Passaggio da 53x39 a 50x34

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Cambiare corone non è mai una buona idea, troppi problemi nel regolare l'altezza del deragliatore (e quindi regolarlo da cima a fondo), la lunghezza catena ecc...
I rapporti di solito consiglio di modificarli agendo semplicemente sui pignoni, che sono fra l'altro molto meno costosi delle corone.
 
S

stefano59

Guest
Cambiare corone non è mai una buona idea, troppi problemi nel regolare l'altezza del deragliatore (e quindi regolarlo da cima a fondo), la lunghezza catena ecc...
I rapporti di solito consiglio di modificarli agendo semplicemente sui pignoni, che sono fra l'altro molto meno costosi delle corone.

Beh certo, sono d'accordo con te; non è che uno tutti i momenti si mette lì a cambiare corone...
Però, se si va a modificare solo la corona piccola, non credo che occorra alcuna regolazione del deragliatore o allungare la catena.

Diciamo che è un'opzione che con una guarnitura standard non c'è e secondo me va messa sul piatto della bilancia.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Il problema è trovare le corone originali, che quando ci sono della dentatura che si vuole, sono fatte per essere accopiate alla specifica "grande", ad esempio il 50 campagnolo per 34 potrebbe essere diverso dal 50 campagnolo per 36.
Inficiare la già critica cambiata sulle corone non mi sembra ne valga la pena.
 

ruotina67

Cronoman
23 Settembre 2009
722
5
Romagna , ma ROMANO DE ROMA
Visita sito
50x34 o 53x39???

sono di fronte a questo dubbio, sono inesperto sul tema, visto che è la prima bici che compro...quali sono le differenze, aiutatemi!?!?!

quale faccio montare sulla mia bici??...accetto qualsisi consiglio e chiarimento!!!

Dipende dall'età e dalla forza che hai.......se sei giovane e quindi hai piu' forza (presumo) vai di 53x39 e dietro un bel 12x27 e vai quasi dappertutto , certo x Mortirolo o Zoncolan ci vogliono altre moltipliche...., quando non avrai piu' la forza di spingere un 53 allora passi alla compact !!!!!o-o
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ma che ragionamento...

Perché gli consigli un 53-39 con 12-27 che anche se sei giovane per tua stessa ammissione non va bene per salite dure (tipo Mortirolo)?
E se vuole fare queste salite cosa fa, cambia guarnitura? Gliela regali tu?

Piuttosto prendi una 50-34 con 11-23 che sono EQUIVALENTI (se davvero sei forte e ti bastano i rapporti che ti consiglia ruotina67, ma dubito... guarda che sono un pò troppo lunghi secondo me per uno che inizia), e quando vorrai fare il mortirolo sostituisci rapidamente e temporaneamente pignoni mettendo su una scala con il 28, ad esempio...

"Quando non riuscirai a spingere il 53-39 metterai la compact"... che ragionamento insensato... con la compact puoi fare tutti i rapporti della 53-39 (ad eccezione del 53-11) quindi se spingi una spingi anche l'altra...
 

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Anch'io voto per la compact, soprattutto per percorsi con molta salita: pedalare agile aiuta a salvare gamba. Con il 12-25 sei a posto praticamente dappertutto, anche se io preferisco montare il 27 per percorsi con elevati dislivelli (> 3500 metri) o salite lunghe e dure (il Gaiu o la Nufenen dal versante vallesano, per farti due esempi).
 
S

stefano59

Guest
A Lupo capisco salvare al gamba , ma per salire e fare un po' di velocità devi spingere di gambe e cercare di mantenere basso il cuore...se mulini mulini , il cuore dove ti arriva???o-o
Via, non esagerare col mulina mulina...
Mettiamo di viaggiare a 11 km/h su una salita: con un 39x27 sto pedalando a 60 rpm, con un 34x27 sarei a 70. Se per te 70 rpm sono mulinare...
Se invece la velocità che tengo è superiore, nulla mi vieta di usare un rapporto un po' più lungo.

Concordo con 50/34 e 27-12... Guarda caso è proprio ciò che ho scelto per la mia nuova bici.
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Non lo so' , ma sul Mortirolo e sullo Zoncolan ci sono salito col 36x29 ( capendo chi tra i 2 mostri è il piu' duro...lo Zoncolan!!!!) e sul Mortirolo un'amico aveva il 39x30....o-o

Era più una curiosità.. mi sa che avrà avuto una gabbia lunga dietro perchè il 30 lo vedo bello imponente come grandezza ;nonzo% Io lo Zoncolan da Ovaro l'ho fatto con il 34x29 e non mi è avanzato nulla :mrgreen:
 

ruotina67

Cronoman
23 Settembre 2009
722
5
Romagna , ma ROMANO DE ROMA
Visita sito
Via, non esagerare col mulina mulina...
Mettiamo di viaggiare a 11 km/h su una salita: con un 39x27 sto pedalando a 60 rpm, con un 34x27 sarei a 70. Se per te 70 rpm sono mulinare...
Se invece la velocità che tengo è superiore, nulla mi vieta di usare un rapporto un po' più lungo.

Concordo con 50/34 e 27-12... Guarda caso è proprio ciò che ho scelto per la mia nuova bici.

Prima di tutto dipende anche quant'è lunga sta salita.....e poi tu sei negli anta come me...(tu qualcuno in piu') ed anch'io ora monto una compatta 52x36 io consigliavo un 53x39 se Petro fosse piu' giovane di noi....... a 25//30 anni ce ne sarà di forza per spingere un 53......che dici?????o-o
 

escodiscena

Apprendista Scalatore
15 Luglio 2010
2.434
14
Padova
Visita sito
Bici
coming soon
50-34 e 12-25 vai dove vuoi...


Il vai dove vuoi credo sia un pò relativo.
Ho iniziato a pedalare a settembre dell'anno scorso, mi sono allenato abbastanza per la mdd di quest'anno(circa 8000km) ma il 25 sul giau mi ha fatto penare. Per farlo l'ho fatto, ma mi ha schiantato le gambe e mi ha impedito di fare il falzarego (salita più alla mia portata) in modo decente.
Secondo me se uno è all'inizio o non può allenarsi moltissimo e vuole fare molto dislivello con salite oltre il 9/10 % è consigliabile il 34/27.
 

ruotina67

Cronoman
23 Settembre 2009
722
5
Romagna , ma ROMANO DE ROMA
Visita sito
Il vai dove vuoi credo sia un pò relativo.
Ho iniziato a pedalare a settembre dell'anno scorso, mi sono allenato abbastanza per la mdd di quest'anno(circa 8000km) ma il 25 sul giau mi ha fatto penare. Per farlo l'ho fatto, ma mi ha schiantato le gambe e mi ha impedito di fare il falzarego (salita più alla mia portata) in modo decente.
Secondo me se uno è all'inizio o non può allenarsi moltissimo e vuole fare molto dislivello con salite oltre il 9/10 % è consigliabile il 34/27.
Bravo , giusto dipende anche quanto uno riesce ad allenarsi...o-o
 

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
Il vai dove vuoi credo sia un pò relativo.
Ho iniziato a pedalare a settembre dell'anno scorso, mi sono allenato abbastanza per la mdd di quest'anno(circa 8000km) ma il 25 sul giau mi ha fatto penare. Per farlo l'ho fatto, ma mi ha schiantato le gambe e mi ha impedito di fare il falzarego (salita più alla mia portata) in modo decente.
Secondo me se uno è all'inizio o non può allenarsi moltissimo e vuole fare molto dislivello con salite oltre il 9/10 % è consigliabile il 34/27.

Cmq il Giau notoriamente e' molto duro....:cassius::cassius:
Un 27 era sicuramente piu' indicato...:mrgreen::mrgreen: o-oo-o