Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Un po' OT, ma anche no.

Premessa. Recentemente ho comprato una action cam GoPro che uso con la MTB, moto da fuoristrada e moto da strada. Un gran bell'oggetto, i filmati sono di ottima qualità. Vagando sul web alla ricerca di uno strumento per generare un filmato della posizione su una mappa in base alla registrazione dal GPS (tipo Google Earth, ma purtroppo richiede la versione Pro che costa parecchio) per montare il filmato girato con la GoPro in moto con la posizione sulla mappa, mi sono imbattuto qui in una cosa che potrebbe interessare questa discussione: Time Series Video Overlay. E' un semplice programma gratuito in Java che permette di generare, a partire da un file tcx (oppure gpx), un file mov con un "cruscotto" che riporta tutti i valori memorizzati nel tcx: velocità, altitudine, cadenza, battito cardiaco, potenza (e anche direzione bussola). In pratica gli si dà in pasto il tcx e lui genera il filmato su sfondo nero. Da quanto ho capito tale filmato è poi "sovrapponibile", direttamente per Mac o tramite montaggio con Sony Vegas o altro per Win, ad un altro filmato, quindi ad esempio il filmato realizzato in quel percorso con una action cam tipo GoPro.

Giocherellando un po' con Time Series Video Overlay ho capito che è estremamente personalizzabile e permette di definire anche indicatori che rappresentano grandezze calcolate, quali pendenza, velocità nell'ultimo km, velocità media, ascesa totale, ecc.

In pratica, fai il tuo giro in bici con la telecamera (ad esempio montata sul casco oppure sul manubrio) e con un Edge, a casa estrai dal tcx dell'uscita la parte che ti interessa, generi il file mov del cruscotto poi lo monti con il filmato della telecamera. L'effetto finale dovrebbe essere il filmato della salita con il cruscotto sullo sfondo che rappresenta, istante per istante, tutte le grandezze che ti interessano.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
a rischio di essere crocefisso nel Bar del forum :D rimango con un piede OT: sul mio sito nella sezione multimedia/video ci sono alcuni "onboard" con telemetria

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
circuito di laguna seca vero? bello sto video!
poi perchè OT si parla sempre di come visualizzare la potenza.
delle volte sembra di essere in carcere, staimo rilassati che gli sbirri sul web ancora non ci sono!

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
quello è fatto con Dashware (al momento il sw più semplice per fare overlap dati su video).
Chiudere OT primi che arrivi la cavalleria!!

Roberto, grazie della segnalazione. L'ho installato ed é fatto decisamente bene. Ho iniziato a fare qualche prova e mi sembra che faccia al caso mio, penso che lo acquisteró. Per la bici e le rilevazioni di potenza ecc. va già bene cosí, anzi rispetto al software che avevo trovato ha il vantaggio che fà direttamente il montaggio video. Appena ho l'occasione faccio un filmato e lo posto. Se si vuole invece aggiungere anche una vista aerea di Google Earth bisogna farla a parte poi unire i due filmati, chissà se un giorno aggiungeranno quella funzionalità direttamente in Dashware.

Concordo con Ghila, l'argomento che ho introdotto riguarda la "analisi" a posteriori dei dati misurati in una uscita in bici, con particolare riguardo alla potenza ed alle altre grandezze ad essa collegate, quali pendenza, velocità, battito cardiaco, cadenza, ecc. Quindi non é OT.

nitro85

Gregario
1 Gennaio 2008
643
14
41
Sovico(MB)
Visita sito
Bici
in garage
Immagine del Ride plot del Lombardia, forse un con troppo smooth
Dal Facebook di Guercilena (Leopard):
Giro di Lombardia 2011: a great victory for Oliver; an avg of 401W on last climb, 706W max ...really a good performance after 240km.

Allegati

• Zaugg.jpg
    Zaugg.jpg
    115,2 KB · Visite: 84

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Immagine del Ride plot del Lombardia, forse un con troppo smooth
Dal Facebook di Guercilena (Leopard):
Giro di Lombardia 2011: a great victory for Oliver; an avg of 401W on last climb, 706W max ...really a good performance after 240km.

In pratica sull'ultima salita ha fatto 6,89 w/kg???;nonzo%:wacko:

Non era lunga, però

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
In pratica sull'ultima salita ha fatto 6,89 w/kg???;nonzo%:wacko:

Non era lunga, però

valori elevati ma non "eclatanti" considerando la lunghezza della salita

dipende da cosa si vuole valutare: 1'' per valutare la variabilità immediata e i picchi "effettivi", 25-30'' per valutare COME/DOVE è "nato" il valore/divario eventuale tra potenza normalizzata e potenza media. Una normalizaazione superiore è utile prevalentemente per valutare andamenti e flessioni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.