Ciclomercato 2012

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Beh penso che sia una scelta giusta, dettata da esigenze economiche abbastanza fisiologiche e comprensibili : con la crisi economica...
Beh, io la vedo un pò diversamente e cioè che i grandi marchi sono costretti ad esporsi in prima persona proprio perchè non ci sono sponsors che vogliono fare figuracce in seguito ad episodi di doping e quant'altro.
Ma è una mia opinione.
Sorry per l'OT.

Comunque sono contento che Ridley aumenti la proprio visibilità perchè è un marchio che mi piace.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Beh, io la vedo un pò diversamente e cioè che i grandi marchi sono costretti ad esporsi in prima persona proprio perchè non ci sono sponsors che vogliono fare figuracce in seguito ad episodi di doping e quant'altro.
Ma è una mia opinione.
Sorry per l'OT.

Comunque sono contento che Ridley aumenti la proprio visibilità perchè è un marchio che mi piace.

condivido la tua opinione!
vedi ad esempio Mapei o altri grandi nomi che hanno "smollato" nel mondo del ciclismo....

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
Tante corse oggi, pochi trasferimenti. Nella giornata odierna erano infatti previste le frazioni di ben 6 corse a tappe, cosa che ha fortemente influito sulle trattative di mercato. Il colpo più interessante è sicuramente quello della GreenEDGE che secondo CyclingNews ha praticamente raggiunto l'accordo con Daniel Teklehaimanot il più promettente corridore africano. La squadra di Shayne Bannan non punterà però su Richie Porte considerato ancora inadatto per puntare alla vittoria del Tour de France, la formazione australiana ha però intenzione di lottare per un Grand Tour nel giro di 5 anni e dovrà costruire delle solide basi per fare questo. Raggiungere il World Tour però senza grandi corridori, in questo panorama ciclismo appare sempre più difficile, non basteranno certo Sebastian Langeveld e Robbie McEwen, il loro arrivo è quasi certo, per centrare l'obiettivo, soprattutto dopo la scorpacciata di punti fatta dalla Europcar al Tour de France. Un grosso aiuto alla squadra australiana lo darà involontariamente la HTC-HighRoad, che con il suo ormai scontato addio lascerà libero un posto nel massimo circuito internazionale. Jacky Durand, commentatore di Eurosport France, aveva anticipato nel pomeriggio, che a suo dire i ciclisti della squadra statunitense potevano già considerarsi liberi per la prossima stagione, segnale di un imminente chiusura del team di Bob Stapleton, che a quanto pare non sembra aver trovato uno sponsor. Nella tarda serata è poi giunta poi la notizia della chiusura definitiva da parte della formazione statunitense. Credo che da un punto di vista obiettivo si possa affermare che, vedere affondare una barca costruita nel "lontano" 1991 con il nome di Team Telekom e che ha lanciato nel ciclismo tanti campioni, partendo da Jan Ullrich per finire con Mark Cavendish, ottenendo due vittorie finali dell'evento ciclistico più importante al mondo, per non parlare delle vittorie delle classiche, insomma la squadra più forte al mondo, lascia un senso di enorme smarrimento. Ora i ciclisti importanti come Matthew Goss, Marco Pinotti, Tony Martin, John Degenkolb, ma soprattutto Mark Cavendish dovranno trovarsi un'altra sistemazione. Domani dedicheremo una puntata a questo argomento.

Tornando ai trasferimenti, importanti notizie anche se nell'aria sono quelle riguardanti Jimmy Casper e Andrey Kashechkin, il primo ha definitivamente chiuso con la Saur Sojasun, dovrebbe accasarsi in un'altra squadra francese, probabile un ritorno in Cofidis, mentre il kazako ha sottoscritto un accordo biennale con la "sua" Astana, già perché nel 2006 fu costruita proprio intorno a lui e Vinokourov. Non solo entrate per l'Astana, infatti al termine del 2011 abbandonerà la rosa Rémy Di Gregorio che dopo un anno fuori dai confini nazionali ha preferito rientrare in patria con i colori della Cofidis.

Altre notizie di giornata

Julien Antomarchi (La Pomme Marseille) è vicinissimo al Team Type 1 - Sanofi, pur negando di aver firmato ha ammesso l'esistenza di trattative.

Tony Gallopin (Cofidis)correrà il prossimo anno con la Radioshack, raggiungendo suo zio Alain. Il 23enne, attualmente leader della Coppa di Francia, è uno dei più promettenti ciclisti transalpini.

Thomas Nybo Riis, figlio del più celebre Bjarne Riis, correrà il prossimo anno con il Team Blue Water.

Christopher Juul-Jensen, come vi avevamo annunciato tempo fa, ha firmato oggi un annuale con la Saxo Bank-Sungard.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
edit...

Credo che da un punto di vista obiettivo si possa affermare che, vedere affondare una barca costruita nel "lontano" 1991 con il nome di Team Telekom e che ha lanciato nel ciclismo tanti campioni, partendo da Jan Ullrich per finire con Mark Cavendish, ottenendo due vittorie finali dell'evento ciclistico più importante al mondo, per non parlare delle vittorie delle classiche, insomma la squadra più forte al mondo, lascia un senso di enorme smarrimento. Ora i ciclisti importanti come Matthew Goss, Marco Pinotti, Tony Martin, John Degenkolb, ma soprattutto Mark Cavendish dovranno trovarsi un'altra sistemazione. Domani dedicheremo una puntata a questo argomento.

edit..

Sono d'accordo; la mia pigneloria storica ci tiene a precisare che in realtà la squadra è anche più vecchia essendo stata fondata nel 1989 come Stuttgart-Merckx-Gaso (vedi la voce di wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/HTC-Highroad).
è un vero peccato, così come lo era stato 2 anni fa la dismissione della Credit Agricole, altra storica squadra che addirittura risaleva alla fine degli anni 50!! (Peugeot, Z, GAN e poi Credit Agricole)

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
Sono d'accordo; la mia pigneloria storica ci tiene a precisare che in realtà la squadra è anche più vecchia essendo stata fondata nel 1989 come Stuttgart-Merckx-Gaso (vedi la voce di wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/HTC-Highroad).
è un vero peccato, così come lo era stato 2 anni fa la dismissione della Credit Agricole, altra storica squadra che addirittura risaleva alla fine degli anni 50!! (Peugeot, Z, GAN e poi Credit Agricole)

con tutti i successi e le vittorie non dovrebbero aver avuto problemi per trovare qualche altro sponsor, forse perchè se ne doveva già andare Cav;nonzo%

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
con tutti i successi e le vittorie non dovrebbero aver avuto problemi per trovare qualche altro sponsor, forse perchè se ne doveva già andare Cav;nonzo%

credo che mantenere il baraccone del World Tour sia diventato qualcosa di estremamente mostruoso, visto che ultimamente son entrati solo "colossi" di sponsor nel ciclismo (vedi Katusha con le aziende estrattive russe, Astana con quelle kazake o la stessa Sky).
e tutto questo per investire in un mondo in cui si ha la bomba ad orologeria del doping pronta ad esplodere per infangarti (mi metto nei panni dello sponsor che paga..), per cui non mi stupisce che sia davvero difficile trovare sponsor pronti a mettere soldi nel piatto "ciclismo"
ne è la riprova che da noi in italia ormai son rimasti in pochi ad investire sul ciclismo, e da numerose squadre di vertice (tra cui una che era una corazzata vera e propria come la Mapei) ora siam rimasti solo con due squadre (tra l'altro risultato di varie fusioni tra loro di altre squadre)

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
credo che mantenere il baraccone del World Tour sia diventato qualcosa di estremamente mostruoso, visto che ultimamente son entrati solo "colossi" di sponsor nel ciclismo (vedi Katusha con le aziende estrattive russe, Astana con quelle kazake o la stessa Sky).
e tutto questo per investire in un mondo in cui si ha la bomba ad orologeria del doping pronta ad esplodere per infangarti (mi metto nei panni dello sponsor che paga..), per cui non mi stupisce che sia davvero difficile trovare sponsor pronti a mettere soldi nel piatto "ciclismo"
ne è la riprova che da noi in italia ormai son rimasti in pochi ad investire sul ciclismo, e da numerose squadre di vertice (tra cui una che era una corazzata vera e propria come la Mapei) ora siam rimasti solo con due squadre (tra l'altro risultato di varie fusioni tra loro di altre squadre)

in Italia abbiamo soltanto 2 squadre world tour + altre che fanno solo il giro d'Italia... la Liquigas ogni anno sta dando via un ciclista, la Lampre è da vedere, dopo la fusione LampreIsd si è rafforzata... non solo da noi fanno fusioni di squadre, guarda Quick Step e Omegha Pharma... la diquigiovanni androni sta arrancando come la squadra di Luca Scinto, cioè che prendono ciclisti a poco valore, gli fanno crescere, poi non hanno più soldi per farli rimanere, e sono costretti a lasciargli andare via... l'HTC era una delle migliori squadre al mondo, e lo è stata per lungo tempo, team come Europcar appena nati hanno molta meno potenza...

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Non so se é il thread giusto...ma si sanno giá altri cambiamenti di marche di bici?

Lampre = Wilier
Liquigas = Cannondale
Green Edge = Scott
Cofidis = Look ?
Leopard = Trek
Quick Step-Omega Pharma = ??
Astana = Specialized ?
Sky = Pinarello
Lotto Ridley = Ridley
Movistar = Pinarello
Euskadi Euskatel = Orbea
Katusha = Focus ?
Bmc = Bmc
Rabobank = Giant
FJD = Lapierre ?
Europcar = Colnago ?
Androni Giocattoli = Bianchi ?
Colnago CSF = Colnago
De Rosa Flaminia = De Rosa
Ag2r = Kuota ?
Radioshack = Trek
Garmin-Cervelo = Cervelo
Saxo Bank = Specialized ?
Vacansoleil = ??
Farnese Vini = Cipollini
Geox = Fuji ?
Team Saur = Time ?

Ultima modifica:

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.287
12.259
Udine
Visita sito
Sicuramente l'HTC non ha trovato sponsor dato che già da tempo si sapeva che Cavendish se ne andava (se guardate i corridori che ha lanciato e venduto negli ultimi anni - Boasson Hagen, Greipel, Roger su tutti - si intuisce che un certo "smantellamento" della squadra avveniva da tempo, andando via Cavendish è crollato tutto quello che rimaneva). Resta per me misterioso comunque come sponsor importanti non abbiano sostituito l'HTC anche senza Cavendish, dato che anche senza di lui era una delle squadre più forti e forse delle meno (o che ricordi io mai) chiaccherate per questioni di doping. In ogni caso un errore, per me grave, all'HTC è da riconoscere, ed è quello di aver puntato tutto su Cavendish soprattutto al tour sacrificando anche uomini come Martin, Velits e Goss costretti a fare i gregari e basta. Al Cav. dovevano dire, carino te ne vai? hai Renshaw e Eisel, arrangiati. la maglia verde non la vinceva ma magari Velits e Goss qualcosa di meglio che non tirare volate e basta potevano fare.
Semprechè il Cav, non abbia mantenuto certe promesse fatte, chi lo sa.

pastronef

Apprendista Velocista
22 Luglio 2009
1.518
637
Visita sito
esatto, la Lotto invece si unirà con ridley

la domanda è:

Ridley continuerà anche con Vacansoleil?
Lascerà vacansoleil?
Vacansoleil e Lotto si fonderanno?

per quanto riguarda saxobank visto il contratto personale di Contador con Specialized, dovrebbe continuare anche tutta la squadra con specialized, sarebbe un po strano vederli con altre bici diverse da quella del capitano.

la figata è che non ci sono dubbi sulle bici della BMC ! haha!! (a parte gli scherzi, fa piacere avere almeno una certezza in mezzo a tutti i vari cambi di bici e materiali che avviene ogni anno. peccato abbiano però abbandonato campagnolo. stavo per comprare un telaio bmc, da abbinare a gruppo campagnolo, ma ho cambiato idea quando sono passati a shimano)

Ultima modifica:

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
la domanda è:

Ridley continuerà anche con Vacansoleil?
Lascerà vacansoleil?
Vacansoleil e Lotto si fonderanno?

per quanto riguarda saxobank visto il contratto personale di Contador con Specialized, dovrebbe continuare anche tutta la squadra con specialized, sarebbe un po strano vederli con altre bici diverse da quella del capitano.

la figata è che non ci sono dubbi sulle bici della BMC ! haha!! (a parte gli scherzi, fa piacere avere almeno una certezza in mezzo a tutti i vari cambi di bici e materiali che avviene ogni anno. peccato abbiano però abbandonato campagnolo. stavo per comprare un telaio bmc, da abbinare a gruppo campagnolo, ma ho cambiato idea quando sono passati a shimano)

ahahahah nemmeno sulle bici della Garmin-Cervelo!
comunque Ridley dovrebbe ancora sponsorizzare la Vacansoleil
http://www.ciclonline.com/biciclett...oah-fb-2012-team-vacansoleil-dcm-2-parte.html

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
edit...

dato che anche senza di lui era una delle squadre più forti e forse delle meno (o che ricordi io mai) chiaccherate per questioni di doping.

edit...

se intendi dopo il passaggio da licenza tedesca a licenza USA ok, ma se andiamo a vedere tutti trascorsi della squadra la vecchia Telekom non era certo un covo di stinchi di santi, anzi (Riis, Ullrich, Zabel tanto per citare i tre nomi più famosi e coinvolti...)

pastronef

Apprendista Velocista
22 Luglio 2009
1.518
637
Visita sito