...Non è proprio così, il Polar invia gli intevalli R-R del cuore in millisecondi da un battito a un'altro, per cui si ha un'analisi molto accurata della variazione del tempo tra un battito e l'altro, ed è su questo che si riferisce New e sugli studi in questo settore. Inoltre il differenziale di tempo tra un battito e l'altro(variazione del periodo) R-R sono visibili in tempo reale. Che io sappia applicati al ciclismo di altri cardiofrequenzimetri che facciano sta misurazione non ce ne sono.
Questa comunque rimane l'UNICA funzione migliore tra Polar e gli altri, il resto, almeno dal mio punto di vista, avendone avuti parecchi modelli, è tutto peggio.
Devo dire però che il software Polar rispetto agli altri sw (
Garmin soprattutto), è molto ben fatto e mi è dispiaciuto abbandonarlo, anche se adesso usando la potenza grazie GC,e al suo sviluppo open source non rimpiango più niente.
Le cose peggiori sono che Polar negli ultimi anni non ha creduto a ANT+ e questo è stato e sarà la sua morte nel ciclismo se continuerà in questa strada, e si ritirerà da dove è venuta, campo ancora leader indiscusso, lo Sci da fondo e il Running.
Non essere ant+ nel ciclismo è come cercare di vendere delle macchine senza stereo e aria condizionata con freni a tamburo e raffreddate ad aria, nel 2012...
Il binomio insieme a Look per la costruzione dei pedali poteva essere la scintilla per risollevarsi, invece proponendolo non ant+ ha confermato la sua fuoriuscita dal cilclismo. Poi lanciano un prodotto così senza uno strumento recevitore all'altezza, il CS600(l'ho avuto per 2 anni e per più di uno abbinato al misuratore di potenza a lettura sulla frequenza della tensione catena, noto credo a tutti), non è assolutamente adeguato ad essere usato per gli allenamenti con riferimento della potenza perche NON ha i campi che servono per tali allenamenti, in pratica ha soltanto il dato di potenza istantanea, senza NESSUNA media e nessun modo di impostare tutti i campi necessari a scvolgere un'allenamento con la potenza adeguato.
Quest'ultimo punto è estremanente penalizzante, anche se parzialmente risolvibile con un firmware rivisto, ma i campi dati sono troppo pochi per l'attuale richiesta.
Il CS500 non l'ho avuto, ma conosco chi l'ha preso e mi ha detto che non c'è niente di nuovo, quindi zero...
Per rientrare dovrebbero fare almeno un paio di cose, passare a ant+ con i pedali strumentati(rimangiandosi le loro convinzioni e non lo faranno mai), e presentare uno strumento completamente rinnovato, anche senza il gps ma con flessibilità totale di impostazioni(stile Germin e Joule).
In pratica sono rimasti fermi a 3 anni fà, un'era geologica nel mondo degli strumenti attuali...
Riccardo.