Torino e dintorni - bici/corsa

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
direi molto interessante...
Io sono sempre curioso di sapere come reagisce il corpo in queste situazioni, anche perche' la teoria non e' affatto consolidata in merito.
In questo caso era ovvio prevedere un netto calo ma sinceramente non aspettavo il 23%, considerando che nel tempo senza bici mi sono allenato per la corsa con costanza. In pratica come ciclista mi colloco attualmente a meta fra un atleta allenato e un sedentario. :sbianca:
E' una conferma ulteriore della netta specificita' del ciclismo e della velocita' con il quale spariscono i relativi adattamenti pur consolidati negli anni.

in modo particolare questo tuo riscontro perchè l'ho notato anch'io, ma aggiungerei anche il fiato:
" considerando che chi non smette ma alterna con regolarita' corsa e bici ha spesso una pedalata redditizia in fuorisella":mrgreen:
Tipicamente si migliora nella pedalata in fuorisella perdendo qualcosa nella salita da seduto. Il fiato si, do un po' per scontato i miglioramenti al respiro ed alla circolazione ma fai bene a ricordarlo.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Io sono sempre curioso di sapere come reagisce il corpo in queste situazioni, anche perche' la teoria non e' affatto consolidata in merito.
In questo caso era ovvio prevedere un netto calo ma sinceramente non aspettavo il 23%, considerando che nel tempo senza bici mi sono allenato per la corsa con costanza. In pratica come ciclista mi colloco attualmente a meta fra un atleta allenato e un sedentario. :sbianca:
E' una conferma ulteriore della netta specificita' del ciclismo e della velocita' con il quale spariscono i relativi adattamenti pur consolidati negli anni.


Tipicamente si migliora nella pedalata in fuorisella perdendo qualcosa nella salita da seduto. Il fiato si, do un po' per scontato i miglioramenti al respiro ed alla circolazione ma fai bene a ricordarlo.

Considerando che per un certo periodo non hai più pedalato, poiché i tuoi allenamenti sono stati esclusivamente dedicati alla corsa, certamente non puoi pretendere grandi risultati dal ciclismo..
Se ricordo bene tempo fa mi avevi scritto che alternare bici e corsa non si migliora nè uno nè l'altro....
Però ti fa sentire benissimo sotto l'aspetto psicofisico!!!:mrgreen:
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Considerando che per un certo periodo non hai più pedalato, poiché i tuoi allenamenti sono stati esclusivamente dedicati alla corsa, certamente non puoi pretendere grandi risultati dal ciclismo..
Ovvio, non pretendo nulla dal ciclismo per almeno sei mesi... mi ha fatto solo impressione la misura di quanto si perde.


Se ricordo bene tempo fa mi avevi scritto che alternare bici e corsa non si migliora nè uno nè l'altro....
Però ti fa sentire benissimo sotto l'aspetto psicofisico!!!:mrgreen:
Proprio cosi'... e anche che ti protegge da tanti infortuni e malanni!
Ma a volte preferisco mollare un sport per mirare al risultato nell'altro.
E vuoi mettere non dover radere le gambe... :mrgreen::-x
 

maus

Novellino
23 Ottobre 2010
10
43
Torino
Visita sito
Bici
rubata... :'(
Considerando che per un certo periodo non hai più pedalato, poiché i tuoi allenamenti sono stati esclusivamente dedicati alla corsa, certamente non puoi pretendere grandi risultati dal ciclismo..
Se ricordo bene tempo fa mi avevi scritto che alternare bici e corsa non si migliora nè uno nè l'altro....
Però ti fa sentire benissimo sotto l'aspetto psicofisico!!!:mrgreen:

non è esattamente così, altrimenti triatleti di caratura mondiale non scenderebbero sotto i 30' nei 10km delle gare su distanza olimpica, pur andando in bici come dei cronoman.

diciamo che per persone che fanno sport a livello non professionale, come noi, e che non hanno le caratteristiche atletiche e fisiologiche da campioni (pochi nascono così) è molto difficile, col tempo che ci è fisicamente possibile dedicare allo sport, migliorare significativamente sia in uno che nell'altro.

ma è più che altro una questione di tempo che si può dedicare ad allenamento e riposo (che come ben sappiamo è importante quanto l'allenamento).

E' molto più semplice cercare di ottimizzare solo uno dei due tra bici e corsa, perdendo inevitabilmente tanto nell'altro, oppure fare in maniera mediocre entrambi... io infatti sono scarso sia in bici che di corsa :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
non è esattamente così, altrimenti triatleti di caratura mondiale non scenderebbero sotto i 30' nei 10km delle gare su distanza olimpica, pur andando in bici come dei cronoman.

ma quelli non sono comuni mortali sono dei mostri...!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

diciamo che per persone che fanno sport a livello non professionale, come noi, e che non hanno le caratteristiche atletiche e fisiologiche da campioni (pochi nascono così) è molto difficile, col tempo che ci è fisicamente possibile dedicare allo sport, migliorare significativamente sia in uno che nell'altro.
sicuramente non è il mio caso....ma va benissimo così!!!!!o-o




ma è più che altro una questione di tempo che si può dedicare ad allenamento e riposo (che come ben sappiamo è importante quanto l'allenamento).

E' molto più semplice cercare di ottimizzare solo uno dei due tra bici e corsa, perdendo inevitabilmente tanto nell'altro, oppure fare in maniera mediocre entrambi... io infatti sono scarso sia in bici che di corsa :mrgreen::mrgreen::mrgreen:


io cerco di trovare una via di mezzo tra bici/corsa durante i miei allenamenti, lo scopo principile è quello di scaricare lo stress accumultato durante la giornata per sentirmi bene dopo sia psicologiamente sia fisicamente....o-o
 
Ultima modifica:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Ovvio, non pretendo nulla dal ciclismo per almeno sei mesi... mi ha fatto solo impressione la misura di quanto si perde.
guarda che col ciclismo non si inventa un bel niente...:-x
Proprio cosi'... e anche che ti protegge da tanti infortuni e malanni!
speriamo che sia veramente così...!!!!!

E vuoi mettere non dover radere le gambe... :mrgreen::-x
oramai sono abituato e sinceramente lo faccio anche ben volentieri...hahahahahha!!!!!
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
E' molto più semplice cercare di ottimizzare solo uno dei due tra bici e corsa, perdendo inevitabilmente tanto nell'altro, oppure fare in maniera mediocre entrambi... io infatti sono scarso sia in bici che di corsa :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Oltre una certa eta (Predator non e' un ragazzino :mrgreen:) non e' solo questione di semplicita' o di tempo disponibile per l'allenamento, interviene anche il limite del carico tollerato dal corpo e diventa determinante il recupero che come dici tu va ben pianificato. Comincia a diventare difficile allenare molto bene uno solo sport, figuriamoci due o tre contemporaneamente... In alternativa si puo' decidere (come ha fatto saggiamente lui) di rinunciare alle massime prestazioni e di godere piu' sport senza stress.

Poi ogniuno fa le sue scelte e tenta di soddisfare le proprie curiosita'. Io per esempio ho gia' raggiunto in passato risultati significativi nel ciclismo mentre so di non aver sfiorato i miei limiti nella corsa o nello sci fondo, ovvio che subisco la tentazione di approfondire questi sport a danno del ciclismo.
 
Ultima modifica:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Oltre una certa eta (Predator non e' un ragazzino :mrgreen:) non e' solo questione di semplicita' o di tempo disponibile per l'allenamento, interviene anche il limite del carico tollerato dal corpo e diventa determinante il recupero che come dici tu va ben pianificato. Comincia a diventare difficile allenare molto bene uno solo sport, figuriamoci due o tre contemporaneamente... In alternativa si puo' decidere (come ha fatto saggiamente lui) di rinunciare alle massime prestazioni e di godere piu' sport senza stress.

amico mio come mi capisci...:eek:
 

maus

Novellino
23 Ottobre 2010
10
43
Torino
Visita sito
Bici
rubata... :'(
Oltre una certa eta (Predator non e' un ragazzino :mrgreen:) non e' solo questione di semplicita' o di tempo disponibile per l'allenamento, interviene anche il limite del carico tollerato dal corpo e diventa determinante il recupero che come dici tu va ben pianificato. Comincia a diventare difficile allenare molto bene uno solo sport, figuriamoci due o tre contemporaneamente... In alternativa si puo' decidere (come ha fatto saggiamente lui) di rinunciare alle massime prestazioni e di godere piu' sport senza stress.

Poi ogniuno fa le sue scelte e tenta di soddisfare le proprie curiosita'. Io per esempio ho gia' raggiunto in passato risultati significativi nel ciclismo mentre so di non aver sfiorato i miei limiti nella corsa o nello sci fondo, ovvio che subisco la tentazione di approfondire questi sport a danno del ciclismo.

amico mio come mi capisci...:eek:

sì sì, sono daccordissimo, per altro è come tento di fare anche io, compatibilmente con il fatto che, oltre le 8 ore di lavoro quotidiane, ho anche un figlio di due anni a mezzo e un altro in arrivo a brevissimo o-o
intendevo solo dire, appunto, che non è fisicamente impossibile allenare bici e corsa contemporanreamente con risultati significativi in linea teorica... è solo una questione di tempo a disposizione :mrgreen:
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
azz... ma queste sono già previsioni invernali....:cry:

perfette per correre la mezza di Aosta domenica mattina o-o
Ho deciso di rischiare una gara lunga su strada per capire la forma e decidere cosa fare per il resto della stagione (strada o solo cross).

Comunque effettivamente fa un po' fresco...
Mi sa che domenica mattina ci vorra' la mitica "maglietta preparata" :mrgreen:
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Oggi ad Aosta ho fatto la mezza, prima gara su strada della stagione...

Il vento era forte e fresco, ma con 16C e sole splendente si corre bene lo stesso, non ci voleva la maglietta preparata anche perche' il pettorale della organizzazione era moltooo ampio.

Ho corso con le ST5, che goduria... spero che non me la fanno pagare domattina :angrymod:

Comunque le gambe hanno resistito bene, anche se giravano meno di quanto speravo...
direi che oltre le cross qualche garetta su strada si puo' fare :mrgreen:
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Oggi ad Aosta ho fatto la mezza, prima gara su strada della stagione...

Il vento era forte e fresco, ma con 16C e sole splendente si corre bene lo stesso, non ci voleva la maglietta preparata anche perche' il pettorale della organizzazione era moltooo ampio.

Ho corso con le ST5, che goduria... spero che non me la fanno pagare domattina :angrymod:

Comunque le gambe hanno resistito bene, anche se giravano meno di quanto speravo...
direi che oltre le cross qualche garetta su strada si puo' fare :mrgreen:

io ieri mi sono dedicato a tutt'altra cosa....!!!!!!:mrgreen: visto che sabato mi sono sparato un bella dozzina di Km. a passo veloce (con le snova Glide 3) e oggi una bella sgambatina di 60 Km in bici giusto per non perdere l'abitudine di andare in bici...!!!!! o-o
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
io ieri mi sono dedicato a tutt'altra cosa....!!!!!!:mrgreen: visto che sabato mi sono sparato un bella dozzina di Km. a passo veloce (con le snova Glide 3) e oggi una bella sgambatina di 60 Km in bici giusto per non perdere l'abitudine di andare in bici...!!!!! o-o
Fai bene! Magari domani faccio una sgambatina in bici anch'io o-o
Mi piacerebbe fare anche quella di sabato, ma non ho allenamento e poi domenica ho la gara di Pettinengo...
Comunque oggi 12km di recupero, dolori accettabili ma il cuore non voleva sapere di salire oltre 122... la mezza e' sempre una bella botta.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Fai bene! Magari domani faccio una sgambatina in bici anch'io o-o
Mi piacerebbe fare anche quella di sabato, ma non ho allenamento e poi domenica ho la gara di Pettinengo...
Comunque oggi 12km di recupero, dolori accettabili ma il cuore non voleva sapere di salire oltre 122... la mezza e' sempre una bella botta.
devi fare la cosa più semplice di questo mondo: riposo riposo e riposo....:mrgreen:
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Domenica 30 Ottobre si corre la mezza di Cirie, finalmente una gara che dovrebbe andare bene come raduno per i podisti-ciclisti torinesi:

  • facile da raggiungere per tutti
  • aperto anche a chi non ha la tessera
  • anche la 10,5km per chi non ha la mezza nelle gambe
  • ragionevole nel prezzo (15 euro) e con un bel pacco gara (zaino)
  • cronometraggio SDAM
  • percorso pianeggiante e omologato di km 21,097
Allego il dispositivo... che ne dite ? :mrgreen:o-o
 

Allegati

  • 2011 10 30 Ciriè dispositivo strada regionale.pdf
    2,1 MB · Visite: 5

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Domenica 30 Ottobre si corre la mezza di Cirie, finalmente una gara che dovrebbe andare bene come raduno per i podisti-ciclisti torinesi:

  • facile da raggiungere per tutti
  • aperto anche a chi non ha la tessera
  • anche la 10,5km per chi non ha la mezza nelle gambe
  • ragionevole nel prezzo (15 euro) e con un bel pacco gara (zaino)
  • cronometraggio SDAM
  • percorso pianeggiante e omologato di km 21,097
Allego il dispositivo... che ne dite ? :mrgreen:o-o
bene ci vediamo domenica 30 ottobre, naturalmente io e mio figlio parteciperemo a quella non competitiva visto che l'iscrizione è ammessa anche domenica mattina senza sovraprezzo... o-o
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
bene ci vediamo domenica 30 ottobre, naturalmente io e mio figlio parteciperemo a quella non competitiva visto che l'iscrizione è ammessa anche domenica mattina senza sovraprezzo... o-o

ci vediamo senz'altro... o-o
...ti riconosco dalle scarpe! :-x

Occhio solo che se ti iscrivi la domenica mattina non danno il chip per il cronometraggio, e senza chip nessun zainetto...
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
il chip mi risulta solo per la competitiva...o sbaglio?;nonzo%

io non l'ho letto cosi'...

Molto spesso fanno il cronometraggio anche per i non competitivi.
La FIDAL non ha nulla in contrario, basta che non finiscono in una classifica ordinata per tempo e non siano premiati se non a sorteggio.

Ma bisognerebbe sentire gli organizzatori per conferma, c'e' il telefono in fondo alla 1a pagina.