Luci da rando

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
L'aspettativa sarebbe proprio questa. Infatti l'ultima PBP, per quanto mi riguarda, non solo ha evidenziato impietosamente i limiti delle luci a batteria (con tutto che i moderni LED sono fantastici rispetto ai fanali alogeni di 8 anni fa...) sulle lunghe distanze, ma mi ha anche fatto rinunciare ad usare il navigatore per non dovermi portare ALTRE batterie di riserva da aggiungere al mio già gravoso fardello. Cioè, uno si compra il GPS, lo testa per mesi, e quando arriva il grande appuntamento di stagione... deve abbandonarlo?! :bua:

Le moderne diavolerie elettroniche - dalle luci al navigatore, passando per smartphones e macchine fotografiche - oggi sono di aiuto e sollazzo per il cicloturista e il randonneur, ma c'è il limite dell'autonomia. Quindi, per certi versi, ingegnarsi al fine di cercare di trasformare il proprio moto perpetuo in energia pulita e inesauribile è una logica conseguenza. Molti chilometri, molta energia! o-o
eccotelo:

http://www.bumm.de/produkte/e-werk/e-werk.html

http://www.peterwhitecycles.com/ewerk.asp

certo che pero' il gps non si a cosa possa servire alla pbp. tutto il percorso e' frecciato benissimo.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione

W-O-W!! :ola:

certo che pero' il gps non si a cosa possa servire alla pbp. tutto il percorso e' frecciato benissimo.

Alla PBP no, in effetti l'avevo portato per mero scrupolo con UN SOLO set di batterie e l'ho acceso solo nelle ultime due tappe per paura che qualcuno si fosse fregato la frecciatura nel finale. Ma potrebbe essere utile in altre tipologie di percorsi più "rognosi", tipo la LEL celebre per il suo "enigmatico" roadbook ;nonzo%, oppure durante la SNS per trovare CATANIA senza passare dall'autostrada :mrgreen:, o per raggiungere a colpo sicuro i controlli nelle città (Parakito ne sa qualcosa! ;-))

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Bellino l'accumulatore.

Da mognetti è in vendita anche (alla metà del prezzo del primo oggetto) un cavo che consente l'alimentazione diretta del garmin 705 dal mozzo son.

Avendo preso ruota e faretti, penso che farò anche questo acquisto. Come cell nei giri lunghi mi porterò dietro un NGM (modello premier, dual sim che ha una batteria dalla durata di 6-7 giorni!), che ha lo stesso ingresso per l'alimentazione del garmin. Due piccioni con una fava, oltre al risparmio economico e di peso (l'accumulatore pesicchia, rispetto ad un semplice cavo)o-o

jimmy59

Apprendista Passista
2 Aprile 2011
1.061
6
Visita sito
Bici
FRW sonoma -FRW silverado
W-O-W!! :ola:

Alla PBP no, in effetti l'avevo portato per mero scrupolo con UN SOLO set di batterie e l'ho acceso solo nelle ultime due tappe per paura che qualcuno si fosse fregato la frecciatura nel finale. Ma potrebbe essere utile in altre tipologie di percorsi più "rognosi", tipo la LEL celebre per il suo "enigmatico" roadbook ;nonzo%, oppure durante la SNS per trovare CATANIA senza passare dall'autostrada :mrgreen:, o per raggiungere a colpo sicuro i controlli nelle città (Parakito ne sa qualcosa! ;-))
Ciao Silvia
DINAMO
prova ad informarti sulla schimano DH-3N80 costo molto inferiore a quelle della SON.. sicuramente sarà inferiore come qualità ma ti posso assicurare per come l'ho usata che è valida , provata in" qualche rando in notturna ":wacko:
CARICA BATTERIE :
chiedi a Mognetti .. io per il garmin uso una che ha un costo intorno alle 50 €, chiedi però se è compatibile con il tuo gps .. anche questa testata in più occasioni..
LUCI:
Sicuramente con la DINAMO avrai un risultato di luminosità superiore .. è un altro viaggiare .. hai da sbizzarirti sulla scelta ed i costi ... una piccola chicca .. anche quando ti fermi la luce ti rimane accesa per parecchi secondi ..

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Bellino l'accumulatore.

Da mognetti è in vendita anche (alla metà del prezzo del primo oggetto) un cavo che consente l'alimentazione diretta del garmin 705 dal mozzo son.

Avendo preso ruota e faretti, penso che farò anche questo acquisto. Come cell nei giri lunghi mi porterò dietro un NGM (modello premier, dual sim che ha una batteria dalla durata di 6-7 giorni!), che ha lo stesso ingresso per l'alimentazione del garmin. Due piccioni con una fava, oltre al risparmio economico e di peso (l'accumulatore pesicchia, rispetto ad un semplice cavo)o-o

Bravo! o-o

che roba hai comprato?

io ho appena montato una ruota col mozzo shimano. quando finisco il progetto vi faccio sapere come va rispetto al son

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Alla tua velocità, però! :cry: :cry: :cry:
Tieni conto che ho viaggiato ininterrottamente tutte le notti a parte la prima tutto in solitario , quindi senza l'aiuto delle luci del gruppo , i fari hanno fatto il loro sporco lavoro senza sosta , logico che se uno di notte si fa delle ore di sonno a fari spenti risparmia ancora più batterie che però viene compensato magari dal dovere farsi una notte in più per arrivare .
In ogni caso sono arrivato con le batterie del secondo faro ancora al 90 % , quindi volendo altre 2 notti no stop si potevano fare .
alla peggio , al primo negozio , si possono acquistare le pile necessarie , o in caso di sosta per mangiare o dormire , approfittare di una spina di corrente per ricaricare le batterie , in un ora le ricarichi del 90% da zero senza togliere le batterie dal faro, se invece non sono del tutto scariche in mezzora o poco più fai il pieno .
ho preferito risparmiare il secondo faro perché non è servito quasi mai , ma sopratutto per avere una sicurezza in caso di pioggia dove serve quasi il 50% di luce in più per viaggiare con la stessa sicurezza .
Quindi 500 grammi di sicurezza tutto compreso me li sobbarco volentieri , specialmente in Francia.
o-o
Certo che con la dinamo stai più tranquilla , puoi anche abbondare fregandotene dell'autonomia ma e ricaricare anche il gps con l'accessorio 53 grammi senza cavi e fissaggi , probabilmente 100 grammi con cablaggi ecc. da 150 euro a cui va aggiunto 50 euro +- per 180 grammi di misera batteria tampone qui i link:http://www.bumm.de/produkte/e-werk/e-werk.html
http://www.bumm.de/produkte/e-werk-und-zubehoer/pufferakku.html
, tutto questo ha un prezzo , prova a mettere giù due conti di cosa ti costa tutto compreso come se uno dovesse comprare tutto da zero , intendo non solo la parte dinamo , ma il set completo per la notte , magari mettici vicino anche i pesi .
Non lo faccio io , perché se no mi dite che sono di parte ( non è cosi ,ve lo garantisco ) , anche perché i numeri non si possono inventare e la matematica non è un oppinione .
o-o

Ultima modifica:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
prova ad informarti sulla schimano DH-3N80 costo molto inferiore a quelle della SON.. sicuramente sarà inferiore come qualità ma ti posso assicurare per come l'ho usata che è valida

No, grazie. :cry Anni fa avevo la DH-3N70, ma adesso se proprio devo fare la pazzia di tornare al mozzo dinamo punto direttamente al top del top, altrimenti mi tengo i miei fanali a batteria. Terminato. :asd2:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Non lo faccio io , perché se no mi dite che sono di parte ( non è cosi ,ve lo garantisco ) , anche perché i numeri non si possono inventare e la matematica non è un oppinione .
o-o

Rettifico: "La matematica non è un pignone" (frase già attribuita a Fausto Coppi). :mrgreen:

Silvano, se io avessi tutte le tue conoscenze in fatto di batterie, elettricità e accrocchi vari... forse avrei già inventato la centrale nucleare tascabile con due fili di rame e un'Aspirina, tipo Suor Nausicaa di Colorado. :mrgreen:

Certamente potrebbe essere una buona idea preparare uno specchietto ragionato con prezzi, pesi e prestazioni del kit completo del "perfetto eco-randonneur": mozzo dinamo, luce, e accrocchi vari per GPS eccetera. Poi li confrontiamo con i sistemi a batteria, e ciascuno tira le somme e fa le sue scelte. :roll:

L'inverno è lungo e noioso... Una di queste domeniche mi ci metto, poi vi dico. :eek:

jimmy59

Apprendista Passista
2 Aprile 2011
1.061
6
Visita sito
Bici
Bellino l'accumulatore.

io lo stò usando ..e funziona come ricarica e non come alimentatore ..q uindi ancora meglio

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Bravo! o-o

che roba hai comprato?

io ho appena montato una ruota col mozzo shimano. quando finisco il progetto vi faccio sapere come va rispetto al son

Mozzo son de lux 32 fori, raggi dt competition e cerchio mavic open pro ceramic. Full black, insomma. Con luce edelux...dovrebbe essere una buona scelta, anche se ancora non l'ho testatao-o

io lo stò usando ..e funziona come ricarica e non come alimentatore ..q uindi ancora meglio

Ricarica il 705 mentre funziona, vero? O lo manda in funzione stand by?o-o

jimmy59

Apprendista Passista
2 Aprile 2011
1.061
6
Visita sito
Bici
Mozzo son de lux 32 fori, raggi dt competition e cerchio mavic open pro ceramic. Full black, insomma. Con luce edelux...dovrebbe essere una buona scelta, anche se ancora non l'ho testatao-o

Ricarica il 705 mentre funziona, vero? O lo manda in funzione stand by?o-o
si ricarica mentre è in funzione ... attenzione alla notte quando funzionano le luci non ricarica ( quindi viaggi con le batterie del garmin ) ..di giorno spente le luci puoi ricaricare ... testate più volte

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
ottima scelta direi. meglio non potevi fare. dove lo piazzi il faretto?

Dovrò provare....ma se voglio montare la borsetta anteriore del deca (usata con soddisfazione alla Pbp, sopportabile al contrario di quelle più pesanti e ingombranti con sistema tipo klikfix che mi sbilanciano il manubrio) sarò costretto a montarla sullo sgancio. Conosci alternative a queste due soluzioni?o-o

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Dovrò provare....ma se voglio montare la borsetta anteriore del deca (usata con soddisfazione alla Pbp, sopportabile al contrario di quelle più pesanti e ingombranti con sistema tipo klikfix che mi sbilanciano il manubrio) sarò costretto a montarla sullo sgancio. Conosci alternative a queste due soluzioni?o-o
perchè non sull'archetto freni ?

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
82
39
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon

se lo metti sullo sgancio rapido secondo me è abbastanza pericoloso per il faretto,anche solo quando appoggi la bici da qualche parte puoi danneggiarlo,non parliamo poi di eventuali cadute,magari se lo metti un pò più in alto sarà un pò più protetto,tipo vicino al freno:
nobonfork4.jpg

cmq non penso che mettendolo sull'archetto del freno ti possa causare fastidi col borsello anteriore....

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito

in generale ci sono 4 posti dove mettere il faretto: sullo sgancio, sulla forcella, sull'archetto, e sul manubrio.
sullo sgancio e' comodo perche' ruota e faro sono un sistema unico e cambiare ruota diventa un attimo. anche l'illuminazione e' buona essendo bassa e parallela al terreno. come dice sandman, il faro e' esposto agli urti.
sulla forcella e' protetto, puoi scegliere l'altezza e la qualita' resta buona.
sull'archetto e' molto elegante, ma con le biciclette piccole non ci sta se si usa una borsa.
sul manubrio ci potrebbe stare anche usando la borsa, l'illuminazione e' peggiore perche' piu' inclinato rispetto al terreno, ingombra, ed e' poco elegante. imo.

il mio per ora resta sullo sgancio, ma penso di provare l'attacco per la forcella. bisogna poi prendere anche un attacco per manubrio per montare sull'attacco da forcella...

6065_35.JPG

peter white ha molti prodotti: http://www.peterwhitecycles.com

l'attacco per lo sgancio l'ho preso da velo-orange

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
a Parigi ho fatto delle interessanti foto di soluzioni alternative è molto originali o meglio "fantasiose " ora le cerco poi le metto in visione.

Ultima modifica: