Mmmm... che dichiarazione impegnativa sento uscire dalla bocca di un venticinquenne! Hai voglia di vederne di progressi sulle bdc, prima di diventare vecchio...
Guarda, quando l'anno scorso ci fu il sondaggio qui nel forum, io votai per il cambio meccanico; poi però è passato un anno ed ho capito che l'evoluzione sarà inarrestabile ed irreversibile.
Sicuramente, il sistema totalmente meccanico mantiene il suo fascino, ma aspetta che anche Campagnolo recuperi il gap da
Shimano e tra un paio di stagioni, nelle gare dei prof si vedranno solo cambi elettromecc. ed il mondo cicloamatoriale seguirà inevitabilmente a ruota.
Che poi non mi pare così una tragedia; è sempre l'uomo a comandare il cambio; è solo che invece di tirare o mollare due cavi (come quando si muove una marionetta) si schiaccia un bottone che fa azionare un piccolo servomotore...
Alla fine il cambio meccanico rimarrà solo per vecchi ciclisti nostalgici.
Vantaggi? A parte quelli già elencati, mi viene da aggiungere la prontezza e totale mancanza di sforzo nel cambiare anche in fuorisella.
Comunque quando mi arriverà la bici e avrò modo di usarla bene, saprò dire di più.