazione non nasce nulla, anzi piu' spesso nasce il male.

Datemi un confronto civile e io ci sono :cassius:.

Sicuro? L'ultima volta ho fatto sei mesi di panchina........
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Cortesemente, se vuoi discutere della attivita' di moderazione di fa' via MP come da regolamento.

Non mi risultano comunque da parte mia ban ne temporanei ne tantomeno definitivi per il tuo utente.

Quindi immagino ti sia iscritto con doppio utente, a proposito di gioco delle 3 carte, come e' infatti (quello originale e' rspinato). Questo e' proibito dal regolamento, siamo gentili e sorvoliamo da mesi ma ovviamente questo non viene apprezzato.

Fammi cortesemente sapere se devo applicare il regolamento.

Grazie.
 
Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Quindi abbiamo avuto conferma di quello che alcuni sostengono da tempo: telai esteticamente identici spesso nascondono contenuti diversi, molto diversi.

Nel caso citato mi pare di intuire che la scelta dei materiali, la lavorazione ed altre "cautele" siano tali da giustificare ampiamente la differenza di prezzo tra telaio e telaio

Insomma.. Un po' come la borsa comprata in boutique e quella presa dall'extracomunitario (magari proprio cinese) .. Identiche esteticamente ma qualitativamente no.

Ritengo che la trasparenza mostrata nell'intervento sul forum straniero sia, oltreché una dimostrazione di disponibilità e correttezza nei confronti del cliente, una mossa commerciale ottima tale da fugare ogni dubbio e perplessità

Mi aspetterei lo stesso da De Rosa, meglio, mi sarei aspettato lo stesso da De Rosa.

Quali peculiarità hanno i telai 838/848 rispetto al modello base no brand?

Cosa, oltre al valore aggiunto di assistenza, garanzia, verniciatura etc (che comunque sono caratteristiche a mio avviso essenziali e che, tutti sappiamo, hanno un loro valore economico) ci deve spingere a preferire uno di questi telai al cinese o al brand che condivide lo stampo?

Allo stesso modo la risposta data sopra smonta definitivamente il dogma che il telaio cinese "no brand", anche se identico quanto a forma, è uguale quanto a sostanza al telaio che si trova in negozio.

Non è così e lo sapevamo già ma questa è la conferma definitiva.

E secondo me è una buona notizia per tutti perché restituisce credibilità alle aziende "blasonate"

Ora sarebbe il caso di scoprire tra i brand che condividono lo stampo, quali differenziano il prodotto dal no brand e quali importano il telaio cinese e semplicemente lo verniciano (il che rende il prodotto comunque superiore al cinese e tale da giustificare un aumento del prezzo - garanzia, assistenza, verniciatura, tasse, dazi, marketing, stipendi a dipendenti italiani etc. sono cose che costano -)
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Ora sarebbe il caso di scoprire tra i brand che condividono lo stampo, quali differenziano il prodotto dal no brand e quali importano il telaio cinese e semplicemente lo verniciano (il che rende il prodotto comunque superiore al cinese e tale da giustificare un aumento del prezzo - garanzia, assistenza, verniciatura, tasse, dazi, marketing, stipendi a dipendenti italiani etc. sono cose che costano -)
e tutte queste belle cosine che hai menzionato me le debbo accollare io?
e poi a te chi te lo dice che il prodotto cinese no brand e' inferiore? hai delle prove comparative in proposito? hai dei dati di resistenza o altri dati da equiparare?
se si mettili sul piatto se non hai dati come fai a fare certe affermazioni?
come al solito vuoi denigrare il prodotto cinese no brand, ma non e' questo il 3d qui si parla di altro caro il mio avvvocato
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
e tutte queste belle cosine che hai menzionato me le debbo accollare io?
e poi a te chi te lo dice che il prodotto cinese no brand e' inferiore? hai delle prove comparative in proposito? hai dei dati di resistenza o altri dati da equiparare?
se si mettili sul piatto se non hai dati come fai a fare certe affermazioni?
come al solito vuoi denigrare il prodotto cinese no brand, ma non e' questo il 3d qui si parla di altro caro il mio avvvocato

E chi se le deve accollare? La verniciatura o l'assistenza o il budget per la garanzia (servizi di cui beneficia l'acquirente) te li deve regalare l'azienda??

Il produttore cinese ti fa la verniciatura gratis?

Ad ogni modo il post sopra riportato indica una diversa cura costruttiva, se hai due rudimenti di inglese sei in grado di leggere con i tuoi occhi in cosa si distingue il telaio da quello "base", e non è poca cosa, sono due telai completamente diversi.

Poi tu rimani delle tue idee, io della mia tanto.

Qui si parla d'altro e non mandiamo in vacca la discussione, per cortesia.

Scusa ma non ho voglia di polemiche e discussioni da bar anche in questo thread anche perché non è possibile portare avanti un dialogo con chi, sul punto, cerca sempre lo scontro e mostra e dimostra nei confronti di tutti quelli che mettono in dubbio il "teorema cinese" una, del tutto fuori luogo, vis polemica che lo porta addirittura a negare l'evidenza.

Senza polemica

il tuo caro avvocato :)
 
  • Mi piace
Reactions: lukk

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Ci voleva tanto a fare cosa ?
ci voleva tanto a far tacere tutti in merito, basta rispondere, mica c'ha rivelato chissa quale strategia commerciale, ha detto:- sì, per il telaio usiamo lo stesso stampo, ma noi ci mettiamo determinata roba e, quando lo fanno, c'è uno di noi che gli sta alle calcagna.
Così il cliente si fa un'idea ed ha dei parametri di valutazione oggettivi, se vuole un determinato prodotto se lo compra in maniera consapevole se no sceglie altro.
Poi, tutte le considerazioni in merito all'opportunità, sono meramente soggettive, proprio perchè basate su esigenze personali di budget prestazioni ed obbiettivi....
più bello di così c'è solo la gnocca!!!!

una verità la sappiamo, ed è assodata, i telai che ho postato all'inizio provengono dallo stesso stampo (con buona pace del nostro peppeviner e la sua serie sterzo da 1' 1/5 :mrgreen:)
manca solo la risposta di De Rosa, che dirimerebbe finalmente la diatriba sul tipo di costruzione effettuata (sì, lo so che non è obbligato ecc ecc ecc ecc, era solo una considerazione uff....).


Esclusiva condivisa ? Cos'è un ossimoro ? :)
sì, e voluto peraltro :asd2:
 
Ultima modifica:

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.497
3.299
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
E chi se le deve accollare? La verniciatura o l'assistenza o il budget per la garanzia (servizi di cui beneficia l'acquirente) te li deve regalare l'azienda??

Il produttore cinese ti fa la verniciatura gratis?

Ad ogni modo il post sopra riportato indica una diversa cura costruttiva, se hai due rudimenti di inglese sei in grado di leggere con i tuoi occhi in cosa si distingue il telaio da quello "base", e non è poca cosa, sono due telai completamente diversi.

Poi tu rimani delle tue idee, io della mia tanto.

Qui si parla d'altro e non mandiamo in vacca la discussione, per cortesia.

Scusa ma non ho voglia di polemiche e discussioni da bar anche in questo thread anche perché non è possibile portare avanti un dialogo con chi, sul punto, cerca sempre lo scontro e mostra e dimostra nei confronti di tutti quelli che mettono in dubbio il "teorema cinese" una, del tutto fuori luogo, vis polemica che lo porta addirittura a negare l'evidenza.

Senza polemica

il tuo caro avvocato :)
nella risposta della swift mi pare di aver capito che i loro telai "open mould" hanno caratteristiche deverse dallo standard, per i motivi che ha elencato. ma questo non significa che quello che fa swift venga fatto anche da de rosa, museeuw e tutti gli altri: anzi il fatto che de rosa sia reticente nel fornire spiegazioni, per me, è una prova in più che li prendono base dai cinesi. di solito chi ha la coscienza pulita non ha problemi a spiegare le cose in maniera dettagliata, su chi fa il vago ho sempre dubbi
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Onestamente mi sarebbe piaciuto che al termina di questa spiacevole vicenda ci fosse stato il lieto fine, dato che è avvilente avere questo tipo di conferme su un'azienda come la De Rosa fiore all'occhiello dell'Italia nel mondo!
Ma adesso che l'intera vicenda stà assumendo contorni più nitidi, mi pare chiaro l'autogol fatto da De Rosa, un'azienda di questo spessore non può avere a catalogo un telaio uguale nell'estetica ma diverso nei contenuti tecnici ad altri 10,100 telai di altre marche, dato che si perde irrimediabilmente quei contenuti di esclisività del prodotto De Rosa che hanno fatto la fortuna dell'azienda, sono certo che la stessa farà tesoro di quanto accaduto e saprà riscattarsi dall'errore commesso!!!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
nella risposta della swift mi pare di aver capito che i loro telai "open mould" hanno caratteristiche deverse dallo standard, per i motivi che ha elencato. ma questo non significa che quello che fa swift venga fatto anche da de rosa, museeuw e tutti gli altri: anzi il fatto che de rosa sia reticente nel fornire spiegazioni, per me, è una prova in più che li prendono base dai cinesi. di solito chi ha la coscienza pulita non ha problemi a spiegare le cose in maniera dettagliata, su chi fa il vago ho sempre dubbi

Ciao, infatti ho distinto tra telai no brand e telai prodotti come da post del produttore che ha svelato le peculiarità del loro procedimento produttivo, invitando anche De Rosa a fare lo stesso.

Fino a quando non verrà fatto altrettanto da De Rosa, Museeuw etc è ovvio che tutti saremo autorizzati a pensare male.. Per questo ritengo che sia nell'interesse dei vari produttori rompere questa strana reticenza.

Detto questo è altrettanto vero che se anche fossero identici per forma e sostanza, un telaio venduto in negozio da un De Rosa non può costare quanto un cinese visti i costi di verniciatura, distribuzione, imposte, dazi e i costi che il produttore deve comunque mettere in conto per assistenza, garanzia di buon funzionamento, di conformità, di danni da prodotto etc

Costi questi che in buona parte danno al telaio venduto in negozio un valore aggiunto notevole

Che poi il ricarico sia eccessivo o non giustificato è un altro discorso ma non possiamo nemmeno fare il discorso insensato del tipo "il cinese costa 500 euro e il brandizzato in negozio costa 1000.. Quindi il venditore ci guadagna 500 euro.. Ladro"

Per i motivi sopra esposti è ovvio che il ricavo netto della vendita non può essere 500 ma molto molto meno, forse meno della metà.

L'unica cosa certa è che, stando così le cose e visto che si è scoperchiato un pentolone bollente, ora è interesse di tutti a partire da De Rosa, chiarire la situazione
 
  • Mi piace
Reactions: alan59