Sui lux ,sono d'accordo ,è proprio una presa per il culo , purtroppo funziona , visto che nel pensiero comune 2 è meglio di uno ecc. senza capire cos'è in realtà quel uno , con i lumen già va meglio , ma bisogna capire anche dove e come vengono indirizzati questi lumen ,anche questo fa una enorme differenza .
A mio parere numeri non ti danno ragione sulla dinamo , mi spiego , le migliorie dalla lampadina a filamento ai led , ora con l'efficienza migliorata di questi , ha avvantaggiato i due sistemi , ma i numero dicono che le capacita delle batterie ricaricabili sono più che raddoppiate in due anni , anche la rapidità di ricarica , l'effetto memoria ecc. , le pile usa e getta sono pure triplicate ,pesando il 30% in meno , per non parlare di quelle ricaricabili al litio tipo cellulare , se tanto mi da tanto , fra altri due anni sarà almeno il doppio di adesso , quindi l'autonomia che si può considerare già raggiunta ,non sarà necessario aumentarla , allora si andrà ad aumentare la potenza luminosa cosa già in corso , ancora maggiormente amplificata dai nuovi led ancora più efficienti , a quel punto luce a go go con solo 4 batterie AA .
In pratica ,è come se oggi volessi montare e spendere 400 euro per fare funzionare le luci di posizioni posteriori , non ha senso ,con 2 batterie ci fai 80 ore , oltre ad essere molto più economiche .
Io ho fatto una considerazione sul futuro , per ora invece in media ti devo dare ragione , ma il divario negli anni si è molto assottigliato e questo è sotto i nostri occhi , ed se il trend sarà ancora quello .... , sarebbe inutile montare una dinamo per produrre quel misero watt che serve per i fari , ottenibile con facilità da delle semplici batterie .
Una critica sul sistema dinamo ,manca il doppio faro ,quello da crociera e quello di profondità , da usare solo quando serve ,in pratica ad oggi si usa solo quello , ma se le potenze dei led aumenteranno ancora diventerà un grosso problema per chi proviene in senso opposto , obbligando i responsabili a prendere provvedimenti e regolamentare la cosa .
senza offesa io la vedo cosi !