Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Massimo, e' così. Ovviamente non essendo un test eseguito in laboratorio con protocolli rigidissimi avrà margini d'errore ed infatti la pn dei 2 esercizi differiva di 3w che rappresentano ca. l'1% della potenza espressa. Consideriamo inoltre il margine d'errore dello strumento. La sostanza, ancorché non completamente rispondente alle basi cui fai riferimento e' che nel mio caso, oggi (magari con allenamenti mirati potrei migliorare), e' che ricavo questa informazione: con una pedalata oltre le 80 rpm sono meno efficiente che a 70/75 rpm.
Quindi ciò che volevo riportare, lungi da me mettere in discussione le basi, e' semplicemente il fatto che io mi esprimo meglio a quelle cadenze che Bart10 considera eccessivamente basse. In definitiva volevo dire la mia sull'assunto che a più alte rpm corrisponda una prestazione migliore, per me al momento non e' così.

Dire che quando vai a cadenza più alta vai più piano è una cosa che nessuno qua può mettere in discussione, dipende da te.

Ma dire che sei meno efficiente perchè "Nel mio caso, stesso tratto di salita di 20' eseguita con 2 prove ad eguale potenza (quasi ad FTP) dopo 10 minuti di recupero, prima a 67 rpm e poi 82rpm. Nella seconda prova perdo 9" a km rispetto alla prima e con 8 hrm in più (161 vs 153)..." è semplicemente è una interpretazione arbitraria dei dati. Lo strumento ha misurato la stessa potenza media alla ruota per lo stesso tempo, quindi dove sta il dato che dimostra una minor efficienza?
Ci hai messo più tempo perchè è cambiato qualche fattore esterno o la potenza è distribuita in modo diverso, ma questo non ci azzecca nulla con l'efficienza.

Non è una affermazione che puoi fare con quei dati alla mano.

Massimo

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
..." è semplicemente è una interpretazione arbitraria dei dati. Lo strumento ha misurato la stessa potenza media alla ruota per lo stesso tempo, quindi dove sta il dato che dimostra una minor efficienza?

Non è una affermazione che puoi fare con quei dati alla mano.

Massimo

Ho fatto riferimento alla pn (potenza normalizzata) non potenza media e comunque l'informazione che ne ho ricavato e' per me sostanzialmente corretta perché, oltre ai dati, ho la misurazione della sensazione che ovviamente e' personale e non condivisibile.
In linea di principio hai ragione tu.
G

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
Ho fatto riferimento alla pn (potenza normalizzata) non potenza media e comunque l'informazione che ne ho ricavato e' per me sostanzialmente corretta perché, oltre ai dati, ho la misurazione della sensazione che ovviamente e' personale e non condivisibile.
In linea di principio hai ragione tu.
G
A mio avviso la tua "sensazione" risulta in gran parte condizionata dal fatto che a minor cadenza corrisponde una frequenza cardiaca media inferiore con la conseguenza che si avra' una diversa percezione della fatica.

Quello che lascia perplesso e' che hai realizzato identica potenza normalizzata in entrambe le prove. Personalmente tendo a privilegiare la pedalata a bassa cadenza (65rpm) e su salite da più di 20' non riuscirei mai a totalizzare eguale NP se pedalassi a 75rpm e oltre ;nonzo%

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ho fatto riferimento alla pn (potenza normalizzata) non potenza media

Ma hai scritto potenza media e non potenza normalizzata.

e comunque l'informazione che ne ho ricavato e' per me sostanzialmente corretta perché, oltre ai dati, ho la misurazione della sensazione che ovviamente e' personale e non condivisibile.

Le sensazioni non misurano nè la potenza nè la velocità...

Massimo

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
A parità di affaticamento e condizione dell'atleta, in genere, si crea un maggior vantaggio dove una minima variazione di potenza espressa in positivo genera maggiori velocità= nei tratti più pedalabili.

MrSpock direbbe...ma anche no.
Io mi limito a porre il dubbio. (c'è il serio rischio di prendere una scoppola:mrgreen:).
Nei tratti + pedalabili, a parità di potenza, la velocità è maggiore, così come la resistenza aerodinamica. Quindi un aumento di potenza genera un minore aumento di velocità.
Lo dico non per pignoleggiare, ma visto che si parla di cronoscalate, lo scorso anno ne ho vinta una per 5 secondi (ma dalle mie parti non ci sono molti fenomeni..il livello medio è quello di Sindaco :mrgreen::mrgreen::mrgreen:..io non avevo il PT ma un amico che l'aveva, del mio peso, a 320w medi perdeva circa 1 minuto..quindi niente di eccezionale) e nell'unico tratto di lieve discesa di circa 200mt, in posizione aero ho riposato per dare tutto sul tratto finale molto pendente. Secondo me ho vinto lì.

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
MrSpock direbbe...ma anche no.
Io mi limito a porre il dubbio. (c'è il serio rischio di prendere una scoppola:mrgreen:).
Nei tratti + pedalabili, a parità di potenza, la velocità è maggiore, così come la resistenza aerodinamica. Quindi un aumento di potenza genera un minore aumento di velocità.

Mi sento di darti ragione :

- All'aumentare della velocità, l'importanza della resistenza aerodinamica aumenta in modo cubico, quindi a un grande aumento di potenza corrisponde un piccolo aumento di velocità.

- All'aumentare della pendenza diminuisce la componente che contribuisce all'avanzamento (diminuendo a parità di potenza la velocità).

Quindi può essere vantaggioso tirare un po' il fiato nei tratti pedalabili ma solo se questo poi consente di tenere una potenza media superiore nei tratti duri.

Ho fatto una simulazione mettendo qualche numero considerando potenze variabili da 200w a 400w (per coprire un range sufficientemente ampio).

Con un atleta con peso complessivo di 60 kg risulta che ad un aumento del 10% dei potenza :

- In pianura la velocità aumenta del 3,38%...3,48%
- Su pendenza del 5% la velocità aumenta del 5,87%...7,42%
- Su pendenza del 10% la velocità aumenta del 8,09%...9,29%

Con un atleta con peso complessivo di 100 kg risulta che ad un aumento del 10% dei potenza :

- In pianura la velocità aumenta del 3,49%...3,66%
- Su pendenza del 5% la velocità aumenta del 7,60%...9,01%
- Su pendenza del 10% la velocità aumenta del 9,38%...9,82%

Ovviamente atleti intermedi hanno incrementi intermedi.

Massimo

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe

......
Roberto, non te la prendere per così poco...
il mio esempio, era solo il motivo per cui ho prestato caso alla tua frase, e mi sono permesso di contraddirti; non voleva essere la prova che quello che dicevo era esatto. Forse non sono stato chiaro nell'esprimermi, ma era quello che intendevo dicendo che non intendevo pignoleggiare...
buone ferie a tuttio-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
non me la sono presa, ma n=1 significa che l'esperienza personale del singolo è influenzata da fattori vari.
ES. Lunedì ho fatto la mia miglior cronoscalata dell'anno cambiando radicalmente posizione tacchette, da questo dovrei dedurre che è stato l'unico elemento risolutore della situazione? No. Le variabili sono sempre molteplici e spesso si semplifica ciò che non è semplice e complica ciò che invece è più basilare.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Sono usciti i pedali polar, quindi deduco che a brevissimo, usciranno anche quelli garmin.
Finalmente si apriranno nuovi orizzonti nel mondo della potenza.
Spero di avere presto notizie sul loro funzionamento e sull'affidabilità, visto che ho tutta l'intenzione di comprarli e mi sà che qui non sarò l'unico :mrgreen:.

Ultima modifica:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Sono usciti i pedali polar, quindi deduco che a brevissimo, usciranno anche quelli garmin.
Finalmente si apriranno nuovi orizzonti nel mondo della potenza.
Spero di avere presto notizie sul loro funzionamento e sull'affidabilità, visto che ho tutta l'intenzione di comprarli e mi sà che qui non sarò l'unico :mrgreen:.

Si ma col prezzo che hanno i pedali e non essere nemmeno ant+ non so quanti ne venderanno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.