Calo di forma

filibe69

Pedivella
8 Ottobre 2009
341
12
VICENZA
Visita sito
Ciao a tutti...voglio chiedervi un parere.
Premetto che mi alleno senza dispositivi e tabelle (fai date), una volta infrasettimanale circa 2 ore e la domenica con il gruppo o alle gf (adesso ho 5200 km).
Da circa 15-20 giorni nonostante non abbia mai smesso di allenarmi ho notato che non riesco più ad ottenere le prestazioni che avevo a giugno/primi luglio e la cosa mi risulta incomprensibile poichè pensavo, da ignorante, che la forma dovesse aumentare con l'accumularsi dei km.
Evidentemente sbaglio qualcosa e mi piacerebbe sapere
  1. se quello che mi succede è normale
  2. cosa si dovrebbe fare per evitarlo
Grazie mille

renegade

Pignone
20 Novembre 2009
193
3
Castel di Sangro
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 7.0
In linea di massima bisogna sempre prevedere un periodo di scarico e poi comunque è ovvio che durante la stagione ci sono alti e bassi la forma non è mai costante.
Nel tuo caso specifico però, con due uscite settimanali, il discorso forse va inquadrato meglio, ma per questo lascio a chi ne sa di più di me.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
sono la persona meno indicata per dirti come rimediare a un calo di forma ,però io posso dirlo in base ai dati del powermeter,ma tu come fai a dirlo ,a sensazione o hai dei riscontri oggettivi come i tempi su alcune salite?

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.110
32
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
Ciao a tutti...voglio chiedervi un parere.
Premetto che mi alleno senza dispositivi e tabelle (fai date), una volta infrasettimanale circa 2 ore e la domenica con il gruppo o alle gf (adesso ho 5200 km).
Da circa 15-20 giorni nonostante non abbia mai smesso di allenarmi ho notato che non riesco più ad ottenere le prestazioni che avevo a giugno/primi luglio e la cosa mi risulta incomprensibile poichè pensavo, da ignorante, che la forma dovesse aumentare con l'accumularsi dei km.
Evidentemente sbaglio qualcosa e mi piacerebbe sapere
  1. se quello che mi succede è normale
  2. cosa si dovrebbe fare per evitarlo
Grazie mille

accidenti mi hai letto nel pensiero, proprio oggi con i miei amici di gruppo parlavamo di questo fatto... io ho 4900km piu o meno come te, e mi sono accorto che anche allenandomi 3-4 volte la settimana uscite 70-80 km, con costanza e variando i percorsi (ma senza tabelle o metodologie particolari), non riesco piu ad ottenere le performance sui miei tragitti di riferimento che riuscivo a fare venso metà giugno quando avevo piu o meno 3000 km nelle gambe...ad oggi perdo circa 2 minuti sui miei tempi..
ho 38 anni e sono 4 anni che vado in bici con circa 8000 km l'anno... (apparte il primo che ne feci meno)
anche a me interesserebbe un parere di qualche esperto se si puo aggirare il decadimento di prestazioni oppure no...e capire perche accade..

blu diesel

Apprendista Velocista
1 Gennaio 2010
1.378
1
francavilla al mare
Visita sito
anche a me sta succedendo qualcosa del genere: premetto che esco sempre con entusiasmo in bdc sia nelle uscite n solitaria che in quelle di gruppo la domenica, noto con disappunto però che le gambe non girano come maggio e giugno e con molta fatica riesco a stare a ruota dei compagni. Ieri poi addirittura nn sono riuscito a stare a ruota di mia figlia che avevo accompagnato per un allenamento in pianura:cry:Ho poi notato che il battito è abbastanza basso. Dimenticavo: percorsi circa 9.500 Km da inizio anno

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.202
819
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Stessa cosa pure io... penso che il caldo accompagnato dallo stress faccia il suo porco gioco... io normalmente mi riprendo con il giungere del fresco... almeno per me...

S

stefano59

Guest
I cali di forma sono fisiologici, perché il nostro fisico non può rispondere sempre al 100%.....
I motivi possono essere tantissimi, il caldo, l'afa, lo stress sul lavoro o in famiglia, non riuscire a riposare bene, mangiare di corsa o male, ecc, ecc.....
Non siamo sempre uguali: basti pensare che a volte ci viene un raffreddore o un torcicollo per un banale colpo d'aria, altre volte si prende freddo per una giornata intera e non ci succede nulla.

Penso sia importante ascoltare i messaggi che il nostro corpo ci manda; il vostro fisico vi sta chiedendo mi mollare un pochino; il che non significa smettere di pedalare, ma magari farsi un paio di settimane di uscite ad andatura blanda, con rapporti agili, in ore fresche, fregandovene delle medie orarie e gustandovi il panorama....

filibe69

Pedivella
8 Ottobre 2009
341
12
VICENZA
Visita sito
In linea di massima bisogna sempre prevedere un periodo di scarico e poi comunque è ovvio che durante la stagione ci sono alti e bassi la forma non è mai costante.
Nel tuo caso specifico però, con due uscite settimanali, il discorso forse va inquadrato meglio, ma per questo lascio a chi ne sa di più di me.
Facendo in allenamento gli stessi percorsi ti accorgi subito che qualcosa non va come prima.

alecannondale

Pignone
10 Ottobre 2010
291
6
vco
Visita sito
Bici
cannondale six 2010
dico la mia.....non sono un mastro in materia ma...
dipende quanto ti alleni...dici 2 h infrasettimanali, ma quanti giorni fai 2 ore???
magari fai troppo, magari troppo poco....
poi non farti troppe pippe mentali se ti capita di avere prestazione diverse dal normale, l'aspetto psicologico e fondamentale, soprattutto nelle gf che fai tu....
ti dico la mia espeienza di questi giorni...
ho fatto l'ultimo allenamento giovedi, poi ha iniziato a piovere e oggi che e lunedi spero di riuscire ad allenarmi, tot 3 gg senza allenarmi, se una cosa cosi mi succedeva 1anno fa andavo in paranoia(3gg senza allenamento saremo mica matti) ora dico, be stasera sarò piu riposato, magari la prima ora suderò molto, ma poi chi mi ferma più....
l'aspetto psicologico e fondamentale, sono sempre piu convinto che il mental training sia una figata

S

stefano59

Guest
ti dico la mia espeienza di questi giorni...
ho fatto l'ultimo allenamento giovedi, poi ha iniziato a piovere e oggi che e lunedi spero di riuscire ad allenarmi, tot 3 gg senza allenarmi, se una cosa cosi mi succedeva 1anno fa andavo in paranoia(3gg senza allenamento saremo mica matti) ora dico, be stasera sarò piu riposato, magari la prima ora suderò molto, ma poi chi mi ferma più....
l'aspetto psicologico e fondamentale, sono sempre piu convinto che il mental training sia una figata
Eheheheh.... A volte ci creiamo da soli delle prigioni dove ci rinchiudiamo.
Un po' di anni fa avevo preso l'abitudine di cronometrarmi su alcune salite che facevo, per controllare il mio stato di forma..
Era diventata una schiavitù; se non realizzavo un tempo migliore dell'ultima volta o per lo meno vicino alla mia migliore performance, ci rimanevo male.

Un giorno finalmente mi sono chiesto: ma che stai facendo? Ho buttato il cronometro e mi sono riappropriato della libertà di pedalare come meglio ho voglia di fare.

alecannondale

Pignone
10 Ottobre 2010
291
6
vco
Visita sito
Bici
cannondale six 2010
Eheheheh.... A volte ci creiamo da soli delle prigioni dove ci rinchiudiamo.
Un po' di anni fa avevo preso l'abitudine di cronometrarmi su alcune salite che facevo, per controllare il mio stato di forma..
Era diventata una schiavitù; se non realizzavo un tempo migliore dell'ultima volta o per lo meno vicino alla mia migliore performance, ci rimanevo male.

Un giorno finalmente mi sono chiesto: ma che stai facendo? Ho buttato il cronometro e mi sono riappropriato della libertà di pedalare come meglio ho voglia di fare.
o-o
e ti confesso,
premesso che non voglio fare il fenomeno o balanzone, ma da quando non mi creo queste paturnie, e non sono ossessionato dal dover pedalare ad ogni costo e ad ogni situazione, vado veramente meglio!!!

filibe69

Pedivella
8 Ottobre 2009
341
12
VICENZA
Visita sito
o-o
e ti confesso,
premesso che non voglio fare il fenomeno o balanzone, ma da quando non mi creo queste paturnie, e non sono ossessionato dal dover pedalare ad ogni costo e ad ogni situazione, vado veramente meglio!!!
Sono pienamente daccordo. Però non ditemi che il fatto di faticare più del solito nelle strade di allenamento non vi fa incavolare, senza appunto voler fare i fenomeni.
Visto che la mia domanda ha trovato altri sostenitori speravo che ci fosse un esperto che potesse dare una spiegazione, solo per curiosità.

alecannondale

Pignone
10 Ottobre 2010
291
6
vco
Visita sito
Bici
cannondale six 2010
Sono pienamente daccordo. Però non ditemi che il fatto di faticare più del solito nelle strade di allenamento non vi fa incavolare, senza appunto voler fare i fenomeni.
Visto che la mia domanda ha trovato altri sostenitori speravo che ci fosse un esperto che potesse dare una spiegazione, solo per curiosità.
ma è normale a me capita spesso nella mia salita diciamo di "riferimento" mi capita di faticare a volte piu a volte meno, ma ci sono troppe variabili da considerare, solo alcune potrebbero essere, come ci siamo alimentati nel corso della giornata, come e quanto le ore di lavora ci hanno stancato, se la notte precedente abbiamo dormito bene.
quindi non stare li a farti troppi problemi o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie

sono cose che capitano a tutti, sicuramente dispiace, ma non penso ci sia da incavolarsi

pensa magari ai prof che si preparano tutto l'anno per il tour e arrivano al tour con una forma che non era quella sperata

cm detto sotto il corpo umano non è perfetto e non è costante , può capitare un periodo sotto tono come anche un periodo dove ci si sente particolarmente in forma pure allenandosi poco

S

stefano59

Guest
Se per quello, può capitare anche da un giorno all'altro, pur avendo sempre rispettato adeguati tempi di recupero.
Un giorno prendi la bici e fin dalle prime pedalate sul primo cavalcavia che si incontra, senti che è una giornata no....
Il giorno dopo magari invece, ti senti un drago....

Siamo organismi viventi, non macchine.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Secondo me il problema é che troppi si allenano sempre allo stesso modo guardando il cardio e poi si chiedono perché dopo 5.000 km non migliorano più o non diventano più forti.

Cercate di allenarvi diverso, prima o poi bisogna cominciare a fare allenamenti diversi, magari uscite più corte ma di intensitá alta, fare una salita a tutta, qualche volata ecc., e non sempre i soliti allenamenti con la stessa intensitá e stessa lunghezza.

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.110
32
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
Secondo me il problema é che troppi si allenano sempre allo stesso modo guardando il cardio e poi si chiedono perché dopo 5.000 km non migliorano più o non diventano più forti.

Cercate di allenarvi diverso, prima o poi bisogna cominciare a fare allenamenti diversi, magari uscite più corte ma di intensitá alta, fare una salita a tutta, qualche volata ecc., e non sempre i soliti allenamenti con la stessa intensitá e stessa lunghezza.

Bene, ho letto tutte le vostre risposte, e vi ringrazio... terrò in considerazione quanto scritto....e questo consiglio di ElMic un po' rispecchia il mio andare in bici...effettivamente anche se vario i percorsi ma poi sono sempre quelli e quindi anche i dislivelli sono sempre quelli.. proverò senza guardare "troppo" il cardio a fare altri giri e variando il ritmo e spremendomi di piu... poi tra qualche mese rifaccio il test....

credo che il dubbio principale che abbia assalito noi "cilcisti" in questa condizione di "calo di forma" è che psicologicamente diciamo a noi stessi che ormami per questa stagione non miglioriamo più e quindi un minimo di sconforto ci prende... ma da quanto letto, credo proprio che non sia cosi... magari tra 2 mesi rifaccio il giro e andrò meglio oppure no... ho capito di sicuro che la forma fisica ( a meno chè di professionisti super controllati) non è una formula matematica....

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Ragazzi mi serve un aiuto. Sono 3-4 giorni che non riesco piu a pedalare bene, faccio subito fatica e nelle salite di riferimento ormai prendo 1-2 minuti. Anche in pianura sono stanco, insomma sto raschiando il fondo del barile. Ora devo riposare per un po? Consigli? Sto fermo del tutto per 1 settimana...che faccio?

Grazie mille

Orioles09

Novellino
18 Febbraio 2011
24
0
Milazzo
Visita sito
Bici
De Rosa Protos
dopo aver letto le varie discussioni, qualcuno consiglia un periodo di riposo per questi tipo di problemi? che personalmente sto riscontrando.

Io mi prendo un giorno di riposo settimanale.