Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
stamattina 3 lavori uguali stesso pezzo di strada fatto a rpm diverse lavori di 6' in Z4 ne è venuto fuori che il secondo anche con dei watt maggiori c'è una velocità media minore strano

lavoror.jpg

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
QUALCHE DOMANDA A CHI USA IL POWERMETER IN GARA:-i valori best delle cp li avete sempre in gara o forse in allenamenti specifici dove vi allenate su determinate cp?rispetto ad un'uscita impegnativa,magari di gruppo,dove non si fanno lavori specifici,in percentuale quanto sono superiori i valori delle cp?considerando che le partenze delle corse richiedono picchi molto elevati a cui molti non sono allenati,nella seconda fase della gara(diciamo dopo due-tre ore)di quanto possono calare le cp rispetto ai valori migliori?
io lo uso anche in gara ma i best cp sui 5 10 30 60 minuti li ho in allenamento questo penso perche sulle prime salite tendo a non starfare e sulle altree sono comunque stanco per esprimere la mia ftp.. noto poi che invece i best cp su 1 5 10 secondi li ho nelle prime fasi di gara e qui spreco dei "mech" inutilmente perche dopo lo scatto per chiudere il gruppo rallenta sempre:cry: e rientrano tutti!
comunque in gara aiuta a gestire lo sforzo

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.147
303
varese
Visita sito
io lo uso anche in gara ma i best cp sui 5 10 30 60 minuti li ho in allenamento questo penso perche sulle prime salite tendo a non starfare e sulle altree sono comunque stanco per esprimere la mia ftp.. noto poi che invece i best cp su 1 5 10 secondi li ho nelle prime fasi di gara e qui spreco dei "mech" inutilmente perche dopo lo scatto per chiudere il gruppo rallenta sempre:cry: e rientrano tutti!
eh si,proprio quello che pensavo o-o

Pigo

Pedivella
31 Gennaio 2007
392
24
51
Varese - Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six
QUALCHE DOMANDA A CHI USA IL POWERMETER IN GARA:-i valori best delle cp li avete sempre in gara o forse in allenamenti specifici dove vi allenate su determinate cp?rispetto ad un'uscita impegnativa,magari di gruppo,dove non si fanno lavori specifici,in percentuale quanto sono superiori i valori delle cp?considerando che le partenze delle corse richiedono picchi molto elevati a cui molti non sono allenati,nella seconda fase della gara(diciamo dopo due-tre ore)di quanto possono calare le cp rispetto ai valori migliori?

questo per quanto mi riguarda.

in una gara con tanto dislivello e salite lunghe (la dolomiti classic di ieri) sono stato al di sotto delle CP. Volutamente di modo da fare le salite tutte decentemente e non avere dei crolli tant'è che tra wattaggio medio su passo Duran e Passo Giau e Falzarego non ci sono state grosse variazioni.

Sul Falzarego ad esempio sono stato circa 30 watt sotto la CP equivalente che uso in allenamento come riferimento su salite di durata similare; fermo restando che non faccio mai 3500 metri di dislivello in allenamento e che quindi è un confronto difficile da fare.

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works

tutti in allenamento

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
dolomiti classic un po di dati ( ftp attuale 250)
duran 238 w medi
staulanza 224 w medi
giau 209 w medi
falzarego 205 w medi

come vedete la mia deflessione di watt sul giau? quella sul falzarego e' un po falsata dal lungo falsopiano a circa meta' salita

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
dolomiti classic un po di dati ( ftp attuale 250)
duran 238 w medi
staulanza 224 w medi
giau 209 w medi
falzarego 205 w medi

come vedete la mia deflessione di watt sul giau? quella sul falzarego e' un po falsata dal lungo falsopiano a circa meta' salita

bhe se quella sul falzarego sono i watt medi e non i normalizzati sei andato bene, rispetto ai watt delle prime salite....sul giau sei calato di 15w dal duran allo staluanza sei calato di 14w...però anche lo staluanza è un pò incostante, quindi presumo che i watt normalizzati siano un pò di più...forse il giau potevi stare sui 215w...però dopo magari la pagavi sul falzarego...così ad occhio dico che ti sei gestito abbastanza bene!!
Poi sul Giau che rapporto avevi a quante rpm medie l'hai fatto??Perché a basse rpm solitamente fai più fatica a fare watt!!

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
ho notato che i miei scarsi dati di potenza di domenica (in relazione alle mie possibilità) sono, guarda caso, accoppiati a basse rpm ..... devo cambiare pacco pignoni perchè ho un 11-28 con scala 19-22-25-28 che mi fa penare sono sempre troppo duro o troppo agile ..

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
ho notato che i miei scarsi dati di potenza di domenica (in relazione alle mie possibilità) sono, guarda caso, accoppiati a basse rpm ..... devo cambiare pacco pignoni perchè ho un 11-28 con scala 19-22-25-28 che mi fa penare sono sempre troppo duro o troppo agile ..
purtroppo shimano/sram non ha una bella scala oltre all'ovvio, un dente, in salita due denti di scarto sono l'ideale tranne al massimo per l'ultimo, ma non sempre è possibile

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector

Concordo, anche per me le best CP fino a 30' le ottengo, più che in allenamento dove seguo in modo abbastanza rigido il programma, nelle uscite con gli amici dove ti misuri di volta in volta su un cavalcavia piuttosto che su una salita da 20/30'. In gara il pm mi è utile proprio per non eccedere nelle prime fasi e quindi se miglioro, è >60' non certo sotto.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
purtroppo shimano/sram non ha una bella scala oltre all'ovvio, un dente, in salita due denti di scarto sono l'ideale tranne al massimo per l'ultimo, ma non sempre è possibile

soluzioni? per la verità ho anche un 12-26 con 19-21-23-26 ma spesso trovo l'11 molto utile e in gare dure tengo il 28 per salvaguardarmi da eventuali pappine.... domenica all'avesani mi sa che opto per 12-26 anche se temo un pò l'ultimo pezzo del baldo...

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991

Utilizzo 13/27 in gara e mi trovo bene tranne quando ci sono discese da fare velocità. Con il 27 e il 34 anteriormente riesco a rimanere al di sopra delle 70 rpm anche quando la strada è al 14/15%.
Chiudo off-topic.
Molto soggettivo e dipende da grado d'allenamento.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.147
303
varese
Visita sito
questo per quanto mi riguarda.

in una gara con tanto dislivello e salite lunghe (la dolomiti classic di ieri) sono stato al di sotto delle CP. Volutamente di modo da fare le salite tutte decentemente e non avere dei crolli tant'è che tra wattaggio medio su passo Duran e Passo Giau e Falzarego non ci sono state grosse variazioni.

Sul Falzarego ad esempio sono stato circa 30 watt sotto la CP equivalente che uso in allenamento come riferimento su salite di durata similare; fermo restando che non faccio mai 3500 metri di dislivello in allenamento e che quindi è un confronto difficile da fare.
giusta osservazione,questo vale x molte corse nei confronti degli allenamenti settimanali

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
bhe se quella sul falzarego sono i watt medi e non i normalizzati sei andato bene, rispetto ai watt delle prime salite....sul giau sei calato di 15w dal duran allo staluanza sei calato di 14w...però anche lo staluanza è un pò incostante, quindi presumo che i watt normalizzati siano un pò di più...forse il giau potevi stare sui 215w...però dopo magari la pagavi sul falzarego...così ad occhio dico che ti sei gestito abbastanza bene!!
Poi sul Giau che rapporto avevi a quante rpm medie l'hai fatto??Perché a basse rpm solitamente fai più fatica a fare watt!!

come rapporti sul avevo il 21 24 28 le cadenze sono

duran 66 rpm
staulanza 64 rpm
giau 62 rpm
falzarego 69 rpm

ho visto che comunque un salto 24 28 non va bene perche il 28 e' troppo agile e io ,al contrario ,perdo i watt se auemnto la cadenza.
i dati del tratto fine discesa arrivo sono kolto buoni con punte in z5 e ultimi km tutti in z4 e sprint in z6.......dai e' andata bene

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
il pt l'ho usato alla oetztaler e domenica alla dolomiti classic. sostanzialmente il miglioramento delle potenze dipende molto dalla tipologia della gara. per quel che mi riguarda su intervalli lunghi (diciamo da 30' in su) quasi sempre faccio valori migliori in allenamento questo perchè in gara tendo a un pò troppo le forze mentre vedo che gli intervalli più brevi risultano migliori in gara rispetto a quelli in allenamento. comunque ritengo utile avere il misuratore in gara sia perchè si possono avere dei dati molto utili e anche perchè ce modo di gestire la prestazione quindi in sostanza di non strafare
io invece se vado agile perdo watt

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
ho recuperato un polar x fare il test.viene dato un valore che identifica lo stato fisico(utile)ma l'eventuale ricalcolo dei ritmi allenanti non mi sembra venga dato dal software,penso che ci voglia l'esperienza del soggetto in questione

premetto che non ho un Polar, la mia era solo curiosità, comunque sto parlando della OwnZone, ovvero di una zona di allenamento che corrisponde circa al 65-85% della fcmax (dovrebbe corrispondere + o - alla fascia che va dal fondo lungo alla soglia) e che si può individuare nei primi minuti di riscaldamento. a quanto ho capito il cardio controlla la variabilità della frequenza cardiaca e "decide" quali siano i limiti inferiore e superiore di questa zona per qull'uscita. Effettivamente però mi è parso di capire (ho letto il manuale di un cs400, i capitoli sono il 9 e il 10 se ti interessa) che non vengono ricalcolati anche i limiti delle singole zone (lungo, medio, soglia) che andrebbero quindi individuati un po' "a occhio", ma non mi sembra una cosa difficile.
La cosa interessante sarebbe verificare appunto se questo sistema "ci piglia" con la corrispondenza rispetto alla potenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.