pure io come tutti gli altri consiglio il 50x34, il 53x11 lasciamolo tirare ai prof
Cmq il Giau notoriamente e' molto duro....
Un 27 era sicuramente piu' indicato...![]()
![]()
La tendenza degli ultimi anni è montare corone 34-50, infatti la stragrande maggioranza di bici hanno questa opzione come primo montaggio... Il motivo è che questi rapporti sono più "versatili", possono ben figurare in pianura e dire la loro in salite, ovviamente ben abbinate ad un pacco pignoni.
Il mio consiglio è quello di usare in allenamento 34-50 con 12-25, che in una gara come la gran fondo può essere sostituito con 12-27.
Se invece si intendono fare gare più veloci e brevi senza salite, come i circuiti di 7-10km ripetuti più volte allora l'opzione 39-53 non è da scartare, anzi...

Bravo, fai bene.ho 26 anni, sono alla mia prima bici da corsa ma faccio mtb da tempo e percorro mediamente 4/5 mila km l'anno.
Cmq da quanto leggo deduco che è meglio che scelga la 50x34 con un 12x25..
faccio una domanda senza nessun intento polemico...io se in pianura scendo sotto le 90 pedalate non mi sento più di andare in agilità e riduco il rapporto...ora il 50/11 che monto a quella frequenza sviluppa 52.5 Km/h, il 53 sviluppa 3 Km in più...in pianura e senza vento esistono molti amatori capaci di frullare quei rapporti? Perchè se è così, datemi appuntamento che vengo a guardarvi e chiedere l'autografo...
PS in condizioni di pianura perfetta e vento assente il 50/15 posso tenerlo per qualche km...già il 50/14 mi costringe a scalare dopo 1 km circa (a 90 pedalate)
Scusa ma non ho capito.....
Io tengo il 53x12 e in volata per un buon 4-500 metri vado intorno a 65 km/h.
Dietro motori ho superato i 90 km/h.
Chiedo quindi cosa intendi, cosa non ti sconfinfera?
.....
solo il 53-11, altri rapporti non replicabili con la compact non esistono.
Ora sfido a trovare qualcuno che è DAVVERO limitato nei circuiti per la mancanza del 53-11, dove con un 50-11 si può tirare PROFICUAMENTE anche fino a 65 km/h.
....

50x34 o 53x39???
sono di fronte a questo dubbio, sono inesperto sul tema, visto che è la prima bici che compro...quali sono le differenze, aiutatemi!?!?!
quale faccio montare sulla mia bici??...accetto qualsisi consiglio e chiarimento!!!
Grazie tante Rox!più avvantaggiato il 50-11 a ruota del 53-11 o viceversa, quale delle 2 situazioni è preferibile per uscire dalla scia e provare a fare, ad esempio una volata? Se c'è un breve cavalcavia con relativamente breve discesa, chi dei due a più probabilità (se ne ha) di far perdere la propria ruota? Il 53-11 o il 50-11. Tutto questo a patto di avere ciclisti ottimamente allenati nello spingere il proprio rapporto.
![]()
@andrewxx:
36:16=39: x
x= 17,3
Il rapporto più simile al tuo vecchio 36x16 è un 39x17 (che è solo un filino più lungo).
Se usi un 39x19 o 21 stai pedalando decisamente più corto.