Luci da rando

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
il regolamento non lo vieta , io le uso , ho solo quelle , mi devo adattare ... c'aggia fà ? c'è crisi e non voglio acquistare altre luci

non posso sapere se nessuno le usa , mai randonnato .
sicuramente in una gara da 1200 km con varie notti fuori non sono affatto adatte per via della mancanza della possibilità di ricaricare le batterie
per una 600 ce la fanno eccome

ma se non sparano in faccia a chi incrocio dato che anche tu hai fatto le varie prove con diverse inclinazioni , non vedo perchè non posso usarle .

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
il regolamento non lo vieta , io le uso , ho solo quelle , mi devo adattare ... c'aggia fà ? c'è crisi e non voglio acquistare altre luci

non posso sapere se nessuno le usa , mai randonnato .
sicuramente in una gara da 1200 km con varie notti fuori non sono affatto adatte per via della mancanza della possibilità di ricaricare le batterie
per una 600 ce la fanno eccome

ma se non sparano in faccia a chi incrocio dato che anche tu hai fatto le varie prove con diverse inclinazioni , non vedo perchè non posso usarle .
Certo usale pure , con tutto quei lumini da morto che ho visto nelle varie rando , è certo meglio avere luce in abbondanza che troppo poca , una raccomandazione : visto che mi sembra d'aver capito che hai varie potenze disponibili (che modello è ? ), usale con rispetto verso gli altri , e vedrai che dopo un po avrai la scia dietro ti te la notte (quelli dei lumini ) .
In bocca al lupo.o-o

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
tutti discorsi inutili, le luci a batteria sono antistoriche ed antiquate. la dinamo e' il futuro.

sui lux: non dicono nulla e confondono. bisognerebbe usare i lumens. chi non li usa e' perche' ne ha pochi.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
tutti discorsi inutili, le luci a batteria sono antistoriche ed antiquate. la dinamo e' il futuro.

sui lux: non dicono nulla e confondono. bisognerebbe usare i lumens. chi non li usa e' perche' ne ha pochi.
Sui lux ,sono d'accordo ,è proprio una presa per il culo , purtroppo funziona , visto che nel pensiero comune 2 è meglio di uno ecc. senza capire cos'è in realtà quel uno , con i lumen già va meglio , ma bisogna capire anche dove e come vengono indirizzati questi lumen ,anche questo fa una enorme differenza .

A mio parere numeri non ti danno ragione sulla dinamo , mi spiego , le migliorie dalla lampadina a filamento ai led , ora con l'efficienza migliorata di questi , ha avvantaggiato i due sistemi , ma i numero dicono che le capacita delle batterie ricaricabili sono più che raddoppiate in due anni , anche la rapidità di ricarica , l'effetto memoria ecc. , le pile usa e getta sono pure triplicate ,pesando il 30% in meno , per non parlare di quelle ricaricabili al litio tipo cellulare , se tanto mi da tanto , fra altri due anni sarà almeno il doppio di adesso , quindi l'autonomia che si può considerare già raggiunta ,non sarà necessario aumentarla , allora si andrà ad aumentare la potenza luminosa cosa già in corso , ancora maggiormente amplificata dai nuovi led ancora più efficienti , a quel punto luce a go go con solo 4 batterie AA .
In pratica ,è come se oggi volessi montare e spendere 400 euro per fare funzionare le luci di posizioni posteriori , non ha senso ,con 2 batterie ci fai 80 ore , oltre ad essere molto più economiche .
Io ho fatto una considerazione sul futuro , per ora invece in media ti devo dare ragione , ma il divario negli anni si è molto assottigliato e questo è sotto i nostri occhi , ed se il trend sarà ancora quello .... , sarebbe inutile montare una dinamo per produrre quel misero watt che serve per i fari , ottenibile con facilità da delle semplici batterie .
Una critica sul sistema dinamo ,manca il doppio faro ,quello da crociera e quello di profondità , da usare solo quando serve ,in pratica ad oggi si usa solo quello , ma se le potenze dei led aumenteranno ancora diventerà un grosso problema per chi proviene in senso opposto , obbligando i responsabili a prendere provvedimenti e regolamentare la cosa .
senza offesa io la vedo cosi ! o-o

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Sui lux ,sono d'accordo ,è proprio una presa per il culo , purtroppo funziona , visto che nel pensiero comune 2 è meglio di uno ecc. senza capire cos'è in realtà quel uno , con i lumen già va meglio , ma bisogna capire anche dove e come vengono indirizzati questi lumen ,anche questo fa una enorme differenza .

A mio parere numeri non ti danno ragione sulla dinamo , mi spiego , le migliorie dalla lampadina a filamento ai led , ora con l'efficienza migliorata di questi , ha avvantaggiato i due sistemi , ma i numero dicono che le capacita delle batterie ricaricabili sono più che raddoppiate in due anni , anche la rapidità di ricarica , l'effetto memoria ecc. , le pile usa e getta sono pure triplicate ,pesando il 30% in meno , per non parlare di quelle ricaricabili al litio tipo cellulare , se tanto mi da tanto , fra altri due anni sarà almeno il doppio di adesso , quindi l'autonomia che si può considerare già raggiunta ,non sarà necessario aumentarla , allora si andrà ad aumentare la potenza luminosa cosa già in corso , ancora maggiormente amplificata dai nuovi led ancora più efficienti , a quel punto luce a go go con solo 4 batterie AA .
In pratica ,è come se oggi volessi montare e spendere 400 euro per fare funzionare le luci di posizioni posteriori , non ha senso ,con 2 batterie ci fai 80 ore , oltre ad essere molto più economiche .
Io ho fatto una considerazione sul futuro , per ora invece in media ti devo dare ragione , ma il divario negli anni si è molto assottigliato e questo è sotto i nostri occhi , ed se il trend sarà ancora quello .... , sarebbe inutile montare una dinamo per produrre quel misero watt che serve per i fari , ottenibile con facilità da delle semplici batterie .
Una critica sul sistema dinamo ,manca il doppio faro ,quello da crociera e quello di profondità , da usare solo quando serve ,in pratica ad oggi si usa solo quello , ma se le potenze dei led aumenteranno ancora diventerà un grosso problema per chi proviene in senso opposto , obbligando i responsabili a prendere provvedimenti e regolamentare la cosa .
senza offesa io la vedo cosi ! o-o

non fa una piega quello che dici. ma pensa che bello avere una piccola dinamo per quel watt. luce gratis per sempre. leggero ed affidabile.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
ma i numero dicono che le capacita delle batterie ricaricabili sono più che raddoppiate in due anni , anche la rapidità di ricarica , l'effetto memoria ecc. , le pile usa e getta sono pure triplicate ,pesando il 30% in meno , per non parlare di quelle ricaricabili al litio tipo cellulare

Mah, in futuro non saprei, ma a me ora, nel 2011, è bastato sentire il peso della mappazza di batterie alkaline di scorta che mi sono DOVUTA portare appresso a Parigi :wacko: per farmi fare più di un pensierino sulla dinamo, almeno per le randonnée più lunghe. :asd2:

Ti dico che a Parigi come autonomia sono arrivata AL PELO con quello che avevo, l'ultima notte ho sudato freddo e ho pure dovuto attingere dalle scorte di batterie di Marco. Io non so se sia stata l'umidità della notte, ma ho avuto l'impressione che le solite e normalmente affidabili Energizer Lithium che mi ero portata siano durate molto meno del solito... ;nonzo%

Io ho fatto una considerazione sul futuro , per ora invece in media ti devo dare ragione

Ecco.

Una critica sul sistema dinamo ,manca il doppio faro ,quello da crociera e quello di profondità , da usare solo quando serve

Ma... la profondità credo che ce l'hai già con i potenti fari odierni da mozzo dinamo. E per l'ordinaria amministrazione c'è sempre il LED da casco tipo la Petzl Tikka XP et similia, che tra l'altro hanno dimostrato di saper ANCHE illuminare convenientemente la strada. o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
I mozzi dinamo tra l'altro offrirebbero energia pulita e gratuita anche per altri marchingegni elettronici di bordo, come i GPS o i cellulari. Ho sentito parlare di fantastici kit di adattamento, anche se mi viene da pensare che più roba ci attacchi, più watt ti "ciuccia" dalle gambe. :asd2:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Mah, in futuro non saprei, ma a me ora, nel 2011, è bastato sentire il peso della mappazza di batterie alkaline di scorta che mi sono DOVUTA portare appresso a Parigi :wacko: per farmi fare più di un pensierino sulla dinamo, almeno per le randonnée più lunghe. :asd2:

Ti dico che a Parigi come autonomia sono arrivata AL PELO con quello che avevo, l'ultima notte ho sudato freddo e ho pure dovuto attingere dalle scorte di batterie di Marco. Io non so se sia stata l'umidità della notte, ma ho avuto l'impressione che le solite e normalmente affidabili Energizer Lithium che mi ero portata siano durate molto meno del solito... ;nonzo%

Ecco.

Ma... la profondità credo che ce l'hai già con i potenti fari odierni da mozzo dinamo. E per l'ordinaria amministrazione c'è sempre il LED da casco tipo la Petzl Tikka XP et similia, che tra l'altro hanno dimostrato di saper ANCHE illuminare convenientemente la strada. o-o
Se usi le alcaline te lo dovevi aspettare .
La luce da casco funziona egregiamente per leggere i segali di indicazioni stradali e vedere il navigatore sul manubrio ,proprio con la tikka xp 2 che uso pure io per il motivo ,durata affidabilità potenza e doppia illuminazione diffusa o di profondità , eccellente pure il peso che sul casco per 80 ore diventa un macigno 86 grammi batterie incluse ( con le recenti litio 30% in meno ) quasi non si sentono .
Aggiornamento tikka xp2 è uscito il specifico pacco batterie litio ricaricabili usb e possibilità di programmare l'illuminazione via pc ,pure mac , occhio pero dura quasi la metà .

Il fatto è che se voglio usare la dinamo ( solo la sondelux prenderei in considerazione ) allora pretenderei di alimentare tutte le luci con quella fonte di corrente più ovviamente una solo di emergenza , oltre ad usare sempre quella fonte per alimentare i vari aggeggi ,le mie luci sono già predisposte per il mozzo dinamo ,con un'apposita spinetta di alimentazione , inoltre se ci metti dentro le 4 batterie stilo AA queste si ricaricano , tenendo alimentando la luce in caso di fermata , in 2,5 ore con faro spento ricarichi da zero le batterie che tra l'altro si possono togliere inserendone altre a caricare Le ricaricate di fresco ad esempio nel gps , o nel mio accrocchio ,per caricare anche in telefonino .
in pratica i fari fanno anche da caricabatterie .
Ma la spesa per ora mi fa desistere.

Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
I mozzi dinamo tra l'altro offrirebbero energia pulita e gratuita anche per altri marchingegni elettronici di bordo, come i GPS o i cellulari. Ho sentito parlare di fantastici kit di adattamento, anche se mi viene da pensare che più roba ci attacchi, più watt ti "ciuccia" dalle gambe. :asd2:
watt ? sicuramente di più di quelli che ti ciuccieranno il peso delle batterie di scorta da portarti dietro .:wacko:
Per conoscenza io viaggio con due fari frontali con 8 batterie AA ricaricabili da 2500 mah inserite 4 per ogni faro , nessuna scorte avanzano pure per un 1200 .
tikka xp2 3 batterie ricaricabili AAA da 900 mha reali ,nessuna scorta se non uso il GPS ,con uso gps 3 di scorta , due luci di posizione posteriori con 2 AAA ognuna sempre da 900 mah ,nessuna scorta .
una batteria AA =peso 28 grammi tot 224
una batteria AAA =peso 10 gr tot 30 o 60 con uso GPS
80 grammi per 2 fari due frontali
Tikka da casco senza elastico , fermata con le fascette 70 grammi
Impianto luci completo tot = 484 grammi arrotondati a 500 grammi con attacco luci sulla piega e ci faccio tranquillamente un 1200 km non di certo in condizioni da lumino da morto , tutt'altro .
Costo totale 150 euro tutto incluso batterie e ricarica batterie .
Mi sembra alla potata di tutti I( la sicurezza non ha prezzo ), volendo si può risparmiare 47 euro usando una sola frontale che basta e avanza , ma servirebbe comunque un'altra mediocre di scorta , magari da 25 30 euro minimo ..... non ne vale proprio lapena.;nonzo%
Cosi ci fai qualsiasi rando fino a 1200 ed oltre , al massimo con altre 4 batterie AA e 3 AAA pari 132 grammi supplementari ci fai anche la 101 miglia con ampio margine di sicurezza .o-o

jimmy59

Apprendista Passista
2 Aprile 2011
1.061
6
Visita sito
Bici
FRW sonoma -FRW silverado

con la dinamo usi di notte per le luci e giorno per ricaricare il navigatore ... eliminato il problema delle pile sulle lunghe distanze

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
beh .... la luce dipende dalla velocità a cui viaggi , no ?

certo. e anche la potenza assorbita dipende dalla velocita'. ci si ritrova quindi in salita a consumare meno potenza ed avere meno luce, mentre in discesa, dove la luce serve, si va a piena potenza assorbita.

volendo guardare ai pesi, il mozzo pesa 390 grammi, quindi 200-300 grammi piu' di un mozzo normale, e un faro di solito pesa 100 grammi o meno.

in pratica si ha un impianto che pesa 400 grammi. e finisce li.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
con la dinamo usi di notte per le luci e giorno per ricaricare il navigatore ... eliminato il problema delle pile sulle lunghe distanze

L'aspettativa sarebbe proprio questa. Infatti l'ultima PBP, per quanto mi riguarda, non solo ha evidenziato impietosamente i limiti delle luci a batteria (con tutto che i moderni LED sono fantastici rispetto ai fanali alogeni di 8 anni fa...) sulle lunghe distanze, ma mi ha anche fatto rinunciare ad usare il navigatore per non dovermi portare ALTRE batterie di riserva da aggiungere al mio già gravoso fardello. Cioè, uno si compra il GPS, lo testa per mesi, e quando arriva il grande appuntamento di stagione... deve abbandonarlo?! :bua:

Le moderne diavolerie elettroniche - dalle luci al navigatore, passando per smartphones e macchine fotografiche - oggi sono di aiuto e sollazzo per il cicloturista e il randonneur, ma c'è il limite dell'autonomia. Quindi, per certi versi, ingegnarsi al fine di cercare di trasformare il proprio moto perpetuo in energia pulita e inesauribile è una logica conseguenza. Molti chilometri, molta energia! o-o