Ieri ho avuto la prova, se mai ce ne fosse bisogno, che se non c'è la, testa le gambe non servono a nulla.
Sono partito "scarico", senza aver praticamente più toccato la bici dopo la Noberasco (dove ero andato bene per i miei standards).
In gara ho corso in appoggio a due delle nostre ragazze, ppoi sono rimasto con la seconda delle due, che s'è staccata sulla seconda ascesa a Le Manie.
Nonostante una gara decisamente sotto ritmo, complice forse anche il caldo e un'alimentazione approssimativa, sull'ascesa fnale di Pian dei Corsi, non andavo più. O meglio: sarei anche andato, la gamba non era stanca. Ma ero svogliato e scarico.
Ho faticato tatissimo sul "raccordo" della SS del Melogno, sino al bivio dove c'era l'ultimo tappeto. Ho fatto la discesa finale, che pure adoro e che di solito faccio a tutta, al ritmo di un cicloturista ottantenne. Contento solo di aver finito e di aver concluso la stagione, perchè ormai la voglia di pedalare è finita. Ora mi son prefissato di non toccare la bici per 15 gg, poi si valuta cosa fare in base ai redigendi calendari del 2012.
Il percorso è splendido, anche se oggettivamente duro per un fine stagione.
Problemi in gara, personalmente, non ne ho avuto molti, certo sarebbe stato necessario avere un rifornimento in più e un pò più di collaborazione dalle amministrazioni per quanto riguarda l'assistenza sul percorso (ho avuto occasione di parlare a lungo con Pier della questione, e temo che saranno costretti a modifiche del percorso per il futuro, visto l'atteggiamento, appunto, di una amministrazione pubblica).
Non ammetto, però, e non ammetterò mai che vi siano tra di noi pedalatori, persone completamente sprovviste di educazione e senso civico.
Ho visto e sentito persone che al rifornimento, non han trovato di meglio che coprire di insulti i volontari. Ancora di più mi ha irritato il fatto di aver sentito un paio di membri di un noto team della zona, giunti al traguardo dopo di me (dunque nell'ultimo terzo dei classificati) coprire di insulti e di improperi pesantissimi, Pier ed i suoi.
Mi piacerebbe che certi comportamenti potessero essere sanzionati, e pesantemente. E questo indipendentemente dal fatto che vi sian stati o no i problemi lamentati.
Ma come avete letto, Pier ed i suoi non si son nascosti... Conoscendo la loro mentalità però vedrete che lavoreranno senz'altro perchè certe situazioni non si ripresentino (in questo sono molto diversi dai Pegasini, credetemi...).