Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Lap 8:
Duration: 3:16
Work: 66 kJ
TSS: n/a
Norm Power: n/a
VI: n/a
Pw:HR: -1.67%
Pa:HR: 7.2%
Distance: 1.272 km
Elevation Gain: 56 m
Elevation Loss: 0 m
Grade: 4.4 % (56 m)
Min Max Avg
Power: 0 444 337 watts
Heart Rate: 96 173 156 bpm
Cadence: 37 106 82 rpm
Speed: 0 25.2 23.2 kph
Pace 2:23 0:00 2:35 min/km
Altitude: 31 87 55 m
Crank Torque: 0 79.4 39.2 N-m
Temperature: 31 31 31.0 Celsius

Lap 10:
Duration: 3:09
Work: 71 kJ
Pw:HR: -2.45%
Pa:HR: 6.69%
Distance: 1.285 km
Elevation Gain: 55 m
Grade: 4.3 % (55 m)
Min Max Avg
Power: 0 546 378 watts
Heart Rate: 97 173 157 bpm
Cadence: 33 136 75 rpm
Speed: 8 27.4 24.4 kph
Pace 2:11 7:30 2:28 min/km
Altitude: 32 87 54 m
Crank Torque: 0 83 48.6 N-m

Grazie Massimo.

Peso a vuoto, circa 69kg, la bici pesa attorno ad 8kg, scarpe, casco maglia e panta ..poco + di 0.5 penso. (asfalto pessimo al limite della praticabilità).
Sono istintivamente portato a pensare che nella guida in piedi ci sia +dispersione di energia, ossia che vada persa per avanzare con le ruote non allineate e dritte. Certo l'aerodinamica incide parecchio.
PS qual'è il nuovo topic??;nonzo%

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Lap 8:

Lap 10:

Confermo l'influenza sul tempo del maggior impatto aerodinamico.
Daltronde ci sta, la pendenza media è molto bassa e la velocità già importante.

Grazie ai dati diretti del Power Meter ho stimato i tuoi coefficienti sulla prima prova. Usando il mio foglio Excel ho impostato un KS=0,021 (Valore standard per posizione seduta) e un valore di a=0,011 ovvero asfalto molto mal messo. Usando questi valori, un dislivello di 56m, 80 kg complessivi di peso e 1,272 km mi dà 336w-337w di potenza (che corrisponde al valore misurato dal tuo strumento).

Facendo quindi variare il coefficiente aerodinamico a un valore di 0,030-0,031 (Che sono i valori standard da posizione in piedi) e impostando 378w ottengo 3'09"-3'10", ovvero sei stato un orologio svizzero :mrgreen:

Se tu fossi riuscito a fare la stessa potenza da seduto (Ks=0,021) il tuo tempo sarebbe stato di circa 2'59".
Con la stessa potenza in presa bassa (KS=0,016) il tuo tempo sarebbe stato di circa 2'53".

Massimo

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Lap 8:
Work: 66 kJ
Pw:HR: -1.67%
Pa:HR: 7.2%
Grade: 4.4 % (56 m)
Min Max Avg
Heart Rate: 96 173 156 bpm
Cadence: 37 106 82 rpm
Pace 2:23 0:00 2:35 min/km
Altitude: 31 87 55 m
Crank Torque: 0 79.4 39.2 N-m

Lap 10:
Work: 71 kJ
Pw:HR: -2.45%
Pa:HR: 6.69%
Grade: 4.3 % (55 m)
Min Max Avg
Heart Rate: 97 173 157 bpm
Cadence: 33 136 75 rpm
Pace 2:11 7:30 2:28 min/km
Altitude: 32 87 54 m
Crank Torque: 0 83 48.6 N-m

Grazie Massimo.

Peso a vuoto, circa 69kg, la bici pesa attorno ad 8kg, scarpe, casco maglia e panta ..poco + di 0.5 penso. (asfalto pessimo al limite della praticabilità).
Sono istintivamente portato a pensare che nella guida in piedi ci sia +dispersione di energia, ossia che vada persa per avanzare con le ruote non allineate e dritte. Certo l'aerodinamica incide parecchio.
PS qual'è il nuovo topic??;nonzo%
i conti a me tornano prova sia in posizione bassa che alla ruota di qualcuno per provare a convincerti un po invece di formulare teorie strane....

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
secondo i miei conti(me li fa un softwerino che di solito combacia con la realtà.del powermeter) con una differenza di 7 sec su quel percorso ci sono una 20ina di watt di differenza piu una 15 ina di posizione ,inoltre la prova non la hai fatta in maniera rigorosa perchè in un lap la velocità minima è 8 km/h nella prima è 0 km/h o le fai tutte due lanciate o tutt'e due da fermo poi per avere un riscontro un pelo più attendibile potresti provare a farle alla medesima velocità sia in piedi che seduto,inoltre ci sono sempre quei discorsi che se fai la meta piano e poi recuperi e la fai a velocità costante cambia il discorso

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe

grazie1000

Grazie ai dati diretti del Power Meter ho stimato i tuoi coefficienti sulla prima prova. Usando il mio foglio Excel ho impostato un KS=0,021 (Valore standard per posizione seduta) e un valore di a=0,011 ovvero asfalto molto mal messo. Usando questi valori, un dislivello di 56m, 80 kg complessivi di peso e 1,272 km mi dà 336w-337w di potenza (che corrisponde al valore misurato dal tuo strumento).

Facendo quindi variare il coefficiente aerodinamico a un valore di 0,030-0,031 (Che sono i valori standard da posizione in piedi) e impostando 378w ottengo 3'09"-3'10", ovvero sei stato un orologio svizzero :mrgreen:

Se tu fossi riuscito a fare la stessa potenza da seduto (Ks=0,021) il tuo tempo sarebbe stato di circa 2'59".
Con la stessa potenza in presa bassa (KS=0,016) il tuo tempo sarebbe stato di circa 2'53".

Massimo

Come al solito sei di "Massima utilità". Mi tornerà utile nelle prove a crono.
Forse proverò a fare le altre prove, del 9:eek:

i conti a me tornano prova sia in posizione bassa che alla ruota di qualcuno per provare a convincerti un po invece di formulare teorie strane....

Come dicevano i 3, 3 "e... scusate, volevo partecipàre":mrgreen:

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike

Massimo
Massimo fai quasi "paura", complimenti o-o

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Come e' possibile che facendo meno watt medi ho consumato di poco piu?

forse perchè li hai fatti "male". Nel senso che ... hai variato moplte volte la potenza. Immagina il consumo di un'auto, in città è maggiore perchè .... vari la potenza molte volte. In autstrada viaggi costante e consumi meno a potenza media (velocità) anche maggiore. Se n'é parlato tantissime volte nelle pagine precedenti. E' anche possibile che hai usato male i rapporti, e ti sei sforzato di + (hai diminuito il rendimento).
Se vuoi le formule e/o spiegazioni + scientifiche :mrgreen: leggiti le risposte dei soliti secchioni del forum :mrgreen::mrgreen:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
forse perchè li hai fatti "male". Nel senso che ... hai variato moplte volte la potenza. Immagina il consumo di un'auto, in città è maggiore perchè .... vari la potenza molte volte. In autstrada viaggi costante e consumi meno a potenza media (velocità) anche maggiore. Se n'é parlato tantissime volte nelle pagine precedenti. E' anche possibile che hai usato male i rapporti, e ti sei sforzato di + (hai diminuito il rendimento).
Se vuoi le formule e/o spiegazioni + scientifiche :mrgreen: leggiti le risposte dei soliti secchioni del forum :mrgreen::mrgreen:

o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Da cosa hai dedotto di aver "consumato di più"? Dal lavoro meccanico (kJ) a fine uscita? "Di più" rispetto a quale situazione?

E' una stupidata ma era giusto per capire il perche'.

Una uscita xpower 174 1304kj

Uscita xpower 181 1300kj

Non e' tanto la differenza era capire come mai meno potenza piu consumo...

Devo rocontrollare i dati a casa ma dovrebbero essere giuste le potenze.

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014

Uscita xpower 181 1300kj

Primo:
Xpower NON è la potenza media, quindi se spingi di più per poco e poi NON pedali è ovvio che xpawer sale parecchio.:angrymod:

Secondo:
Sicuramente hai settato il garmin a registrare solo con cadenza attiva, è ovvio che se fai così i dati dovresti riferirli a a uscite dove pedali sempre, impossibile.:angrymod:

Devi guardare la POTENZA MEDIA è quella che è in relazione alla energia spesa(semprechè le uscite siano di ugual tempo).
Okkio a riferirsi alla xpower perchè non ha riferimento con la potenza media, è solo un indice che ti dice quanto hai spinto(quando hai pedalato).

Io quando esco tengo conto della energia spesa nellìuscita sempre in relazione all'intensità.
La cosa più semplice sarebbe che nelle prossime release del firmware la Garmin includesse il TSS o il Bikescore direttamente tra i parametri settabili, sabbe una figata(non so però se ci son brevetti di mezzo), oltretutto sarebbe molto semplice perche con i dati di un Powermete hai già praticamente tutto il resto è matematica...
Speriamo che in futuro introducano questi importanti parametri.

• Mi piace
Reactions: Roberto Massa
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered

Uscita xpower 181 1300kj

Ok, avevo capito la potenza media... in quel caso (diversa potenza media, stesso lavoro prodotto) l'unica spiegazione era che stavi confrontando due uscite di durata differente.
Utilizzare xPower per valutare quanto lavoro si è fatto non è corretto, visto che non è una misura di consumo ma una metrica di impatto fisiologico "medio". Quindi, pur avendo prodotto lo stesso lavoro, è logico che se le modalità secondo cui hai ottenuto quel risultato sono differenti anche il valore medio in questione sia differente nei due casi (vedi la risposta di boogerd, tranne per la parte in cui si fa riferimento ai consumi).
o-o
Primo:
Xpower NON è la potenza media, quindi se spingi di più per poco e poi NON pedali è ovvio che xpawer sale parecchio.:angrymod:

Secondo:
Sicuramente hai settato il garmin a registrare solo con cadenza attiva, è ovvio che se fai così i dati dovresti riferirli a a uscite dove pedali sempre, impossibile.:angrymod:

Devi guardare la POTENZA MEDIA è quella che è in relazione alla energia spesa(semprechè le uscite siano di ugual tempo).
Okkio a riferirsi alla xpower perchè non ha riferimento con la potenza media, è solo un indice che ti dice quanto hai spinto(quando hai pedalato).
Sti ragazzi... non studiano ;-)

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Primo:

Secondo:

Io quando esco tengo conto della energia spesa nellìuscita sempre in relazione all'intensità.
La cosa più semplice sarebbe che nelle prossime release del firmware la Garmin includesse il TSS o il Bikescore direttamente tra i parametri settabili, sabbe una figata(non so però se ci son brevetti di mezzo), oltretutto sarebbe molto semplice perche con i dati di un Powermete hai già praticamente tutto il resto è matematica...
Speriamo che in futuro introducano questi importanti parametri.

Ok, avevo capito la potenza media... in quel caso (diversa potenza media, stesso lavoro prodotto) l'unica spiegazione era che stavi confrontando due uscite di durata differente.
Utilizzare xPower per valutare quanto lavoro si è fatto non è corretto, visto che non è una misura di consumo ma una metrica di impatto fisiologico "medio". Quindi, pur avendo prodotto lo stesso lavoro, è logico che se le modalità secondo cui hai ottenuto quel risultato sono differenti anche il valore medio in questione sia differente nei due casi (vedi la risposta di boogerd, tranne per la parte in cui si fa riferimento ai consumi).
o-o

Sti ragazzi... non studiano ;-)
:hail:
Sono novizio ancora:mrgreen: sto imparando grazie mille per le spiegazionio-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Uscita xpower 181 1300kj

Oltre al fatto che devi considerare la potenza media e non quella normalizzata, la durata delle due uscite è identica?

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
il dato bike score di GC come va interpretato...e' in funzione della distanza-intensita?

dire che ieri ho fatto 440 punti che valore ha?

Se hai settato correttamente la tua ftp allora hai fatto un esercizio limite, ti sei spinto fino al massimo delle tue possibilità, ma devi essere sicuro di aver la ftp correttamente impostata.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.