Frame 838 - il gioco delle tre carte

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Tutto bene ragazzi. Abbiamo aperto tutti gli occhi sul fantastico mondo delle biciclette.

Ma non è che è così da 15 anni, forse 20, in tutti i settori dell'economia?

Prima fu l'America del sud (brasile e argentina), poi fu l'est (Polonia e Romania) ora è l'Oriente, domani forse l'Africa e dopodomani forse l'Europa.
Scopo dell'impresa è il lucro ed il lucro lo si fa anche "lavorando" tra le pieghe dei regolamenti, delle leggi e dell'etica morale.
Quindi benvengano consigli commerciali sullo stile di "Altroconsumo" ma non ci meravigliamo dell'etica dei ns. imprenditori (che poi non sono altro spesso che i ns. vicini di ombrellone..visto che è estate).
 
S

skylite

Guest
Ricordiamoci che non abbiamo una pistola puntata per comprare, perchè va bene lamentersi e far presente le cose ma dopo un pò...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.799
45.053
100
dove capita
Visita sito
Ma non è che è così da 15 anni, forse 20, in tutti i settori dell'economia?

Più che altro era cosi' anche prima nel mondo della bicicletta. Quando i telai erano in acciaio o alluminio la bassa/media gamma era comprata lo stesso in Oriente. In anni più recenti per aggirare anche alcune normative europee come quelle sulla cromatura (in Oriente sono meno attenti all'ecologico).
E prima ancora coi terzisti Italiani: il noto marchio di una regione comprava telai in quella vicina dove la manodopera era più a buon mercato.
C'erano anni ('50 circa) dove in Italia 1-2 telaisti facevano telai per praticamente tutti. Almeno a livello di regione.

All'epoca non c'era internet e non se ne accorgeva nessuno, a meno di quei pochi che avevano l'occhio lungo per pochi particolari.

Oggi con internet è diventato più facile scoprire e condividere. Ancor di più con l'utilizzo del carbonio per cui le forme sono facilmente riconoscibili.
E se permettete anche grazie ai forum come questo, dove, al contrario di quello che pensano certi, non c'è alcuna censura (a parte quelle che la vogliono vedere a tutti i costi).
La dimostrazione sono i topic tipo Prestigio e questo, che ormai sta qui da 1 mese e conta migliaia di visite...
Le memorie corte non si ricorderanno invece casi come quello di Liyang fine anni '90 e come fu trattato dalle riviste...:-x
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.799
45.053
100
dove capita
Visita sito
Ricordiamoci che non abbiamo una pistola puntata per comprare, perchè va bene lamentersi e far presente le cose ma dopo un pò...

Il mondo della bici è molto molto popolato. Il fenomeno Gf attira sempre più gente.
Certi argomenti, come lo scoprire che un telaio venduto a 3500eu viene invece 350$ a monte fa sempre un certo effetto ai neofiti o a chi non ha mai pensato a quanto puo' costare alla fonte un macbook pro.

Io credo pero', che nel mondo della bici ci sia una specificità che corrisponde grossomodo ad un certo nazionalismo ed idea di "artigianato".
Cosa di cui non frega ovviamente niente a nessuno nel caso di un computer.

Se vai in qualunque nazione con forti tradizioni ciclistiche ti diranno sempre che i loro prodotti sono meglio di quelli degli altri e che la bici l'hanno inventata loro.
Ed anche in anni di carbonio ed "high-tech" (vero o presunto) l'idea che la bici abbia un valore aggiunto se "fatto a mano" è un'idea persistente.

Topic come questo secondo me danno un buon indicatore e dei feedback ai marchi.
Su come la pensa la gente e su cosa vuole la gente.
E sui rischi che corrono a perseguire una certa strada. Soprattutto oggi in tempi di internet e di grande facilità di scambi (comprare in Cina direttamente è alla portata di tutti ormai).

Il punto è che bisogna tenere anche in considerazione tutte le logiche di mercato in cui sono immersi i suddetti marchi.
Proporre oggi un telaio di bassa/media gamma a prezzo concorrenziale facendoselo fare in modo esclusivo o in casa credo sia un suicidio commerciale.
E' una cosa fattibile solo per i top di gamma e solo se si dispone di un brand conosciuto.

Che poi ci siano ancora resistenze a livello comunicativo nei confronti del grande pubblico mi pare normale.
Le reazioni di chi scopre la storia dei no-brand/openmoulds/etc. basta leggerle nei forum: al 99% sono sempre di indignazione cieca.

Grazie ad internet le cose cambieranno pian piano. Sempre più gente sarà informata. Si spera che sempre più gente sarà bene informata.
E forse il mercato cambierà.
 
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Il mercato cambierà in modo inesorabile, come lo è stato per l'elettronica.
Ricordo di aver pagato il primo cellulare nel 1993 circa 900 mila lire..e faceva solo drinnnn!

Cmq grazie a chi, profondo conoscitore del settore, apre questi topic (a cui regolarmente non c'è intervento delle case produttrici).
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
ritornando al topic..............
ho ricevuto risposta dalla somec.
non conoscono il telaio de rosa 2012 (quello del 3D per intenderci) e mi hanno scritto che non si mervigliano che sia identico al loro (diablo). Adesso stanno arrivando i nuovi modelli 2012 anche in somec, in quanto il diablo, è da 3 anni che è a catalogo.
Mi hanno fatto notare anche come normalmente altri marchi copiano il loro lavoro, ad esempio con i nomi dati ai vari modelli di telai (Ad esempio revolution l hano uato loro 3 anni fa, poi copiato da campagnolo, pinarello, e forse anhe colnago), oppure anche con altri nomi (divino copiato da coppi), e mi hanno sottolineato che ormai non hnno piu voglia di fare battaglie ANCHE per queste cose (la parola anche fa intendere che hanno lottato per dei cloni di telai o design?????)
Della cina non me ne anno parlato, e a dire il vero, non ricordo se io l avevo accennata nella mia mail.
Questo è quanto..........
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Le memorie corte non si ricorderanno invece casi come quello di Liyang fine anni '90 e come fu trattato dalle riviste...:-x
avresti un link a proposito? o-o

Il mondo della bici è molto molto popolato. Il fenomeno Gf attira sempre più gente.
Certi argomenti, come lo scoprire che un telaio venduto a 3500eu viene invece 350$ a monte fa sempre un certo effetto ai neofiti o a chi non ha mai pensato a quanto puo' costare alla fonte un macbook pro.

Io credo pero', che nel mondo della bici ci sia una specificità che corrisponde grossomodo ad un certo nazionalismo ed idea di "artigianato".
Cosa di cui non frega ovviamente niente a nessuno nel caso di un computer.

Se vai in qualunque nazione con forti tradizioni ciclistiche ti diranno sempre che i loro prodotti sono meglio di quelli degli altri e che la bici l'hanno inventata loro.
Ed anche in anni di carbonio ed "high-tech" (vero o presunto) l'idea che la bici abbia un valore aggiunto se "fatto a mano" è un'idea persistente.

Topic come questo secondo me danno un buon indicatore e dei feedback ai marchi.
Su come la pensa la gente e su cosa vuole la gente.
E sui rischi che corrono a perseguire una certa strada. Soprattutto oggi in tempi di internet e di grande facilità di scambi (comprare in Cina direttamente è alla portata di tutti ormai).

Il punto è che bisogna tenere anche in considerazione tutte le logiche di mercato in cui sono immersi i suddetti marchi.
Proporre oggi un telaio di bassa/media gamma a prezzo concorrenziale facendoselo fare in modo esclusivo o in casa credo sia un suicidio commerciale.
E' una cosa fattibile solo per i top di gamma e solo se si dispone di un brand conosciuto.

Che poi ci siano ancora resistenze a livello comunicativo nei confronti del grande pubblico mi pare normale.
Le reazioni di chi scopre la storia dei no-brand/openmoulds/etc. basta leggerle nei forum: al 99% sono sempre di indignazione cieca.

Grazie ad internet le cose cambieranno pian piano. Sempre più gente sarà informata. Si spera che sempre più gente sarà bene informata.
E forse il mercato cambierà.
basterebbe essere chiari dall'inizio e non cercare di far andare le uova su per i bastoni, non trovi?

ritornando al topic..............
ho ricevuto risposta dalla somec.
non conoscono il telaio de rosa 2012 (quello del 3D per intenderci) e mi hanno scritto che non si mervigliano che sia identico al loro (diablo). Adesso stanno arrivando i nuovi modelli 2012 anche in somec, in quanto il diablo, è da 3 anni che è a catalogo.
Mi hanno fatto notare anche come normalmente altri marchi copiano il loro lavoro, ad esempio con i nomi dati ai vari modelli di telai (Ad esempio revolution l hano uato loro 3 anni fa, poi copiato da campagnolo, pinarello, e forse anhe colnago), oppure anche con altri nomi (divino copiato da coppi), e mi hanno sottolineato che ormai non hnno piu voglia di fare battaglie ANCHE per queste cose (la parola anche fa intendere che hanno lottato per dei cloni di telai o design?????)
Della cina non me ne anno parlato, e a dire il vero, non ricordo se io l avevo accennata nella mia mail.
Questo è quanto..........
se i mod consentono, potresti pubblicare il contenuto della mail?o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.799
45.053
100
dove capita
Visita sito
avresti un link a proposito? o-o


basterebbe essere chiari dall'inizio e non cercare di far andare le uova su per i bastoni, non trovi?


se i mod consentono, potresti pubblicare il contenuto della mail?o-o

-1: http://bicicletta.cycling.it/bicicletta_art.asp?idrub=1&idart=1559&t_hp=B

sparirono molto in fretta. Costavano complete come la componentistica.

-2:Si, sono d'accordo.

-3: Non è che dobbiamo essere noi a dare l'ok. Basta che chi la pubblica se ne prenda la responsabilità. Visto che è un'azione che puo' portare guai.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.799
45.053
100
dove capita
Visita sito
Ma perchè sparirono??? Non le comprava nessuno oppure, visto che citavi il trattamento delle riviste, ci fu una sorta di ostracismo???

La seconda.

Per quanto riguarda la mail. Se intendete il listino prezzi di un venditore cinese già postato direi che invece non è il caso.
Al massimo dite quali sono sti telai. Anche se mi pare sia già stato detto.
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
avresti un link a proposito? o-o


basterebbe essere chiari dall'inizio e non cercare di far andare le uova su per i bastoni, non trovi?


se i mod consentono, potresti pubblicare il contenuto della mail?o-o
non ti fidi di cio che ho scritto????? :rosik:
senza permesso non la pubblico. ci sono troppi iscritti con falsi nomi in questo forum......ed i visitatori, sono piu degli iscritti.
Voglio ricordare che mesi fa, dopo aver espresso un pensiero si stefano di yshun, qualcuno del forum gli ando' a spifferare tutto, facendogli leggere il mio intervento. infatti poi mi contatto' per dei chiarimenti......
personalmente non mi fido di nessuno, mescal.....
Se somec mi dara' l ok, la mail sara' vostra. Oppure contattali e fai loro le domande che ritieni piu opportune. Ti risponderanno di sicuro o-o
 
S

skylite

Guest
Topic come questo secondo me danno un buon indicatore e dei feedback ai marchi.
Su come la pensa la gente e su cosa vuole la gente.
E sui rischi che corrono a perseguire una certa strada. Soprattutto oggi in tempi di internet e di grande facilità di scambi (comprare in Cina direttamente è alla portata di tutti ormai).

Il punto è che bisogna tenere anche in considerazione tutte le logiche di mercato in cui sono immersi i suddetti marchi.
Proporre oggi un telaio di bassa/media gamma a prezzo concorrenziale facendoselo fare in modo esclusivo o in casa credo sia un suicidio commerciale.
E' una cosa fattibile solo per i top di gamma e solo se si dispone di un brand conosciuto.

Che poi ci siano ancora resistenze a livello comunicativo nei confronti del grande pubblico mi pare normale.
Le reazioni di chi scopre la storia dei no-brand/openmoulds/etc. basta leggerle nei forum: al 99% sono sempre di indignazione cieca.

Premettendo che sono d'accordo su tutto quanto hai scritto, è proprio in questi tre pezzi che è perfettamente racchiuso quello che penso anche io, scritto in un modo neutro e ragionato, mi piace anche per questo.
 

Jventure

Pignone
17 Aprile 2011
110
0
Possangeles (TV)
Visita sito
Bici
Eclipse 9v
Uff che fatica, ho appena finito di leggere tutto. e sono andato a letto alle 2 ieri notte,
bella discussione comunque, come in tutti i forum ci sono divagamenti e trollate ma ci sono anche tante informazioni utili.

esprimo una mia opinione che mi son fatto leggendo queste 108 pagine e non voglio creare polemiche, è un parere personale non suffragato da prove, semplicemente l'opinione di un consumatore.

il progetto dello stampo è made in taiwan, l'azienda proprietaria dello stampo 838 lo fornisce ai vari produttori demandando ad essi la scelta dei materiali e di altre cose lasciando quindi l'esclusività di queste scelte ai produttori stessi. un teleaio con specifiche derosa ma con design taiwanese viene venduto solo da derosa, stessa cosa per gli altri, magari sono obbligati in qualche modo da contratto a mantenere il nome del telaio "838"
la suddetta azienda comunque ha lo stampo proprio e può benissimo fare proprie scelte di materiali e metterlo in vendita direttamente.

il vantaggio di comprare un derosa è che si ha un controllo completo sula filiera, sui materiali e una garanzia italiana nonché un marchio noto e la certezza di un progetto valido perché controllato dal reparto r/d di derosa.

dubito che derosa non sapesse dell'esistenza di questo telaio con lo stesso nome e design così come dubito che la mente creativa di un designer derosa possa avere la stessa idea di altri o scopiazzare.

si è detto più volte che non è un top di gamma quindi in un modo o nell'altro i costi vanno abbattuti e questo è un modo lecito e diffusissimo.

per quando riguarda le dichiarazioni del sig. derosa, non si può pretendere che venga a ribattere in un forum, verrebbe massacrato per lo meno di domande a cui magari non può rispondere, ha rilasciato una dichiarazione non ufficiale, il post in un forum non è una dichiarazione ufficiale che lascia aperti alcuni dubbi è vero ma mi sembra abbastanza chiara: vuoi la garanzia di un buon telaio ( dichiaratamente fatto in cina) controllato in tutte le sue parti da derosa? allora prendi il dersoa e mi paghi tutti i controlli e il marchio, vuoi un telaio simile, magari stesso design ma senza certezze su materiali e filiera produttiva, lo prendi in cina e se hai problemi ti attacchi.

thats all e ripeto è una mia opinione non suffragata da prove, senza intenzione di creare polemiche, semplicemente l'opinione di un consumatore.

ciao a tutti,
Xa'
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
chi l'ha detto che i produttori cinesi non fanno i controlli e non danno garanzia? ai pochissimi utenti del forum che hanno avuto problemi con il materiale spedito dalla cina, gli è stato cambiato tutto in maniera celere....
hai qualche preconcetto, libero di pensarla così, ma informati meglio sul mercato dei telai cinesi e, scoprirai, che non è tanto differente dalla rete dei marchi classici
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Uff che fatica, ho appena finito di leggere tutto. e sono andato a letto alle 2 ieri notte,
bella discussione comunque, come in tutti i forum ci sono divagamenti e trollate ma ci sono anche tante informazioni utili.

esprimo una mia opinione che mi son fatto leggendo queste 108 pagine e non voglio creare polemiche, è un parere personale non suffragato da prove, semplicemente l'opinione di un consumatore.

il progetto dello stampo è made in taiwan, l'azienda proprietaria dello stampo 838 lo fornisce ai vari produttori demandando ad essi la scelta dei materiali e di altre cose lasciando quindi l'esclusività di queste scelte ai produttori stessi. un teleaio con specifiche derosa ma con design taiwanese viene venduto solo da derosa, stessa cosa per gli altri, magari sono obbligati in qualche modo da contratto a mantenere il nome del telaio "838"
la suddetta azienda comunque ha lo stampo proprio e può benissimo fare proprie scelte di materiali e metterlo in vendita direttamente.

il vantaggio di comprare un derosa è che si ha un controllo completo sula filiera, sui materiali e una garanzia italiana nonché un marchio noto e la certezza di un progetto valido perché controllato dal reparto r/d di derosa.

dubito che derosa non sapesse dell'esistenza di questo telaio con lo stesso nome e design così come dubito che la mente creativa di un designer derosa possa avere la stessa idea di altri o scopiazzare.

si è detto più volte che non è un top di gamma quindi in un modo o nell'altro i costi vanno abbattuti e questo è un modo lecito e diffusissimo.

per quando riguarda le dichiarazioni del sig. derosa, non si può pretendere che venga a ribattere in un forum, verrebbe massacrato per lo meno di domande a cui magari non può rispondere, ha rilasciato una dichiarazione non ufficiale, il post in un forum non è una dichiarazione ufficiale che lascia aperti alcuni dubbi è vero ma mi sembra abbastanza chiara: vuoi la garanzia di un buon telaio ( dichiaratamente fatto in cina) controllato in tutte le sue parti da derosa? allora prendi il dersoa e mi paghi tutti i controlli e il marchio, vuoi un telaio simile, magari stesso design ma senza certezze su materiali e filiera produttiva, lo prendi in cina e se hai problemi ti attacchi.

thats all e ripeto è una mia opinione non suffragata da prove, senza intenzione di creare polemiche, semplicemente l'opinione di un consumatore.

ciao a tutti,
Xa'

ecco, l'unica cosa giusta che hai detto è che questa è una tua opinione non suffragata da prove
e con questo hai detto tutto