In casa ci sono condizioni ambientali limitate,in piu non hai vari attriti che fuori hai.Ciao a tutti, vi pongo il seguente quesito che non mi da pace e a cui non trovo soluzione:
Quando faccio rulli in casa e voglio fare ad esempio un mio classico allenamento che consiste in un 3x10 a medio a 90 rpm con rec da 10, - preceduot da 10' di riscaldamento - mi succede una cosa molto strana:
Nel primo medio (fatto a 50x17, rapporto che normalmente in outdoor ed in piano a 90 rpm mi porterebbe a medio) la FC non arriva nemmeno a lungo alla fine dei 10, quando in outdoor in 2 sarei già stato a medio .
Nel recupero fatto con 50x19 e a 80 rpm, cosa che in outdoor fa stare al mio lento,
il cuore sta sui 117 bpm contro il mio lento che è circa 132-140....
Nel secondo medio, sempre con 50x17, arrivo a medio giusto l'ultimo minuto dei
10'...ma le gambe, soprattutto i quadricipiti, iniziano ad affaticarsi e me
ne accorgo perchè cala la frequenza di pedalata.....
Il recupero, fatto circa con un 34x15 se non sbaglio, perchè inizio ad essere
affaticato per tenere il 50x19...
Nel terzo medio, inizio con 50x17 ed il cuore in poco più di un minuto è
quasi a medio, ma le gambe sono"cotte", per cui metto un 50x19 fino alla
fine con la fc che verso la fine raggiunge finalmente il medio......
Se facessi una seduta simile in outdoor non succederebbe nulla di tutto ciò, mi farei tranquillamente i "miei tre medi" come è possibile?
Ciao a tutti, vi pongo il seguente quesito che non mi da pace e a cui non trovo soluzione:
Quando faccio rulli in casa e voglio fare ad esempio un mio classico allenamento che consiste in un 3x10 a medio a 90 rpm con rec da 10, - preceduot da 10' di riscaldamento - mi succede una cosa molto strana:
Nel primo medio (fatto a 50x17, rapporto che normalmente in outdoor ed in piano a 90 rpm mi porterebbe a medio) la FC non arriva nemmeno a lungo alla fine dei 10, quando in outdoor in 2 sarei già stato a medio .
Nel recupero fatto con 50x19 e a 80 rpm, cosa che in outdoor fa stare al mio lento,
il cuore sta sui 117 bpm contro il mio lento che è circa 132-140....
Nel secondo medio, sempre con 50x17, arrivo a medio giusto l'ultimo minuto dei
10'...ma le gambe, soprattutto i quadricipiti, iniziano ad affaticarsi e me
ne accorgo perchè cala la frequenza di pedalata.....
Il recupero, fatto circa con un 34x15 se non sbaglio, perchè inizio ad essere
affaticato per tenere il 50x19...
Nel terzo medio, inizio con 50x17 ed il cuore in poco più di un minuto è
quasi a medio, ma le gambe sono"cotte", per cui metto un 50x19 fino alla
fine con la fc che verso la fine raggiunge finalmente il medio......
Se facessi una seduta simile in outdoor non succederebbe nulla di tutto ciò, mi farei tranquillamente i "miei tre medi" come è possibile?
Si, alle 7....ma ho provato alla stessa ora a fare lo stesso allenamento outdoor outdoor e tutto "funziona a dovere".....fai i rulli la mattina molto presto?
Ma outdoor come fai a sapere di essere al medio? e sui rulli su cosa ti basi per pensare di essere al medio?
anche io ho lo stesso problema quando mi alleno la mattina alle 6 e comincio a stomaco vuoto... comunque ho imparato a non fissarmi sul cardio e vado di sensazione, se le gambe cominciano a far male o "bruciare" vado più agile.Si, alle 7....ma ho provato alla stessa ora a fare lo stesso allenamento outdoor outdoor e tutto "funziona a dovere".....
Per me è fondamentale per:
- non aumentare di peso ( lo eseguo 2 volte a settimana ) poi si esce nel fine settimana, tempo permettendo ...
- non ci si deve "consumare" fisicamente sui rulli sennò in primavera non vai più
- voglia e convinzione nel fare rulli, sennò mentalmente ti bruci come sopra
- farli con guardando film, tv o MP3 o meglio rulli specifici Tacx real video o Elite video
Ciao

Non mi convincono però i rulli.... fino a che non nevica uscire un'ora e mezza in pausa pranzo per me è meglio.....
Poi c'è la corsa..... ed i pesi!!!
Non riesco a convincermi.
Non mi convincono però i rulli.... fino a che non nevica uscire un'ora e mezza in pausa pranzo per me è meglio.....
Poi c'è la corsa..... ed i pesi!!!
Non riesco a convincermi.