Shimano Ultegra DI2

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
ciao!

i vantaggi "sulla carta" ci sono e sono stati elencati più volte

poi chi possiede il di2 e lo utilizza ne parla in termini entusiastici

non ho mai sentito nessuno dire "sì carino ma alla fine meglio il meccanico" o "bhè non c'è poi sta differenza"

quindi immagino che il di2 sia davvero un altro vivere

quanto al gonfiare il portafogli dei rivenditori

beh... una via nirone con 105 è già quello che serve per andare in bici, tutto il resto per gli amatori è spesso un gonfiare il portafogli al venditore

poi ci sono spese più o meno inutili

ad esempio io credo che sia più un gonfiare il portafogli al venditore il cambiare un'ottima guarnitura dura ace o ultegra per prendere una rotor, le bora ultra per prendere le bora ultra 2, un ultegra per un dura ace, insomma quando al di là dello sfizio di avere un oggettino bello e leggero non si hanno reali differenze in termini di utilizzo

ma quando mi passi da un sistema meccanico ad un sistema elettronico, la differenza c'è.. eccome!

Hola Massi ;-) ... beh ... in effetti anche il tuo discorso non fa una piega ... mi sa proprio che il succo di tutto sta proprio nelle spese più o meno inutili e sono consapevole che moltissimi di noi appassionati delle due ruote son come i bambini ... i loro giocattoli differiscono da quelli dei bimbi veri solo nel prezzo ;-)

A presto Nemo

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Hola Massi ;-) ... beh ... in effetti anche il tuo discorso non fa una piega ... mi sa proprio che il succo di tutto sta proprio nelle spese più o meno inutili e sono consapevole che moltissimi di noi appassionati delle due ruote son come i bambini ... i loro giocattoli differiscono da quelli dei bimbi veri solo nel prezzo ;-)

A presto Nemo

Ci sono delle medicine per guarire?

S

stefano59

Guest
Dal mio mecca settimana scorsa ho visto il dura ace elettronico montato sulle bici Cipollini di Visconti e company, dato che segue quel team. Non so se c'è l'ha tutta la squadra o solo alcuni corridori, comunque ho avuto modo di apprezzarne le qualità dal vivo.

Alla fine sono d'accordo col discorso di nemorino, a cui però aggiungo anche l'Ultegra elettronico come spesa tutto sommato più legata al narcisismo, che ad una reale necessità, per quanto riguarda il cicloamatore medio.

Le principali doti e cioè la cambiata ultra fulminea e l'autocentraggio in caso di sostituzione ruota, mi paiono caratteristiche realmente apprezzabili solo da chi fa dell'agonismo spinto.

Il più grande vantaggio che l'avvento dell'elettronica deve dare al cambio delle bici (e cioè l'abbattimento dei prezzi e la semplicità di montaggio, a fronte di prestazioni ineccepibili (quello stesso vantaggio che ha decretato ad esempio il successo degli orologi Swatch, a discapito dei più rinomati movimenti meccanici svizzeri) lo vedremo solo tra qualche anno..

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.243
362
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
ciao!

i vantaggi "sulla carta" ci sono e sono stati elencati più volte

poi chi possiede il di2 e lo utilizza ne parla in termini entusiastici

non ho mai sentito nessuno dire "sì carino ma alla fine meglio il meccanico" o "bhè non c'è poi sta differenza"

quindi immagino che il di2 sia davvero un altro vivere

quanto al gonfiare il portafogli dei rivenditori

beh... una via nirone con 105 è già quello che serve per andare in bici, tutto il resto per gli amatori è spesso un gonfiare il portafogli al venditore

poi ci sono spese più o meno inutili

ad esempio io credo che sia più un gonfiare il portafogli al venditore il cambiare un'ottima guarnitura dura ace o ultegra per prendere una rotor, le bora ultra per prendere le bora ultra 2, un ultegra per un dura ace, insomma quando al di là dello sfizio di avere un oggettino bello e leggero non si hanno reali differenze in termini di utilizzo

ma quando mi passi da un sistema meccanico ad un sistema elettronico, la differenza c'è.. eccome!
Tutto giusto, per carità, però è altrettanto giusto il discorso di Chiappa: un Ultegra DI2 non può e non deve avere lo stesso prezzo del Dura ace meccanico, altrimenti il gioco non vale la candela.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Tutto giusto, per carità, però è altrettanto giusto il discorso di Chiappa: un Ultegra DI2 non può e non deve avere lo stesso prezzo del Dura ace meccanico, altrimenti il gioco non vale la candela.

nel senso che nessuno prenderà più il da meccanico potendo prendere allo stesso prezzo un gruppo elettromeccanico? ;nonzo%

battute a parte...

stiamo parlando di due gruppi di tipologia completamente diversa

a livello di prezzo ultegra di2 va paragonato a dura ace di2

ultegra meccanico a dura ace meccanico

in entrambi i casi i conti tornano... il dura ace meccanico costa il doppio di ultegra meccanico, il dura ace di2 il doppio di ultegra di2

ultegra meccanico costa la metà del di2, dura ace meccanico costa la metà (e forse anche meno) del medesimo gruppo in versione di2

il rapporto tra i due gruppi è conservato in maniera perfetta, non capisco quindi come si possa affermare che ultegra elettronico costa troppo o che non può costare come un dura ace meccanico

e in ogni caso... lasciando stare filosofie varie

potendo scegliere tra montare un ultegra 6700 a 650/700 euro e un ultegra di2 con 500 euro in più.... scommettiamo che i negozianti faranno fatica a star dietro alla richiesta di ultegra di2?

quando poi il gruppo finirà per posizionarsi a 999 euro o giù di lì vedrete che botto

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
potendo scegliere tra montare un ultegra 6700 a 650/700 euro e un ultegra di2 con 500 euro in più.... scommettiamo che i negozianti faranno fatica a star dietro alla richiesta di ultegra di2?

Ma è proprio qui che manca un pezzo, secondo me ...
Nel senso che potendo scegliere tra:
Ultegra meccanico a prezzo X,
Ultegra DI2 a prezzo X + 500,
DuraAce meccanico a prezzo X + 500

io mi butterei senza pensarci un attimo sulla terza opzione per un sacco di motivi: è cmq il top di gamma, testato e stratestato dal mondo intero, riconosciuto dal mondo intero come validissimo, esteticamente accattivante, non ho i dati alla mano ma penso che dia anche dei vantaggi in termini di peso nei confronti dell' Ultegra DI2

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ma è proprio qui che manca un pezzo, secondo me ...
Nel senso che potendo scegliere tra:
Ultegra meccanico a prezzo X,
Ultegra DI2 a prezzo X + 500,
DuraAce meccanico a prezzo X + 500

io mi butterei senza pensarci un attimo sulla terza opzione per un sacco di motivi: è cmq il top di gamma, testato e stratestato dal mondo intero, riconosciuto dal mondo intero come validissimo, esteticamente accattivante, non ho i dati alla mano ma penso che dia anche dei vantaggi in termini di peso nei confronti dell' Ultegra DI2

in termini di peso certo..ultegra di2 paga 250 grammi mi pare a dura ace meccanico

ma ragazzi il peso è un altro falso mito... basta mettere una cassetta dura ace sull'ultegra e la differenza scende a 180 grammi

e 180 distribuiti su di un gruppo sono nulla... un paio di copertoncini o tubolari di gamma fanno risparmiare 180 grammi e su masse rotanti, valore che vale il doppio se non il triplo

sull'affidabilità...

ultegra e dura ace storicamente hanno mostrato la medesima affidabilità e perfetto funzionamento

nel caso dei gruppi 67xx e 79xx poi la differenza è talmente sottile da dire a chiunque che non c'è alcuna differenza tra i due gruppi se non questione peso

se pensiamo che il medesimo principio sia applicabile ai gruppi di2, allora possiamo dire che tra dura ace elettromeccanico e ultegra elettromeccanico NON c'è differenza se non estetica e peso..

a quel punto il "punto" non è che senso ha spendere 1000 per un ultegra di2 quando posso prendere un dura ace meccanico ma...

che senso ha spendere 2500 per un di2 dura ace quando con 1000 prendo un di2 ultegra?

stiamo parlando di due cose fortemente diverse...

chiunque ha provato il di2 (e veniva già da gruppi top, spesso proprio dal dura ace meccanico) ha esaltato le doti del gruppo elettromeccanico reputandolo un'altra cosa

quindi, mettendo da parte peso e pensando solo al funzionamento e ai vantaggi.. scimmiottando un po' di terminologie e simboli scientifici....

se dura ace di2 > dura ace meccanico

e dura ace di2 = ultegra di2

non si può concludere che

ultegra di2 > dura ace meccanico e allo stesso prezzo

o-o

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
Quoto nemorino, condivido pienamente il suo pensiero.

Secondo me l'ultegra di2 farà il botto, nel senso che ne venderanno tantissimi e credo che "reperirà" un bel po' di clientela anche da chi avrebbe comprato il 7900 meccanico.

roberto1983

Apprendista Velocista
22 Aprile 2009
1.505
31
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel - chorus
Se ora avessi acquistato la mia Kebel probabilmente non l'avrei presa con il Dura Ace 7900, ma con l'Ultegra Di2 (senza ovviamente quella orribile guarnitura di serie).

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Se vedi la pagina delle compatibilità sul sito shimano c'è scritto

Le corone 6700/7900 sono distanziate di un mm in più rispetto a quelle del 7800 per assecondare il deragliatore dei nuovi gruppi