Allenamento invernale sui rulli

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
Ciao a tutti, vi pongo il seguente quesito che non mi da pace e a cui non trovo soluzione:

Quando faccio rulli in casa e voglio fare ad esempio un mio classico allenamento che consiste in un 3x10’ a medio a 90 rpm con rec da 10’, - preceduot da 10' di riscaldamento - mi succede una cosa molto strana:

Nel “primo medio” (fatto a 50x17, rapporto che normalmente in outdoor ed in piano a 90 rpm mi porterebbe a medio) la FC non arriva nemmeno a lungo alla fine dei 10’, quando in outdoor in 2’ sarei già stato a medio….

Nel recupero fatto con 50x19 e a 80 rpm, cosa che in outdoor fa stare al mio lento,
il cuore sta sui 117 bpm contro il mio lento che è circa 132-140....

Nel “secondo medio”, sempre con 50x17, arrivo a medio giusto l'ultimo minuto dei
10'...ma le gambe, soprattutto i quadricipiti, iniziano ad affaticarsi e me
ne accorgo perchè cala la frequenza di pedalata.....

Il recupero, fatto circa con un 34x15 se non sbaglio, perchè inizio ad essere
affaticato per tenere il 50x19...

Nel “terzo medio”, inizio con 50x17 ed il cuore in poco più di un minuto è
quasi a medio, ma le gambe sono"cotte", per cui metto un 50x19 fino alla
fine con la fc che verso la fine raggiunge finalmente il medio......

Se facessi una seduta simile in outdoor non succederebbe nulla di tutto ciò, mi farei tranquillamente i "miei tre medi"…come è possibile?

MassiFuck

Gregario
7 Marzo 2009
583
11
Vercelli
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Può darsi che non prendendo l'arietta che si prende in bici i muscoli si scaldino senza rinfrescarsi mai? Attendo comunque la risposta dei boss perchè è una cosa che interessa anche me...

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Pedalare sui rulli é un pò come la fissa, non smetti mai di far girare le gambe quindi i muscoli più o meno sono sempre sotto pressione.
Riguardo alla fc, é sempre così sui rulli. Difficile farla salire senza sfinirsi, sui rulli l'ideale secondo me sono gli allenamenti di scarico, agilità, sfr, e brevi intervalli o tabata in soglia. Al massimo 60-90 minuti. Allenamenti più intensi sono sfiancanti anche per la testa...

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ciao a tutti, vi pongo il seguente quesito che non mi da pace e a cui non trovo soluzione:

Quando faccio rulli in casa e voglio fare ad esempio un mio classico allenamento che consiste in un 3x10’ a medio a 90 rpm con rec da 10’, - preceduot da 10' di riscaldamento - mi succede una cosa molto strana:

Nel “primo medio” (fatto a 50x17, rapporto che normalmente in outdoor ed in piano a 90 rpm mi porterebbe a medio) la FC non arriva nemmeno a lungo alla fine dei 10’, quando in outdoor in 2’ sarei già stato a medio….

Nel recupero fatto con 50x19 e a 80 rpm, cosa che in outdoor fa stare al mio lento,

Nel “secondo medio”, sempre con 50x17, arrivo a medio giusto l'ultimo minuto dei

Se facessi una seduta simile in outdoor non succederebbe nulla di tutto ciò, mi farei tranquillamente i "miei tre medi"…come è possibile?
In casa ci sono condizioni ambientali limitate,in piu non hai vari attriti che fuori hai.

Io quetsa mattina ho fatto un allenamento che fuori avrei fatto bene,sul rullo ho annaspato e' normale.

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito

Ma outdoor come fai a sapere di essere al medio? e sui rulli su cosa ti basi per pensare di essere al medio?

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
fai i rulli la mattina molto presto?
Si, alle 7....ma ho provato alla stessa ora a fare lo stesso allenamento outdoor outdoor e tutto "funziona a dovere".....

Ma outdoor come fai a sapere di essere al medio? e sui rulli su cosa ti basi per pensare di essere al medio?

Ovvimanete cardiofrequenzimetro....

Devo assolutamente risolvere questo problema!!

Ultima modifica:

Denteavvelenato

Pedivella
17 Settembre 2010
415
36
Visita sito
Bici
Cannondale
Si, alle 7....ma ho provato alla stessa ora a fare lo stesso allenamento outdoor outdoor e tutto "funziona a dovere".....
anche io ho lo stesso problema quando mi alleno la mattina alle 6 e comincio a stomaco vuoto... comunque ho imparato a non fissarmi sul cardio e vado di sensazione, se le gambe cominciano a far male o "bruciare" vado più agile.
per me è invece una questione fisiologica alzandosi la mattina presto perchè facendo i rulli la sera il cuore risponde adeguatamente.
Fai attenzione comunque alle sensazioni perchè io lo scorso anno per voler far salire il cuore a tutti i costi seguendo tabelle mi sono cotto...

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
200
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Per me è fondamentale per:
- non aumentare di peso ( lo eseguo 2 volte a settimana ) poi si esce nel fine settimana, tempo permettendo ...
- non ci si deve "consumare" fisicamente sui rulli sennò in primavera non vai più
- voglia e convinzione nel fare rulli, sennò mentalmente ti bruci come sopra
- farli con guardando film, tv o MP3 o meglio rulli specifici Tacx real video o Elite video
Ciao

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Per me è fondamentale per:
- non aumentare di peso ( lo eseguo 2 volte a settimana ) poi si esce nel fine settimana, tempo permettendo ...
- non ci si deve "consumare" fisicamente sui rulli sennò in primavera non vai più
- voglia e convinzione nel fare rulli, sennò mentalmente ti bruci come sopra
- farli con guardando film, tv o MP3 o meglio rulli specifici Tacx real video o Elite video
Ciao

1. Idem, se no divento più largo che lungo visto che non ho tempo per uscire su strada durante la settimana;

2. le tabelle "pesanti" le lascio a qualche sabato o a qualche domenica in cui causa pioggia non si può uscire su strada, per il resto sgambate, fondo medio, fondo lento o resistenza;

3. quella fino ad oggi non mi è mai mancata, se sono stanco al rientro dal lavoro preferisco rimandare al giorno successivo;

4. davanti ho la tv dove, grazie al videoregistratore (fino a quando funzionerà, poi passerò al lettore dvd) rivedo corse ciclistiche del passato precedentemente registrate.

Siamo quindi sulla stessa lunghezza d'onda o-o
Aspettiamo che rinfreschi l'aria per iniziare con una certa regolarità.

etabeta70

Novellino
19 Agosto 2011
19
1
Visita sito
Bici
juma evo
stasera 1' seduta di rulli, non uso cardio e vado molto a sensazione.piu' o meno questo è stato l'allenamento:
tacx satori 10 livelli di durezza - altezza 1.86 per 81 kg
5/10 minuti riscaldamentto con 53 17 120 rpm molto tranquillo livello 1
poi 2/3 min 53 14 +120 rpm + 2 min rec
2' 53 14 120 rpm livello 2 + 2 min rec.
1'30'' 53 14 110/120 rpm livello 3 + 2 rec
1' 53 14 90/100 rpm livello 4 + 2 rec
3/4 min 53 17 120 rpm tranquillo

lavoro ripetuto 3 volte circa
10 min defaticamento 53 17 110 120 rpm

sensazioni
a livello 4 le gambe cominciavano a bruciare
salivo di fiato ma poco affanno di cuore
dopo allenamento poco affaticato
sono rimasto molto stupito della facilità di andare a +120rpm a livello 1 senza affanno.su strada non è cosi'

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Non mi convincono però i rulli.... fino a che non nevica uscire un'ora e mezza in pausa pranzo per me è meglio.....
Poi c'è la corsa..... ed i pesi!!!
Non riesco a convincermi.

Ad averla 1h e mezza disponibile in pausa pranzo (e il lavoro vicino casa...) anche io lascerei i rulli solo per le giornate di tempo brutto.
Ripeto, i rulli aiutano molto chi come me non ha possibilità di fare uscite durante la settimana o in pausa pranzo o al rientro dal lavoro.