Shimano Ultegra DI2

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Visto dal vivo a Solden montato su una Willier allo stand all'Arena.
Funzionalmente non nutro alcun dubbio sull'eccelenza del prodotto; esteticamente rispetto al DA, fa :cac:
sì quello, specie del cambio posteriore, è l'unico dubbio che mi rimane

sembra una sorta di "prototipo" da test più che un prodotto finito...

bhè alla fine, l'upgrade kit, costa davvero poco per il tipo di prodotto e non si può pretendere oltre alla forma pure la sostanza

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
I corpi dei deragliatori sono più grandi perché i motori sono standard, di terze parti, e non sviluppati ad hoc da shimano per essere il più piccoli possibili come sul DA Di2, ad un costo maggiore, ovviamente.

MET

Pignone
6 Ottobre 2010
238
3
Parma
Visita sito
Bici
C4 SRL, LOOK 695 SR
mi chiedo come la mattina tu faccia ad alzarti dal letto? hai il paranco?o-o
prendo da qui:

[url]http://www.bdc-forum.it/eurobike-demo-day-2011-prova-canyon-ultimate-al-ultegra-di2/[/URL]

Un discorso a parte riguarda il gruppo Shimano Ultegra DI2.
A parte le specifiche tecniche già diramate sul Forum (leggi qui), sintetizziamo le sensazioni di utilizzo del nuovo gruppo nipponico.
Straordinaria la velocità di cambiata del deragliatore, sia in salita che in discesa della catena.
E’ sufficiente una minima pressione sui comandi per ottenere l’effetto desiderato.
Il cambio posteriore lavora in modo simile quando la catena deve scendere, mentre la salita sui pignoni più grandi appare visibilmente più lenta, anche se rimane più veloce del sistema di trasmissione meccanico.
Certo che lo sforzo sui comandi è comparabile alla pressione delle dita su una tastiera del computer. E non è male.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
comunque ho visto oggi dal vivo l'ultegra meccanico edizione 2012

è parecchio più scuro del 6700 originario.... insomma sta al 6700 come l'ultegra SL stava al 6600

di conseguenza credo proprio che a chi ha il 6700 converrà non tanto fare l'upgrade con il kit ma proprio comprare il gruppo Ultegra di2 nuovo e dare in permuta il 6700

perchè sennò viene davvero un pastrocchio dal punto di vista estetico

S

stefano59

Guest
In casa Colnago, tra una clx 3.0 montata ultegra meccanico e la stessa montata ultegra di2 (stesse guarnitura, ruote e freni) mi pare ci siano circa 1.000 euro di differenza.

Per bene che possa funzionare, secondo me questa elettronica si paga ancora troppo; siamo un po' come quando uscirono i primi televisori a lcd, che costavano un botto rispetto ad adesso.
Personalmente, non mi va di pagare 100 quello che tra qualche anno costerà la metà se non meno (e sarà anche migliore).

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
In casa Colnago, tra una clx 3.0 montata ultegra meccanico e la stessa montata ultegra di2 (stesse guarnitura, ruote e freni) mi pare ci siano circa 1.000 euro di differenza.

Per bene che possa funzionare, secondo me questa elettronica si paga ancora troppo; siamo un po' come quando uscirono i primi televisori a lcd, che costavano un botto rispetto ad adesso.
Personalmente, non mi va di pagare 100 quello che tra qualche anno costerà la metà se non meno (e sarà anche migliore).

Colnago sarà una buona marca, e tutto quello che volete, ma è proprio il peggior esempio da prendere per quanto riguarda i prezzi. Esosi e sproporzionati.
Aspettiamo a vedere la stessa differenza nel listino Canyon...

E poi basta vedere il costo del gruppo sui siti on line: ultegra normale circa 600 euro, ultegra di2 circa 1100 euro più cavi (che vanno ordinati della lunghezza desiderata). Quindi 1200 euro... come un dura ace meccanico.

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
859
24
40
Verona
Visita sito
Bici
love #3
Colnago sarà una buona marca, e tutto quello che volete, ma è proprio il peggior esempio da prendere per quanto riguarda i prezzi. Esosi e sproporzionati.
Aspettiamo a vedere la stessa differenza nel listino Canyon...

E poi basta vedere il costo del gruppo sui siti on line: ultegra normale circa 600 euro, ultegra di2 circa 1100 euro più cavi (che vanno ordinati della lunghezza desiderata). Quindi 1200 euro... come un dura ace meccanico.

il mio sivende lo da a 1150 completo di cavi

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.487
927
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Bah!!! Dovessi scegliere tra un Ultegra DI2 e un DuraAce meccanico, a parità di prezzo ... TUTTA LA VITA il DuraAce meccanico, senza pensarci un attimo.

Siamo onesti dai ... quali reali vantaggi da il gruppo elettronico rispetto al meccanico, se non quello di gonfiare le tasche dei rivenditori???

S

stefano59

Guest
Il cambio elettronico è senz'altro il futuro, ma è evidente che ora ha un prezzo ancora molto alto, causato probabilmente dai costi di ricerca e sviluppo del prodotto.
Io non sono mai stato un utilizzatore di Shimano, però secondo me, un gruppo Ultegra elettronico non può costare come un Durace meccanico, perché non esiste solo il cambio in sé, esiste la qualità (ed il peso) della guarnitura, dei freni, della cassetta pignoni, delle leve e delle impugnature al manubrio.
Immagino che tutte queste cose, su un durace siano migliori. No?

Un orologio a pila, per quanto preciso nel funzionamento, non può costare il doppio di un raffinato meccanico ed infatti non mi pare che succeda.
Succede semmai il contrario e per molto, molto di più del doppio.

In tal senso dico che l'avvento dell'elettronica nel sistema di cambiata, deve avere come logica un deciso abbattimento dei prezzi, non una scusa per farci spendere di più.
Per questo, secondo me, bisogna avere ancora pazienza e non farsi attrarre dai primi specchietti per allodole che si vedono.

Ultima modifica di un moderatore:

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Bah!!! Dovessi scegliere tra un Ultegra DI2 e un DuraAce meccanico, a parità di prezzo ... TUTTA LA VITA il DuraAce meccanico, senza pensarci un attimo.

Siamo onesti dai ... quali reali vantaggi da il gruppo elettronico rispetto al meccanico, se non quello di gonfiare le tasche dei rivenditori???
al momento non attira manco me. Se avessi due coppie di ruote, mi piacerebbe averlo, poichè si ritara automaticamente sulla diversa posizione dei pacchi pignoni, ma altrimenti mi trovo bene col mio ultegra, lo taro una volta ogni tanto e me lo scordo...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

ciao!

i vantaggi "sulla carta" ci sono e sono stati elencati più volte

poi chi possiede il di2 e lo utilizza ne parla in termini entusiastici

non ho mai sentito nessuno dire "sì carino ma alla fine meglio il meccanico" o "bhè non c'è poi sta differenza"

quindi immagino che il di2 sia davvero un altro vivere

quanto al gonfiare il portafogli dei rivenditori

beh... una via nirone con 105 è già quello che serve per andare in bici, tutto il resto per gli amatori è spesso un gonfiare il portafogli al venditore

poi ci sono spese più o meno inutili

ad esempio io credo che sia più un gonfiare il portafogli al venditore il cambiare un'ottima guarnitura dura ace o ultegra per prendere una rotor, le bora ultra per prendere le bora ultra 2, un ultegra per un dura ace, insomma quando al di là dello sfizio di avere un oggettino bello e leggero non si hanno reali differenze in termini di utilizzo

ma quando mi passi da un sistema meccanico ad un sistema elettronico, la differenza c'è.. eccome!

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
ciao!

i vantaggi "sulla carta" ci sono e sono stati elencati più volte

poi chi possiede il di2 e lo utilizza ne parla in termini entusiastici

non ho mai sentito nessuno dire "sì carino ma alla fine meglio il meccanico" o "bhè non c'è poi sta differenza"

quindi immagino che il di2 sia davvero un altro vivere

quanto al gonfiare il portafogli dei rivenditori

beh... una via nirone con 105 è già quello che serve per andare in bici, tutto il resto per gli amatori è spesso un gonfiare il portafogli al venditore

poi ci sono spese più o meno inutili

ad esempio io credo che sia più un gonfiare il portafogli al venditore il cambiare un'ottima guarnitura dura ace o ultegra per prendere una rotor, le bora ultra per prendere le bora ultra 2, un ultegra per un dura ace, insomma quando al di là dello sfizio di avere un oggettino bello e leggero non si hanno reali differenze in termini di utilizzo

ma quando mi passi da un sistema meccanico ad un sistema elettronico, la differenza c'è.. eccome!

Infatti,alla fine sicuramente non cambia nulla ,però prima di criticarlo (cosa che avevo fatto pure io) bisognerebbe provarlo!
Velocissimo e silenziosissimo (per le sue ormai note caratteristiche di auto trimming) e aggiungo fighissimo ,per il rumore del suo funzionamento..........
Sicuramente nella sua inutilità (anche io non amo particolarmente tutto ciò che è elettronico) il suo montaggio darà sensazioni percepibili anche a quell'utente medio (come me) che magari non riesce ad apprezzare la differenza tra un Durace e l'Ultegra o fra le Bora e le Bora Ultra!o-oo-o