Shimano Ultegra DI2

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Chiedete anche se è compreso di cavi e canaline per il montaggio.
L'intero kit è molto costoso.
Lo chiedo perché siccome è venduto in 3 misure diverse, e non lo vedo sul sito fra le possibili variazioni (come ad esempio la scala pignoni e la lunghezza pedivella), mi sorge il dubbio che il kit sia venduto a parte a scelta in base alla lunghezza necessaria.

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Chiedete anche se è compreso di cavi e canaline per il montaggio.
L'intero kit è molto costoso.
Lo chiedo perché siccome è venduto in 3 misure diverse, e non lo vedo sul sito fra le possibili variazioni (come ad esempio la scala pignoni e la lunghezza pedivella), mi sorge il dubbio che il kit sia venduto a parte a scelta in base alla lunghezza necessaria.

Gli ho proprio detto questo nella mail....:eek:

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Garian facci sapere che cosa ti risponde....magari facciamo una CLASS ACTION (scusate l'uso improprio dell'espressione) e compriamo tutti da lui.....

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
859
24
40
Verona
Visita sito
Bici
love #3
allora, li ho appena sentiti e mi hanno detto che si scelgono i cablaggi in base alla misura del telaio e che comunque per avere il gruppo ci vuole fine mese. Ne hanno prdinato qualcuno e arriva a fine mese...

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
(a parte che per me meccanico tutta la vita)
che vantaggi da l'elettronico? a parte che ti sposta il deragliatore a seconda del pignone che butti su... il che ti permette di fare incroci di catena assurdi che fanno un gran bene... è risaputo... :mrgreen:
battute a parte, dove sta il vantaggio?
peso? precisione di cambiata? velocità? non penso... ma ammesso che sia migliore in questi 3 fattori... sono 3 fattori da migliorare partendo già dal top... cioè il dura ace... inutile prendere un medio gamma farlo elettronico e farlo cosi avvicinare, assomigliare direi, al top... boh... mi sfugge qualche cosa... illuminatemi!

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
che vantaggi da l'elettronico? a parte che ti sposta il deragliatore a seconda del pignone che butti su... il che ti permette di fare incroci di catena assurdi che fanno un gran bene... è risaputo... :mrgreen:
peso? precisione di cambiata? velocità? non penso... ma ammesso che sia migliore in questi 3 fattori... sono 3 fattori da migliorare partendo già dal top... cioè il dura ace... inutile prendere un medio gamma farlo elettronico e farlo cosi avvicinare, assomigliare direi, al top... boh... mi sfugge qualche cosa... illuminatemi!

Guarda...
Non sono un veggente, anzi... Ma tra qualche anno (secondo me pochi) ci sarà un 105 che, pur costando come un 105 offrirà la tecnologia DI2 e magari anche le 11 velocità al posteriore (ovviamente essendo un 105 appunto non sarà leggerissimo... ;-))... Ti sembra poco?? A me no!! Anzi sarà uno spettacolo e ci chiederemo tutti perchè non ci abbiano pensato prima!! :-x
Ma perchè questo avvenga non ci sono altre possibilità se non passare attraverso un ultegra elettronico che costa come un Dura-Ace meccanico... ;-)

IMHO ovviamente... o-o

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE

ti farò sapere...:-x

S

stefano59

Guest
Mmmm... che dichiarazione impegnativa sento uscire dalla bocca di un venticinquenne! Hai voglia di vederne di progressi sulle bdc, prima di diventare vecchio...o-o

Guarda, quando l'anno scorso ci fu il sondaggio qui nel forum, io votai per il cambio meccanico; poi però è passato un anno ed ho capito che l'evoluzione sarà inarrestabile ed irreversibile.
Sicuramente, il sistema totalmente meccanico mantiene il suo fascino, ma aspetta che anche Campagnolo recuperi il gap da Shimano e tra un paio di stagioni, nelle gare dei prof si vedranno solo cambi elettromecc. ed il mondo cicloamatoriale seguirà inevitabilmente a ruota.
Che poi non mi pare così una tragedia; è sempre l'uomo a comandare il cambio; è solo che invece di tirare o mollare due cavi (come quando si muove una marionetta) si schiaccia un bottone che fa azionare un piccolo servomotore...
Alla fine il cambio meccanico rimarrà solo per vecchi ciclisti nostalgici.
Vantaggi? A parte quelli già elencati, mi viene da aggiungere la prontezza e totale mancanza di sforzo nel cambiare anche in fuorisella.
Comunque quando mi arriverà la bici e avrò modo di usarla bene, saprò dire di più.

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Mmmm... che dichiarazione impegnativa sento uscire dalla bocca di un venticinquenne! Hai voglia di vederne di progressi sulle bdc, prima di diventare vecchio...o-o

Guarda, quando l'anno scorso ci fu il sondaggio qui nel forum, io votai per il cambio meccanico; poi però è passato un anno ed ho capito che l'evoluzione sarà inarrestabile ed irreversibile.
Sicuramente, il sistema totalmente meccanico mantiene il suo fascino, ma aspetta che anche Campagnolo recuperi il gap da Shimano e tra un paio di stagioni, nelle gare dei prof si vedranno solo cambi elettromecc. ed il mondo cicloamatoriale seguirà inevitabilmente a ruota.
Che poi non mi pare così una tragedia; è sempre l'uomo a comandare il cambio; è solo che invece di tirare o mollare due cavi (come quando si muove una marionetta) si schiaccia un bottone che fa azionare un piccolo servomotore...
Vantaggi? A parte quelli già elencati, mi viene da aggiungere la prontezza e totale mancanza di sforzo nel cambiare anche in fuorisella.
Comunque quando mi arriverà la bici e avrò modo di usarla bene, saprò dire di più.
Idem... nn vedo l'ora....

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
859
24
40
Verona
Visita sito
Bici
love #3
comunque in fiera parlando con qualche telaista, e me lo hanno confermato tutti quelli con cui ho parlato, che lo shimano DI2 è in continua evoluzione e presenta anche qualche problemino(non so di che natura) dal momento che quasi ogni mese arrivano le direttive su come dover sistemare il gruppo sul telaio(fori da applicare, cablaggi, ecc ecc).
Quindi non ci metterei la mano sul fuoco che vadas benissimo..
é appena uscito e non ci sono molte persone che lo hanno montato, vedremo nei prossimi sei mesi se chi lo ha montato da un pò inizia a tirare fuori qualche problematica.
I prof quello che gli danno usano e non se ne fregano se va bene o malòe tanto loro non pagano niente

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito

Tienici informati... o-o
Un cultore dell' agilità come te che pignoni ha scelto?? In mancanza del 13-29 immagino 12-27... Beh, in fondo poco cambia da 27 a 29, sono sicuro sarai soddisfattissimo!!

E buone pedalate elettromeccaniche!! :mrgreen:

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
quello dell'evoluzione è vero infatti il DURAACE DI2 di seconda generazione ha un cavo di comando in meno rispetto all'attuale che concettualmente è come l'ultegra.
quello che c'è da sperare è che ci siano persone che vogliono spendere e avere l'ultima novità in modo che tra un paio di anni uscirà il WIRELESS(non come mavic..) e allora si che i telaisti saranno contenti dovendo fare davvero pochi buchi nel telaio..