Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
allora:

1. è comodo uno strumento che visualizza in questo momento l'attivazione dei sistemi simpatico e parasimpatico PRIMA di effettuare l'esercizio, per valutare l'effettivo grado di affaticamento del sistema uomo. questo ti permette di modulare l'intensità dell'esercizio.

2. basare certi conti sul sistema cardiaco è semplicemente valutare quanto e come l'organismo sta reagendo alla serie di stimoli e carichi, alcuni misurabili con un powermeter altri non misurabili.

3. cardio e powermeter sono sufficienti? sono tutti sistemi ad approssimazione progressiva. ce ne sono di molto migliori, più analitici e stabili anche della coppia di strumenti che hai indicato tu.

per svolgere dei test c'è bisogno di una preparazione culturale che non tutti hanno e che non tutti è giusto pretendere che abbiano. qui con uno strumento, e a riposo, fai un test che è una buona approssimazione.
Quale modello della Polar possiede le caratteristiche che tu citi, con il miglior rapporto qualità-prezzo?;nonzo%;nonzo%;nonzo%

oettam20

Pignone
20 Gennaio 2007
186
3
Visita sito
allora:

1. è comodo uno strumento che visualizza in questo momento l'attivazione dei sistemi simpatico e parasimpatico PRIMA di effettuare l'esercizio, per valutare l'effettivo grado di affaticamento del sistema uomo. questo ti permette di modulare l'intensità dell'esercizio.

2. basare certi conti sul sistema cardiaco è semplicemente valutare quanto e come l'organismo sta reagendo alla serie di stimoli e carichi, alcuni misurabili con un powermeter altri non misurabili.

3. cardio e powermeter sono sufficienti? sono tutti sistemi ad approssimazione progressiva. ce ne sono di molto migliori, più analitici e stabili anche della coppia di strumenti che hai indicato tu.

per svolgere dei test c'è bisogno di una preparazione culturale che non tutti hanno e che non tutti è giusto pretendere che abbiano. qui con uno strumento, e a riposo, fai un test che è una buona approssimazione.

Anche io ero, fino a poco tempo fà, fan sfegatato di Polar che ho usato con soddisfazione e fedeltà per 15 anni, passando da tutti i prodotti top per il Running e Bike (powermeter compresi- 2 modelli).
Purtroppo dopo l'ultimo acquisto del RCX5 ho capito che Polar non sta seguendo più quel profilo di eccellenza che aveva contraddistinto fino a poco tempo fa i suoi prodotti top. Ora la mission è cercare di vendere più prodotti possibili a costo di massificarli e rinunciare a funzioni avanzate che interessano solo ai veri atleti o amatori meticolosi nella preparazione. Come si fa a usare un powermeter con i campi dati del CS600 o il software in dotazione.....?! Sono passato a Garmin (in accoppiata a SRM) e ne sono pienamente contento sia per il prodotto in se, sia per l'apertura mentale che hanno nell'usare protocolli di trasmissione aperti (Ant+) e quindi di accettare la sfida con altri produttori!

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Matty/Senna volata x chi li avrà prima?;) Braccio anche tu fammi sapere le tue impressioni quando lo avrai..

Si parla cmq di marzo '12 mi sembra di capire...1500 senza consolle non è proprio poco..

Sono curioso cmq di capire accuratezza ed affidabilità. E cmq aspetto davvero in gloria l'aggiornamento FW del 500...per il 2012 rimango volentieri col ben testato p2max..

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Matty/Senna volata x chi li avrà prima?;) Braccio anche tu fammi sapere le tue impressioni quando lo avrai..

Si parla cmq di marzo '12 mi sembra di capire...1500 senza consolle non è proprio poco..

Sono curioso cmq di capire accuratezza ed affidabilità. E cmq aspetto davvero in gloria l'aggiornamento FW del 500...per il 2012 rimango volentieri col ben testato p2max..

Certo Fili, anche se prima voglio essere certo del funzionamento, credo che le indicazioni postate da Roberto siano da prendere seriamente in considerazione, non voglio essere una delle prime cavie a testarlo, intanto mi tengo buono il PT, anche se la curiosità è tanta.o-o

Si parla comunque di più di 7 mesi, magari nel frattempo rivedo i miei piani di allenamento e se dovessi decidere di non seguire una preparazione, abbandono i misuratori di potenza e mi dedico solo al gusto di pedalare senza velleità alcuna, se arrivo ultimo in una salita, vuol dire che mi aspetteranno :mrgreen:.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
IMHO io penso che Garmin se lancia un prodotto sul mercato, questo è stato ben testato e provato in numerose condizioni. Non credo si voglia rovinare la reputazione.

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Nulla che non si possa fare offline, che lo faccia o meno lo strumento in tempo reale è di utilità relativa. Un cardiofrequenzimetro misura la frequenza cardiaca, nulla di più, che sia Polar, Garmin o chicchessia.
Senza contare che basare certi conti semplicemente sul livello cardiaco lascia molto il tempo che trova.
.....

Massimo

...Non è proprio così, il Polar invia gli intevalli R-R del cuore in millisecondi da un battito a un'altro, per cui si ha un'analisi molto accurata della variazione del tempo tra un battito e l'altro, ed è su questo che si riferisce New e sugli studi in questo settore. Inoltre il differenziale di tempo tra un battito e l'altro(variazione del periodo) R-R sono visibili in tempo reale. Che io sappia applicati al ciclismo di altri cardiofrequenzimetri che facciano sta misurazione non ce ne sono.
Questa comunque rimane l'UNICA funzione migliore tra Polar e gli altri, il resto, almeno dal mio punto di vista, avendone avuti parecchi modelli, è tutto peggio.
Devo dire però che il software Polar rispetto agli altri sw (Garmin soprattutto), è molto ben fatto e mi è dispiaciuto abbandonarlo, anche se adesso usando la potenza grazie GC,e al suo sviluppo open source non rimpiango più niente.
Le cose peggiori sono che Polar negli ultimi anni non ha creduto a ANT+ e questo è stato e sarà la sua morte nel ciclismo se continuerà in questa strada, e si ritirerà da dove è venuta, campo ancora leader indiscusso, lo Sci da fondo e il Running.
Non essere ant+ nel ciclismo è come cercare di vendere delle macchine senza stereo e aria condizionata con freni a tamburo e raffreddate ad aria, nel 2012...
Il binomio insieme a Look per la costruzione dei pedali poteva essere la scintilla per risollevarsi, invece proponendolo non ant+ ha confermato la sua fuoriuscita dal cilclismo. Poi lanciano un prodotto così senza uno strumento recevitore all'altezza, il CS600(l'ho avuto per 2 anni e per più di uno abbinato al misuratore di potenza a lettura sulla frequenza della tensione catena, noto credo a tutti), non è assolutamente adeguato ad essere usato per gli allenamenti con riferimento della potenza perche NON ha i campi che servono per tali allenamenti, in pratica ha soltanto il dato di potenza istantanea, senza NESSUNA media e nessun modo di impostare tutti i campi necessari a scvolgere un'allenamento con la potenza adeguato.
Quest'ultimo punto è estremanente penalizzante, anche se parzialmente risolvibile con un firmware rivisto, ma i campi dati sono troppo pochi per l'attuale richiesta.
Il CS500 non l'ho avuto, ma conosco chi l'ha preso e mi ha detto che non c'è niente di nuovo, quindi zero...
Per rientrare dovrebbero fare almeno un paio di cose, passare a ant+ con i pedali strumentati(rimangiandosi le loro convinzioni e non lo faranno mai), e presentare uno strumento completamente rinnovato, anche senza il gps ma con flessibilità totale di impostazioni(stile Germin e Joule).
In pratica sono rimasti fermi a 3 anni fà, un'era geologica nel mondo degli strumenti attuali...

Riccardo.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
IMHO io penso che Garmin se lancia un prodotto sul mercato, questo è stato ben testato e provato in numerose condizioni. Non credo si voglia rovinare la reputazione.

:mrgreen::mrgreen: oddio a volte quando rilasciano gli aggiornamenti ( perlomeno del Edge 705 ) c'e' da aver paura ..non so quante volte ho fatto gli upgrade e poi i downgrade alla precedente versione..

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
...Non è proprio così, il Polar invia gli intevalli R-R del cuore in millisecondi da un battito a un'altro, per cui si ha un'analisi molto accurata della variazione del tempo tra un battito e l'altro, ed è su questo che si riferisce New e sugli studi in questo settore. Inoltre il differenziale di tempo tra un battito e l'altro(variazione del periodo) R-R sono visibili in tempo reale. Che io sappia applicati al ciclismo di altri cardiofrequenzimetri che facciano sta misurazione non ce ne sono.
Questa comunque rimane l'UNICA funzione migliore tra Polar e gli altri, il resto, almeno dal mio punto di vista, avendone avuti parecchi modelli, è tutto peggio.
Devo dire però che il software Polar rispetto agli altri sw (Garmin soprattutto), è molto ben fatto e mi è dispiaciuto abbandonarlo, anche se adesso usando la potenza grazie GC,e al suo sviluppo open source non rimpiango più niente.
Le cose peggiori sono che Polar negli ultimi anni non ha creduto a ANT+ e questo è stato e sarà la sua morte nel ciclismo se continuerà in questa strada, e si ritirerà da dove è venuta, campo ancora leader indiscusso, lo Sci da fondo e il Running.
Non essere ant+ nel ciclismo è come cercare di vendere delle macchine senza stereo e aria condizionata con freni a tamburo e raffreddate ad aria, nel 2012...
Il binomio insieme a Look per la costruzione dei pedali poteva essere la scintilla per risollevarsi, invece proponendolo non ant+ ha confermato la sua fuoriuscita dal cilclismo. Poi lanciano un prodotto così senza uno strumento recevitore all'altezza, il CS600(l'ho avuto per 2 anni e per più di uno abbinato al misuratore di potenza a lettura sulla frequenza della tensione catena, noto credo a tutti), non è assolutamente adeguato ad essere usato per gli allenamenti con riferimento della potenza perche NON ha i campi che servono per tali allenamenti, in pratica ha soltanto il dato di potenza istantanea, senza NESSUNA media e nessun modo di impostare tutti i campi necessari a scvolgere un'allenamento con la potenza adeguato.
Quest'ultimo punto è estremanente penalizzante, anche se parzialmente risolvibile con un firmware rivisto, ma i campi dati sono troppo pochi per l'attuale richiesta.
Il CS500 non l'ho avuto, ma conosco chi l'ha preso e mi ha detto che non c'è niente di nuovo, quindi zero...
Per rientrare dovrebbero fare almeno un paio di cose, passare a ant+ con i pedali strumentati(rimangiandosi le loro convinzioni e non lo faranno mai), e presentare uno strumento completamente rinnovato, anche senza il gps ma con flessibilità totale di impostazioni(stile Germin e Joule).
In pratica sono rimasti fermi a 3 anni fà, un'era geologica nel mondo degli strumenti attuali...

Riccardo.

Giusta analisi. Infatti per me che faccio sci di fondo e skiroll ritengo ancora il Polar il migliore in questo campo; basta guardare al polso di fondisti, biathleti, combinatisti, ecc... tutti rs800cx.
Provabilmente ho acquistato questo modello proprio quando è iniziato il declinio di Polar, e ora, che vorrei passare all'allenamento con la potenza, mi trovo un mezzo ancora validissimo ma che mi è quasi inutile per la bdc non avendo ANT+.
Devo dire che il GPS Polar non è che funzioni splendidamente e l'unità aggiuntiva, pur essendo leggera, è scomoda. Difatti nelle gare non uso nulla, perchè riempire la bici di sensori.
Insomma, quando ammortizzo la spesa del Polar ( abbastanza elevata ), passo a un Forerunner 310.
Fine off-topic.
P.S.: la fregatura è che l'l' rs800cx non è compatibile con i nuovi pedali Polar, ma solo con cardio serie ciclismo.
Mentre Garmin ha appunto il 310 che è multisport ma compatibile con misuratori di potenza, ciò che mi spinge ad acquistarlo.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
mi lasciano perplesso i sensori sporgenti dalle pedivelle, sia polar che garmin... non è raro picchiare per terra con l'estremità della pedivella quando si porta la bici a mano.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Tendenzialmente d'accordo con matty x la reputazione garmin..ma i fatti reali sono quelli citati da matt...troppo spesso gli upgrade FW sono peggiorativi e utenti utilizzati da beta-tester;( su oggetti di questo valore non mi sembra proprio il caso..preferisco tecnologie consolidate..

Per la stagione 2013 vediamo che piega prende la cosa..al momento è davvero troppo prematuro valutare questo sistema..IMHO

Cmq sia matty facci sapere..

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Anch'io la penso come te e penso che prenderò il p2max per fine anno. Ho il dubbio se vendere PT ... vedremo.
Oltre il prezzo di circa 1500 eurini dovrei anche cambiare il garmin (ho il 705).
Inoltre i pedali sono più delicati rispetto al mozzo o alla guarnitura. Penso alle cadute, anche accidentali della sola bici.
Boh ;nonzo%

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
- I pedali (Garmin, i Polar non so) hanno 9x più sensori (strain gauges) di un PT in uno spazio notevolmente inferiore
- la forza applicata ad un pedale non è mai uniforme, nè come picchi (ma questo è lo scopo della misurazione) nè come distribuzione sulla superficie= possibili problemi nell' "affidabilità" e ripetibilità de dati
- la superficie di un pedale si consuma, specie in presenza di appoggi non ottimali
- un pedale è più soggetto a incidenti e urti rispetto ad una guarnitura o un mozzo
- la rilevazione di una pressione/forza richiede (richiederà?) più serrati parametri e procedure ripetibili di taratura e calibrazione

Sicuramente c'è altro...
visto anche il prezzo mi tengo stretto il mio PT

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
magari fosse cosi!!!col 500 all'inizio c'erano dei problemi risolti poi con i successivi firmware.Ormai le cavie sui prodotti nuovi le facciamo noi,certo lo avranno testato bene ma chi mi assicura che dopo tot mesi non si riscontra un problemino che poi viene magari risolto cambiando anche solo una vite?
preferisco aspettare il 2013 e acquistare un prodotto super collaudato

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
a proposito di pedali = parti delicate.... con il look blade ho "sfiorato" un marciapiede ed ho rotto la molla ( lamina sotto in carbonio ). Il ricambio e' quasi introvabile ...poco male perche' per il momento ci ho messo un vecchio pedale ma in effetti ci vuole veramente poco a fare un danno...

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Dopo un 5 mesi di dati raccolti su GC ho fatto sul power profile "save cp value" e mi è uscito 284 watt di FTP contro i 280Watt da me settati sia su GC che su WKO
Devi ricalibrare gli allenamenti con il nuovo valore 284?

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
a me il dato FTP di CG corrisponde perfettamente a test di 1h a tutta

PS: dopo monto il PT sulla MountainBike della mia ragazza e gli faccio fare qualche scatto, posto il diagramma CP :mrgreen:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
a proposito di pedali = parti delicate.... con il look blade ho "sfiorato" un marciapiede ed ho rotto la molla ( lamina sotto in carbonio ). Il ricambio e' quasi introvabile ...poco male perche' per il momento ci ho messo un vecchio pedale ma in effetti ci vuole veramente poco a fare un danno...

Condivido...

Se la spesa fosse piu contenuta(capisco anche loro con i costi fra progetti e cose varie) uno puo dire vabbe' proviamo..

Ma visto che l'articolo e' posto in una posizione soggetta ad urti al momento un PT o un srm/P2M danno un senso di maggiore tenuta.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
a me il dato FTP di CG corrisponde perfettamente a test di 1h a tutta

PS: dopo monto il PT sulla MountainBike della mia ragazza e gli faccio fare qualche scatto, posto il diagramma CP :mrgreen:

Il settore Fuoristrada ha bisogno di talenti femminili: occhio che se ha CP 15''/30'' elevate nel cross country c'è posto:mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.