Five stars league

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Il consorzio FSL ha altre regole, non quella delle spinte o della sportività. Ciononostante l' etica sportiva cui si ispira crea nei ciclisti un' aspettativa maggiore. Ecco quindi la pretesa da parte del popolo ciclista di un rigore morale assoluto. Da parte di tutti. Perche' la poesia si basa su opere assolute e il poeta deve difenderne il valore.
Nell'etica sportiva ci sta tutto non solo l'antidoping: il rispetto delle regole, il rispetto della griglia assegnata, la correttezza verso l'avversario, la rinuncia a mezzi e trucchetti come il traino da mezzi in movimenti o le spintarelle, il rispetto per l'ambiente che ci circonda (che non andrebbe insozzato con le cartacce gettate al vento) ecc... Lo sport è scuola di vita e ha un'importante funzione sociale di aggregazione ed educazione. Ma queste funzioni le mantiene solo se si mettono al centro di tutto i valori dello sport.

FSL o altri, sono questi gli obiettivi che dobbiamo porci se vogliamo rendere ancora più bello questo mondo che viviamo intensamente e che ognuno di noi contribuisce a formare. E bisogna farlo senza distinzioni di sorta, senza giustificazioni, anche se un/una nostro amico/a incappa in qualche debolezza. Altrimenti per lo stesso motivo tutti possono essere giustificati.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
io però vi faccio notare anche un altro aspetto, che non so se è quello specifico: dietro di voi che vi piazzate, o vincete, c'è tanta gente, e in fondo ci sono anche quelli come me, che il barbotto se lo fanno col 34-27 ma se dietro avessero il 31, lo userebbero di gusto.
c'è cioè tutto un mondo per cui il regolamento lascia il tempo che trova.
sul barbotto c'era un signore coi baffi che cercava di dare una spintarella a tutti (poraccio, a me ha dato praticamente uno sculaccione, si deve essere reso conto della fatica che avrebbe fatto a spingermi:mrgreen: ), io mi sentirei proprio un sonato ad arrivare all'arrivo e a dire alla ragazza arrivata 5566 (numero a caso) sul medio, "sei una disonesta perchè quello t'ha spinto".

ripeto, non parlo del caso specifico ma della vostra considerazione che "il regolamento vale anche per l'ultimo", e vi invito a mettervi nei panni di chi la gara non la fa, vuole solo stare in compagnia e se con una spintarella arriva a 20 minuti dal penultimo invece che a 22, a mio modo di vedere cambia poco.

c'è molta differenza tra la spintarella a chi si piazza e a quella che arriva con 2 ore di ritardo.
E invece cambia molto amico mio.
Soprattutto per chi dice che non è interessato alla classifica e al tempo (in realtà spesso lo sono comunque ma non è questo il punto e andiamo avanti) la soddisfazione principale è proprio quella di completare il percorso, di giungere all'arrivo con le proprie forze. Se si aggiungono le "forze" di altri la soddisfazione diventa necessariamente minore, rendendo la furbata una cosa negativa, soprattutto per chi la mette in atto.
Al contrario mi risulta molto più raro di spintarelle che incidano sul risultato finale del vincitore.

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
E invece cambia molto amico mio.
Soprattutto per chi dice che non è interessato alla classifica e al tempo (in realtà spesso lo sono comunque ma non è questo il punto e andiamo avanti) la soddisfazione principale è proprio quella di completare il percorso, di giungere all'arrivo con le proprie forze. Se si aggiungono le "forze" di altri la soddisfazione diventa necessariamente minore, rendendo la furbata una cosa negativa, soprattutto per chi la mette in atto.
Al contrario mi risulta molto più raro di spintarelle che incidano sul risultato finale del vincitore.

io vi posso assicurare che il vostro mondo della bicicletta è completamente diverso da quello di chi arriva due ore, o più, dopo di voi, e non c'è alcun modo di giudicare "antisportiva" una ragazza che su di una pendenza estrema invece che mettere il piede a terra, si becca la mano sul culo del fidanzato e quando è in cima si ferma 20 minuti al ristoro.

la sfida con sè stessi che significa secondo voi: che se una ragazza non riesce a farsi un tornante sul barbotto si fa un km a piedi? perchè senza spinta poi non riparti...o deve rigirare la bicicletta?
per me vuol dire che l'anno prossimo toglierà due denti di dietro, o monterà la compat, o si allenerà meglio, e riuscirà a non fermarsi. ma pensare che possa esistere una qualche forma di antisportività in un caso del genere dimostra che la bicicletta di voi che fate classifica e quella di noi che si arriva in fondo, sono due cose differenti, ed hanno un'etica sportiva differente.
io per esempio non mi sento per niente un disonesto ad aver passato i sali ad una signora, mai vista, che aveva i crampi l'anno scorso in valdarbia. eppure lei avrebbe dovuto fermarsi ad aspettare l'ambulanza secondo il vostro principio. ma se questo mi può anche star bene se uno fa classifica, tra chi arranca a fondo gruppo ha proprio poco senso.o-o

una parentesi per chi dice "basta coi soldi". rinnovo l'invito a mettersi nei panni altrui: io pago quanto gli altri ma mi faccio lo slalom tra le auto, almeno il diritto di lamentarmi lo rivendico. e se tutti quelli che arrivano dietro l'auto di fine gara smettessero di iscriversi, le corse andrebbero un bel po' in sofferenza!o-o

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Non confondiamo le discussioni per cortesia.

Una cosa e' parlare sulla opportunita' o meno per una persona di farsi spingere. Di quello possiamo parlare quanto volete ma e' un argomento di carattere generale e avulso da questa discussione, quindi andrebbe trattato fuori.

Un altra cosa e' l'ufficio stampa di una delle manifestazioni della FSL che si prodiga per difendere una persona che appare su una rivista mentre si fa' spingere. E' una questione di opportunita' e di ruolo. Perche' quella persona viene difesa istituzionalmente e le altre no? Perche' e' della squadra che organizza la Sportful? Perche' e' conosciuta? Tutte queste sono ombre che non andrebbero poste, per rispetto a chi nell'etica ci crede e non vuole vedere trattamenti diseguali.

Se poi l'ufficio stampa della Sportful decide di fare un comunicato formale in cui si dice che le spinte sono ammesse e lecite dalla duecentesima posizione in poi possono anche farlo, ma non subentrino con dei clientelismi alla mancanza di regole.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Sono i poeti che scrivono le poesie. Senza i primi le seconde non esistono.

Volevo intendere altro.
I principi FSL non vanno sminuiti nè la fiducia in FSL può venir meno solo perchè una ragazza iscritta con uno dei promotori è stata spinta.
Personalmente non mi sentirei di bocciare una poesia prescindendo dal suo contenuto solo perchè il suo autore è un criminale.
Perchè un criminale non può scrivere cose giuste e condivisibili?
[...]?

Non confondiamo le discussioni per cortesia.

Una cosa e' parlare sulla opportunita' o meno per una persona di farsi spingere. Di quello possiamo parlare quanto volete ma e' un argomento di carattere generale e avulso da questa discussione, quindi andrebbe trattato fuori.

Un altra cosa e' l'ufficio stampa di una delle manifestazioni della FSL che si prodiga per difendere una persona che appare su una rivista mentre si fa' spingere. E' una questione di opportunita' e di ruolo. Perche' quella persona viene difesa istituzionalmente e le altre no? Perche' e' della squadra che organizza la Sportful? Perche' e' conosciuta? Tutte queste sono ombre che non andrebbero poste, per rispetto a chi nell'etica ci crede e non vuole vedere trattamenti diseguali.

Se poi l'ufficio stampa della Sportful decide di fare un comunicato formale in cui si dice che le spinte sono ammesse e lecite dalla duecentesima posizione in poi possono anche farlo, ma non subentrino con dei clientelismi alla mancanza di regole.

Per me è stato sin troppo chiaro che il suo intervento non era in veste ufficiale della Sportful e/o di FSL.
E' intervenuta solo per motivare la spinta e per specificare che non si è trattata di una spinta finalizzata a falsare il risultato ma dettata da motivi contingenti. Poi forse si è lasciata un pò trasportare dallo spirito di gruppo e di solidarietà nei confronti dell'amica ma di questo si è prontamente scusata.
Non mi sembra che ha legittimato la spinta ed abbia assunto una difesa di ruolo della poveretta immortalata su CT.
Sul resto tutte le opinioni possono essere ritenute valide e dipendono da come ognuno di noi interpreta lo sport e l'etica.
Io personalmente non condivido la spinta in genere ma l'opinione espressa da Rick the Quick così come contestualizzata merita tolleranza se non incide sul risultato e se serve a far superare un momento di crisi fisica e/o semplicemente psicologica.

Non acqusitavo più riviste di ciclismo dal gennaio 2009 ma questa spinta mi ha incuriosito ed ho acquistato CT.
C'è un'altra spinta trattata in modo diverso. Così solo per spirito di cronaca.

Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Volevo intendere altro.
I principi FSL non vanno sminuiti nè la fiducia in FSL può venir meno solo perchè una ragazza iscritta con uno dei promotori è stata spinta.
Vedo che non mi sono spiegato. Il problema non è stata la spinta in sé (per lo meno sul versante "fiducia in FSL") ma il fatto che l'ufficio stampa di una delle 5stelle l'abbia difesa. In questo concordo con Clodovico che ha ben interpretato il mio pensiero.

Per me è stato sin troppo chiaro che il suo intervento non era in veste ufficiale della Sportful e/o di FSL.
E' intervenuta solo per motivare la spinta e per specificare che non si è trattata di una spinta finalizzata a falsare il risultato ma dettata da motivi contingenti. Poi forse si è lasciata un pò trasportare dallo spirito di gruppo e di solidarietà nei confronti dell'amica ma di questo si è prontamente scusata.
E allora la prossima volta che interviene lo faccia con un nick privato e non con uno istituzionale, almeno diventa un'opinione personale e non inficia la serietà di un progetto che invece è interessante.
Non mi risulta che i comportamenti antisportivi del c.d. "cascorosso" (di cui ho appreso su questo topic) siano mai stati difesi e giustificati dal Team Pinarello.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Vedo che non mi sono spiegato. Il problema non è stata la spinta in sé (per lo meno sul versante "fiducia in FSL") ma il fatto che l'ufficio stampa di una delle 5stelle l'abbia difesa. In questo concordo con Clodovico che ha ben interpretato il mio pensiero.

E allora la prossima volta che interviene lo faccia con un nick privato e non con uno istituzionale, almeno diventa un'opinione personale e non inficia la serietà di un progetto che invece è interessante.
Non mi risulta che i comportamenti antisportivi del c.d. "cascorosso" (di cui ho appreso su questo topic) siano mai stati difesi e giustificati dal Team Pinarello.

Allora scusami. Non ho inteso bene il senso del tuo intervento.

FSL non giustificherà mai atteggiamenti antisportivi. A proposito di casco rosso anche se questo forum non lo sa FSL è intervenuta.

ac1234

via col vento
27 Novembre 2007
697
20
65
Visita sito
voi pensatela come volete ma se avessi le gambe io una spinta alle signore la darei volentieri
:-x appoggiare la mano su "du bei ciapet" :-x è molto meglio che continuare a vedere delle gambazze depilate immaginando sotto i pantaloncini il deretano del MACACO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

LPPPT
LEGA PIù PILU PER TUTTI o-o o-o o-o

ciaps

Alberto

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
[...]
[...]

.

Non ci posso credere ... Clodovico ... Mi perdi i colpi.

Per Carlo, sto perdendo ogni speranza di poter condividere anche in minima parte un progetto comune. Se e' vero che tu sei in buoni rapporti con Santilli e con FSL (del resto sentenzi e dai info ufficiali a destra e a manca) saresti potuto essere un ottimo trait d' union con le organizzazioni del consorzio. Ma ogni commento espresso in questo thread ha il tono ed e' in linea con l' atteggiamento di FSL. Autarchico e saccente.

Se e' vero che Anna riveste con quel Nick il ruolo ufficiale di portavoce di un comitato organizzatore, tra i più importanti del consorzio, la tua e' una posizione da sempre controversa che pero' pur essendo equivoca si può ricondurre al ruolo istituzionale di interlocutore pro FSL. E crea confusione.
Qual' e' la volontà del "poeta"? Quale il significato della "poesia"? Quello che e' scritto nel regolamento o quello che si evince dai tuoi interventi?

Ultima modifica:

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Io perdero' anche colpi, noto invece che la costanza nel lamentarsi sempre e segnalare mai e' immutata.

Ma e' un problema di carattere generale anche al di fuori del forum, anzi sull'argomento FSL e' particolarmente diffuso.

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Io perdero' anche colpi, noto invece che la costanza nel lamentarsi sempre e segnalare mai e' immutata.

Ma e' un problema di carattere generale anche al di fuori del forum, anzi sull'argomento FSL e' particolarmente diffuso.

Permaloso. Ma hai ragione. Le scuse son dovute.

La seconda parte non mi appartiene. Io sono un osservatore attento delle regole. Ma ma mi limito al mio comportamento. Non contesto mai il mio antagonista per comportamenti scorretti. Non almeno pubblicamente. Del resto mi aspetto che le regole siano fatte rispettare da chi le ha imposte. Se non e' in grado vuol dire che deve cambiare qualcosa. Se mi viene richiesto appoggio non lo nego, ma non prendo iniziative.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Scuse accettate ed apprezzate.

Mi sembrava comunque avessi apprezzato la mia iniziativa alla Laigueglia. Mi sembra che quanto scrivi ora dica che avrei dovuto stare zitto. Non credo in vivere circondato da poliziotti, quindi faccio il mio dovere di cittadino e denuncio.

Lo so, sarebbe piu' facile dire che dovrebbero essere gli altri a agire e limitarsi ad osservare e criticare. Ma sono Friulano :-).

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Scuse accettate ed apprezzate.

Mi sembrava comunque avessi apprezzato la mia iniziativa alla Laigueglia. Mi sembra che quanto scrivi ora dica che avrei dovuto stare zitto. Non credo in vivere circondato da poliziotti, quindi faccio il mio dovere di cittadino e denuncio.

Lo so, sarebbe piu' facile dire che dovrebbero essere gli altri a agire e limitarsi ad osservare e criticare. Ma sono Friulano :-).

Due modi (dei centomila e uno) di interpretare la propria rettitudine morale. Entrambi possibili.
Il dovere civico e' un argomento difficile. La dimostrazione e' che il confine con l' illegalità di un intervento personale e' un filo sottile. Denunciare pero' e' segno di grande generosità sociale, spesso perche' si va oltre l' interesse personale. Non sarò mai contrario, ho solo detto che non e' nelle "mie corde".

5 Maggio 2009
144
1
Visita sito

mi devo scusare con tutti voi due volte. in questo forum sono sempre intervenuta in veste ufficiale, ma effettivamente la questione della foto, probabilmente in giorni di particolare mia sensibilità per eventi contingenti, mi ha fatto perdere un po' di obiettività e chiarezza nei vostri confronti. Quindi riassumo.

Parla "uff.stampa" ufficiale: alla luce della foto che evidenzia una situazione particolare, la società Pedale Feltrino sta valutando quali provvedimenti prendere nei confronti dell'atleta, il che significa anche la possibilità di chiedere agli organizzatori dell'evento cui partecipava di stralciare dalla classifica l'atleta che si è avantaggiata della spinta di un compagno di squadra. questo in ottemperanza anche ai principi portati avanti da FSL.

parla "anna" nella sua veste di granfondista comune che l'anno scorso si è fatta l'oeztaler da sola quando tutti erano convinti che non sarebbe mai arrivata al traguardo, che odia farsi spingere e che piuttosto stramazza al suolo se non riesce ad arrivare con le sue gambe fino in cima ad una salita perchè una conquista è una conquista se la si ottiene con le proprie di forze. Quando vedo un ciclista in difficoltà, con problemi meccanici o di salute non mi scandalizzo se qualcuno l'aiuta con una spinta, con dei gel che possono dargli conforto, si chiama "solidarietà" tra ciclisti (forse qualcuno se n'è dimenticato preso dalla foga di tante discussioni....)...sapendo che si trova nella pancia o in coda ad una gran fondo. Ma questo atteggiamento mi fa molto arrabbiare quando un ciclista che lotta per i primi posti si attacca ad una moto, sta in scia ad una moto o peggio ancora sale sulla moto. Lo trovo uno schiaffo alle persone che come me fanno molta fatica in bicicletta ma alla fine raggiungono i propri obiettivi. Se uno lotta per la vittoria o per qualche "primo" posto di classifica lo deve conquistare con le sue di gambe. Ma, ripeto, tutte queste sono riflessioni di "anna la granfondista".
Credo ci sia un abisso tra "casco rosso" e la ragazza ritratta nella foto di CT. Anzi, ne sono certa.
scusatemi ancora per l'equivoco che ho creato, non capiterà un'altra volta.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Ciao Anna e ciao Ufficio Stampa,

grazie a tutti e 2 per l'intervento :mrgreen:.

Credo che l'avere chiarito la situazione sia stato opportuno.

Per discutere sulla opportunita' o meno di accettare spinte Anna e gli altri che sono intervenuti possono eventualmente confrontare i loro pareri personali su un topic apposito.

Grazie a tutti.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Anna in qualita' di ufficio stampa della Sportful potresti commentare sull'articolo apparso su La Bicicletta di agosto dove si parla del comportamento del vincitore della MdD alla Sportful 2011? Mi sembra che si tratti di un comportamento inqualificabile e chiaramente doloso contro cui la FSL dovrebbe prendere dei serissimi provvedimenti.

Li sta prendendo o anche qui c'e' qualche cosa che non conosciamo e che lo giustifica?

Anche se trovare una giustificazione a quanto accaduto negli ultimi 450 metri della gara e che non implichi il dolo mi sembra alquanto difficile.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
mi devo scusare con tutti voi due volte. in questo forum sono sempre intervenuta in veste ufficiale, ma effettivamente la questione della foto, probabilmente in giorni di particolare mia sensibilità per eventi contingenti, mi ha fatto perdere un po' di obiettività e chiarezza nei vostri confronti. Quindi riassumo.

Parla "uff.stampa" ufficiale: alla luce della foto che evidenzia una situazione particolare, la società Pedale Feltrino sta valutando quali provvedimenti prendere nei confronti dell'atleta, il che significa anche la possibilità di chiedere agli organizzatori dell'evento cui partecipava di stralciare dalla classifica l'atleta che si è avantaggiata della spinta di un compagno di squadra. questo in ottemperanza anche ai principi portati avanti da FSL.

parla "anna" nella sua veste di granfondista comune che l'anno scorso si è fatta l'oeztaler da sola quando tutti erano convinti che non sarebbe mai arrivata al traguardo, che odia farsi spingere e che piuttosto stramazza al suolo se non riesce ad arrivare con le sue gambe fino in cima ad una salita perchè una conquista è una conquista se la si ottiene con le proprie di forze. Quando vedo un ciclista in difficoltà, con problemi meccanici o di salute non mi scandalizzo se qualcuno l'aiuta con una spinta, con dei gel che possono dargli conforto, si chiama "solidarietà" tra ciclisti (forse qualcuno se n'è dimenticato preso dalla foga di tante discussioni....)...sapendo che si trova nella pancia o in coda ad una gran fondo. Ma questo atteggiamento mi fa molto arrabbiare quando un ciclista che lotta per i primi posti si attacca ad una moto, sta in scia ad una moto o peggio ancora sale sulla moto. Lo trovo uno schiaffo alle persone che come me fanno molta fatica in bicicletta ma alla fine raggiungono i propri obiettivi. Se uno lotta per la vittoria o per qualche "primo" posto di classifica lo deve conquistare con le sue di gambe. Ma, ripeto, tutte queste sono riflessioni di "anna la granfondista".
Credo ci sia un abisso tra "casco rosso" e la ragazza ritratta nella foto di CT. Anzi, ne sono certa.
scusatemi ancora per l'equivoco che ho creato, non capiterà un'altra volta.
Grazie per il chiarimento! o-o
Delle scuse non ce n'era bisogno :eek:

5 Maggio 2009
144
1
Visita sito
Anna in qualita' di ufficio stampa della Sportful potresti commentare sull'articolo apparso su La Bicicletta di agosto dove si parla del comportamento del vincitore della MdD alla Sportful 2011? Mi sembra che si tratti di un comportamento inqualificabile e chiaramente doloso contro cui la FSL dovrebbe prendere dei serissimi provvedimenti.

Li sta prendendo o anche qui c'e' qualche cosa che non conosciamo e che lo giustifica?

Anche se trovare una giustificazione a quanto accaduto negli ultimi 450 metri della gara e che non implichi il dolo mi sembra alquanto difficile.

ci stiamo lavorando. al momento non posso dire di più.