Shimano Ultegra DI2

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Bisogna vedere se la mancanza della cambiata multipla sia una questione meccanica o semplicemente di software (shimano tende a far uscire componenti che non richiedono beta tester sul campo.. Non è detto che i motorini non permettano in teoria cambiata multipla ma per garantire il funzionamento allo stato dell'arte o "rischi" di malfunzionamento si sia scelta la cambiata sequenziale (alla fine tre pressioni anche velocissime fanno scalare 3 pignoni.. Praticamente una cambiata multipla camuffata)

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
La cambiata multipla è prevista per il Campy elettromeccanico.

Bisogna vedere se la mancanza della cambiata multipla sia una questione meccanica o semplicemente di software (shimano tende a far uscire componenti che non richiedono beta tester sul campo.. Non è detto che i motorini non permettano in teoria cambiata multipla ma per garantire il funzionamento allo stato dell'arte o "rischi" di malfunzionamento si sia scelta la cambiata sequenziale (alla fine tre pressioni anche velocissime fanno scalare 3 pignoni.. Praticamente una cambiata multipla camuffata)
Infatti, mi riferivo alla possibilità che offre Campy. Personalmente preferisco la cambiata sequenziale (1 per volta), però credo che alcuni preferiscano quella multipla.
Comunque volevo far notare che è molto positivo poter personalizzare questi paramteri e che sarebbe bello che anche il "competitor" seguisse questa strada o-o

roberto1983

Apprendista Velocista
22 Aprile 2009
1.505
31
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel - chorus
L'eventuale problema dei gruppi elettromeccanici non è la durata delle batteria, ma secondo me sono relativi all'assistenza in caso di rottura dei singoli componenti (cambio posteriore...) e ai relativi costi... e al fatto che per la riparazione (relativa alla parte elettronica dei componenti) bisogna fare riferimento a tecnici e non più ai meccanici...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Conoscendo shimano e vista la tipologia dei componenti credo che se al check (fatto al pc e non a vista, cosa che ci salva dal classico "non ha niente" che spesso ci sentiamo ripetere dai meccanici) viene rilevata un'anomalia il pezzo verrà sostituito in garanzia senza tentativi di intervento.

Del resto a me si è rotta una leva dell'ultegra ed è stata sostituita immediatamente senza problemi.

Del resto se si rompe il cambio difficile che anche un meccanico ci metta mano.. Spedisce a shimano e ci dà un cambio nuovo.

Ovvio lo stesso discorso vale per pezzi fuori garanzia

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.669
7.096
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -

Sono anche io dello stesso parere... Quando provai un paio di anni fa il DA DI2 non avvertii nessuna problema 3/4/5 pressioni e cambi in un amen...

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.091
428
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Avevo letto da qualche parte che sarebbe pesato circa 70 gr. in più dell DA meccanico, ma vedendo la tabella comparativa mi è preso un colpo :wacko:
In pratica con i suoi quasi 2.5 kg è il più ciccione della famiglia.

secondo quella tabella pesa solo 80 grammi in più dell'ultegra meccanico.... direi ottimo considerando che solo la batteria pesa più o meno così

il dura ace di2 pesa 70 grammi in più di quello meccanico... (come conferma la tabella)

se il di2 pesa 70 grammi più del dura ace meccanico non vedo come possa pesare l'ultegra di2 80 grammi in più del dura ace meccanico

una cosa del genere significherebbe che tra Dura ace di2 e Ultegra di2 ci sono solo 10 grammi di differenza il che sarebbe un assurdo nella "differenziazione" di prezzo e categoria dei gruppi shimano...

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
secondo quella tabella pesa solo 80 grammi in più dell'ultegra meccanico.... direi ottimo considerando che solo la batteria pesa più o meno così

il dura ace di2 pesa 70 grammi in più di quello meccanico... (come conferma la tabella)

se il di2 pesa 70 grammi più del dura ace meccanico non vedo come possa pesare l'ultegra di2 80 grammi in più del dura ace meccanico

una cosa del genere significherebbe che tra Dura ace di2 e Ultegra di2 ci sono solo 10 grammi di differenza il che sarebbe un assurdo nella "differenziazione" di prezzo e categoria dei gruppi shimano...

Per il discorso dei pesi devi però fare una considerazione:
sulle tabelle ci sono i pesi dei singoli componenti ma sarebbero da pesare anche i cavi e le guaine che soprattutto nel caso di un telaio dal 56 in su portano un discreto aggravio,rispetto ai cablaggi dell'elettronico.
Io purtroppo non ho pesato i vari pezzi (guaine comprese) quando ho upgradato al Durace Di2.
Posso però dirti che il peso a bici finita è calato di un 10/20 grammi(non ricordo precisamente).Ovviamente senza aver variato nessun'altro componente.
Sottolineo che la bilancia che uso non è una di quelle 100% China Low Cost ma una Feedback Sport ,una di quelle che vedi spesso nelle foto dei saloni con appese le bici dei Top Brand.

roberto1983

Apprendista Velocista
22 Aprile 2009
1.505
31
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel - chorus
Ecco alcune immagini sul software dell'Ultegra Di2 per verificare il corretto funzionamento:

[url]http://happymtb.org/2011/08/09/forsta-titt-shimano-ultegra-di2/[/URL]

attachment.php

attachment.php

1.jpg 2.jpg

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.091
428
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO

Infatti mi sembrava molto "strano" che ci fosse cosi poca differenza... Si potrebbe perciò limare qualcosa con una guarnitura un po' più bella rispetto a quella in dotazione

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Salve,
da appassionato di randonnee mi sono informato, certamente nel breve periodo non penso minimamente a cambiare gruppo, però è un scelta che rapprensenta il futuro con la quale prima o poi dovrò confrontarmi, pertanto ho letto sul sito shimano che l'autonomia garantita è 2000 km, ma su google ho trovato articoli sul nuovo gruppo che questa di solito è superiore ed arriva a 2500 km.
Di conseguenza risulta più che sufficente per fare un giro della sicilia 1000 km, una Parigi Brest Parigi 1200 km, la LEL (Londra Edimburgo Londra) 1500 km ed sul limite per quanto riguarda la randonne più lunga d'europa che si è disputata lo scorso anno in italia non ne ricordo il nome che era 2000 km.
Buona pedalata
Da appassionato di Randonne credo che saprai meglio di me che 80/90 grammi di differenza non ti facciano la differenza visto che vi vedo passare con borse e borsette attaccate dappertutto, detto ciò le batterie sono in vendita e cambiarla è questione di 2 secondi, credo sia possibile farlo anche in movimento, pertanco credo che il problema non si ponga, tanto più poi che con una carica si completano agevolmente più di 4000km, per due batterie fanno 8000, vedi un po te esiste una randonne cosi lunga, se la trovi la terza batteria te la pago ioooooo.o-o

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013
Da appassionato di Randonne credo che saprai meglio di me che 80/90 grammi di differenza non ti facciano la differenza visto che vi vedo passare con borse e borsette attaccate dappertutto, detto ciò le batterie sono in vendita e cambiarla è questione di 2 secondi, credo sia possibile farlo anche in movimento, pertanco credo che il problema non si ponga, tanto più poi che con una carica si completano agevolmente più di 4000km, per due batterie fanno 8000, vedi un po te esiste una randonne cosi lunga, se la trovi la terza batteria te la pago ioooooo.o-o
sull'home page della shimano dicono che con la batteria dell'ultegra di2 ci fai 2000 km circa

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
859
24
40
Verona
Visita sito
Bici
love #3
dipende da quante volte cambi in un giro.....alla fine la batteria si consuma se cambi altrimenti si scarica molto lentamente.....è come il cellulare, se chiami la batteria dura due giorni altrimenti se il cell rimane solo acceso la batteria dura anche una settimana

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
prendo da qui:

http://www.bdc-forum.it/eurobike-demo-day-2011-prova-canyon-ultimate-al-ultegra-di2/

Un discorso a parte riguarda il gruppo Shimano Ultegra DI2.
A parte le specifiche tecniche già diramate sul Forum (leggi qui), sintetizziamo le sensazioni di utilizzo del nuovo gruppo nipponico.
Straordinaria la velocità di cambiata del deragliatore, sia in salita che in discesa della catena.
E’ sufficiente una minima pressione sui comandi per ottenere l’effetto desiderato.
Il cambio posteriore lavora in modo simile quando la catena deve scendere, mentre la salita sui pignoni più grandi appare visibilmente più lenta, anche se rimane più veloce del sistema di trasmissione meccanico.
Certo che lo sforzo sui comandi è comparabile alla pressione delle dita su una tastiera del computer. E non è male.

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao
non c'è bisogno una batteria è più che sufficente visto che come dicevo nel mio precedente messaggio da prove sul campo la batteria dura più dei 2000 km dichiarati dalla shimano.
Buona pedalata

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Visto dal vivo a Solden montato su una Willier allo stand all'Arena.
Funzionalmente non nutro alcun dubbio sull'eccelenza del prodotto; esteticamente rispetto al DA, fa :cac: