Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
in effetti il comportamento di Cassani è imbarazzante dal punto di vista non solo del codice della strada ma altresì sotto l'aspetto "educativo"...

penosa sta cosa direi...

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
x Hawk: sì è comprensibile anche se è una cosa che non mi piace questa stanchezza con relativo calo :mrgreen:
poi magari è anche psicologica...domenica mattina stavo facendo il passo agueglio ma non ho potuto finirlo per strada chiusa, ma mi pare stessi andando su abbastanza bene. ieri poi sono uscito nel pomeriggio (cosa che non faccio mai :mrgreen: ) e magari mi ha condizionato un po'. boh vediamo sto weekend...però la sensazione è proprio quella di una strana stanchezza accompagnata magari a fastidi fisici che saltano fuori come vogliono loro.
la strada di villa vergano, quando arrivi alla rotonda nuova dopo lo strappetto che segue la spianata, giri a destra. poi più avanti sulla sinistra c'è un bivio con il monumento degli alpini, e prendi quella. inizia subito a tirare ma il pezzo duro è più avanti. segui sempre la strada principale evitando di prendere le strade in senso unico, attraversi il pezzo di pavè in mezzo alle case e arrivato allo stop di fine salita prendi a sinistra per galbiate.

effettivamente cassani e compagnia sono in giro belli allegri per la strada senza badare a nessuna regola

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
io, pur nella mia scarsezza e nonostante ormai faccia un'uscita a settimana, continuo invece a migliorare nei tempi

e sta cosa da una parte mi fa piacere e dall'altra incazzare perchè non è possibile iniziare ad andare forte ad agosto (stagione iniziata a febbraio)!!!

speriamo non sia il canto del cigno :cry:

vorrrà dire che stavolta inizio la preparazione della stagione prima, tempo e meteo permettendo... magari a novembre inizio a fare fondo e quest'anno miro a fare una preparazione un po' meno "a muzzo" del solito

avevo in mente sto autunno/inverno di fare uscite un po' "ciclocrossistiche" attrezzando con faretti potenti e catarifrangenti la colnago che è un carroarmato ed è pure comodissima, montare ruote assemblate a 32 raggi, copertoni più scolpiti e a protezione dalle forature, magari un parafanghino rimuovibile in plastica e farmi percorsi che non oso fare con la R3... tipo gli sterrati nel parco del curone, il giro della panoramica di montevecchia, san genesio... insomma tutti quei percorsi spettacolari che ho a 1 km in linea d'aria da casa e che mi permetterebbero uscite brevi ma intense e di evitare il traffico e lo smog invernale

mi direte... e allora perchè non ti compri la MTB.... :mrgreen:

bah... fuori strada vero e "pesante" non lo farei comunque... mi limiterei a sterrati e asfalto e tanto vale sfruttare la colnago... unico limite il 53/39 :cassius:

In effetti mi sembra strano, vorrà dire che in inverno andrai già come un treno.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Come preparazione, anch'io più o meno inizio in quel periodo, cioè a metà novembre basta salite (anche corte) fino più o meno a inizio febbraio (neve permettendo) e comincio a macinare km e km di pianura per preparami la base di fondo per il "risveglio" primaverile...

Io d'inverno, se il meteo non permette uscite in bdc, a pochi passi da casa mia c'è una montagna abbastanza alta (arriva fino a 1800 metri circa di dislivello sul mare) su cui mi sbizzarrisco sui sentieri, facendo camminate anche di circa tre ore in mezzo alla neve per tenere comunque la forma, certo non sarà proprio il massimo per l'allenamento per la bdc, ma è sempre meglio che stare fermi, visto che a me la palestra non va proprio giù...

o-oo-oo-oo-oo-o

sala's

Apprendista Passista
28 Ottobre 2007
1.053
5
+o- a Lecco
Visita sito
@nemorino: per fare fondo dovresti fare uscite lunghe, piane e a ritmi bassi....andare a S.Genesio o nella Valle del Curone mi sembra un po' un controsenso se vuoi fare fondo...

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
x Hawk: sì è comprensibile anche se è una cosa che non mi piace questa stanchezza con relativo calo :mrgreen:
poi magari è anche psicologica...domenica mattina stavo facendo il passo agueglio ma non ho potuto finirlo per strada chiusa, ma mi pare stessi andando su abbastanza bene. ieri poi sono uscito nel pomeriggio (cosa che non faccio mai :mrgreen: ) e magari mi ha condizionato un po'. boh vediamo sto weekend...però la sensazione è proprio quella di una strana stanchezza accompagnata magari a fastidi fisici che saltano fuori come vogliono loro.
la strada di villa vergano, quando arrivi alla rotonda nuova dopo lo strappetto che segue la spianata, giri a destra. poi più avanti sulla sinistra c'è un bivio con il monumento degli alpini, e prendi quella. inizia subito a tirare ma il pezzo duro è più avanti. segui sempre la strada principale evitando di prendere le strade in senso unico, attraversi il pezzo di pavè in mezzo alle case e arrivato allo stop di fine salita prendi a sinistra per galbiate.

effettivamente cassani e compagnia sono in giro belli allegri per la strada senza badare a nessuna regola

Ok, grazie...

o-oo-oo-oo-o

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
In effetti mi sembra strano, vorrà dire che in inverno andrai già come un treno.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Come preparazione, anch'io più o meno inizio in quel periodo, cioè a metà novembre basta salite (anche corte) fino più o meno a inizio febbraio (neve permettendo) e comincio a macinare km e km di pianura per preparami la base di fondo per il "risveglio" primaverile...

Io d'inverno, se il meteo non permette uscite in bdc, a pochi passi da casa mia c'è una montagna abbastanza alta (arriva fino a 1800 metri circa di dislivello sul mare) su cui mi sbizzarrisco sui sentieri, facendo camminate anche di circa tre ore in mezzo alla neve per tenere comunque la forma, certo non sarà proprio il massimo per l'allenamento per la bdc, ma è sempre meglio che stare fermi, visto che a me la palestra non va proprio giù...

o-oo-oo-oo-oo-o

mi intrometto, l'argomento un pò OT mi interessa assai o-o
riporto la mia esperienza personale, assolutamente empirica ed autodidatta quindi prendetela per quello che è ;)
io l'anno scorso ho letteralmente chiuso la bdc in cantina da dicembre a fine marzo e mi sono dato alla corsa..unici strappi con le due ruote, la mtb in montagna sulla neve, meno di 10 uscite brevi massimo un'oretta e mezza per non più di 25/30km (anche perchè pur con abbigliamento ultra tecnico mi congelavo..:)
ho macinato km correndo, e così mi sono fatto un ottimo fondo di resistenza per la bici, migliorando pure la forma fisica dimagrendo molto...quest'anno poi nel mio piccolo con la bdc mi sembrava veramente di andare il doppio, sia in salita che in piano...
insomma pupe permettendo questo inverno farò lo stesso :mrgreen:o-o

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
riporto la mia esperienza personale, assolutamente empirica ed autodidatta quindi prendetela per quello che è ;)
io l'anno scorso ho letteralmente chiuso la bdc in cantina da dicembre a fine marzo e mi sono dato alla corsa..unici strappi con le due ruote, la mtb in montagna sulla neve, meno di 10 uscite brevi massimo un'oretta e mezza per non più di 25/30km (anche perchè pur con abbigliamento ultra tecnico mi congelavo..:)
ho macinato km correndo, e così mi sono fatto un ottimo fondo di resistenza per la bici, migliorando pure la forma fisica dimagrendo molto...quest'anno poi nel mio piccolo con la bdc mi sembrava veramente di andare il doppio, sia in salita che in piano...

Anzi, è utilissima questa tua esperienza, è praticamente come mi sono comportato io d'inverno e i bei risultati si sono poi visti....
Speriamo di prepararmi così bene anche quest'anno....

o-oo-oo-oo-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
@nemorino: per fare fondo dovresti fare uscite lunghe, piane e a ritmi bassi....andare a S.Genesio o nella Valle del Curone mi sembra un po' un controsenso se vuoi fare fondo...

il fondo di regola lo faccio sulle strade tra verderio, aicurzio, mezzago, paderno o nella bergamasca

quelle uscite un po' cross country sul san genesio sarebbero "diversivi" da fare prima di iniziare la preparazione e comunque a ritmi blandi

a parte che quest'anno di fondo in senso proprio credo e spero ne farò davvero poco... intendo il fondo lento e roba del genere

se lo "stacco" è di pochi giorni/due settimane ha poco senso mettersi a fare 1000 km di fondo di quelli a 100 rpm e 120 bpm

ovvio non è che uno a novembre si mette a fare la valcava fuorisoglia ma diciamo che il cardio lo lascio a casa e mi farò giretti a sensazione senza strafare per poi iniziare con lavori specifici il prima possibile (l'ideale sarebeb arrivare ai lavori già a gennaio ma l'è dura)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

la corsa oltre a non piacermi è deleteria per la mia schiena e ginocchia

mi piacciono moltissimo le camminate in montagna (anni fa, prima di riprendere la bici, vivevo tra grignetta e resegone) ma in quel periodo è dura a meno di passeggiare sul colle brianza o sul monte barro

sala's

Apprendista Passista
28 Ottobre 2007
1.053
5
+o- a Lecco
Visita sito
quelle uscite un po' cross country sul san genesio sarebbero "diversivi" da fare prima di iniziare la preparazione e comunque a ritmi blandi
allora avevo capito male.. in questo caso vanno bene, anche per spezzare la noia della preparazione invernale. Io ad esempio in inverno uso di più la mtb in modo da migliorare un po' anche la tecnica di guida che torna sempre utile anche su strada.

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
allora avevo capito male.. in questo caso vanno bene, anche per spezzare la noia della preparazione invernale. Io ad esempio in inverno uso di più la mtb in modo da migliorare un po' anche la tecnica di guida che torna sempre utile anche su strada.

Se avessi anch'io una mtb farei la preparazione invernale con quella, magari quest'anno vedo se riesco a trovare qualcosa a poco prezzo...

o-oo-oo-oo-o

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
l'idea di nemo mi ispira un sacco...fare una sorta di ciclocross, anche perchè qui ce n'è da girare.
però io farò come l'anno scorso, quando chiuderò la stagione inizierò a fare fondo facendo solo piattoni girando tra bergamasca, monzese, milanese, comasco e varesotto...proverò ad andare al velodromo di bresso, giusto per provare. insomma giri sempre lunghini (sopra i 100km) ma regolari

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
l'idea di nemo mi ispira un sacco...fare una sorta di ciclocross, anche perchè qui ce n'è da girare.
però io farò come l'anno scorso, quando chiuderò la stagione inizierò a fare fondo facendo solo piattoni girando tra bergamasca, monzese, milanese, comasco e varesotto...proverò ad andare al velodromo di bresso, giusto per provare. insomma giri sempre lunghini (sopra i 100km) ma regolari

Allora mi sa che ci beccheremo in giro u bel pò di volte, perchè anch'io di'inverno per fare fondo, altre al giro del lago, me ne vengo giù in pianura per poter girare un pò...

o-oo-oo-o

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
è un peccato perchè sul lago fa un po' più caldo

Anch'io non vedo l'ora di tornare ad usare la mtb però prima devo capire come sistemare ruota posteriore che è completamente storta...
L'anno scorso sono andato più volte sulla ciclabile che da olginate va a calusco. Mi son goduto la totale assenza di auto..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.