Shimano Ultegra DI2

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
859
24
40
Verona
Visita sito
Bici
love #3
ma la guarnitura del dura ace è compatibile con l'ultegra di2?????
Si ma allora è meglio o molto meglio del dura ace 7900?

a me lo danno 1150euri nuovo da montare compreso tutti i cablaggi, è buono come prezzo????

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
ma la guarnitura del dura ace è compatibile con l'ultegra di2?????
Si ma allora è meglio o molto meglio del dura ace 7900?

a me lo danno 1150euri nuovo da montare compreso tutti i cablaggi, è buono come prezzo????

Guarnitura compatibile al 100%, io ho spesto 1300 euro per il di2 cambiando i comandi, il cambio e il deragliatore, e naturalmente tutti i cablaggi e il montaggio. Rispetto al 7900 un'altro pianeta, ma non tanto perche il 7900 vada male è proprio una questione di comandi di precisione velocita ecc... . Poi come vada l0'ultegra elettronico io proprio non lo so
ma credo sia altrettanto valido, probabilmete pesera un pelo in piu.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Guarnitura compatibile al 100%, io ho spesto 1300 euro per il di2 cambiando i comandi, il cambio e il deragliatore, e naturalmente tutti i cablaggi e il montaggio. Rispetto al 7900 un'altro pianeta, ma non tanto perche il 7900 vada male è proprio una questione di comandi di precisione velocita ecc... . Poi come vada l0'ultegra elettronico io proprio non lo so
ma credo sia altrettanto valido, probabilmete pesera un pelo in piu.

Confermo!
Probabilmente non c'è nessun reale vantaggio ma il funzionamento del Di2 è semplicemente fantastico!
Un vero virtuosismo elettromeccanico!
La prima cosa che ho pensato dopo averci fatto il primo giro è stato: Peccato non averlo preso appena uscito!o-o

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
ma tra un ultegra di2 e un dura ace 7900, quale mi consigliereste???(tenendo conto che l'ultegra ha lo stesso principio del DA DI2)

Il discorso è sempre lo stesso di quando si parla delle rispettive versioni meccaniche.
La scelta più intelligente sarebbe sempre quella del secondo gruppo di gamma,funzionalità identica,piccole dipperenze di peso e finitura ma consistente differenza di prezzo!
Se però uno la scelta la fà soprattutto per passione allora si giustifica la follia del Top di gamma.
A questo punto sta a te la scelta ma sul discorso funzionalità direi che puoi andare tranquillo :anche l'Ultegra funzionerà perfettamente come il fratello maggiore!

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
ma quindi hai il dura ace di2???? pensavo avessi l'ultegra DI2.......

i cablaggi li hai montati da solo? è difficile da calibrare o ci sono le istruzioni che semplificano il tutto?
Ha fatto tutto il mio Meccanico, per quanto riguarda Di2 o Ulegra io rimonterei Di2 sono un po maniaco del top di gamma, ma credo vada benissimo anche l'ultegra. E' come se hanno scorso mi avessi chiesto se preferivo Ultegra o Durace 7900

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Una cosa però la voglio proprio dire, ero quest'anno ero indeciso se cambiare telaio ruote o gruppo, tenendo conto del fatto che non sono Rokfeller e che da quando ho questa passione ho deciso di rimanere intorno a 1000 euro all'anno di spesa, che sarebbe quello che spenderei per andare in piscina palestra a sciare o per qualsiasi altro sport praticato in maniera decente, ora venendo al dunque come telaio possedevo un sl3 (e mi ci trovo benissimo) come ruote o un paio di fulcrum racing speed (che uso solo per correre) e vanno da Dio, come gruppo avevo il 7900 ma ho valutato il fatto che campagnolo sta lanciando l'elettronico, shimano esce con Ultegra elettronico e per tanto ho deciso di cambiare il gruppo spendendo ancora un pelino di più ma ovviando alla inevitabile svalutazione che avrebbe avuto il mio 7900, Bè al di là del lato economico la scelta la rifarei ad occhi chiusi Vi giuro che ogni volta che cambio ho un brivido, sapeste quanto e figo quel "zzzzzzzz" quando si aziona il pulsante del cambio. ANDATE DI ELETTRONICO.

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
859
24
40
Verona
Visita sito
Bici
love #3
siccome ho a disposizione solo 1300 euro mi sa che al posto dell'ultegra DI2 prenderò solo l'upgrade del dura ace DI2 e poi mi mancheranno solo gli archetti dei freni per completare il tutto DURA ACE

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Perché non prendere l'upgrade ultegra di2 che a sto punto costerà sui 700 euro?

Un ibrido dura ace/ultegra secondo me anche esteticamente non è il massimo e poi già nei prossimi mesi potrebbe venir presentato il nuovo gruppo top di gamma shimano.. Il 7900 è fuori da oltre 3 anni

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace

Un ibrido dura ace/ultegra secondo me anche esteticamente non è il massimo e poi già nei prossimi mesi potrebbe venir presentato il nuovo gruppo top di gamma shimano.. Il 7900 è fuori da oltre 3 anni

No il dura ace nuovo (hanno finito i numeri... :wacko: che codice avrà!?!?!? 8000 !?!?!? :mrgreen:) uscirà nel 2013, quest'anno (2012) è il turno del Tiagra, che infatti passerà a 10v. Dalle fiere d'autunno del 2012 ricomincia il giro!!!!

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
859
24
40
Verona
Visita sito
Bici
love #3

il fatto è che prendendo l'ultegra DI2 (upgrade intendo) poi sarei comunque spinto a prendere il dura ace DI2 in quanto su una bici come la voglio prendere io non mi posso permettere di prendere "roba da media gamma".

é tutto un circolo vizioso
l'importante che sia affidabile e di facile manutenzione questo gruppo elettronico

roberto1983

Apprendista Velocista
22 Aprile 2009
1.505
31
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel - chorus
secondo e hanno messo proprio l'ultegra DI2 in commerico perchè molto più abbordabile del dura ace DI2

Hanno messo in commercio l'Ultegra Di2 ovviamente per far decollare il mercato del cambio eletromeccanico..., che al momento non ha avuto un successone in termine di vendite (visto il prezzo).

Tornando al discorso upgrade durace 7900 con l'ultegra Di2: anche io all'inizio era interessato, ma considerando l'aspetto estetico e il fatto che il mio gruppo è praticamente nuovo, ho pensato di cambiare le ruote...

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
859
24
40
Verona
Visita sito
Bici
love #3
Hanno messo in commercio l'Ultegra Di2 ovviamente per far decollare il mercato del cambio eletromeccanico..., che al momento non ha avuto un successone in termine di vendite (visto il prezzo).

Tornando al discorso upgrade durace 7900 con l'ultegra Di2: anche io all'inizio era interessato, ma considerando l'aspetto estetico e il fatto che il mio gruppo è praticamente nuovo, ho pensato di cambiare le ruote...

a me manca solo il gruppo ed è un bel dilemma......