Oetztaler Radmarathon 2011

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
Ùrca, miri in alto, eh? Però parti giá bene, avendo la volontà e la convinzione.

Sono cicloamatore da anni e da tempo conosco la Oetztaler ma non mi sono mai iscritto perchè era troppo alto il rischio di non finirla fino a quando mi sono reso conto che l'unico modo per migliorare è partecipare assiduamente alle gare, anche quelle di quartiere, non c'è allenamento o preparazione che tenga.
Dopo un anno di "cura" sono finalmente riuscito ad iscrivermi senza aver paura del ritiro e ho preso la spilletta col 9 al primo colpo.
Mi rendo conto che la mia "scoperta" è un pò quella dell'acqua calda ma volevo dirlo perchè secondo me in tanti trascurano questo aspetto.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
e ho preso la spilletta col 9 al primo colpo.

Quindi l'hai conclusa in meno di 9 ore! Complimentonissimi!!
È vero, comunque. Le gare ti abituano a tenere un ritmo più elevato e sopportare meglio la sofferenza, che invece a me porta pensieri negativi e la voglia di mollare. Non per questo peró ho intenzione di improntare la prossima stagione sull'agonismo, tutt'altro......

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Boia chi molla| io di spille ne ho trovate anche per terra
Insisti? .... :mrgreen: Pure io allora...

Non è che questa "donna" non sei riuscito a farla tua come vorresti ... e un pò ti ha stregato? Non tutte le donne sono uguali ... qualcuna ha un fascino che non si può discutere. La Oetzy è così. Se la credevi come le altre forse hai sbagliato. E ti è rimasto il "groppo" di non esser stato tu a condurre le danze. Ci riproverai, fattene una ragione! :mrgreen: (si scherza, ovvio).

ricky80

Gregario
1 Ottobre 2008
518
14
crema
Visita sito
Mi sono arrivate le foto della Oetztaler ed in discesa dal Rombo ho fatto un miserrimo 76.6km/h :mrgreen:, non vado proprio una mazza in discesao-o

mah, secondo me' non era tarato molto bene il bicivelox :mrgreen:.
anche a me' segna 74 km/h ma in quel punto mi ricordo di essere stato molto + veloce. il rilevamento era messo qualche centinaio di metri prima dell'inizio della salita per arrivare alla dogana , sbaglio?? ;nonzo% e li ero intorno ai 90 o anche di piu'

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
mah, secondo me' non era tarato molto bene il bicivelox :mrgreen:.
anche a me' segna 74 km/h ma in quel punto mi ricordo di essere stato molto + veloce. il rilevamento era messo qualche centinaio di metri prima dell'inizio della salita per arrivare alla dogana , sbaglio?? ;nonzo% e li ero intorno ai 90 o anche di piu'

Non saprei se era difettoso perchè quest'anno l'ho presa un po' come una scampagnata ed ho fatto tutto con molta calma:mrgreen:

Ors Furlan

Novellino
1 Settembre 2011
1
0
Flumignano (UD)
Visita sito
Bici
CUBE
Buona sera a tutti,

entro in punta di piedi in questa discussione
lKq4R7Jc9oAAAAAElFTkSuQmCC
, vi leggo da mesi e colgo l'occasione per ringraziare tutti perchè anche grazie alle vostre discussioni sono riuscito a portare a termine la mia prima Oetzy.

A voi lo posso confessare tranquillamente, agli amici ai parenti e a mia moglie lo farò con gradualità, credo di essere stato contagiato da questa meravigliosa corsa, prima di farla giuravo a tutti che sarebbe stata l'unica volta ....... adesso non vedo l'ora di tornare anche perchè quando sono arrivato al traguardo la prima cosa che ho pensato è stata: sono un fifone, ho macinato km e km di allenamenti con l'incubo di piantarmi sul Rombo, arrivo qui e faccio il Kuhtai ad un ritmo basso come consigliano tutti (o quasi) ma troppo basso caspita.
Morale ...... grande soddisfazione quando ho tagliato il traguardo, ma piccola delusione quando ho visto il tempo ...... solo 3 min e 48 secondi mi separano dalla spilletta a cui avevo puntato. Dalla cima del Kuhtai al traguardo ho guadagnato 1100 posizioni, non riesco a capire se come credo ho esagerato io andando piano all'inizio, se è giusto così, se è meglio mantenere una posizione con un ritmo e mantenerla/o fino alla fine.

Rimane l'amarezza di aver scoperto che quando ho cominciato il lunghissimo Brennero i treni buoni erano già passati:doh: ..... e qui sul forum l'avevo letto il consiglio :bua: cercavo disperatamente quelli che fanno grosse buche in spiaggia e tirano come dannati fino a Vipiteno .... ma erano già transitati !!!!

Ma arriviamo al punto ...... chiedo aiuto a voi veterani e grandi atleti (Vi stimo tantissimo) di questa meravigliosa corsa per un consiglio su come prepararla a partire da domani. Per me sin da ora insieme alla Maratona Dles Dolomites sarà l'obiettivo principale della prossima stagione.

Sono convinto di aver fatto molte cose buone in questi ultimi anni ma mi rendo conto di aver commesso anche diversi errori, per esempio leggendo gran parte del topic "fare fondo" ho avuta la netta sensazione che le mie uscite da ottobre a marzo sono state poco "intelligenti e mirate" spesso fatte a tutta o quasi in competizione con gli amici di pedale con frequenze cardiache medie ben oltre il "MEDIO" e di lavori specifici ben fatti da aprile a giugno ce ne sono stati pochi.

Mi piacerebbe sapere come ritagliate voi la stagione in vista di questo appuntamento, quanto fondo fate se lo fate, come quando e quanto fate lavori specifici etc etc

Rileggendomi mi è venuto un dubbio ..... sono già offtopic al primo intervento?
C'è già una discussione che parla nello specifico di come preparare a livello di allenamento la Oetztaler? Se c'è scusate ;nonzo%

Non abbiate paura a "maltrattarmi" non sono permaloso e so che fa bene per migliorare.

Grazie
Simone S

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
Buona sera a tutti,

entro in punta di piedi in questa discussione
lKq4R7Jc9oAAAAAElFTkSuQmCC
, vi leggo da mesi e colgo l'occasione per ringraziare tutti perchè anche grazie alle vostre discussioni sono riuscito a portare a termine la mia prima Oetzy.

A voi lo posso confessare tranquillamente, agli amici ai parenti e a mia moglie lo farò con gradualità, credo di essere stato contagiato da questa meravigliosa corsa, prima di farla giuravo a tutti che sarebbe stata l'unica volta ....... adesso non vedo l'ora di tornare anche perchè quando sono arrivato al traguardo la prima cosa che ho pensato è stata: sono un fifone, ho macinato km e km di allenamenti con l'incubo di piantarmi sul Rombo, arrivo qui e faccio il Kuhtai ad un ritmo basso come consigliano tutti (o quasi) ma troppo basso caspita.
Morale ...... grande soddisfazione quando ho tagliato il traguardo, ma piccola delusione quando ho visto il tempo ...... solo 3 min e 48 secondi mi separano dalla spilletta a cui avevo puntato. Dalla cima del Kuhtai al traguardo ho guadagnato 1100 posizioni, non riesco a capire se come credo ho esagerato io andando piano all'inizio, se è giusto così, se è meglio mantenere una posizione con un ritmo e mantenerla/o fino alla fine.

Rimane l'amarezza di aver scoperto che quando ho cominciato il lunghissimo Brennero i treni buoni erano già passati:doh: ..... e qui sul forum l'avevo letto il consiglio :bua: cercavo disperatamente quelli che fanno grosse buche in spiaggia e tirano come dannati fino a Vipiteno .... ma erano già transitati !!!!

Ma arriviamo al punto ...... chiedo aiuto a voi veterani e grandi atleti (Vi stimo tantissimo) di questa meravigliosa corsa per un consiglio su come prepararla a partire da domani. Per me sin da ora insieme alla Maratona Dles Dolomites sarà l'obiettivo principale della prossima stagione.

Sono convinto di aver fatto molte cose buone in questi ultimi anni ma mi rendo conto di aver commesso anche diversi errori, per esempio leggendo gran parte del topic "fare fondo" ho avuta la netta sensazione che le mie uscite da ottobre a marzo sono state poco "intelligenti e mirate" spesso fatte a tutta o quasi in competizione con gli amici di pedale con frequenze cardiache medie ben oltre il "MEDIO" e di lavori specifici ben fatti da aprile a giugno ce ne sono stati pochi.

Mi piacerebbe sapere come ritagliate voi la stagione in vista di questo appuntamento, quanto fondo fate se lo fate, come quando e quanto fate lavori specifici etc etc

Rileggendomi mi è venuto un dubbio ..... sono già offtopic al primo intervento?
C'è già una discussione che parla nello specifico di come preparare a livello di allenamento la Oetztaler? Se c'è scusate ;nonzo%

Non abbiate paura a "maltrattarmi" non sono permaloso e so che fa bene per migliorare.

Grazie
Simone S
Ma pensa che io ho fatto 3 lunghi in agosto visto che avevo 2 settimane di ferie per il resto qualche g.fondo e medi infatti ho fatto una scampagnata come dicono altri :mrgreen: però sono felice di averla finita e penso alla prossima come tutti perche questa g.f ha qualcosa di speciale

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Buona sera a tutti, [...]

[...]

Grazie
Simone S

Hai già cominciato bene. Inizia a prepararla da oggi, prima come idea, poi come controllo della salute (visita medico sportiva con ecocardio, un analisi del sangue), poi come lavori di forza invernali in palestra, poi rivolgiti ad un buon preparatore e fatti consigliare un piano di allenamento con picco di forma in estate, mangia sano e in quantità consigliata magari dal preparatore o da un bravo alimentarista, fai crescere il livello di km granfondo dopo granfondo e sarai pronto per le tue gf preferite. In bocca al lupo.

Ah non dimenticare prescrizione e prenotazione hotel e ferie ... Ma quello immagino tu lo sappia già.

D

Deleted member 2182

Guest

Ti parlo di quel che farò io il prossimo anno.
Non faccio parte della schiera di quelli che corrono ogni domenica, però credo che l'Oetztaler sia una delle poche GF in cui si può avere una buona resa anche senza un costante stimolo agonistico...tranne che per le posizioni di vertice per cui le regole son sempre quelle.
Per motivazioni che esulano dalla gara di Solden inizierò + tardi la stagione agonistica (inizio maggio) sfruttando la primavera per i lavori più impegnativi, cercando un primo picco verso metà giugno. Da lì tiro dritto con il mantenimento fino inizio luglio, ancora una GF e poi una settimana di stacco quasi assoluto. Da metà luglio un mesociclo con all'interno una gara, e ultimo lungo 2 settimane prima dell'evento, il resto del tempo sarà dedicato al recupero e a portare la bici a passeggio.
E poi a Solden tutti alle terme visto che pioverà, ho visto www.OetziMeteo2012.com :mrgreen: