Frame 838 - il gioco delle tre carte

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
La cosa più semplice del mondo, chiedere subito a lui appena vista questa anomalia, avremmo così avuto, qualunque fosse stata, la risposta del diretto interessato non avvelenata da un topic del genere e sulla quale poi sviluppare il discorso con tutti i pezzi del puzzle.
Era assolutamente la prima cosa da fare, non avendola fatta, e dovevi farlo tu dal momento che hai aperto la discussione, questo mi porta a pensare che una riposta in merito da Derosa in realtà non interessava riceverla.

Citare in pubblico la risposta privata di una mail è illegale.
Non penso che De Rosa sia li a rispondere ad ogni quesito che gli viene proposto dal pinco pallino di turno.
Tanto che Peppeviner ha posto la domanda in forma privata, senza avere risposta.
Una persona per sapere come stanno le cose come dovrebbe fare?
Il forum è pieno di persone che hanno quesiti e li propongono, allora perché non lo fanno direttamente alle ditte ogni volta?
p.s. beninteso che De Rosa può intervenire come e quando vuole...
Alhoa
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
La cosa più semplice del mondo, chiedere subito a lui appena vista questa anomalia, avremmo così avuto, qualunque fosse stata, la risposta del diretto interessato non avvelenata da un topic del genere e sulla quale poi sviluppare il discorso con tutti i pezzi del puzzle.
Era assolutamente la prima cosa da fare, non avendola fatta, e dovevi farlo tu dal momento che hai aperto la discussione, questo mi porta a pensare che una riposta in merito da Derosa in realtà non interessava riceverla.
in pubblico od in privato, che cambia? pensavo che questo fosse bdc forum ma, a quanto pare si è trasformato in bdc chat....
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Cappero!!!!...Appena 3 ore fa sul Pitoro (in attesa dei Prof) ho incrociato De Rosa; io salivo e lui scendeva, ma me ne sono accorto solo perchè qualcuno mi ha fatto notare che era lui.
Se facevo in tempo lo fermavo un attimo e glielo chiedevo di persona.
La cosa buffa è che ero in sella alla mia Cooper R838 presa da Topride e sarebbe stata la prova del 9: vedendola di persona e toccandola mi poteva confermare se era o no uguale alla sua R838 2012......
 
S

skylite

Guest
Citare in pubblico la risposta privata di una mail è illegale.

Dai su, non intendevo dire di pubblicare una mail privata, è chiaro però che le cose andrebbero chieste prima di sviluppare la discussione, non durante e neanche dopo.

Non penso che De Rosa sia li a rispondere ad ogni quesito che gli viene proposto dal pinco pallino di turno.

Certo che no, sul forum invece dovrebbe farlo?

Tanto che Peppeviner ha posto la domanda in forma privata, senza avere risposta.

E credo che neanche lo farà in seguito.

Una persona per sapere come stanno le cose come dovrebbe fare?
Il forum è pieno di persone che hanno quesiti e li propongono, allora perché non lo fanno direttamente alle ditte ogni volta?
p.s. beninteso che De Rosa può intervenire come e quando vuole...
Alhoa

Il forum è anche pieno di persone che i quesiti li ingigantiscono e li manipolano, come ad esempio il fatto di paragonare prezzi di bici complete (ovviamente marchiate) a prezzi di soli telai (ovviamente non marchiati).

Ad ogni modo anche io esco da questa discussione, buon proseguimento a tutti.
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
DA QUANDO è STATA APERTA QUESTA DISCUSSIONE L'UNICA DOMANDA CHE CONTINUO A FARMI è QUESTA: MA TROVATE ANCORA IL TEMPO DI ANDARE IN BICICLETTA ?!?!?!?!?!?!!!!!!
C'è GENTE QUI SUL FORUM CHE è ENTUSIASTA DI COMPRARE BICI AMERICANE, SVIZZERE, CANADESI O TEDESCHE CHE PROBABILMENTE NON HANNO, FATTI IN PATRIA, NEPPURE GLI ADESIVI E SI SOLLEVA TUTTO STO POLVERONE SE UNO DEI COSTRUTTORI PIù ILLUSTRI DI TUTTI I TEMPI DECIDE DI PRODURRE UN TELAIO ENTRY LEVEL IN TAIWAN DICHIARANDO APERTAMENTE L'ORIGINE DELLA MANIFATTURA.
LA LIBERTà DI DIBATTITO CHE CI CONSENTE QUESTO FORUM è BELLISSIMA MA CREDO CHE COME IN TUTTE LE SITUAZIONI IL TROPPO STROPPIA......

o-o
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
E vorrei vedere te Peppe, se dopo che avessi dovuto:

- praticamente imparare il cinese per prendere il telaio
- diventare un esperto di dogane
- diventare un designer per farla verniciare in qualche maniera
- spendere ore a montarti la bici
- passare qualche diecina di ore a seguire il tutto

ti rendessi conto che con alla fine 100/200 euro in più te la prendevi bella finita con una garanzia italiana e pure verniciata bene da chi il designer lo fa di professione, ti mettevi a scriverlo da qualunque parte che avevi fatto la scelta migliore, apparentemente per convincere gli altri ma in realtà per convincere te stesso :-).


Il problema è sempre il paragonare mele con pere. Qualcuno ha fatto un banale calcolo di quanto viene a costare finita e montata come la De Rosa una bici simile di importazione diretta?

Forse se leggo i conti fatti bene mi convinco.

Facendo un pò di conti, a memoria ho speso € 2.300,00 + o -, montata:
SRAM RED Limited Tour Edition (quello giallo)
ruote Yishun full carbon 50mm tubolare 1300 gr
Il resto dei componenti è nella media

Credo che se avessi preso una R838 De Rosa assemblata come la mia, avrei speso non meno di 5.000,00 €
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
DA QUANDO è STATA APERTA QUESTA DISCUSSIONE L'UNICA DOMANDA CHE CONTINUO A FARMI è QUESTA: MA TROVATE ANCORA IL TEMPO DI ANDARE IN BICICLETTA ?!?!?!?!?!?!!!!!!
C'è GENTE QUI SUL FORUM CHE è ENTUSIASTA DI COMPRARE BICI AMERICANE, SVIZZERE, CANADESI O TEDESCHE CHE PROBABILMENTE NON HANNO, FATTI IN PATRIA, NEPPURE GLI ADESIVI E SI SOLLEVA TUTTO STO POLVERONE SE UNO DEI COSTRUTTORI PIù ILLUSTRI DI TUTTI I TEMPI DECIDE DI PRODURRE UN TELAIO ENTRY LEVEL IN TAIWAN DICHIARANDO APERTAMENTE L'ORIGINE DELLA MANIFATTURA.
LA LIBERTà DI DIBATTITO CHE CI CONSENTE QUESTO FORUM è BELLISSIMA MA CREDO CHE COME IN TUTTE LE SITUAZIONI IL TROPPO STROPPIA......

o-o

eccone un altro:-x...non ti offendere!!!:mrgreen:
io lavoro di notte e di notte faccio i miei interventi, al mattino dormo e poi vado in bici...o-o
quì il problema non è produrre un dato telaio in asia, che sia entry level o top di gamma, dato che poi lo stesso de rosa lo dichiara sul sito seppur con un giro di parole, ma è sulla sua dichiarazione fatta sul forum dove ribadiva l'esclusività del suo prodotto (r838), cose che invece dal punto di vista estetico abbiamo visto non essere, dato che ci sono altri telai in vendita da alcuni anni di altre aziende!!!
Questo ovviamente non vuole essere un attacco ad un marchio storico italiano, ma dato che è un forum dove ci si confronta e si discute a 360° sul mondo della bici, capita anche questo...se si ritiene che si stia esagerando basta semplicemente non partecipare a tale discussione!!!:mrgreen:
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Faccio una considerazione (probabilmente già fatta):

che i telai a livello di "stampo" siano i medesimi è possibile. Basta "riuscire" ad avere il disegno del telaio (discorsi su esclusiva a parte).

Ma è il medesimo carbonio, hanno lo stesso peso?

Non vorrei che "il contenuto" fosse diverso e non la "forma" che in 2 minuti si verifica.
 

ergo

Apprendista Cronoman
20 Novembre 2008
2.773
15
riposto CT,località molto balneare
Visita sito
Bici
ridley damocles *made in china FM 015# TP-R808#nome Leo
Faccio una considerazione (probabilmente già fatta):

che i telai a livello di "stampo" siano i medesimi è possibile. Basta "riuscire" ad avere il disegno del telaio (discorsi su esclusiva a parte).

Ma è il medesimo carbonio, hanno lo stesso peso?

Non vorrei che "il contenuto" fosse diverso e non la "forma" che in 2 minuti si verifica.

i telai in questione r838 sono tutti gli stessi io ne ho un 838 no-brand perciò posso confrontarlo tra il mio no-brand con il rispettivo derosa 838 tramite foto sui vari sito ufficiale derosa e nn solo.
E allora a livello degli stampi si possono realizzare solo se si ha il disegno su autocad da trasferire su macchina utensile CNC
solo cosi si puo realizzare lo stesso stampo

---------------------------------------------------------------------------------

peso telaio somec in misura s anche se nn specificato sul sito ufficiale somec
Peso telaio: 1080 gr. isp
-------------------------------------------------------------------------------------

Museeuw no dichiarato isp
----------------------------------------------------------------------------------

Swift no dichiarato isp
--------------------------------------------------------------------------------------
dinatek
PESO 1100 g isp
-----------------------------------------------------------------------------------
derosa no dichiarato reggi tradizionale
-----------------------------------------------------------------------------------
no-brand praticamente il mio in misura M 1120 isp verniciato
------------------------------------------------------------------------------------
X-pace
WEIGHT: From 950 grams(raw finish, uncut ISP) Size S.
misura S finitura grezza senza vernice reggi no tagliato
---------------------------------------------------------------------------------------

si dovrebbe trovare il peso reale derosa 838
 
Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Citare in pubblico la risposta privata di una mail è illegale.
Non penso che De Rosa sia li a rispondere ad ogni quesito che gli viene proposto dal pinco pallino di turno.
Tanto che Peppeviner ha posto la domanda in forma privata, senza avere risposta.
Una persona per sapere come stanno le cose come dovrebbe fare?
Il forum è pieno di persone che hanno quesiti e li propongono, allora perché non lo fanno direttamente alle ditte ogni volta?
p.s. beninteso che De Rosa può intervenire come e quando vuole...
Alhoa

Chi cita una lettera diretta a se non commette alcun reato
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
DA QUANDO è STATA APERTA QUESTA DISCUSSIONE L'UNICA DOMANDA CHE CONTINUO A FARMI è QUESTA: MA TROVATE ANCORA IL TEMPO DI ANDARE IN BICICLETTA ?!?!?!?!?!?!!!!!!
C'è GENTE QUI SUL FORUM CHE è ENTUSIASTA DI COMPRARE BICI AMERICANE, SVIZZERE, CANADESI O TEDESCHE CHE PROBABILMENTE NON HANNO, FATTI IN PATRIA, NEPPURE GLI ADESIVI E SI SOLLEVA TUTTO STO POLVERONE SE UNO DEI COSTRUTTORI PIù ILLUSTRI DI TUTTI I TEMPI DECIDE DI PRODURRE UN TELAIO ENTRY LEVEL IN TAIWAN DICHIARANDO APERTAMENTE L'ORIGINE DELLA MANIFATTURA.
LA LIBERTà DI DIBATTITO CHE CI CONSENTE QUESTO FORUM è BELLISSIMA MA CREDO CHE COME IN TUTTE LE SITUAZIONI IL TROPPO STROPPIA......

o-o

La questione è un'altra, nessuno pretende che tutta la produzione sia fatta in Italia.

La questione/provocazione è capire se ci siano produttori che comprano telai cinesi no brand, li vernicino e li vendano come un prodotto esclusivo.

Poi sappiamo benissimo che sono pochi e rari i casi in cui la produzione dei telai in carbonio non sia decentrata nel far east, compresi i top di gamma.

Ma quella è un'altra questione
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Facendo un pò di conti, a memoria ho speso € 2.300,00 + o -, montata:
SRAM RED Limited Tour Edition (quello giallo)
ruote Yishun full carbon 50mm tubolare 1300 gr
Il resto dei componenti è nella media

Credo che se avessi preso una R838 De Rosa assemblata come la mia, avrei speso non meno di 5.000,00 €

Dubito avresti speso più di 3000 euro.

La 838 montata ultegra e componenti di alta gamma e ruote mi pare mavic cosmic era in vendita (e credo lo sia ancora) dal mio negoziante a 2500 euro o meno

Aggiungici la differenza tra ultegra 6700 e red e arrivi a malapena a 3000

Non esageriamo nel buttar là sta differenza abissale di prezzo tra bici montate con telai cinesi e non

Giusto per darti un'idea, lo stesso negoziante vende la cervelo R5 nera e gialla (frame da 4000 euro di listino) montata sram red Yellow, cosmic carbon, tutta componentistica light a 5000 euro
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Dubito avresti speso più di 3000 euro.

La 838 montata ultegra e componenti di alta gamma e ruote mi pare mavic cosmic era in vendita (e credo lo sia ancora) dal mio negoziante a 2500 euro o meno

Aggiungici la differenza tra ultegra 6700 e red e arrivi a malapena a 3000

Non esageriamo nel buttar là sta differenza abissale di prezzo tra bici montate con telai cinesi e non

Giusto per darti un'idea, lo stesso negoziante vende la cervelo R5 nera e gialla (frame da 4000 euro di listino) montata sram red Yellow, cosmic carbon, tutta componentistica light a 5000 euro

La differenza tra Ultegra e Sram Red Yellow credo sia superiore (almeno 650,00 €), le ruote che monto sono paragonabili a delle Bora, Zipp, Marchisio (quanto a peso, rigidità e sopratutto scorrevolezza).
Se vai a vedere quanto costano tali ruote di listino, ecco spiegato perchè dicevo 5.000,00 €.
La componentistica rimanente prevede tubolari Veloflex Carbon, attacco e pipa Deda Zero 100, portaborraccia in carbonio e sganci in titanio.
Credi davvero che l'avrei pagata solo 3.000,00 tramite De Rosa?
Puoi confermare Ady?......
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
La differenza tra Ultegra e Sram Red Yellow credo sia superiore (almeno 650,00 €), le ruote che monto sono paragonabili a delle Bora, Zipp, Marchisio (quanto a peso, rigidità e sopratutto scorrevolezza).
Se vai a vedere quanto costano tali ruote di listino, ecco spiegato perchè dicevo 5.000,00 €.
La componentistica rimanente prevede tubolari Veloflex Carbon, attacco e pipa Deda Zero 100, portaborraccia in carbonio e sganci in titanio.
Credi davvero che l'avrei pagata solo 3.000,00 tramite De Rosa?
Puoi confermare Ady?......

Lasciamo stare un attimo le ruote..

Stiamo confrontando il costo di telai brand e no brand con identica componenstica o con componenti dello stesso prezzo.

In teoria le ruote cinesi costano addirittura meno di quelle in dotazione alla bici che ti ho detto e quindi la differenza di prezzo sarebbe addirittura inferiore.

Quindi la differenza tra la bici tua, a pari ruote, sarebbe di 650 euro

Ho messo il prezzo della R5 proprio a titolo indicativo, un telaio top del top, gruppo top del top etc costa 5000 in negozio, montato, con assistenza e garanzia etc

Un entry level con red Yellow sta sui 3000

Quindi la differenza reale di costo del telaio al lato pratico è di 500/600 euro (nel quale però sono compresi montaggio, garanzia, assistenza, il nome de rosa sul tubo - che per qualcuno ha un suo valore)

Non è poco ma non è nemmeno sto abisso.. Se pensiamo che solo di montaggio a volte ti chiedono 100 euro
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
La differenza tra Ultegra e Sram Red Yellow credo sia superiore (almeno 650,00 €), le ruote che monto sono paragonabili a delle Bora, Zipp, Marchisio (quanto a peso, rigidità e sopratutto scorrevolezza).
Se vai a vedere quanto costano tali ruote di listino, ecco spiegato perchè dicevo 5.000,00 €.
La componentistica rimanente prevede tubolari Veloflex Carbon, attacco e pipa Deda Zero 100, portaborraccia in carbonio e sganci in titanio.
Credi davvero che l'avrei pagata solo 3.000,00 tramite De Rosa?
Puoi confermare Ady?......

certo che confermo, il telaio costa 600 dollari dal trader più caro, dove puoi acquistare anche le ruote ed arrivare a 1200 dollari ossia 840 euro, lo sram red costa oggi su ebay 1100 euro, spendi ancora 300 o 400 euro per tutto il resto ed arrivi ad una cifra di 2340 con materiali di prima qualità e ruote in carbonio alto profilo
ci sono poi l'iva e le tasse doganali che ho quantificato in circa 250 euro al massimo della spesa, perciò arriviamo a circa 2600 euro
ripeto questi calcoli sono fatti con i prezzi di vendita del telaio e delle ruote acquistate dalla ditta più cara del mercato cinese, si potrebbe scendere ancora da questi totale oppure mantenerlo e verniciare la bici con colori ad hoc ed avere una bici unica ed esclusiva nel panorama ciclistico italiano