Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
2
Visita sito
Bici
Back to Black
Confermo, il rumore si genera solo con la ruota sottoposta a maggiore compressione, sia in oscillazione sui pedali che con manubrio fermo, sempre con il peso del corpo caricato sull'anteriore mentre il post. è ok.

riuscite a capire, magari con l'aiuto di un compagno di uscita se il rumore proviene dalla parte centrale della ruota (mozzo) oppure da quella periferica (nipples, raggi, cerchio)?
Con l'orecchio teso si riesce a localizzare la provenienza.
Per caso monta raggi piatti (Sapim) che si incrociano tra loro?
Qualche volta basta muoverli un pò e mettere un velo di grasso al siicone sul punto di intersezione. Poi con l'uso si assestano e smettono di far rumore.

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Paolo, a me sembra uno sfregamento dei raggi. Al momento non so indicarti se proveniente dall' incrocio degli stessi oppure dai nipples però il Sig Corrado mi ha consigliato (anticipando la mia domanda) di mettere un pò di olio sui nipples.

ruzzulaserpi

Novellino
15 Giugno 2011
39
4
Messina
Visita sito
Bici
Wilier
ragazzi ma l'anteriore delle Stiletto è radiale, non c'è incrocio dei raggi, quindi non si tratta di sfregamento tra i predetti. I raggi piatti nell'innesto del mozzo hanno una buona tolleranza e non penso che sia lì il problema. I nippli li ho lubrificati, ma non riesco a capire l'esatta provenienza, sono quasi certo che siano coinvolti i raggi, ma non mi spiego come, cioè non capisco con cosa tocchino per smitragliare così. Appena posso posto una clip video e chiamo Spada per consigli.

ruzzulaserpi

Novellino
15 Giugno 2011
39
4
Messina
Visita sito
Bici
Wilier
Cazzarola questo non mi piace affatto! Significherebbe che nella struttura della ruota c'è un qualche vizio d'origine... Non depone affatto bene, i miei dindini non avevano le alucce per tornare nel mio portafoglio...Non voglio arrivare ad affrettati giudizi, ma appena riuscirò a parlare direttamente con il sig. Spada (oggi mi rispondeva il fax, saranno giustamente in ferie) vi riporterò l'esito.

0466206

Pedivella
2 Marzo 2008
437
84
cogorno genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Secondo me dovreste procedere "scientificamente" facendo un cambiamento per volta (sganci e eventualmente ruote). Procedendo così ho visto che il problema era lo sgancio posteriore e lubrificandolo ben bene ho risolto.
Dopo circa 500 km posso dire che effettivamente, le mie stiletto new, sono grandissime ruote dal punto di vista prestazionale, per la durata e solidità ovviamente bisogna aspettare.
Aloha

ruzzulaserpi

Novellino
15 Giugno 2011
39
4
Messina
Visita sito
Bici
Wilier
allego video: http://vimeo.com/27936347
fate attenzione al rumore e considerate che ho fatto dei fuori sella leggeri e prove di compressione sul manubrio, cambiando anche lo sgancio con un campy, senza risultati.

n.b. saltate la parte centrale del video, quando cambio il qr. perchè ho perso un pò di tempo e non ho stoppato..

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
allego video: http://vimeo.com/27936347
fate attenzione al rumore e considerate che ho fatto dei fuori sella leggeri e prove di compressione sul manubrio, cambiando anche lo sgancio con un campy, senza risultati.

n.b. saltate la parte centrale del video, quando cambio il qr. perchè ho perso un pò di tempo e non ho stoppato..

Sicuro che non hai i raggi lenti? A me il rumore è molto più basso oggi, dopo aver messo olio sui nipples, pare vada scomparendo.

ruzzulaserpi

Novellino
15 Giugno 2011
39
4
Messina
Visita sito
Bici
Wilier
Non so , secondo voi, delle ruote nuove arrivate con tanto di scontrino di check attaccato possono avere i raggi lenti? Comunque la prima cosa che ho toccato sono stati proprio i raggi e dal classico controllo a mano (stringendoli con le dita a due a due) mi sembrano belli serrati. Ora le tuffo nell'olio e se il rumore non sparisce mi faccio una bella insalata da 550 euro. Scherzi a parte prima di smadonnare aspetto di parlare con Spada, che è la persona deputata a dare una soluzione.
@Famiddi:
Le tue facevano lo stesso rumore?

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Ruzzulaserpi, dal video non si capisce bene il rumore delle sole ruote. Posso dirti che ieri, su 100km fatti, dove ho spinto, in piedi sui pedali, non ci ho praticamente fatto caso. Il rumore è quasi scomparso. Un mio compagno con le R1 cigolava come una vecchia porta di legno, sempre all' anteriore.

EGO 595

Pedivella
16 Aprile 2009
406
13
Castel Madama (RM)
Visita sito
Bici
look 695 team replica-sram red-dtrrc1250 Marchisio T800 Super 38
Ruzzulaserpi, dal video non si capisce bene il rumore delle sole ruote. Posso dirti che ieri, su 100km fatti, dove ho spinto, in piedi sui pedali, non ci ho praticamente fatto caso. Il rumore è quasi scomparso. Un mio compagno con le R1 cigolava come una vecchia porta di legno, sempre all' anteriore.

Prima uscita con le nuove Oxigeno e devo dire che sono spettacolari,la scorrevolezza e la facilità di rilancio sono paurose e non mi sembra che flettano + di tanto in fuorisella.Peccato che dopo 50 km si è completamente svitata una nipple :angrymod:e sono dovuto tornare a casa avvitandola con le mani ogni tanto!!!!!!!:rosik::cry::cry:

EGO 595

Pedivella
16 Aprile 2009
406
13
Castel Madama (RM)
Visita sito
Bici
look 695 team replica-sram red-dtrrc1250 Marchisio T800 Super 38
Prima uscita con le nuove Oxigeno e devo dire che sono spettacolari,la scorrevolezza e la facilità di rilancio sono paurose e non mi sembra che flettano + di tanto in fuorisella.Peccato che dopo 50 km si è completamente svitata una nipple :angrymod:e sono dovuto tornare a casa avvitandola con le mani ogni tanto!!!!!!!:rosik::cry::cry:
Sistemata ruota anteriore seconda uscita senza sorprese sono rimaste solo le spettacolari qualità!!Grandi ruote sig.Spada!o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.