p.s.come fai a fare l'opaco???
ti spiego:
ho usato una vernice nitro da carrozzeria che, per farla breve, deve essere finita con uno strato finale di trasparente ( acrilico) e il risultato è di una finitura lucida.
questo tipo di vernice è tipicamente opaca e infatti si chiama "base opaca"
se ti vuoi verniciare il telaio in modo che il risultato finale sia opaco hai 2 possibilità: o fai una base opaca+trasparente opaco, oppure usi direttamente uno smalto acrilico a finitura opaca ( non serve il trasparente)
in sostanza:
finitura lucida: vernice acrilica finitura lucida oppure base opaca + trasparente
finitura opaca: vernice acrilica finitura opaca oppure base opaca+ trasparente opaco
naturalmente il sistema base+trasparente consente una finitura migliore e più resistente a graffi, sudore, agenti atmosferici e quant'altro