Passaggio da 53x39 a 50x34

escodiscena

Apprendista Scalatore
15 Luglio 2010
2.434
14
Padova
Visita sito
Bici
coming soon
Cmq il Giau notoriamente e' molto duro....:cassius::cassius:
Un 27 era sicuramente piu' indicato...:mrgreen::mrgreen: o-oo-o

Infatti se il prossimo anno rifaccio la mdd, nonostante un anno di allenamento in più, sicuramente monto il 27. Non credo con il 27 di migliorare il tempo di ascesa perchè comunque è una salita dura e io sono una schiappa, ma sicuramente salvo la gamba per fare il falzarego in modo molto migliore di quanto fatto quest'anno.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Certo che.....
Ancora deve iniziare a pedalare (ed allenarsi) che già discutete su quali rapporti deve usare (lui) sul Giau o sul Mortirolo.....Se diceva che aveva 5.000 km si discuteva sul come fare la MDD?
Monta la compact 50x34 che intanto inizi a capire cosa vuol dire andare in bici, se fra qulche tempo ti renderai conto che ti sta troppo leggera monti un 53x39 che tanto non costa 10.000 euro.
 

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
La tendenza degli ultimi anni è montare corone 34-50, infatti la stragrande maggioranza di bici hanno questa opzione come primo montaggio... Il motivo è che questi rapporti sono più "versatili", possono ben figurare in pianura e dire la loro in salite, ovviamente ben abbinate ad un pacco pignoni.

Il mio consiglio è quello di usare in allenamento 34-50 con 12-25, che in una gara come la gran fondo può essere sostituito con 12-27.
Se invece si intendono fare gare più veloci e brevi senza salite, come i circuiti di 7-10km ripetuti più volte allora l'opzione 39-53 non è da scartare, anzi...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
La tendenza degli ultimi anni è montare corone 34-50, infatti la stragrande maggioranza di bici hanno questa opzione come primo montaggio... Il motivo è che questi rapporti sono più "versatili", possono ben figurare in pianura e dire la loro in salite, ovviamente ben abbinate ad un pacco pignoni.

Il mio consiglio è quello di usare in allenamento 34-50 con 12-25, che in una gara come la gran fondo può essere sostituito con 12-27.
Se invece si intendono fare gare più veloci e brevi senza salite, come i circuiti di 7-10km ripetuti più volte allora l'opzione 39-53 non è da scartare, anzi...

Attenzione, di fronte allo svantaggio CERTO di non potere alleggerire più di tanto il rapporto per le salite (dato che si pensa che non farai solo circuiti, ma anche delle salite con quella bici, no?) che presunti vantaggi ti dà, in ottica circuiti?
RIPETO, RIPETO E STRARIPETO: solo il 53-11, altri rapporti non replicabili con la compact non esistono.
Ora sfido a trovare qualcuno che è DAVVERO limitato nei circuiti per la mancanza del 53-11, dove con un 50-11 si può tirare PROFICUAMENTE anche fino a 65 km/h....

Quindi di fronte a solo svantaggi e a dubbi o nulli vantaggi, anche la compact si può considerare come prima scelta MIGLIORE pure per un uso in circuito! o-o
 

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
ho 26 anni, sono alla mia prima bici da corsa ma faccio mtb da tempo e percorro mediamente 4/5 mila km l'anno.

Cmq da quanto leggo deduco che è meglio che scelga la 50x34 con un 12x25..
 

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
953
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
faccio una domanda senza nessun intento polemico...io se in pianura scendo sotto le 90 pedalate non mi sento più di andare in agilità e riduco il rapporto...ora il 50/11 che monto a quella frequenza sviluppa 52.5 Km/h, il 53 sviluppa 3 Km in più...in pianura e senza vento esistono molti amatori capaci di frullare quei rapporti? Perchè se è così, datemi appuntamento che vengo a guardarvi e chiedere l'autografo...

PS in condizioni di pianura perfetta e vento assente il 50/15 posso tenerlo per qualche km...già il 50/14 mi costringe a scalare dopo 1 km circa (a 90 pedalate)
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
faccio una domanda senza nessun intento polemico...io se in pianura scendo sotto le 90 pedalate non mi sento più di andare in agilità e riduco il rapporto...ora il 50/11 che monto a quella frequenza sviluppa 52.5 Km/h, il 53 sviluppa 3 Km in più...in pianura e senza vento esistono molti amatori capaci di frullare quei rapporti? Perchè se è così, datemi appuntamento che vengo a guardarvi e chiedere l'autografo...

PS in condizioni di pianura perfetta e vento assente il 50/15 posso tenerlo per qualche km...già il 50/14 mi costringe a scalare dopo 1 km circa (a 90 pedalate)

Scusa ma non ho capito.....
Io tengo il 53x12 e in volata per un buon 4-500 metri vado intorno a 65 km/h.
Dietro motori ho superato i 90 km/h.
Chiedo quindi cosa intendi, cosa non ti sconfinfera?
 

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
953
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
Scusa ma non ho capito.....
Io tengo il 53x12 e in volata per un buon 4-500 metri vado intorno a 65 km/h.
Dietro motori ho superato i 90 km/h.
Chiedo quindi cosa intendi, cosa non ti sconfinfera?


mi lascia perplesso il verbo tirare...che è il verbo utilizzato in qualche post precedente per me significa tenerlo un rapporto più o meno a lungo ma senz'altro per qualche km...per una volata di 400/500 metri può servire e ci credo ma tirare un 50/11 nel senso di rapporto da pianura la vedo più dura...

mi pare fossi stato chiaro sul tipo di utilizzo che intendo io...qualcosa molto vicino a un utilizzo tipo crono
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
da quanto leggo questo forum pare che per fare certe salite sia necessaria la compact ma non è cosi basta allenarsi, la compact è un aiuto per i meno allenati o per chi vuole salire un po più agile, con un 39x27 non ci dovrebbero essere problemi,inoltre con il 39 è più comodo andare in agilità,il 53 in pianura,discesa o nelle volate è utile
fermo restando che le due guarniture abbiano lo stesso pacco 12 27
 

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
.....

solo il 53-11, altri rapporti non replicabili con la compact non esistono.
Ora sfido a trovare qualcuno che è DAVVERO limitato nei circuiti per la mancanza del 53-11, dove con un 50-11 si può tirare PROFICUAMENTE anche fino a 65 km/h.

....

Ciò che dici mi pare giusto, anche se io vedo che chi fa circuiti predilige il 53 e non vuole sentir parlare di compact. Comunque... da come parli sembra tu abbia esperienza al riguardo, mi riferisco alle corse a circuito. Volevo chiederti (non c'è polemica ne ironia è una semplice domanda) se è più avvantaggiato il 50-11 a ruota del 53-11 o viceversa, quale delle 2 situazioni è preferibile per uscire dalla scia e provare a fare, ad esempio una volata? Se c'è un breve cavalcavia con relativamente breve discesa, chi dei due a più probabilità (se ne ha) di far perdere la propria ruota? Il 53-11 o il 50-11. Tutto questo a patto di avere ciclisti ottimamente allenati nello spingere il proprio rapporto.
o-o
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.247
12.787
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
50x34 o 53x39???

sono di fronte a questo dubbio, sono inesperto sul tema, visto che è la prima bici che compro...quali sono le differenze, aiutatemi!?!?!

quale faccio montare sulla mia bici??...accetto qualsisi consiglio e chiarimento!!!

Ma sei matto a fare ste domande? Ma hai idea di cosa scateni?!
Comunque alla terza risposta eri già a posto.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.033
19.459
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Bisogna sempre e solo pedalare,comunque io mi trovo meglio con il 53-39 ma la cosa è soggettiva...Poi è chiaro che se pedali spesso in alta montagna è meglio una compact,ma se fai percorsi misti con salite che raramente superano l'8-9%,puoi usare sia compact che tradizionale senza avvertire grosse differenze.
 
S

stefano59

Guest
più avvantaggiato il 50-11 a ruota del 53-11 o viceversa, quale delle 2 situazioni è preferibile per uscire dalla scia e provare a fare, ad esempio una volata? Se c'è un breve cavalcavia con relativamente breve discesa, chi dei due a più probabilità (se ne ha) di far perdere la propria ruota? Il 53-11 o il 50-11. Tutto questo a patto di avere ciclisti ottimamente allenati nello spingere il proprio rapporto.
o-o
Grazie tante Rox! :mrgreen:
Se, come scrivi in chiusura, un ciclista è "ottimamente allenato" per spingere bene il 53x11, è lapalissiano che possa raggiungere velocità di punta superiori.
Il problema però è tutto lì e bisogna cercare di essere realisti.
Quanti cicloamatori sono davvero capaci di far girare adeguatamente un rapporto così duro e sul quale spesso si piantano anche in professionisti che si improvvisano velocisti, appena escono dalla scia di chi hanno davanti?

Tra un 50x11 ed un 53x11, a parità di velocità ci sono 5 rpm di differenza; una pedalata leggermente più agile, può sicuramente aiutare a raggiungere la massima potenza e mantenerla per qualche istante in più.
Considerate le normali potenze espresse dai cicloamatori (anche quelli ben allenati) a me pare che il 50 permetta di sfruttare meglio il pacco pignoni, sia in pianura che sui percorsi ondulati, mantenendo sempre cadenze adeguate.

Un 34 (o 36) permette invece di disporre di quel paio di rapporti più corti, che in certe situazioni di salita, vuoi per pendenza, vuoi per stanchezza possono essere molto utili e tutto ciò senza andare stravolgere la composizione della cassetta.
Molto utili, non vuol dire indispensabili, soprattutto se si è giovani e ben allenati.
Si consideri anche che, in salita, c'è chi trova proficuo mantenere cadenze più elevate e meno distanti da quelle che si tengono in pianura e questa è una variabile in più.

Ovviamente, se si affrontano solo salite pedalabili, oppure molto brevi, il problema non si pone.
 
Ultima modifica di un moderatore:

nanduzzo

Pignone
12 Aprile 2011
200
1
Ghedi
Visita sito
Bici
sab alicudi 2010- De rosa 838
io in particolare ho il 39-52 mi trovo bene ma visto il mio allenamento e che ho cominciato quest'anno in certe salite preferirei andare ancora + agile...poi mi dico meglio spingere + duro cosi vado + forte :D
 

andrewxx

Pignone
9 Ottobre 2005
131
1
Quartu Sant'Elena (CA)
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL|CAAD10|MTB SCALE10
@andrewxx:
36:16=39: x
x= 17,3
Il rapporto più simile al tuo vecchio 36x16 è un 39x17 (che è solo un filino più lungo).

Se usi un 39x19 o 21 stai pedalando decisamente più corto.

si si, lo so! è proprio questa la cosa strana, dovrò abituarmi!! col 53/11 in discesa o falso piano è una goduria si mena di brutto!!! hehheh!!!