Pedalate tranquille a Prato

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
si si, questo l'ho capito.

A me delle fulcrum spaventa solo il fatto dello scarso confort.

Delle Durace c'è chi dice poi che non frenino un granché.. boh... ;nonzo%

domani passo dal Lenzi e sento un po'.

Eventuali alternative di pari livello ci sono? a me interessa una ruota a basso profilo con basso peso ma pista frenante in alluminio... mi sembra che il lenzi tratti anche prodigy e marchisio. Questi marchi hanno in gamma qualcosa di interessante?

ho avuto le Prodigy e possiedo adesso delle marchisio, fra le due Marchisio è preferibile vista l'assistenza fantastica e poi sono assemblate da dio in un anno e mezzo mai registrate.

le prodigy hanno un rapporto qualità prezzo fantastico e dei buoni mozzi molto scorrevoli. a parità di prezzo sono molto più leggere delel rivali, ma le mie (ed anche altre secondo il lenzi) tendevono a perdere la centratura molte volte da nuove... le mie le ho fatte ricentrare non so quante volte i primi 3-4 mesi.. alal fine abbiamo dovuto mettergli il frena filetti alla ruota posteriore, da allora nessuno problema.

le mie che sono fra le più leggere sono anche comode e non mi paiono così poco rigide. in frenata non ho notato differenze con le R0 che avevo.

che altro dire...a si non soffrono molto il vento... più poco meno delle T-800 (che su questo visto che sono medio profilo in carbo sono eccezionali!)

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
grazie anche a te per le dritte.

La Deda 35 costa e mi sa che ha un drop leggermente più accentuato, anche se non ho controllato. Cmq le pieghe dovrebbero essere più comode quelle in carbonio perché attutiscono le sconnessioni. no? faccio tanto per parlare, tanto la prendo in alluminio! :-x

La cassetta magari prendo ultegra e mi tengo 2 soldi in tasca, tanto non credo cambi molto di peso rispetto alla durace e poi son masse vicino ai mozzi, quindi non fanno troppo effetto volano. Al massimo durace, per avere appunto tutto shimano e non incorrere in sorprese.

Ma le durace il Lenzi che tu sappia me le trova vero?

perché non dovrebbe scusa? c'è il caso te le trovi anche usate.

per la piega, si il carbo aiuta molto, te lo dice uno che soffre molto di indolenzimenti ai polsi a cuasa di una sofferenza in zona cervicale.
le pieghe in carbo un po aiutano, per questo mi sono messo sul groppone 260 euro di piega:cry:
non per il peso che cambia il giusto alla fin fine.

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
ma si fa tranquillamente, basta stare attentio-o...io ogni anno la faccio almeno una decina di volte in discesa e a volte l'ho fatta anche sotto l'acqua...in salita l'ho fatta solo una volta perchè è si dura ma la trovo brutta, preferisco salire dalle altre Migliana fra tutte... e se proprio ho voglia di vertigini Migliana da lago verde:wacko::wacko::wacko:

Migliana dal lago verde mai fatta...dicono sia tremenda.

però avrei più paura delle svolte di schignano in discesa te lo assicuro!!

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
primo malanno di stagione per me..... febbre e raffreddore.... Lava, domani salto..
altro che mezzo decoroso...ti viene un bel mezzo...

pareri discordi sulle ruote a parte sono più che d'accordo con Snake, è quasi un top Gamam di una azienda fra le migliori...cosa vuoi sotto il culo per dire di aver un ble mezzo? la Evo versione Team da 8000euro?

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.384
239
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
il mio arcinemico!!:cassius::cassius: me lo trovo davanti sempre a fine giro, mi dico questa volta questo strappetto non mi avrà!! parto brillante e poi mi inchiodo...

ma prima o poi l'avrò vinta!

devi fare il contrario cioè partire tranquillo e poi se ne hai andare in progressione..
cmq domenica la pratica l'abbiamo sbrigata andando su tranquilli senza ammazzarci :impic:

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Ecco la mia lista della spesa, cosa ne pensate?

RUOTE: DURACE 7900 C24 o FULCRUM RACING ZERO

COPERTONI: Continental GP4000S

CASSETTA: 12-27 Durace o 12-27 Ultegra

PATTINI: Shimano Durace

PIEGA: 3T Ergonova PRO o FSA Wing PRO Compact

STEM 3T ASX PRO

REGGISELLA: FSA SLK (che si intona alla guarnitura)

NAVIGATORE: GARMIN 500 o GARMIN 800

Io metterei i copertoncini Forteza che ti ha consigliato snake, anche io sono rimasto positivamente impressionato.

per le ruote invece opterei per le c24, quanod le provai usate per confronto con le R0 2009 mi sembrarono più comode e più piacevoli da portare in salita, poi tutti mi consigliarono le R0 ed in effetti non mi trovai male.

della serie ti consiglio le c24 perché secondo me sono più versatili, ma è questione di gusti e sensazioni, ma non mi pare uno che scatta e mette alla frusta le ruote, non ti sto criticando come potenziale sia ben inteso, valuto solo il tuo stile per come mi è parso di vederti in sella, tutto qua.

comunque sceglierai cascherai in piedi! e non ci saranno scuse, se ti stacchiamo è colpa tua!!:-x:-x

per il garmin il discorso si fa complicato, non ho mai provato l'800 ma con il 500 mi trovo bene ed onestamente per quello che faccio di solito non ho mai sentito il bisogno del cartografico..ma c'è un però.
punto primo ho vatuo una bruttissima esperienza di affidabilità con questo ciclocomputer. andato 3 volte in garanzia ogni volta per più di un mese..una tragedia rimpiango il Polar, aveva meno funzioni e sulla carta era sicuramente inferiore...però funzionava e che cazzo!!

detto questo potrei aver avuto sfortuna, nessuno lo nega io l'ho sempre tutte le mie bici passano dei mesi interi in assistenza dal Lenzi:cry::cry: ma detto questo sappi che se ha dei problemi devi andare di persona in un centro riparazioni non garmin che ha un contratto con loro e poi passare dipersona a ritirarlo, nessuna possibilità di parlare direttamente con l'azienda. esperienza bruttissima!!

passando alle differenze con l'800 dipende tutto da quello che ci vuoi fare, l'800 è più completo e se oltre che monitorare tornato a cassa le tue performance e memorizzare i percorsi, che ne so salvare una traccia e seeguirla memorizzare una salita fatta al tuo massimo per provare a fare meglio ecc..

sono tutte cose che fai anche con il 500 ma che faresti meglio con l'800..
non so sarei in dubbio pure io, ma 200 euro in più non sono pochi. chiediti tu che utilizzo ne faresti?

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Già datro come consiglio..
cmq se uno vuole ruote leggere e comode ed anche scorrevolissime prendi le DT1450gr....e vai sicuro...

@Mack...: ma che dici che sono più comode?? Io le ho avute tutte e due..con i copertoncini gonfiati a 9 sono dure come sassi entrambe...se cerchi ruote comode davvero fidati di ciò che ho scritto sopra... e ricorda che oltre ad essere stato un venditore ho provato il 97% della roba sul mercato...

@Lava: quando parlo di morbidino non intendo mai sotto i colpi di pedale quanto nelle risposte alle asperità dell'asfalto... ormai va data per sconttata la rigidità nella pedalata...

@Newb.:vedrai che guerra tra il mio aerodinamico ed il tuo!!! :cassius::cassius::cassius::eek::eek:

bhé mica ho detto che sono due poltrone sono ruote Top come performance non possono certo esserlo, ma a sensazione mi parevano migliori delle R0 in questyo contesto.

comuqnue nella sessione ruote c'è una discussione confronto fra le R0 e le shimano dacci un occhio.
inutile dire che ognuno ha la sua opinione anche li:mrgreen:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=125859

questa discussione parla delel neutron ma se cerchi trovi quella con l'omologa fulcrum..a me facea fatica andare oltre la prima pagina:mrgreen:

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
dimenticavo...le R0 obbligatoriamente dark label

nahhhhhhh:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

scherzi a parte il lenzi mi ha detto che fra dark label e la versione bianco nera non cambia niente a livello di meccanica, cambia solo l'estetica è vero?

gli dovrebbero arrivare entrambe verso la prossima o la prossima settimana ancora, io al inizio gli avevo chiesto le black label convinto che fossero un modello più nuovo ed aggiornato.
lui mi disse decidi quando arrivano tanto ne ho ordinate 6 coppie per te e per altri 3 ragazzi e per me per tenerle in negozio.

se sono identiche deciderò vedendole sulla mia bici, ma visto il bianco predominante di sella telaio e nastro sono convinto mi piaceranno di più le bianco nere.

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Scusate l'OT

Snake come sono i Fortezza?
Vengo dai GP4000s.

Sono meglio?
Resistenza alle forature?

grazie
ti ha già risposto benissimo Snake ma ti aggiungo le mie impressioni.

hanno una struttura più morbida che garantisce una maggiore comodità e capacità di copiare l'asfalto. insomma sono più comodi e scorrevoli. se poi vuoi ancora più scorrevolezza puoi arrivare fino a pressioni assurde per la amggior parte degli altri copertoncini, ma questo dipende anche dal tuo peso.

oltre tutto da quando li uso scendo anche molto più velocemente in discesa, dovessi dirti perché non saprei spiegartelo, ma mi ci trovo molto meglio.

questo potrebbe anche essere una questione di feeling personale ma siamo in molti ad averla provata.

dei continental si parla molto bene come guida, sopratutto di quelli a mescola morbida. però da un anno a questa parte i fortezza sono i miei copertoncini preferiti quindi te li consiglio alla grande!!

p.s. per la resistenza alle forature non mi pronuncio io ho forato tutto quello che ho provato, ed ogni volta che metto tubolari o copertoncini nuovi li foro entro 500-600km..
ad inizio stagione è un dramma poi quando supero quella soglia non foro più... ad ogni modo ho forato abbastanza con i fortezza..penso 3 volte ma mi è capitato più spesso con michelin e uguale più o meno con continental.. ma io non faccio testo vado sulle 6-7 bucature a stagione!

Ultima modifica:

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
40
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
Resistenti alle forature in maniera incredibile e soprattutto ottimi su bagnato ed in curva, poi si gonfiano anche a 10 e questo aiuta..

visto che sei qui approfitto della tua enciclopedica conoscenza, che modello di vredstein mi consiglieresti, da provare sulle mie T-800 da 38mm? le uso solo d'estae e con buon tempo quindi il più scorrevole e liscio possibile, se è leggero e si consuma un po tropop velocemente va bene comunque tanto sono le ruote "da prestazione" i km li macinerò con le R0 il prossimo anno e visto il tipo di ruota le vorrei valorizzare con un tubolare che renda al massimo, senza rischiare poi troppo in forature.

su stupiscimi snakepedia! :mrgreen: o-o

guardando sul loro sito un po confusionario a dire il vero, direi che i tubolari fra cui potrei scegliere sono due
Fortezza PRO
Fortezza PRO Tricomp

vedendo la loro descrizione mi pare superiore il tricomp, dico bene? in quel caso prenderei quello rosso nero che sulla mia bici starebbe proprio bene, a sto giro l'ho fatta tamarra!!:mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica:

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Scusate l'OT

Snake come sono i Fortezza?
Vengo dai GP4000s.

Sono meglio?
Resistenza alle forature?

grazie

Eccolo i mi Gabriuccio!! :mrgreen: Anch'io ho usato tutti e 2.. per me (e sono impressioni personali) sono ottimi entrambi ma metto prima i gp 4000s, i Fortezza ottimi sul bagnato ma.. io per l'inverno schiaffo i GP 4 Season Continental e ti dirò da 25mm ;-) D'inverno mai forato e tenuta da 10 in qualsiasi condizione.. difficili da trovare, io li ho presi online da Hibike ;-)

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
9
49
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
Eccolo i mi Gabriuccio!! :mrgreen: Anch'io ho usato tutti e 2.. per me (e sono impressioni personali) sono ottimi entrambi ma metto prima i gp 4000s, i Fortezza ottimi sul bagnato ma.. io per l'inverno schiaffo i GP 4 Season Continental e ti dirò da 25mm ;-) D'inverno mai forato e tenuta da 10 in qualsiasi condizione.. difficili da trovare, io li ho presi online da Hibike ;-)
Vredestein Fortezza 4... e vai tranquillo...anche se il 25 mi stuzzica non poco...