Io sono sempre curioso di sapere come reagisce il corpo in queste situazioni, anche perche' la teoria non e' affatto consolidata in merito.direi molto interessante...
In questo caso era ovvio prevedere un netto calo ma sinceramente non aspettavo il 23%, considerando che nel tempo senza bici mi sono allenato per la corsa con costanza. In pratica come ciclista mi colloco attualmente a meta fra un atleta allenato e un sedentario.
E' una conferma ulteriore della netta specificita' del ciclismo e della velocita' con il quale spariscono i relativi adattamenti pur consolidati negli anni.
Tipicamente si migliora nella pedalata in fuorisella perdendo qualcosa nella salita da seduto. Il fiato si, do un po' per scontato i miglioramenti al respiro ed alla circolazione ma fai bene a ricordarlo.in modo particolare questo tuo riscontro perchè l'ho notato anch'io, ma aggiungerei anche il fiato:
" considerando che chi non smette ma alterna con regolarita' corsa e bici ha spesso una pedalata redditizia in fuorisella"![]()


