la cavolata piu' grande che avete fatto in bdc

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
In questo topic ho letto un bel campionario di cavolate, alcune divertenti altre a dir poco "inquietanti".
La mia più grave mi è capitata ormai parecchi anni fa, quando mi piaceva andar per boschi dalle mie parti con la mtb. Mi piaceva affrontare le discese in modo diciamo "disinvolto" (a tutta, frenando il meno possibile ... eh, la giovane età ... ndr). Ero intento ad affrontare una discesa sterrata in un bosco: una specie di canalone come se fosse pista di bob. Intorno tutti alberi. Era autunno e il fondo era ricoperto di foglie e detriti. Posso solo immaginare che andassi oltre i 40 km/h tra saltelli, buche, sassi. Non capivo su quale fondo le ruote transitassero tante erano le foglie quando ad un certo punto sono stato imporovvisamente disarcionato dalla bici dopo aver urtato qualcosa con la ruota posteriore (forse una radice sporgente). In pratica la mtb si sarà alzata da terra almeno 30 cm ed io mi sono letteralmente staccato di sella. Per istinto, e per c..o, con la gamba dx ho cercato di trovare un appiglio per restare in sella e il piede o meglio il tallone della scarpa ha trovato la ruota posteriore. Atterrando senza capottarmi, i raggi della ruota hanno trascinato il piede sulla forcella e la ruota si è improvvisamente bloccata. Ero praticamente atterrato con l'interno della coscia dx sulla sella e con il petto sul manubrio (avente presente i cowboy che cerano di domare il cavallo imbizzarrito aggrappati in qualche modo al collo della bestia da domare?) e ho terminato la corsa su un muraglione di terra di schiena ...
Per fortuna nessun danno, solo lacerazioni agli indumenti, qualche dolorino vario in tutto il corpo e un dicreto "rivestimento mimetico" di terra, foglie, ecc. Evviva la natura! Una conseguenza l'ha avuta la mtb: l'impatto del piede sulla forcella ha determinato una leggera piega della medesima verso il basso (circostanza ovviamente da me non considerata ...) e a lungo andare il mozzo della ruota posteriore, lavorando non in perfetto asse, se n'è andato a farsi benedire ...

gibe

Apprendista Passista
10 Agosto 2007
1.067
12
Garbagnate Milanese
Visita sito
Bici
De Rosa Avant
La mia é a dir poco da psicanalisi, io amo la bicicletta e sopratutto la mia che ho pagato con il mio sudore, ma a volte il mio cervello fa game over, ecco il racconto. Vado in box per prendere l'auto, tiro fuori la bici sul carrellino e la metto in un posto dove non posso andarci contro come tutte le volte, ecco, a questo punto il cervello si spegne, salgo in macchina esco con il muso in avanti mi raddrizzo e faccio retro senza girarmi, boom, centro la bici che cade e mi si incastra con il carrellino sotto. Mi viene da piangere, ma sembra che non si sia fatta niente di grave a parte qualche graffio.

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
-uscire con un temporale all'orizzonte credendo fosse passeggero e ritrovarsi riparati sotto un sottopasso che per la forte grandine e acqua si allaga diventando una prova di sopravvivenza

-uscire sempre con un po di pioggerellina, tanto che sarà, e scoprire dopo 144 km che non era forse così passeggera

-stare in scia ad un camion a 67 all'ora

-fare le GF della coppa lombardia

-fare la tangenziale di milano

ps: se racconto quelle in barca, queste diventan bazzecole...

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Gonfiare, e montare le lenticolari, alla massima pressione (e un peleto in più) al campionato italiano cronometro individuale juniores (mille anni or sono) senza considerare che il tempo minacciava pioggia ed era di un grigio inquietante.
A 5 km dall'arrivo inizia a piovviginare e c'è una curva a U (aiuola), che, ovviamente, imposto a blocco e a centro curva la ruota davanti perde aderenza. Ho fatto 5 o 6 metri scivolando, quando mi sono rialzato non trovavo più la bicilcetta che er aben più avanti di dove avrebbe dovuto essere.

Quest'anno partire per la GF La Leggendaria Charly Gaul convinto di fare il medio ma avendo preso come riferimento la salita del corto. Prossima volta più attento che è meglio.

ste

Pignone
26 Agosto 2004
188
5
Visita sito
Occhio a questa.

Qualche anno fa ero un mago con la bici: saltavo giù da dietro mentre andavo, rincorrevo la bici che continuava in linea retta e ci risaltavo su. Applausi.

Ho provato a rifarlo a distanza di qualche anno, per fare il figo con mia figlia: salto giù da dietro, la bici prosegue ma inizia a piegare a sinistra... no problem, la raggiungo a salto sopra; piega sempre più a sinistra, mi sbilancio e finisco nella rete di un pollaio con le galline che scappano starnazzando. Pirlun.

Ste

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
fare fondo senza portarmi nulla dietro da mangiare, ritorno a casa con i crampi dalla fame...
da quel giorno mi porto sempre qualcosa dietroo-o

forse vale anche questa:
Scendere le scale con le scarpe per andare in bici, scivolare e farsi tutte le scale sbattendo con il sedere, con conseguenti dolori ai piedi e gambe(ho sbattuto di tutto, da sedere a piede, ginocchio, polpaccio)

Ultima modifica:

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Dimenticarmi di aver chiesto al negoziante - che doveva farmi il primo tagliando - di dare una tiratina al freno posteriore per renderlo piu' reattivo.

La prima frenata che ho fatto sono finito per terra come un salame perche' non son riuscito sganciare in tempo.

Nessun danno fisico, il lato della sella e del pedale lato caduta impercettibilmente graffiati. Ecchissenefrega.

Cosa rende speciale questa caduta? E' accaduta nel garage del tribunale dove lavoro (stavo aspettando che si aprisse la porta automatica). Dietro di me c'era un giudice. Che ovviamente ha riso. E che, altrettanto ovviamente, la mattina dopo lo ha raccontato a piu' o meno chiunque.

La voce e' arrivata al capo della sicurezza, che ha rivisto la registrazione delle telecamere a circuito chiuso e mi ha mandato un'email dal contenuto velatamente minatorio / ricattatorio:

Quanto vale il tuo orgoglio? Mi sto aprendo un canale youtube, sai, ho un video da pubblicare ...

Haza

Novellino
9 Giugno 2011
27
0
Parma
Visita sito
Bici
Specialized
-uscire sempre con un po di pioggerellina, tanto che sarà, e scoprire dopo 144 km che non era forse così passeggera

certo che il dubbio poteva venirti anche un pelo prima o-o

questa non e' una vera caxxata ma e' stato il mio battesimo con la bdc:

prima uscita, pedali in alluminio perchè.... per le tacchette è meglio aspettare... e poi stavo usando una vecchia bici ereditata con copertoni 20mm vecchi di anni. arrivo sparato ad un incrocio tra statale e provinciale per approfittare del semaforo verde (il rosso dura una vita) devo voltare a destra e ... sollevo il pedale a sinistra :espulso. morale il pedale destro fa perno sull'asfalto in mezzo all'incrocio mi solleva di una spanna la posteriore e per fortuna non so come ma la ruota ha tenuto e ho continuato a pedalare tra le facce sbalordite degli automobilisti fermi .
per fortuna l'avventura in bdc non e' finita quel giorno :scassat:

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
43
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
quella del pedale è successo davanti a me a un ......... mi autocensuro (fortunatamente non è piu venuto con noi)
è successo che questo gradasso (che in salita e in pianura era fermo),decide di fare lo splendido in discesa..risultato: a un tornante cerca di superare quello avanti a me,piega troppo (naturalmente con il pedale interno verso il basso) e fa un mega ruzzolone....
fortunatamente l'abbiamo tutti evitato,io in primis che gli ero dietro :wacko:

...quante madonne gli abbiamo mandato... :mrgreen:

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
addio al celibato di mio cugino, arrivo a casa alle 4 di notte strisciando, ubriaco da far schifo, alle 7 sveglia perchè alle 8 avevo una gara di mtb orienteering organizzata dalla mia società....... non vi dico quanto ci ho messo ad arrivare, la cosa assura è che gli altri vedendomi con la divisa della società organizzatrice mi seguivano perchè per loro conoscevo la zona e sapevo le insidie, i pericoli ecc ecc cosa che in teoria sapevo, ma nelle condizioni in cui ero sbagliavo strada io e d a ruota tutti gli altri ...... :bua: non ho mai preso tanti insulti come quel giorno :mrgreen:

brokenart

Apprendista Velocista
11 Settembre 2009
1.719
12
51
a 77 km dalla cima del Grappa!
Visita sito
Bici
SystemSix e Deda Ribelle
dopo un girello di un paio di ore ero stanco e con la testa ero già ai problemi del lavoro del giorno dopo.... a pochi km da casa , senza mani, mi accorgo che il tappino che chiude il buco del manubrio si stava togliendo... ho dato una gran manata per risistemarlo:wacko::wacko::wacko: rimasto in piedi per miracolo!

AvE!