Bella la possibiltà di personalizzazione delle leve! Sarebbe bello anche poter scegliere fra cambiata singola e multipla (credo che Shimano non supporti quest'ultima, magari Campy si)
La cambiata multipla è prevista per il Campy elettromeccanico.
Bella la possibiltà di personalizzazione delle leve! Sarebbe bello anche poter scegliere fra cambiata singola e multipla (credo che Shimano non supporti quest'ultima, magari Campy si)
La cambiata multipla è prevista per il Campy elettromeccanico.
Infatti, mi riferivo alla possibilità che offre Campy. Personalmente preferisco la cambiata sequenziale (1 per volta), però credo che alcuni preferiscano quella multipla.Bisogna vedere se la mancanza della cambiata multipla sia una questione meccanica o semplicemente di software (shimano tende a far uscire componenti che non richiedono beta tester sul campo.. Non è detto che i motorini non permettano in teoria cambiata multipla ma per garantire il funzionamento allo stato dell'arte o "rischi" di malfunzionamento si sia scelta la cambiata sequenziale (alla fine tre pressioni anche velocissime fanno scalare 3 pignoni.. Praticamente una cambiata multipla camuffata)

Bisogna vedere se la mancanza della cambiata multipla sia una questione meccanica o semplicemente di software (shimano tende a far uscire componenti che non richiedono beta tester sul campo.. Non è detto che i motorini non permettano in teoria cambiata multipla ma per garantire il funzionamento allo stato dell'arte o "rischi" di malfunzionamento si sia scelta la cambiata sequenziale (alla fine tre pressioni anche velocissime fanno scalare 3 pignoni.. Praticamente una cambiata multipla camuffata)

Avevo letto da qualche parte che sarebbe pesato circa 70 gr. in più dell DA meccanico, ma vedendo la tabella comparativa mi è preso un colpo
In pratica con i suoi quasi 2.5 kg è il più ciccione della famiglia.
secondo quella tabella pesa solo 80 grammi in più dell'ultegra meccanico.... direi ottimo considerando che solo la batteria pesa più o meno così
il dura ace di2 pesa 70 grammi in più di quello meccanico... (come conferma la tabella)
se il di2 pesa 70 grammi più del dura ace meccanico non vedo come possa pesare l'ultegra di2 80 grammi in più del dura ace meccanico
una cosa del genere significherebbe che tra Dura ace di2 e Ultegra di2 ci sono solo 10 grammi di differenza il che sarebbe un assurdo nella "differenziazione" di prezzo e categoria dei gruppi shimano...

secondo quella tabella pesa solo 80 grammi in più dell'ultegra meccanico.... direi ottimo considerando che solo la batteria pesa più o meno così
il dura ace di2 pesa 70 grammi in più di quello meccanico... (come conferma la tabella)
se il di2 pesa 70 grammi più del dura ace meccanico non vedo come possa pesare l'ultegra di2 80 grammi in più del dura ace meccanico
una cosa del genere significherebbe che tra Dura ace di2 e Ultegra di2 ci sono solo 10 grammi di differenza il che sarebbe un assurdo nella "differenziazione" di prezzo e categoria dei gruppi shimano...
Da appassionato di Randonne credo che saprai meglio di me che 80/90 grammi di differenza non ti facciano la differenza visto che vi vedo passare con borse e borsette attaccate dappertutto, detto ciò le batterie sono in vendita e cambiarla è questione di 2 secondi, credo sia possibile farlo anche in movimento, pertanco credo che il problema non si ponga, tanto più poi che con una carica si completano agevolmente più di 4000km, per due batterie fanno 8000, vedi un po te esiste una randonne cosi lunga, se la trovi la terza batteria te la pago ioooooo.Salve,
da appassionato di randonnee mi sono informato, certamente nel breve periodo non penso minimamente a cambiare gruppo, però è un scelta che rapprensenta il futuro con la quale prima o poi dovrò confrontarmi, pertanto ho letto sul sito shimano che l'autonomia garantita è 2000 km, ma su google ho trovato articoli sul nuovo gruppo che questa di solito è superiore ed arriva a 2500 km.
Di conseguenza risulta più che sufficente per fare un giro della sicilia 1000 km, una Parigi Brest Parigi 1200 km, la LEL (Londra Edimburgo Londra) 1500 km ed sul limite per quanto riguarda la randonne più lunga d'europa che si è disputata lo scorso anno in italia non ne ricordo il nome che era 2000 km.
Buona pedalata

sull'home page della shimano dicono che con la batteria dell'ultegra di2 ci fai 2000 km circaDa appassionato di Randonne credo che saprai meglio di me che 80/90 grammi di differenza non ti facciano la differenza visto che vi vedo passare con borse e borsette attaccate dappertutto, detto ciò le batterie sono in vendita e cambiarla è questione di 2 secondi, credo sia possibile farlo anche in movimento, pertanco credo che il problema non si ponga, tanto più poi che con una carica si completano agevolmente più di 4000km, per due batterie fanno 8000, vedi un po te esiste una randonne cosi lunga, se la trovi la terza batteria te la pago ioooooo.![]()
lo so ma ce se ne fanno più del doppio. Garantito, testato personalmentesull'home page della shimano dicono che con la batteria dell'ultegra di2 ci fai 2000 km circa
sull'home page della shimano dicono che con la batteria dell'ultegra di2 ci fai 2000 km circa
ciaoDa appassionato di Randonne credo che saprai meglio di me che 80/90 grammi di differenza non ti facciano la differenza visto che vi vedo passare con borse e borsette attaccate dappertutto, detto ciò le batterie sono in vendita e cambiarla è questione di 2 secondi, credo sia possibile farlo anche in movimento, pertanco credo che il problema non si ponga, tanto più poi che con una carica si completano agevolmente più di 4000km, per due batterie fanno 8000, vedi un po te esiste una randonne cosi lunga, se la trovi la terza batteria te la pago ioooooo.![]()